Attenzione ad importare Biciclette dalla Cina!

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Si ma credo che non ci sia distinzione onde evitare confusione.....Nel senso 1 ruota dovrebbe essere esente secondo il tuo concetto, 1000 ruote no.....a sto punto chi decide di importare potrebbe decidere di importarne 1000 una alla volta

no, no, la distinzione è netta ed è a monte (tanto che nell'articolo riportato sopra del 2007 si parla di esenzione sotto i 300 pezzi) e a valle nel senso che Importare è una questione non di un singolo pezzo ed in più sottintende che lo scopo sia la vendita dopo l'importazione e non l'acquisto privato.
Sono dazi anticoncorrenza quindi se io comprassi 100 ruote per la mia squadra sarebbe una fornitura e non un'importazione. Poi starà a me l'onere della prova che non sto andando a vendere.

infatti il singolo può trovarsi a pagare per l'acquisto(e se le nostre dogane potessero controllare tutti i colli allora si pagherebbe sempre) iva e dazi normali, non l'antidumping ;)
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
no, no, la distinzione è netta ed è a monte (tanto che nell'articolo riportato sopra del 2007 si parla di esenzione sotto i 300 pezzi) e a valle nel senso che Importare è una questione non di un singolo pezzo ed in più sottintende che lo scopo sia la vendita dopo l'importazione e non l'acquisto privato.
Sono dazi anticoncorrenza quindi se io comprassi 100 ruote per la mia squadra sarebbe una fornitura e non un'importazione. Poi starà a me l'onere della prova che non sto andando a vendere.

infatti il singolo può trovarsi a pagare per l'acquisto(e se le nostre dogane potessero controllare tutti i colli allora si pagherebbe sempre) iva e dazi normali, non l'antidumping ;)

Secondo me però questo genere di cose hanno un grado di complessità abbastanza alto e molto spesso generano confusione, il più delle volte per gli stessi addetti al settore.......
 

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Il 90% dei telai viene prodotto in oriente, dove nella lavorazione del carbonio non sono secondi a nessuno, prezzi e manodopera compresa o-o

Il famigerato MADE IN ITALY che le case si vantano, viene utilizzato perchè il progetto del telaio è italiano,ma la costruzione è orientale. Poi una volta ultimato il telaio viene spedito e quà si vernicia e si assembla la bici.STOP
.

Vero, purtroppo per l'Italia. La differenza è questa: se hai dei problemi con l'acquisto con chi vai a prendertela? Con qualcuno a 8.000 Km.? I telai asiatico-italiani sono almeno soggetti alle garanzie obbligatorie nella UE. La verniciatura italiana è la garanzia. Dipende se uno valuta che il rischio sia giustificato a sufficienza dal prezzo.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Secondo me però questo genere di cose hanno un grado di complessità abbastanza alto e molto spesso generano confusione, il più delle volte per gli stessi addetti al settore.......

vero, ma in dogana sanno se hai comprato 1000 pezzi o uno o-oo-o
certo poi uno potrebbe importarne una alla volta ma con le spese di spedizione e i tempi certo non ci si fa un commercio ;);)
 

fuerza7

Novellino
19 Ottobre 2010
1
0
Crema (CR)
www.fuerza-7.it
Bici
dogana
Buona sera a Tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare su alcuni aspetti legati alle importazioni? Vorrei importare dei Velocipedi Furgoncino a 3 ruote e a pedali (tipo quelli usati dai panettieri di una volta con cassone sulle 2 ruote anteriori) provenienti dal Messico.
In alcuni uffici doganali mi hanno detto che devono essere Cerificati CE. Il dazio invece sarebbe il 14% e con Euro 1 il 10%. Per me il problema non è il dazio in questo momento, ma la Certificazione CE.
In realtà tante altre fonti, mi dicono che la Certificazione CE non è richiesta per le Biciclette. Ora il mio timore è di veder bloccare il container in Dogana, visto che la ditta produttrice è Messicana e non ha questa certificazione, e semmai dovrei farla fare io, essendo l'importatore. Potreste, per cortesia, aiutarmi a capire se la certificazione CE è veramente necessaria per sdoganare i Tricicli a pedali, o se è solo una cosa utile che potrò fare in seguito? Vi ringrazio anticipatamente
Stefano Ferrari
Fuerza 7 Italia srl
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
...ehi ragazzi, fatevi una bella lettura del "Bar Cina" [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=104732[/URL], vi si chiariranno molti dubbi riguardo dogane, dazi etc....
Confermo che il cosiddetto antidumping si applica sulle bici complete o eventualmente per ordini consistenti (quindi per chi commercia e/o comqune specula) .
Sui particolare (telai, ruote, componenti etc.) si paga il 20% di iva e il 4% di dazio doganale (Magicady....mi sa che è un pò che non frequenti il Bar Cina :mrgreen:), quindi quando si acquista fuori area euro bisogna tenerne conto (io l'ho pagato anche per una guarnitura dagli Stati Uniti). Ho pagato sempre sia per pacchi spediti con le Poste, sia con EMS che con DHL; se poi uno è fortunato e magari ha un pacchetto piccolo che passa inosservato può scamparla...ma ultimamente i doganieri sono diventati più solerti....

In definitiva Dazio e Iva sono dovuti, se non sipagano è per :cù:..

Per chi fosse interessato ai prodotti Cinesi o per chi non fosse ancora convinto o persuaso dalla loro qualità e dalla serietà dei venditori (non tutti, ma alcuni da cui parecchi di noi hanno acquistato sicuramente si)ribadisco di leggersi un pò i 3d del sottofurm Cina e Dintorni [URL]http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=150[/URL]

o-o
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao Mino, avrei bisogno di un tuo aiuto, io dovrei ordinare un telaio in cina, mi sapresti dire come fare? grazie in anticipo

ciao federica,se dai un'occhiata sul bar cina,trovi molte informazioni utili,sopratutto da chi comprare...io ho poca esperienza e ci sono molte altre persone a cui puoi chiedere...o-o
se hai qualche dubbio puoi sempre chiedere,cercherò di risponderti nei limiti del possibile...o-o
 

pantaciclo

Novellino
22 Dicembre 2007
2
0
Vaiano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
ciao a tutti

penso che sia utile
oggi ho ritirato il mi9o telaio MC017 della Miracle (che poi è fatto dalla Anzhan Sprts Equipment) e mi hanno applicato il dazio antidumping al 48,5 % 104 euro
sulla base dei 270 usd della invoice (valore congruo)

mi sono documentato e da internet ho trovato questo link
http://www.confindustriafirenze.it/...mping-definitivo-importazioni-biciclette-cina
nel quale si dice che il dazio antidumping si applica anche a diverse componenti di biciclette e non solo alle biciclette ( i telai sono i più indiziati)

quindi valuate anche4 questa spesa sempre

ah per la spedizone io ho chiesto di spedire con TNT ed in 5 gg netti è arrivato tutto - spedito il 30dic arrivato a casa oggi , questa è una sicurezza in più rispetto a EMS semplice
ciao a tutti spero di essere stato utili

sulla qualità posterò appena avrò montato il tutto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti

penso che sia utile
oggi ho ritirato il mi9o telaio MC017 della Miracle (che poi è fatto dalla Anzhan Sprts Equipment) e mi hanno applicato il dazio antidumping al 48,5 % 104 euro
sulla base dei 270 usd della invoice (valore congruo)

mi sono documentato e da internet ho trovato questo link
http://www.confindustriafirenze.it/...mping-definitivo-importazioni-biciclette-cina
nel quale si dice che il dazio antidumping si applica anche a diverse componenti di biciclette e non solo alle biciclette ( i telai sono i più indiziati)

quindi valuate anche4 questa spesa sempre

ah per la spedizone io ho chiesto di spedire con TNT ed in 5 gg netti è arrivato tutto - spedito il 30dic arrivato a casa oggi , questa è una sicurezza in più rispetto a EMS semplice
ciao a tutti spero di essere stato utili

sulla qualità posterò appena avrò montato il tutto

Una domanda ma il telaio che hai preso mi sembra sia il chinarello. Il tuo era finitura grezza oppure verniciato e con scritte?
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ciao a tutti

penso che sia utile
oggi ho ritirato il mi9o telaio MC017 della Miracle (che poi è fatto dalla Anzhan Sprts Equipment) e mi hanno applicato il dazio antidumping al 48,5 % 104 euro
sulla base dei 270 usd della invoice (valore congruo)

mi sono documentato e da internet ho trovato questo link
[url]http://www.confindustriafirenze.it/notizie/2011/10/20/dazio-antidumping-definitivo-importazioni-biciclette-cina[/URL]
nel quale si dice che il dazio antidumping si applica anche a diverse componenti di biciclette e non solo alle biciclette ( i telai sono i più indiziati)

quindi valuate anche4 questa spesa sempre

ah per la spedizone io ho chiesto di spedire con TNT ed in 5 gg netti è arrivato tutto - spedito il 30dic arrivato a casa oggi , questa è una sicurezza in più rispetto a EMS semplice
ciao a tutti spero di essere stato utili

sulla qualità posterò appena avrò montato il tutto

nella norma però si parla di biciclette e talune parti di biciclette, tra queste ci sono anche i telai ?
 

bacloc

Novellino
24 Agosto 2009
18
0
Visita sito
ciao a tutti

penso che sia utile
oggi ho ritirato il mi9o telaio MC017 della Miracle (che poi è fatto dalla Anzhan Sprts Equipment) e mi hanno applicato il dazio antidumping al 48,5 % 104 euro
sulla base dei 270 usd della invoice (valore congruo)

mi sono documentato e da internet ho trovato questo link
[url]http://www.confindustriafirenze.it/notizie/2011/10/20/dazio-antidumping-definitivo-importazioni-biciclette-cina[/URL]
nel quale si dice che il dazio antidumping si applica anche a diverse componenti di biciclette e non solo alle biciclette ( i telai sono i più indiziati)

quindi valuate anche4 questa spesa sempre

ah per la spedizone io ho chiesto di spedire con TNT ed in 5 gg netti è arrivato tutto - spedito il 30dic arrivato a casa oggi , questa è una sicurezza in più rispetto a EMS semplice
ciao a tutti spero di essere stato utili

sulla qualità posterò appena avrò montato il tutto


Le direttive europee sono molto chiare.
Impongono il dazio antidumping sulla bici completa. I codici doganali di bici completa e telaio sono differenti. Sul telaio si applica solo il 4,7% di dazio il codice TARIC è 8714911011 (specifico per i telai provenienti dalla Cina).
Sfortunatamente gli operatori doganali sono molto sbrigativi e a volte applicano il codice doganale scorretto.
Il mio consiglio è quello di comunicare al vostro venditore i codici doganali (da cercare a questo indirizzo http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaricinternet/TaricServlet) e farli inserire nella invoice in corrispondenza di ogni oggetto acquistato.
In questo modo l'operatore non può sbagliare.

Nel tuo caso chiederei anche la restituzione della tassa che ti hanno ingiustamente applicato, protestando direttamente con TNT/DHL.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le direttive europee sono molto chiare.
Impongono il dazio antidumping sulla bici completa. I codici doganali di bici completa e telaio sono differenti. Sul telaio si applica solo il 4,7% di dazio il codice TARIC è 8714911011 (specifico per i telai provenienti dalla Cina).
Sfortunatamente gli operatori doganali sono molto sbrigativi e a volte applicano il codice doganale scorretto.
Il mio consiglio è quello di comunicare al vostro venditore i codici doganali (da cercare a questo indirizzo [URL]http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaricinternet/TaricServlet[/URL]) e farli inserire nella invoice in corrispondenza di ogni oggetto acquistato.
In questo modo l'operatore non può sbagliare.

Nel tuo caso chiederei anche la restituzione della tassa che ti hanno ingiustamente applicato, protestando direttamente con TNT/DHL.

Riporto quello che è stato comunicato dalla dogana ad un altro utente che si è visto richiedere anche lui il dazio con antidumping su un telaio finitura UD matt.

Telai provenienza Cina codice Taric 8714 9110

Nel dettaglio -

Telai (grezzi) : 8714 9110 90 Dazio 4,7% + IVA 21%
Telai verniciati, anodizzati, lucidati e/o verniciati a smalto: 8714 9110 19 Dazio 4,7% + Antidumping 48,5% + IVa 21%

sul prezzo franco netto e quindi anche sulle spese di spedizione.

Il tutto è applicabile alle forcelle con 8714 9130.
Questi codici non sono applicabili ad altre parti di bici,ognuna delle quali ha il proprio codice. Ad esempio i manubri 8714 9910 non vengono esonerati dall'antidumping.

Credo che si stia facendo scura per noi perchè se così fosse la tassa rientra su tutti i telai a meno che non si prendano senza finitura e poi verniciati in italia. A questo punto creda convenga.