Telaio autoprodotto costruire un telaio da solo

arbiterelegantiae

Pedivella
5 Settembre 2008
438
3
Italy
Visita sito
Bici
Bianchi
ho detto subito una bugia non sarei io a fare il telaio ma mio padre che è un artigiano meccanico e di saldature se ne intende ...ora le domande :

a) dove comprare un kit di tubi Dedacciai denominata COM 12.5?
b) qlc ci ha già provato ?
c) il prezzo del kit?
d) le misure ( non mi iniziate a parlare di visite biomecc ...nn ne ho voglia ...nn mi va ) pensavo di dare un occhio su internet ...(pista) listini panasonic cinelli
e) quali sono i problemi che potrebbe incontrare ?
f) la cosa più difficile?

vi ringrazio per gli ulteriori consigli e suggerimenti
PS.
eh ragazzi sento già i vostri insulti ma io studio e voglio la bici figa e per abbattere i costi bisogna eliminare una delle due voci ( telai o componenti) e mi fido del daddy
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io ho iniziato a pedalare su una bici saldata da mio padre, in alluminio (mtb).
La cosa più difficile (se uno sa saldare certi spessori) è mantenere il tutto in dima. Occorre quindi costruirne una prima di iniziare a saldare, ed è un lavoro abbastanza lungo e complicato. Poi per il resto, recuperati i tubi e i particolari (forcellini, ponticelli, passacavi) è tutto abbastanza fattibile (sempre per uno che sa già saldare).
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Idea ganzissima, era passata anche per la mia testa ma in modo differente (volevo un telaio no brand monoscocca su cui scrivere il mio nome o il nick che uso qui) e per la strada, lo scorso inverno ho fatto una mail alla columbus, visto che avevo notato che alcuni rivenditori mettevano il loro nome sui telai columbus: morale mi hanno risposto, in modo molto cortese, che non vendevano all'utente finale ma solo agli artigiani/negozi, e mi hanno consigliato di rivolgermi ad un negozio/rivenditore per sentire come fare, mi hanno detto anche chi era il più vicino a casa mia, poi mi sono orientato su altro per allestirmi la nuova bici. Prova la stessa strada con dedacciai, senti se ti vendono il kit tubi o se ti danno l'indirizzo di qualcuno a cui loro lo vendono, che magari te lo rigira senza caricarci troppo margine. Concordo con il discorso sulle dime, ma (lo ammetto non sono espertissimo, quindi potrei beccarmi molti strali) se hai già un telaio a misura per te, puoi usarlo per fare una gli appoggi giusti che permetteranno a tuo padre di costruire una cosa che non sia a banana.
se corri nel pavese o nel novarese/alessandrino (chiedo scusa se sei dall'altra parte dell'italia, ma da questa finestra non vedo il tuo avatar) c'è un veterano della Finotti (quast'anno, due anni fa l'avevo visto con un'altra maglia) che corre con una bici artigianale (si nota perchè anche le pedivelle sono autoprodotte), puoi provare a chiedere consigli a lui
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La dima serve solo a puntare i tubi, la saldatura finale si fa a telaio "libero".
Stiamo parlando di TIG, vero?

E su un telaio da pista ci sono cose (es. M.c. e forcellini) che devono stare bene in linea, se no la catena lavora da schifo, ci sono punti di tensione mentre la corona gira, etcetc.

Se hai la possibilità di avere qualcuno con esperienza, perchè no? Ci si prova.... una serie di tubi non costa tanto (specialmente la Deda Com), quello che si paga in un telaio è la "confezionatura"
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
La dima serve solo a puntare i tubi, la saldatura finale si fa a telaio "libero". Stiamo parlando di TIG, vero?/QUOTE]

Caro Gattonero, io di TIG non me ne intendo davvero. So solo saldare, con gli eltettrodi, strutture assai meno delicate.
Ma e' sostanzialmente la stessa cosa.

La dima serve solo come riscontro quando si punta un telaio; questo non deve essere affatto costretto in fase di saldatura.
E' invece la saldatura, sapientemente portata a termine, che deve lasciare le parti nella giusta disposizione.

E' come costruire un qualunque mobile in legno. I morsetti servono a tenere accostati i pezzi, quanto basta ma niente di piu'.
Mai forzarli (a meno che non sia per una sedia di Alvar Aalto ... )


Sergio
Pisa
Sergio
Pisa
 

bricke

Novellino
2 Luglio 2008
4
0
Venezia - Mestre
Visita sito
Bici
No BDC per ora...
Per le tubazioni, dai un occhio a ceeway.com, io le ho prese li, inoltre per chi inizia hanno un kit di tubi ad un prezzo molto conveniente, 120£ spedito a casa, completo per una bdc in taglia media (ma credo ci si possa accordare) certo le tubazioni di quest'ultimo non sono columbus 12,5...
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Per le tubazioni, dai un occhio a ceeway.com, io le ho prese li, inoltre per chi inizia hanno un kit di tubi ad un prezzo molto conveniente, 120£ spedito a casa, completo per una bdc in taglia media (ma credo ci si possa accordare) certo le tubazioni di quest'ultimo non sono columbus 12,5...

Non mi sembra una gran convenienza... A poco più di quel prezzo si trovano telai alu o alu/carbo made in estremo oriente pronti fatti e finiti, tipo:
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...ette?hash=item19b69ab0c7&_trksid=p3286.c0.m14
Oppure:
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...ette?hash=item413d9ee6f4&_trksid=p3286.c0.m14
 

pirobutirro

Pignone
24 Ottobre 2006
251
5
Roma
Visita sito
Bici
Storck Scenario C 1.1
intervengo sullo stesso tema per chiedere dei chiarimenti. Ho una dima a disposizione, e sto facendo delle prove di saldatura. Ho provato la saldobrasatura, stasera si proverà con l'arco voltaico. A parte la difficoltà di trovare dei tubi ad un prezzo accettabile (almeno a roma), nonché le congiunzioni e i forcellini, e la necessaria pratica di saldatura, volevo una conferma sul procedimento (saldobrasatura con congiunzioni).
1) si parte dalla scatola del movimento centrale e si inserisce il tubo piantone
2) si svasa il tubo piantone
3) si prende l'obliquo e lo si svasa -
4) si prosegue prendendo il tubo di sterzo si inseriscono le giunzioni
5) a questo punto si mettono i tubi in dima per le misure? e quindi per tagliare i tubi?
6) si svasano l'obliquo e il piantone seguendo il tubo si sterzo che rimane intatto
7) si mette tutto in dima
8) si sceglie l'angolo del tubo di sterzo (io lo copierei da una bici già pronta)
9) si inizia a saldare in dima sulle giunzioni, si leva il pezzo dalla dima e si continua a mano libera
eccetera eccetera.
è questa la procedura corretta? che differenza c'è fra una dima e il banco di riscontro?
grazie
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
intervengo sullo stesso tema per chiedere dei chiarimenti. Ho una dima a disposizione, e sto facendo delle prove di saldatura. Ho provato la saldobrasatura, stasera si proverà con l'arco voltaico. A parte la difficoltà di trovare dei tubi ad un prezzo accettabile (almeno a roma), nonché le congiunzioni e i forcellini, e la necessaria pratica di saldatura, volevo una conferma sul procedimento (saldobrasatura con congiunzioni).
1) si parte dalla scatola del movimento centrale e si inserisce il tubo piantone
2) si svasa il tubo piantone
3) si prende l'obliquo e lo si svasa -
4) si prosegue prendendo il tubo di sterzo si inseriscono le giunzioni
5) a questo punto si mettono i tubi in dima per le misure? e quindi per tagliare i tubi?
6) si svasano l'obliquo e il piantone seguendo il tubo si sterzo che rimane intatto
7) si mette tutto in dima
8) si sceglie l'angolo del tubo di sterzo (io lo copierei da una bici già pronta)
9) si inizia a saldare in dima sulle giunzioni, si leva il pezzo dalla dima e si continua a mano libera
eccetera eccetera.
è questa la procedura corretta? che differenza c'è fra una dima e il banco di riscontro?
grazie

ciao, so che la discussione è vecchia, ma volevo sapere se poi eri riuscito a fare il telaio ed eventualmente come avevi recuperato le tubazioni..grazie