Qual è il costruttore più tecnologico oggi?

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti,
stavo facendo una riflessione di carattere generale con il mio vicino di ombrellone al quale hanno proposto una Cannondale SuperSix Evo per la bellezza di € 9.000. Mi pare una cifra fuori dal mondo, considerando soprattutto che ha l'aspetto di una bici vintage.:prega:
Allora, per ammazzare la noia del dopo pranzo, mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet visitando i siti di Specialized (io ho una Venge), Cervélo, Trek, Bmc, Cannondale, Colnago, Bianchi, Pinarello e poco altro.
Mi sono fermato a questi perché mi sembrano quelli che fanno maggior ricerca e segnano un po' il passo.
L'impressione che ho avuto è che la più innovativa e votata alla ricerca e lo sviluppo di nuove idee e tecnologie sia Trek.
Secondo voi? Opinioni da spiaggia? o-o
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti,
stavo facendo una riflessione di carattere generale con il mio vicino di ombrellone al quale hanno proposto una Cannondale SuperSix Evo per la bellezza di € 9.000. Mi pare una cifra fuori dal mondo, considerando soprattutto che ha l'aspetto di una bici vintage.:prega:
Allora, per ammazzare la noia del dopo pranzo, mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet visitando i siti di Specialized (io ho una Venge), Cervélo, Trek, Bmc, Cannondale, Colnago, Bianchi, Pinarello e poco altro.
Mi sono fermato a questi perché mi sembrano quelli che fanno maggior ricerca e segnano un po' il passo.
L'impressione che ho avuto è che la più innovativa e votata alla ricerca e lo sviluppo di nuove idee e tecnologie sia Trek.
Secondo voi? Opinioni da spiaggia? o-o


Trek con la M9 ha fatto tantaroba...
Specialized secondo me con la new tarmac e la venge vias è sempre li a giocarsela ma non sono comunque a livello della migliore per ogni categoria.... vedremo come ne esce la nuova roubaix.
Bianchi negli ultime 3 anni ha lanciato delle gran bici anche grazie alll'utilizzo del countervil e la metterei tra le più tecnologiche degli utimi anni.
Cannondale il fatto che la sua evo sia sempre uguale non vuole dire che sia superata anzi.... è sempre una super bici la hi mod la definirei una delle bici più polivalenti in assoluto quindi non significa che non sia tecnologicamente superata anzi non è mica facile tenere la stessa bici per 20 anni ma renderla prestazionalmente parlando ancora tra le migliori.
Boh comunque io voto per trek e bianchi, aggiungerei appena dietro look e specialized
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,
stavo facendo una riflessione di carattere generale con il mio vicino di ombrellone al quale hanno proposto una Cannondale SuperSix Evo per la bellezza di € 9.000. Mi pare una cifra fuori dal mondo, considerando soprattutto che ha l'aspetto di una bici vintage.:prega:
Allora, per ammazzare la noia del dopo pranzo, mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet visitando i siti di Specialized (io ho una Venge), Cervélo, Trek, Bmc, Cannondale, Colnago, Bianchi, Pinarello e poco altro.
Mi sono fermato a questi perché mi sembrano quelli che fanno maggior ricerca e segnano un po' il passo.
L'impressione che ho avuto è che la più innovativa e votata alla ricerca e lo sviluppo di nuove idee e tecnologie sia Trek.
Secondo voi? Opinioni da spiaggia? o-o

Io sono di parte: Ho solo Trek dal 1996.
Al momento ho una M9 DA Di2 ed una Boone DA Di2 Disc.

Non posso quindi fare paragoni ma mi pare che Trek cerchi di esplorare forse più di altri i confini della tecnologia applicati al pedale.

La M9 propone diverse soluzioni interessanti in vari ambiti, ma è soprattutto nella integrazione dei componenti che mi sembra molto avanti, analogamente la nuova Domane che definisce nuovi standards in tema di isolamento del ciclista dalle asperità.

Sono tutti oggetti molto affascinanti, non bisogna però farsi ingannare dalla pericolosa equazione più spendo, più vado forte.
Non è così.
Bisogna comperare queste meraviglie ed appagarsi con il piacere di possederle.

In ultimo, tanto per tranquillizzare il tuo vicino di ombrellone, una M9 OCLV700 con DA Di2, SRM e ruote di livello costerebbe di listino sui 16.000 euro...

Saluti.
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Trek con la M9 ha fatto tantaroba...
Specialized secondo me con la new tarmac e la venge vias è sempre li a giocarsela ma non sono comunque a livello della migliore per ogni categoria.... vedremo come ne esce la nuova roubaix.
Bianchi negli ultime 3 anni ha lanciato delle gran bici anche grazie alll'utilizzo del countervil e la metterei tra le più tecnologiche degli utimi anni.
Cannondale il fatto che la sua evo sia sempre uguale non vuole dire che sia superata anzi.... è sempre una super bici la hi mod la definirei una delle bici più polivalenti in assoluto quindi non significa che non sia tecnologicamente superata anzi non è mica facile tenere la stessa bici per 20 anni ma renderla prestazionalmente parlando ancora tra le migliori.
Boh comunque io voto per trek e bianchi, aggiungerei appena dietro look e specialized

Sono d'accordo con te e Bicilook. Avevo trascurato un protagonista importante come Look che effettivamente di cose ha da dirne.
Concordo che anche Specialized con la nuova Venge Vias ha di fatto messo sul mercato una nuova idea di telaio con grande attenzione all'aerodinamica. La serie sterzo è un'innovazione importante. I freni integrati sono molto belli e sembrano offrire un contributo notevole nell'aerodinamica complessiva (anche se Trek li aveva già proposti anni orsono).
Nonostante tutto continuo a vedere in Trek la vera innovazione.
Per quanto riguarda Cannondale, è vero ci vuole sostanza per mantenere swul mercato lo stesso telaio da 20 anni, ma un produttore di questo calibro secondo il mio parere dovrebbe anche far vedere qualcosa di nuovo,non credi?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è che la tecnologia la vedi dalle linee. Quelle sono scelte estetiche. Io ad esempio non prenderei mai una venge o una madone perché non mi piacciono. Preferisco linee più sobrie e classiche. o-o o-o
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io sono di parte: Ho solo Trek dal 1996.
Al momento ho una M9 DA Di2 ed una Boone DA Di2 Disc.

Non posso quindi fare paragoni ma mi pare che Trek cerchi di esplorare forse più di altri i confini della tecnologia applicati al pedale.

La M9 propone diverse soluzioni interessanti in vari ambiti, ma è soprattutto nella integrazione dei componenti che mi sembra molto avanti, analogamente la nuova Domane che definisce nuovi standards in tema di isolamento del ciclista dalle asperità.

Sono tutti oggetti molto affascinanti, non bisogna però farsi ingannare dalla pericolosa equazione più spendo, più vado forte.
Non è così.
Bisogna comperare queste meraviglie ed appagarsi con il piacere di possederle.

In ultimo, tanto per tranquillizzare il tuo vicino di ombrellone, una M9 OCLV700 con DA Di2, SRM e ruote di livello costerebbe di listino sui 16.000 euro...

Saluti.

Si, concordo. Il valore economico non si tramuta in velocità, ma nel piacere di aver un gran mezzo da guardare anche solo seduto sul divano! (io lo faccio spesso!!):sbavon::sbavon:
Comunque tra una SuperSix Evo Hi-Mod a € 9.000 e una Madone 9.5 a € 8.200 io non avrei dubbi! Lascio stare la 9.9 perchè siamo fuori prezzo...
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Non è che la tecnologia la vedi dalle linee. Quelle sono scelte estetiche. Io ad esempio non prenderei mai una venge o una madone perché non mi piacciono. Preferisco linee più sobrie e classiche. o-o o-o

E' vero anche questo. Come dicevo nel post precedente alla fine l'estetica è soggettiva. o-o
Però è innegabile che determinate case produttrici innovino molto più di altre.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E' vero anche questo. Come dicevo nel post precedente alla fine l'estetica è soggettiva. o-o
Però è innegabile che determinate case produttrici innovino molto più di altre.

Bisogna vedere cosa si intende per innovare. Un telaio di una bici non è un'auto e a parte le forme le innovazioni non si vedono. Mettere un freno carenato o uno snodo che ammortizza si vedono e possono piacere o no. Fare un telaio come il bianchi infinito dove certe cose non si notano ma si sentono invece magari ti fa sembrare la bici meno tecnologica ma non lo é o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bisogna vedere cosa si intende per innovare. Un telaio di una bici non è un'auto e a parte le forme le innovazioni non si vedono. Mettere un freno carenato o uno snodo che ammortizza si vedono e possono piacere o no. Fare un telaio come il bianchi infinito dove certe cose non si notano ma si sentono invece magari ti fa sembrare la bici meno tecnologica ma non lo é o-o


Premettendo che i gusti per fortuna sono vari, a me le biciclette "sobrie e classiche" appaiono solo "vecchie".

Inoltre tutti i costruttori decantano le virtù invisibili dei loro telai ma che invece farebbero la differenza.

In realtà le differenze prestazionali dovute a tali accorgimenti rivoluzionari, se ci sono, sono talmente marginali da ridursi a sensazioni.

Mi rendo comunque conto che per noi amatori le sensazioni sono molto importanti, a prescindere se poi si tramutino in effettivi vantaggi o meno.

Tanto per chiarire io ho una M9 con tubi da 25 gonfiati a 8 ed una Boone a dischi con tubi da 32 leggermente tassellati gonfiati a 5,5 con le quali vado esattamente uguale.
 
Ultima modifica:

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Salve, io sono per Bianchi e Cannondale.

Bisogna vedere cosa si intende per tecnologia, perché ne puoi usare tanta e inutilmente. Trek e Look sono quelle che sfoggiano più di tutti tecnologia, ma poi bisogna vedere a cosa è utile. Bisogna vedere la sostanza.
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io metterei il prezzo attaccato al sellino e così quelli con bici last minute.....di seconda mano, entry level o saldi di fine stagione fanno il loro dovere..... far risaltare l'importanza del prezzo......😷😇😂

si parte piano e dopo si rallenta..
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Bisogna vedere cosa si intende per innovare. Un telaio di una bici non è un'auto e a parte le forme le innovazioni non si vedono. Mettere un freno carenato o uno snodo che ammortizza si vedono e possono piacere o no. Fare un telaio come il bianchi infinito dove certe cose non si notano ma si sentono invece magari ti fa sembrare la bici meno tecnologica ma non lo é o-o
Infatti volevo metterci Bianchi senza dubbio, ma avevo un po paura, meno male ho letto sono d'accordo con te.
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io metterei il prezzo attaccato al sellino e così quelli con bici last minute.....di seconda mano, entry level o saldi di fine stagione fanno il loro dovere..... far risaltare l'importanza del prezzo......😷😇😂

si parte piano e dopo si rallenta..

La discussione con il mio amico è partita da un analisi su quali produttori innovano davvero.
E' ovvio che il prezzo è una componente fondamentale per ognuno di noi, ma è comunque un parametro soggettivo.
Il titolo del post dice "Qual è il costruttore più tecnologico oggi". Mi pare abbastanza ovvio che chi investe di più in ricerca e sviluppo voglia in qualche modo riprendere ciò che ha speso.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La discussione con il mio amico è partita da un analisi su quali produttori innovano davvero.
E' ovvio che il prezzo è una componente fondamentale per ognuno di noi, ma è comunque un parametro soggettivo.
Il titolo del post dice "Qual è il costruttore più tecnologico oggi". Mi pare abbastanza ovvio che chi investe di più in ricerca e sviluppo voglia in qualche modo riprendere ciò che ha speso.
Mi fa piacere che ancora qualcuno creda ste cose ma, sarà l'età sarà che ne ho viste di tutti i colori.... Purtroppo non ci credo, sarà che sbaglio io ma lungi da me condizionare altri potenziali clienti.... Viva il mercato libero, viva le nuove tecnologie........

si parte piano e dopo si rallenta..
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Salve, io sono per Bianchi e Cannondale.

Bisogna vedere cosa si intende per tecnologia, perché ne puoi usare tanta e inutilmente. Trek e Look sono quelle che sfoggiano più di tutti tecnologia, ma poi bisogna vedere a cosa è utile. Bisogna vedere la sostanza.

Io credo che su mezzi quasi perfetti non si possano vedere stravolgimenti.
Migliorare l'aerodinamica secondo me è un gran passo avanti dal punto di vista tecnologico! Trek e Specialized più di recente hanno sviluppato idee molto interessanti inserendo i cavi nel gruppo sterzo o integrando i freni nel telaio.
Secondo me di sostanza ce n'è tanta, ma se ci aspettiamo abbattimenti del 50% dei tempi non abbiamo ben chiaro il concetto di tecnologia applicata ad una bici.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io credo che su mezzi quasi perfetti non si possano vedere stravolgimenti.
Migliorare l'aerodinamica secondo me è un gran passo avanti dal punto di vista tecnologico! Trek e Specialized più di recente hanno sviluppato idee molto interessanti inserendo i cavi nel gruppo sterzo o integrando i freni nel telaio.
Secondo me di sostanza ce n'è tanta, ma se ci aspettiamo abbattimenti del 50% dei tempi non abbiamo ben chiaro il concetto di tecnologia applicata ad una bici.

Per stare sul realistico circa gli abbattimenti dei tempi dovuti alla tecnologia recente bisogna ragionare sullo 0,qualcosa%.

Forse in paragone con le biciclette di Binda o di Petit Breton un poco di più.
 

darlington_g

Novellino
13 Marzo 2012
92
1
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Mi fa piacere che ancora qualcuno creda ste cose ma, sarà l'età sarà che ne ho viste di tutti i colori.... Purtroppo non ci credo, sarà che sbaglio io ma lungi da me condizionare altri potenziali clienti.... Viva il mercato libero, viva le nuove tecnologie........

si parte piano e dopo si rallenta..

Perdonami, ma tra queste due stupende bici non vedi un'innovazione tecnologica? (vedi link sotto)
Io credo proprio di si.
Il senso del mio post voleva essere questo.
Negli anni i produttori hanno provato ad applicare nuove tecnologie a mezzi tradizionali. I risultati in soli 10 anni credo che si siano visti.
Per quanto le gambe del grande Pantani spingessero la sua Bianchi a livelli incredibili, forse oggi con questa andrebbe ancora più forte.
Oggi produttori bravi e capaci stanno continuando a fare questo lavoro, altri secondo me meno, ma ciò nonostante vendono i loro mezzi a cifre astronomiche (vedi Cannondale proposta a € 9.000).

http://imgur.com/x7jQUUi
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Cannondale ha comunque innovato per parecchio tempo e continua a farlo (come con la MTB a una sola forcella).
Io trovo interessante anche il telaio ridisegnato da Giant e BMC che propongono un triangolo posteriore abbassato. Oppure il concetto ancora di BMC che con la nuova Roadmachine propone una bici "2 in 1".

Come dice giustamente [MENTION=10654]bingo[/MENTION] bisogna anche vedere quanto sia veramente utile la tecnologia, come ad esempio il nuovo IsoSpeed regolabile di Trek. È veramente necessario? Quanto è affidabile nel tempo?
Trek che tra l'altro tanto decanta la tecnologia, ma sulla nuova Domane SLR fa ancora passare il cavo del freno anteriore all'esterno della forcella ...
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Indubbiamente sono Trek e Specialized a tenere dietro gli altri sull'innovazione . Però ricordiamoci che si tratta soprattutto di marketing. Quindi più che vantaggi reali, questa innovazione aumenta soprattutto il "piacere del possesso".
Ovviamente come non citare Cannondale (basti pensare al Caad12) , Giant , Bmc, e altre che vedo che scordate.... come ad esempio Canyon, Wilier e Scott 😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk