Triathlon a squadre?

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
A Mergozzo tre amici avrebbero voluto partecipare, diventava poi una divertente sfida amichevole con noi singoli, ma +- 40e per una 40' di nuoto, oppure 90km in bici o 20km a piedi sono troppi (non voglio dire ingiustificati...quello non lo so, ma da utente non valgono la spesa).

Eh direi, capisci anche tu che per un organizzatore conviene eccome avere staffette :-)
Poi va beh, se vuoi puoi pure spenderne 80 per bardolino
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Comunque, premesso che a me non danno assolutamente fastidio in gara, anche perchè solitamente le staffette partono ultime, e che comunque ognuno a mio parere è libero di fare ciò che vuole, dato che gli viene data la possibilità di farlo, esistono le granfondo, le gare podistiche e le gare in acque libere, il trithlon è uno sport a se, non è l'insieme delle tre cose, altrimenti si chiamerebbe nuoto bici corsa, ma così non è e non deve nemmeno essere considerato.
Se non sai nuotare fai duathlon, se non vai in bici fatti un acquathlon o le più di tendenza swim run, se sei un triathleta infortunato e non puoi per esempio correre stai a casa o fai altro.
Se aprono le gare alle staffette non è sicuramente per avvicinare persone al triathlon, ma è solo per guadagnare più soldi.

In tutte le gare che hai citato è meno forte la componente "di squadra" che puoi invece trovare in una gara a staffetta e che per alcuni rappresenti motivo di attrattiva.

Comunque per un organizzatore alla fine è lecito voler guadagnare qualcosa (anche se a guadagnarci grosse somme alla fine sono solo i colossi, non certo gli organizzatori locali italiani) dal proprio lavoro, non va demonizzato il concetto in sé. In fondo il 99% dei poveri cristi che ha un lavoro su questa terra lavora a scopo di lucro, non esattamente per passione.

Le gare a staffetta non sono triathlon, ok, ma che importa?
La sezione porta questo nome, ma mi pare comunque il luogo più adatto sul forum per trattare questo argomento.
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
In tutte le gare che hai citato è meno forte la componente "di squadra" che puoi invece trovare in una gara a staffetta e che per alcuni rappresenti motivo di attrattiva.

Comunque per un organizzatore alla fine è lecito voler guadagnare qualcosa (anche se a guadagnarci grosse somme alla fine sono solo i colossi, non certo gli organizzatori locali italiani) dal proprio lavoro, non va demonizzato il concetto in sé. In fondo il 99% dei poveri cristi che ha un lavoro su questa terra lavora a scopo di lucro, non esattamente per passione.

Le gare a staffetta non sono triathlon, ok, ma che importa?
La sezione porta questo nome, ma mi pare comunque il luogo più adatto sul forum per trattare questo argomento.

Non mi sembra di aver usato un tono polemico, ed infatti questa è la sezione giusta dove parlarne, resta il fatto che il triathlon non è uno sport di squadra e fare una gara a staffetta non equivale a fare una gara di triathlon.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Non mi sembra di aver usato un tono polemico, ed infatti questa è la sezione giusta dove parlarne, resta il fatto che il triathlon non è uno sport di squadra e fare una gara a staffetta non equivale a fare una gara di triathlon.
Figurati, anzi, scusa se è sembrato ce l'avessi con te.
Ho quotato te ma era un discorso generale, dato che spesso in questi discussioni ci si spende un poco di una sorta di elitismo e chi si affaccia qui per la prima volta può trovare un po' ostile o snob l'atteggiamento di chi gli risponde e me francamente dispiace.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il titolo potrebbe far confusione, il Triathlon a squadre dovrebbe essere quello in cui tutti gli atleti fanno Triathlon e la somma dei tempi, o il tempo di un determinato partecipante (es il terzo) determina il risultato della gara.
Ricordo, inoltre, un bel Triathlon a staffetta organizzato a Verona: squadre composte da due persone, ognuno correva un super sprint non consecutivo, dando il cambio al compagno alla fine di ogni frazione che partiva per la stessa frazione, un bel modo per i novizi di avvicinarsi al Triathlon senza lo stress dei cambi.
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Figurati, anzi, scusa se è sembrato ce l'avessi con te.
Ho quotato te ma era un discorso generale, dato che spesso in questi discussioni ci si spende un poco di una sorta di elitismo e chi si affaccia qui per la prima volta può trovare un po' ostile o snob l'atteggiamento di chi gli risponde e me francamente dispiace.

No tranquillo, capisco quello che dici, ed è innegabile anche che ogni tanto ci siano delle discussioni che prendono un taglio "leggermente teso"..
Non credo ci sia snobbismo, e non ha nemmeno senso che ci sia, siamo pur sempre gente che lavora e che pratica uno sport per divertimento, seppur nella maniera più agonistica possibile, sia questo ciclismo, nuoto, running oppure triathlon.
Certo è anche che, soprattutto per la massa di lunghisti che c'è in giro, dire che fai triathlon, soprattutto lunghi, faccia figo...
D'altra parte non ho mai sentito nessuno vantarsi di aver fatto uno sprint perchè purtroppo la gente ormai classifica gli avvenimenti sportivi in base alla distanza ed alle ore di gara invece che all'intensità, e non parlo solo di gente "normale", ma anche gli atleti stessi...
Perchè, ed è un mio modesto parere, è più impegnativo allenarsi per correre uno sprint a tutta che per correre un lungo al medio..