Ironman Sweden - Kalmar

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Il prossimo 20 agosto mi cimenterò nel mio terzo IM completo.
Sarà in quel di Kalmar, Svezia.
Avete qualche commento,di prima o ..seconda mano,sul percorso bike?
A me hanno riferito di un percorso potenzialmente molto veloce ( altimetria ridicola ) ma con grande rischio vento.
Attendo fiducioso....
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ciao, l'ho fatto nel 2012 ed effettivamente è molto veloce, il punto più "alto" è un cavalcavia che unisce l'isolotto dove si fa la prima parte della bici; le strade erano tenute bene e con i pochi partecipanti di quell'anno la gara è stata regolare. Quando ritorni sulla terra ferma il percorso è un po' più mosso ma sempre da corona grande, insomma, da spingere dall'inizio alla fine.
A Kalmar sentirai molto vicino il pubblico presente, fuori soffrirai un po' di solitudine; pasta party imbarazzante, spero che lo abbiano migliorato.
In definitiva a me è piaciuta molto come gara.
 

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Grazie mille per le informazioni.
Mi piacerebbe avere le tue impressioni sul ...vento!
Mi riferiscono di buone possibilità di venti da Sud-est,quindi avversi ,specie nella fase iniziale.
Infine: la temperatura del Baltico ad agosto è come il mar Ligure a maggio?
Grazie anticipatamenteo-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
riporto su la discussione perchè sto valutando se iscrivermi per il 2017 a kalmar.

per quel che mi sembra di aver capito percorso bici piuttosto piatto ma con buona probabilità di vento. della temperatura acqua mi importa poco e anche il percorso bici non mi cambia molto (sarà mica peggio di zurigo).

qualche info da chi l ha fatto...?

le altre opzioni sono
copenaghen: logisticamente un incubo (come kalmar almeno), sicuramente bella la location e cara.

barcellona: sarebbe perfetto se non fosse ad ottobre ma al momento è quello più probabile
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
riporto su la discussione perchè sto valutando se iscrivermi per il 2017 a kalmar.

per quel che mi sembra di aver capito percorso bici piuttosto piatto ma con buona probabilità di vento. della temperatura acqua mi importa poco e anche il percorso bici non mi cambia molto (sarà mica peggio di zurigo).

qualche info da chi l ha fatto...?

le altre opzioni sono
copenaghen: logisticamente un incubo (come kalmar almeno), sicuramente bella la location e cara.

barcellona: sarebbe perfetto se non fosse ad ottobre ma al momento è quello più probabile

se vuoi gara con poca salita e logistica facile valuta vichy
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se vuoi gara con poca salita e logistica facile valuta vichy

in valutazione capo.

per quel che vedo dai doc ufficiali anche frankfurt non sembra malaccio...1000m dislivello sembrano più abbordabili dei 1700 di klag (che rifarò).. il fatto che si ancora aperto non depone a suo favore

queat anno se tutto va bene avrò il kickr come trainer e forse potrò preparar meglio certe 'salitelle'
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
in valutazione capo.

per quel che vedo dai doc ufficiali anche frankfurt non sembra malaccio...1000m dislivello sembrano più abbordabili dei 1700 di klag (che rifarò).. il fatto che si ancora aperto non depone a suo favore

queat anno se tutto va bene avrò il kickr come trainer e forse potrò preparar meglio certe 'salitelle'

vero pure quello, ma frankfurt ha la doppia zona cambio con sbattimento di navette ecc. ecc.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vero pure quello, ma frankfurt ha la doppia zona cambio con sbattimento di navette ecc. ecc.

alla fine farò barcellona dove ho enorme suoporto logistico e il percorso mi pare adeguato. se mi giran le balle o ci son problemi rifaccio klag con la nirvana e vaffansgnaps...

guido tu la rifai barcellona?

è ipotizzabile fare due settimane con poca bici ad agosto (magari dandoci più dentro con corsa e bici) in ottica barcellona? ovviamente lo chiedo per non negare totalmente un po di vacanza alla famiglia
 

Pinzolo

Novellino
30 Marzo 2016
38
3
Visita sito
Bici
Cervelo P3
Eccomi di ritorno da Kalmar.
Esperienza che consiglio senza timore di smentita.
Era il mio terzo IM.
Dopo Frankfurt,Klagenfurt...dovevo partecipare ad una gara con una "K" nel nome della città ospitante!
Comunque:
gara stupendamente organizzata e vissuta.Una vera immersione in un contesto sportivo inimmaginabile per noi italiani.
Una festa,vissuta e gustata,sia dagli atleti che dagli abitanti della contea di Kalmar.
Nuoto ben segnalato,in piena sicurezza,con acqua freschina ( 16,2°)
Mare calmo,salmastro,poco profondo.
Ottima la partenza rolling down.
Presente una inusuale nebbia.
Tempo : 1h07'
T1:
attigua all'uscita nuoto.
Bici:
182 km riportati dal mio Garmin
Altimetria: 390 mt.
Asfalto molto buono,non eccezionale.
Strade completamente chiuse a traffico,ben presidiate dal centinaia di volontari.
Solo il ponte che collega l'isola di Oland presentava una sola corsia a noi riservata.
Percorso molto filante,con due salite ove scalare due rapporti,sull'isola .
Un poco più tortuoso nei 58 km nell'interno Kalmar.
Sussiste l'incognita vento ( che sabato era ridicolo ).
Tempo: 5h19'
34,1 km/h media
Perlopiù percorsi con 50x 16
17° medi temperatura.
T2: velocissima
Corsa:
3 giri da 14 km.
Percorso cittadino di circa tre km su pavee,quasi tutto transennato.
Parte extra urbano in piacevoli aree verdi e quartieri residenziali eleganti fronte mare.
Ovunque con un molto apprezzato tifo ( Eja,Eja!)
Ristori non opulenti ma più che adeguati.
Finish line nella piazza principale di Kalmar,oggettivamente seconda se confrontata a Frankfurt.
4h20'
Tempo finale: 10h57' PB
Partecipanti all'80 % scandinavi.Dei veri vichinghi!
Italiani presenti:una decina.
Insomma:
un must per noi appassionati.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eccomi di ritorno da Kalmar.
Esperienza che consiglio senza timore di smentita.
Era il mio terzo IM.
Dopo Frankfurt,Klagenfurt...dovevo partecipare ad una gara con una "K" nel nome della città ospitante!
Comunque:
gara stupendamente organizzata e vissuta.Una vera immersione in un contesto sportivo inimmaginabile per noi italiani.
Una festa,vissuta e gustata,sia dagli atleti che dagli abitanti della contea di Kalmar.
Nuoto ben segnalato,in piena sicurezza,con acqua freschina ( 16,2°)
Mare calmo,salmastro,poco profondo.
Ottima la partenza rolling down.
Presente una inusuale nebbia.
Tempo : 1h07'
T1:
attigua all'uscita nuoto.
Bici:
182 km riportati dal mio Garmin
Altimetria: 390 mt.
Asfalto molto buono,non eccezionale.
Strade completamente chiuse a traffico,ben presidiate dal centinaia di volontari.
Solo il ponte che collega l'isola di Oland presentava una sola corsia a noi riservata.
Percorso molto filante,con due salite ove scalare due rapporti,sull'isola .
Un poco più tortuoso nei 58 km nell'interno Kalmar.
Sussiste l'incognita vento ( che sabato era ridicolo ).
Tempo: 5h19'
34,1 km/h media
Perlopiù percorsi con 50x 16
17° medi temperatura.
T2: velocissima
Corsa:
3 giri da 14 km.
Percorso cittadino di circa tre km su pavee,quasi tutto transennato.
Parte extra urbano in piacevoli aree verdi e quartieri residenziali eleganti fronte mare.
Ovunque con un molto apprezzato tifo ( Eja,Eja!)
Ristori non opulenti ma più che adeguati.
Finish line nella piazza principale di Kalmar,oggettivamente seconda se confrontata a Frankfurt.
4h20'
Tempo finale: 10h57' PB
Partecipanti all'80 % scandinavi.Dei veri vichinghi!
Italiani presenti:una decina.
Insomma:
un must per noi appassionati.

mi stai tentando per l iscrizione 2017, l incognita vento non è poca cosa e considerando che col meteo sono un po sfigato lo metto in conto.

mi spaventa come dicevo la logistica e il fatto che cada in mezzo alle ferie di famiglia..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
alla fine farò barcellona dove ho enorme suoporto logistico e il percorso mi pare adeguato. se mi giran le balle o ci son problemi rifaccio klag con la nirvana e vaffansgnaps...

guido tu la rifai barcellona?

è ipotizzabile fare due settimane con poca bici ad agosto (magari dandoci più dentro con corsa e bici) in ottica barcellona? ovviamente lo chiedo per non negare totalmente un po di vacanza alla famiglia

no, io sono in standby, al momento non ho motivazioni per fare IM
in genere si approfitta delle ferie per pedalare di più; in alternativa potresti uscire quasi tutti giorni dalle 6.30 alle 9 e mettere cmq un bel po' di km nelle gambe anche senza fare lunghi, poi fare un secondo allenamento verso pranzo o sera, a seconda delle esigenze famigliari
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
no, io sono in standby, al momento non ho motivazioni per fare IM
in genere si approfitta delle ferie per pedalare di più; in alternativa potresti uscire quasi tutti giorni dalle 6.30 alle 9 e mettere cmq un bel po' di km nelle gambe anche senza fare lunghi, poi fare un secondo allenamento verso pranzo o sera, a seconda delle esigenze famigliari

il mio problema credo sarà l assenza della bici con me...proprio per logistica. due allenamenti a settimana sono il massimo che potrei permettermi temo....per le altre discipline invece ptrei farne anche 3 al giorno ma la bici ho dubbi....

tutto questo mi fa apparire maniaco lo so...mancan 14 mesi alla gara....ma è l iscrizione che sto valutando

p.s. dai iscriviti per il 2017, su la
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
il mio problema credo sarà l assenza della bici con me...proprio per logistica. due allenamenti a settimana sono il massimo che potrei permettermi temo....per le altre discipline invece ptrei farne anche 3 al giorno ma la bici ho dubbi....

tutto questo mi fa apparire maniaco lo so...mancan 14 mesi alla gara....ma è l iscrizione che sto valutando

p.s. dai iscriviti per il 2017, su la

2 settimane senza bici ad agosto con ironman ad inizio ottobre è forse il peggio che si possa fare a livello di programmazione. tieni conto che poi altri imprevisti capiteranno lungo il percorso..io valuterei frankfurt fossi in te

può essere che rifarò ironman in futuro, ma nel 2017 non penso ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
2 settimane senza bici ad agosto con ironman ad inizio ottobre è forse il peggio che si possa fare a livello di programmazione. tieni conto che poi altri imprevisti capiteranno lungo il percorso..io valuterei frankfurt fossi in te

può essere che rifarò ironman in futuro, ma nel 2017 non penso ;)

beh dai senza bici no, parlavo di due allenamenti a settimana anzichè 3.

frankfurt lo sto valutando seriamente, sulla carta ha un altimetria inferiore a klag e logisticamente non sembra tanto peggio di barcellona (al di la che la non ho parenti a cui appoggiarmi, ma si fa senza).
 

massileo

Novellino
15 Maggio 2015
1
0
Visita sito
Bici
perini
Ciao ragazzi, sto valutando iscrizione a Kalmar via Nirvana che i pettorali sono finiti, io parto da milano, qualcuno mi consiglia come arrivare nel modo migliore?
Ho controllato i voli e sono tutti con minimo 1 scalo.
 

Oscar79

Novellino
17 Giugno 2019
4
0
44
Borgomanero
Visita sito
Bici
Timemachine road 01
Ciao a tutti, sono nuovo, sto cercando le altimetrie del percorso di kalmar..vorrei prendervi parte nel 2020, sarebbe il mio primo i.m.mi potete aiutare non le trovo da nessuna parte.
Grazie
Oscar