TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Ma il fatto di essere meno allenato nel nuoto non comporta che io esca più stanco dall'acqua, perché semplicemente terrò un ritmo che mi consenta di non stancarmi.I miei due allenamenti a settimana servono per uscire senza fatica dall'acqua in 1h05'/1h08'. Ma se il minor carico del nuoto lo utilizzo per le mie frazioni più deboli, la corsa per me, credo che nel complesso possa solo essere meglio


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Allora mettiamola così :rosik:. Scommettiamo una birra o-o che migliorando la tecnica arrivi ad 1 ora stancandoti meno di ora che ci metti 10 minuti in più? eheh :D

Comunque dai, è giusto che ognuno si gestisca come vuole, però ti consiglio veramente di provare. Tanto non costa nulla, per mantenere il livello di adesso ti basta fare anche 1 solo allenamento ogni 10 giorni uguale a quelli che fai ora.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri 7Km run, 2 di riscaldamento e 5 continui a 6', è poco ancora, non riesco a sfondare il muro dei 5Km continuativi perchè ho sempre le gambe stanche dagli allenamenti in bike, e specie che ora si iniziano i lavori di forza la vedo dura nei prossimi tempi, forse l'alternanza 1 giorno bike e 1 giorno run è troppo per il momento, però ho già perso 1,5 Kg da gennaio...ancora un chiletto e sono OK :asd:

In ogni caso c'è un dato positivo, da quando sto curando con più attenzione il gesto atletico nella corsa, concentrandomi sull'appoggio di mesopiede, avverto notevoli benefici alle ginocchia, non ho più i dolori che mi avevano fermato nei mesi passati e riesco a mantenere un ritmo più costante, forse ho trovato finalmente la quadra o-o

Stasera 1h di bike
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi 12km in z1 all alba
Mi sono dedicato a una corsetta di recupero facendo vari tipi di tecnica
A seguire un po di braccia e addominali


... usque ad finem ...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
oggi ho fatto un collinare di corsa di 22km Z3, ho provato ad alimentarmi con due gel durante la corsa e ho tenuto molto bene la distanza. Il piriforme non mi ha dato fastidio piu' di tanto e ora dopo una Tecar non sento neppure piu' dolore (consiglio vivamente di provare la Tecar per la sindrome del piriforme, a me sta funzionando).

Domanda: in vista della preparazione Ironman di quanti km (o tempo) è stata la vostra corsa piu' lunga?

in genere 30-32km (2h30') a -20gg dalla gara; in bici combinato 5h bike + 40' run
nelle ultime settimane prima dello scarico circa 300km bike + 60km run alla settimana
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Allora mettiamola così :rosik:. Scommettiamo una birra o-o che migliorando la tecnica arrivi ad 1 ora stancandoti meno di ora che ci metti 10 minuti in più? eheh :D

Comunque dai, è giusto che ognuno si gestisca come vuole, però ti consiglio veramente di provare. Tanto non costa nulla, per mantenere il livello di adesso ti basta fare anche 1 solo allenamento ogni 10 giorni uguale a quelli che fai ora.

se nell'ironman fai il nuoto in 1h10 e la maratona in 5h frega un c***o della tecnica a nuoto: se avanza tempo meglio mettere km nelle gambe
:mrgreen:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
se nell'ironman fai il nuoto in 1h10 e la maratona in 5h frega un c***o della tecnica a nuoto: se avanza tempo meglio mettere km nelle gambe
:mrgreen:
Questo è un caso estremo chi fa la maratona in 5 ore difficilmente fa un'ottima frazione di di Bici quindi adesso siamo nella mediocrità

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Questo è un caso estremo chi fa la maratona in 5 ore difficilmente fa un'ottima frazione di di Bici quindi adesso siamo nella mediocrità

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

non ho capito una mazza ;nonzo%
qua si parlava dell'opportunità di investire tempo per migliorare il nuoto...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
non ho capito una mazza ;nonzo%
qua si parlava dell'opportunità di investire tempo per migliorare il nuoto...
Sono andato un po' oltre effettivamente la questione che comunque in qualsiasi caso se vuoi fare un Iron Man ti conviene sempre avere un'ottima tecnica perché arrivare a pezzi alla fine della frazione di nuoto.. I Triathlon che ho fatto nuotavo come un cane e l'ho partita e tanto... Figuriamoci in un Iron Man

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 1h di corsa con 40' di Z3, con il raffreddore e tosse forte ho fatto fatica e la Z3 l'avevo a un passo di un bel po' più lento del solito.
ma allenamento portato a casa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in genere 30-32km (2h30') a -20gg dalla gara; in bici combinato 5h bike + 40' run
nelle ultime settimane prima dello scarico circa 300km bike + 60km run alla settimana

ricordiamo che per te 5h bike sono distanza gara eh.

posso arrivar ai 250/280 km settimanali ma mi spaventano molto in ottica infortuni i 60km run.

ho perso un post in cui però ipotizzavi alcuni lunghi run frazionati. tipo run + bike + run ..o se non è giorno combinato run + run . ci sta????

ieri sera 25' run senza dolori ad achilleo...e sono ancora in attesa di farmi dar un occhiata per eventuale terapia strumentale.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Sono andato un po' oltre effettivamente la questione che comunque in qualsiasi caso se vuoi fare un Iron Man ti conviene sempre avere un'ottima tecnica perché arrivare a pezzi alla fine della frazione di nuoto.. I Triathlon che ho fatto nuotavo come un cane e l'ho partita e tanto... Figuriamoci in un Iron Man

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

e io ti ripeto: se già stai sotto i 70' nel nuoto, vuol dire che come tecnica non fai tanto schifo ed è molto più probabile che ci sia più margine di miglioramento nelle frazioni successive. quindi 2 sessioni da 1h alla settimana per mantenere il livello raggiunto sono sufficienti e poi lavorare su bici e corsa: è lì che si fa il tempo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ricordiamo che per te 5h bike sono distanza gara eh.

posso arrivar ai 250/280 km settimanali ma mi spaventano molto in ottica infortuni i 60km run.

ho perso un post in cui però ipotizzavi alcuni lunghi run frazionati. tipo run + bike + run ..o se non è giorno combinato run + run . ci sta????

ieri sera 25' run senza dolori ad achilleo...e sono ancora in attesa di farmi dar un occhiata per eventuale terapia strumentale.

bike: facendo un lungo da 150-160 più altre 3 uscite sui 40-60km (una con qualità e 2 più easy) sui 300-320km ci stai

idem per la corsa: quando hai fatto un lungo sui 28km ed un medio sui 16km per raggiungere il target mancano un paio di corsette da 40'

combinati "multipli" o lunghi run frazionati sono anche quelli validi strumenti per alzare il volume totale

ti garantisco che c'è chi fa molto, molto di più (anche tra gli age group)
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
e io ti ripeto: se già stai sotto i 70' nel nuoto, vuol dire che come tecnica non fai tanto schifo ed è molto più probabile che ci sia più margine di miglioramento nelle frazioni successive. quindi 2 sessioni da 1h alla settimana per mantenere il livello raggiunto sono sufficienti e poi lavorare su bici e corsa: è lì che si fa il tempo
Anche io nuoto due volte a settimana e ci metterei circa un'ora e 10 a fare i 3800

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
se decidessi di fare un ironman, quindi, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto del nuoto
L'anno prossimo ci penserò :)
Nel 🏊 sto migliorando parecchio

Per le altre frazioni sono messo bene, indubbiamente la bici è la parte più importante
Corsa un po' meno, ma sono le frazioni più lunghe

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
bike: facendo un lungo da 150-160 più altre 3 uscite sui 40-60km (una con qualità e 2 più easy) sui 300-320km ci stai

idem per la corsa: quando hai fatto un lungo sui 28km ed un medio sui 16km per raggiungere il target mancano un paio di corsette da 40'

ti garantisco che c'è chi fa molto, molto di più (anche tra gli age group)

ah guarda sull ultima frase nessun dubbio.

ipotizzo però di dover correr meno (e meglio) per ridurre i rischi, da qui i frazionamenti di cui parlavo. le 4 sessioni bike invece almeno ad agosto e prima settimana di settembre (mese finale di carico) le farò.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ah guarda sull ultima frase nessun dubbio.

ipotizzo però di dover correr meno (e meglio) per ridurre i rischi, da qui i frazionamenti di cui parlavo. le 4 sessioni bike invece almeno ad agosto e prima settimana di settembre (mese finale di carico) le farò.

se per meglio intendi come tecnica/economia ok; se invece intendi "più forte" invece, i rischi gli aumenti...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se per meglio intendi come tecnica/economia ok; se invece intendi "più forte" invece, i rischi gli aumenti...

manca ancora un po, ipotizzavo comunque di non andar oltre il medio in quel periodo come ritmi. comunque era in linea con ciò che dicevi tu..1 lungo, 1 medio 1 facile (o due facili corti). però il lungo run del sabato mi son trovato bene l anno scorso e lo alterno con un combinato 1h bike (fissa) e run (arrivar max ai 90')

per la tecnica di corsa sono un po a zero, allenandomi nel nulla e nella solitudine più che qualche andatura (skip e affini) non so fare.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
manca ancora un po, ipotizzavo comunque di non andar oltre il medio in quel periodo come ritmi. comunque era in linea con ciò che dicevi tu..1 lungo, 1 medio 1 facile (o due facili corti). però il lungo run del sabato mi son trovato bene l anno scorso e lo alterno con un combinato 1h bike (fissa) e run (arrivar max ai 90')

per la tecnica di corsa sono un po a zero, allenandomi nel nulla e nella solitudine più che qualche andatura (skip e affini) non so fare.

sì direi che va più che bene, gradualmente secondo me ci arrivi ai kmetraggi giusti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.