direct mount, pochi telaisti lo hanno adottato. Perchè?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come da titolo, mi chiedo come mai i freni Direct Mount siano così poco diffusi.
Esclusi alcuni modelli di "aerobike" non ci sono molti produttori ad aver sposato questa tipologia di freni, che sia perchè forse richiedono un maggior costo di produzione? o sono stati "asfaltati" dai freni a disco? oppure il classico caliper con "dual pivot" è un equivalente?
Boh!
Che ne pensate?
Se poi volete, mi farebbe piacere se menzionaste modelli che adottano questi freni.

Grazie e buone feste
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Come da titolo, mi chiedo come mai i freni Direct Mount siano così poco diffusi.
Esclusi alcuni modelli di "aerobike" non ci sono molti produttori ad aver sposato questa tipologia di freni, che sia perchè forse richiedono un maggior costo di produzione? o sono stati "asfaltati" dai freni a disco? oppure il classico caliper con "dual pivot" è un equivalente?
Boh!
Che ne pensate?
Se poi volete, mi farebbe piacere se menzionaste modelli che adottano questi freni.

Grazie e buone feste

Ciao,
sulla mia Cgf rose è montato un tradizionale sulla forcella un direct mount al posteriore sotto il carro. Escludo tra i motivi della scarsa diffusione i maggiori costi di produzione, non credo comportino grosse modifiche al telaio. Solo un rafforzamento nella parte dove vengono montati, neppure credo sia dovuto alla diffusione dei freni disco, piuttosto penso che trovino il loro ambiente nelle bici areo pertanto hanno scarso successo su altri modelli. In particolare perchè soprattutto se montato come sulla mia bici sul carro la manutenzione diventa più difficile anche se non impossibile.
Buone feste anche a te
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Rone, io gli shimano DA 9010 directory mount li ho sulla mia Trek madone 7.9 e funzionano in modo eccellente, ho sentito dire tante cose inesatte oppure completamente false da persone che non li avevano neppure provati. Senza dubbio la posizione sotto il MC è migliore di quella classica anche per la pulizia non infangandosi e mantenendo sempre costante l'efficacia frenante
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
condivido a pieno le tue impressioni sul direct mount, in particolare quello sul carro posteriore come hai già detto tu non si sporca molto di più del montaggio tradizionale e conferisce un frenata potente pari a quella di un freno anteriore. Però è innegabile che la manutezione in quel luogo è più delicata, ripeto niente di impossibile, ma sicuramente risulta più difficile. Per esempio la sostituzione dei pattini, con il freno tradizionale riesci a farla senza smontare la ruota posteriore, mentre almeno sulla mia è meglio smontarla per cambiarli.
Un saluto e buon anno
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
State tutti confermando qullo che penso, cioè che si tratta di una soluzione che ha più vantaggi che svantaggi e proprio per questo non riesco a spiegarmi la scarsa diffusione.

Ripropongo la domanda che ho già fatto nel primo post:
- la soluzione delle pinze con doppio perno montate su una "piastra" che viene fissata al telaio/forcella con un solo perno, è equivalente al direct mount come resa? per esempio Dura Ace 9000 vs 9010.

big_8152SHIMANO%20FRENI%209000%202015.JPG

shimano-freno-dura-ace-9010.jpg


Questa difatto rimane la mia grande curiosità, se si equivalgono vuol dire che la mancanza di diffusione sta in questo aspetto.


Grazie
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ha nessun vantaggio evidentente rispetto ai calliper classici. quindi vengono adattati sulle aerobike dove disolito viene privilegiato un assetto più massiccio

ovviamente i produttori che scelgono di montarli sul telaio dicono che sono migliori

il freno sotto il movimento centrale per me è una cagata, solo estetica... anche li nessun vantaggio evidente anzi come detto una grande rottura per regolarli e per cambiare i pattini
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
non ha nessun vantaggio evidentente rispetto ai calliper classici. quindi vengono adattati sulle aerobike dove disolito viene privilegiato un assetto più massiccio

ovviamente i produttori che scelgono di montarli sul telaio dicono che sono migliori

il freno sotto il movimento centrale per me è una cagata, solo estetica... anche li nessun vantaggio evidente anzi come detto una grande rottura per regolarli e per cambiare i pattini

Pienamente d'accordo non hanno nulla di più dei freni tradizionali e io li ho sulla madonne 7 s quindi ampiamente testati
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
State tutti confermando qullo che penso, cioè che si tratta di una soluzione che ha più vantaggi che svantaggi e proprio per questo non riesco a spiegarmi la scarsa diffusione.

Ripropongo la domanda che ho già fatto nel primo post:
- la soluzione delle pinze con doppio perno montate su una "piastra" che viene fissata al telaio/forcella con un solo perno, è equivalente al direct mount come resa? per esempio Dura Ace 9000 vs 9010.



Questa difatto rimane la mia grande curiosità, se si equivalgono vuol dire che la mancanza di diffusione sta in questo aspetto.


Grazie

avresti cmq un freno che fa leva su unico punto, quindi peso in più e stessa rigidità del calliper anzikè del direct mount che dovrebbe averne di maggiore
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me un vantaggio i direct mount potrebbero dare un vantaggio su freni leggeri xkè si ridurrere la fressione dell' archetto ma andrebbe sempre verificata la cosa
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Kéo;5453243 ha scritto:
Meglio i classici più agevoli da pulire e da regolare..
Keo come te parlano le persone che hanno visto solo in foto i freni direct mount, scusa se son molto diretto nella risposta, avrei pagato per averli anche sulla mia attuale madone RSL come li ho sulla madone 7.9
1) circa la pulizia non si sporcano come quelli sull'archetto
2) circa la regolazione è identica a quelli classici ed anche il peso è identico per i grammomaniaci
3) con un T a brugola girando la bdc sottosopra fai in un attimo a sostituire i pattini freno
Se poi vi riferite ai freni direct mount della bontranger quelli sono una vera schifezza sotto tutti gli aspetti iniziando da come sono fatti, continuando per tutte le loro difettosità di funzionamento e finendo ai portapattini davvero vergognosi :cassius: :cassius: :cassius:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
non ha nessun vantaggio evidentente rispetto ai calliper classici. quindi vengono adattati sulle aerobike dove disolito viene privilegiato un assetto più massiccio

ovviamente i produttori che scelgono di montarli sul telaio dicono che sono migliori

il freno sotto il movimento centrale per me è una cagata, solo estetica... anche li nessun vantaggio evidente anzi come detto una grande rottura per regolarli e per cambiare i pattini

Ciao Kar
posso chiederti se hai mai provato o avuto i freni direct mount sul carro posteriore prima di affermare certe cose? Perchè io li ho e ti assicuro che sicuramente è meno pratico fare delle regolazioni per la posizione in cui si trovano, ma nulla di impossibile, come detto da don Perignon basta capovolgere la bici. Come fai a dire che non da alcun vantaggio evidente, io ti assicuro che è superiore ad un sistema tradizionale e sembra di avere un secondo freno anteriore al posteriore per efficienza di frenata, proprio perchè situato sotto il carro. Cosa che mi fu confermata anche da un mio amico prima di comprare la bici in quanto lo aveva già testato su bici da crono, dove ha fatto l'apparizione questo tipo di freno. Tra l'altro oggi esempio pratico, ero uscito con la mia vecchia bici che uso oramai d'inverno e sui rulli, mi ero distratto perchè stavo prendendo qualcosa dalla tasta e non mi sono accorto che davanti a me il mio gruppo si era fermato ho frenato solo con il posteriore e stavo per sbattere contro chi era davanti perchè abituato con l'altra bici! Avevo dato poca forza sui freni.
Ti auguro Buon anno.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Chi dice che i freni Direct Mount non danno vantaggi evidenti a mio non li ha mai usati. Innanzitutto non si spostano lateralmente , una volta regolati te ne dimentichi poi la forza frenante non ha paragoni con un tradizionale

Inviato dal mio HTC Desire 610 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao Kar
posso chiederti se hai mai provato o avuto i freni direct mount sul carro posteriore prima di affermare certe cose? Perchè io li ho e ti assicuro che sicuramente è meno pratico fare delle regolazioni per la posizione in cui si trovano, ma nulla di impossibile, come detto da don Perignon basta capovolgere la bici. Come fai a dire che non da alcun vantaggio evidente, io ti assicuro che è superiore ad un sistema tradizionale e sembra di avere un secondo freno anteriore al posteriore per efficienza di frenata, proprio perchè situato sotto il carro. Cosa che mi fu confermata anche da un mio amico prima di comprare la bici in quanto lo aveva già testato su bici da crono, dove ha fatto l'apparizione questo tipo di freno. Tra l'altro oggi esempio pratico, ero uscito con la mia vecchia bici che uso oramai d'inverno e sui rulli, mi ero distratto perchè stavo prendendo qualcosa dalla tasta e non mi sono accorto che davanti a me il mio gruppo si era fermato ho frenato solo con il posteriore e stavo per sbattere contro chi era davanti perchè abituato con l'altra bici! Avevo dato poca forza sui freni.
Ti auguro Buon anno.

con le bici ci lavoro, e ti assicuro che è una gran rottura regolare quei freni, e in alcuni casi certe guarniture non montava con certi freni xkè interferivano. e non posso mettermi a capovolgere bici piuttosto costose con il rischio di farle cade visto che non sono da solo in officina

sulla potenza ho provato i DA e in entrambe le versioni e non ho notato nessuna differenza ...in entrambi i casi la potenza e abbondante

un freno non frena di più o meno xkè montato sotto al carro, alcuni non frenano un -----, ma dipende dalla bontà del freno utilizzato
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao kar,
non li ho mai montati, pertanto non mi esprimo, ma immagino che non sia certo un operazione molto facile, ma non impossibile e capisco bene che in una officina un cliente che entra e vede una bici capovolta non si fa una buona opinione. Ma come utente finale non ho il problema di capovolgere la bici, infatti la poggio sempre su di un panno solo per precauzioni ed inoltre ammetterai che il sistema essendo fissato su due perni non ruota pertanto rimane sempre sulla stessa posizione ed una volta ben fissato praticamente non si tocca quasi mai.
Poi la rotazione del freno tradizionale fissato su di un perno avviene appunto per lo stress che subisce in frenata, cosa che non avviene sul direct mount fissato su due perni pertanto garantendo maggior rigidità da maggior efficienza. Infine essendo fissato sotto il carro a detta di riviste specializzate di ciclismo nelle varie recensioni delle bici testate permette di fermare la ruota più efficacemente, avendolo di persona testato non posso dire che sia vero.
Ti auguro Buone feste
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma quando su una bici hai dei freni normali come i Campagnolo Super Record che se freni un po' più energicamente ti cappotti,a cosa serve il direct mount che trovo proprio brutto a vedersi e se posizionato sotto il movimento centrale anche soggetto a sporcizia,si inchioda,e si scentra e devi sempre pulirlo e regolarlo...ma di queste novità che novità non sono perchè c'erano già ottant'anni orsono,non se ne fa volentieri a meno?
I costruttori fanno delle cose buone,ma quei freni lì sono proprio una pillola per i cavalli.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ma quando su una bici hai dei freni normali come i Campagnolo Super Record che se freni un po' più energicamente ti cappotti,a cosa serve il direct mount che trovo proprio brutto a vedersi e se posizionato sotto il movimento centrale anche soggetto a sporcizia,si inchioda,e si scentra e devi sempre pulirlo e regolarlo...ma di queste novità che novità non sono perchè c'erano già ottant'anni orsono,non se ne fa volentieri a meno?
I costruttori fanno delle cose buone,ma quei freni lì sono proprio una pillola per i cavalli.

Ciao bicilook
li uso sulla mia bici e ti assicuro
non si sporcano molti di più di un sistema tradizionale, non si scentra in quanto fissato su due punti anzichè uno, in quanto non è soggetto a rotazione del perno in quanto fissato proprio su due punti, pertanto una volta montato se il lavoro è ad opera d'arte te lo scordi di regolarlo non devi farlo più.
L'estetica è un fatto personale e non discuto
Buone feste
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma quando su una bici hai dei freni normali come i Campagnolo Super Record che se freni un po' più energicamente ti cappotti,a cosa serve il direct mount che trovo proprio brutto a vedersi e se posizionato sotto il movimento centrale anche soggetto a sporcizia,si inchioda,e si scentra e devi sempre pulirlo e regolarlo...ma di queste novità che novità non sono perchè c'erano già ottant'anni orsono,non se ne fa volentieri a meno?
I costruttori fanno delle cose buone,ma quei freni lì sono proprio una pillola per i cavalli.

ad essere precisi Campagnolo depotenzia il freno posteriore facendo la versione ad un fulcro solo, perchè dietro tutta quella potenza non servirebbe.
Sarà che ho avuto una brutta esperienza 25 anni fa con quel tipo di freno sulla mtb, sotto il carro raccoglieva tutto lo sporco possibile, sarà che da meccanico sono impazzito a regolarli sulle bmx, ma o caliper o dischi, i direct mount preferisco evitarli, non ne vedo vantaggi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ad essere precisi Campagnolo depotenzia il freno posteriore facendo la versione ad un fulcro solo, perchè dietro tutta quella potenza non servirebbe.
Sarà che ho avuto una brutta esperienza 25 anni fa con quel tipo di freno sulla mtb, sotto il carro raccoglieva tutto lo sporco possibile, sarà che da meccanico sono impazzito a regolarli sulle bmx, ma o caliper o dischi, i direct mount preferisco evitarli, non ne vedo vantaggi.
o-oo-oo-o