CX dove e quando

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Buon giorno, vorrei farmi una cx,primo perché ho un sacco di componenti a far polvere e vorrei riciclarli (mi mancherebbe telaio,guarnitura e freni cantilever) e poi perché mi piacerebbe provare il fuori strada,però ho un dubbio, dove si và a fare cx? Scusate la domanda stupita ma,con la bdc si và per strada,con la mtb per i boschi,ma con la cx??
Grazie.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Si va ovunque. Vai su strada se monti le gomme da strada,e nei boschi se metti le gomme da sterrato. Il vantaggio della cx è proprio quello di poter fare tutto male invece che benissimo una sola cosa, e non è una cosa negativa.
Vai su youtube e guardati qualche gara in belgio, se mai ti viene voglia in inverno, ti attacchi il numero e ti infanghi ben bene che c' è sempre da divertirsi
#crosscommunity
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
La bici da cx è anche ottima laddove tu dopo aver fatto strade asfaltate voglia fare anche strade bianche o percorsi sterrati, diciamo che hai meno limitazioni, dalle mie parti ci sono strade che a un certo punto finiscono e continuano magari per argini sterrati, o strade bianche, ecco che con la bdc torni indietro, mentre con la cx continui..oppure se sei in montagna o collina puoi fare percorsi che solitamente si fanno con la mtb, a patto che non siano eccessivamente sconnessi....in inverno puooi allenarti con la cx su strade anche malmesse, senza alcun problema, e giustamente puoi provare a fare qualche garetta, insomma penso che con la cx ci si diverta parecchio, e comunque per un uso stradale, a livello di noi "amatori" le differenze con la bdc non sono così grandi, soprattutto se ti fai una coppia di ruote da strada da usare quando fai percorsi solo su asfalto..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La bici da cx è anche ottima laddove tu dopo aver fatto strade asfaltate voglia fare anche strade bianche o percorsi sterrati, diciamo che hai meno limitazioni, dalle mie parti ci sono strade che a un certo punto finiscono e continuano magari per argini sterrati, o strade bianche, ecco che con la bdc torni indietro, mentre con la cx continui..oppure se sei in montagna o collina puoi fare percorsi che solitamente si fanno con la mtb, a patto che non siano eccessivamente sconnessi....in inverno puooi allenarti con la cx su strade anche malmesse, senza alcun problema, e giustamente puoi provare a fare qualche garetta, insomma penso che con la cx ci si diverta parecchio, e comunque per un uso stradale, a livello di noi "amatori" le differenze con la bdc non sono così grandi, soprattutto se ti fai una coppia di ruote da strada da usare quando fai percorsi solo su asfalto..

vero.
con l'unica avvertenza di dotarsi o di freni a disco (anche meccanici) o di cantilever buoni (tipo avid shorty ultimate) perché, normalmente, i canti frenano poco o niente ed un conto è trovarsi in campagna o in gara (dove meno si frena e meglio è) un conto è trovarsi a scendere da un passo o da una discesa su strada a traffico aperto: lì i freni debbono fare il loro lavoro assolutamente.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ok,io la userei solo per fare sterrato,per la strada ho già 2 bdc :wacko: e magari anche commuting.
Visto il mio attaccamento al marchio sarei intenzionato a prendere il crux e montarla 1x10,46 davanti e 11-28 dietro tanto per incominciare.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ok,io la userei solo per fare sterrato,per la strada ho già 2 bdc :wacko: e magari anche commuting.
Visto il mio attaccamento al marchio sarei intenzionato a prendere il crux e montarla 1x10,46 davanti e 11-28 dietro tanto per incominciare.

Io penserei a una corona anteriore decisamente con meno denti, il 46x28 equivale circa a un 34x20....e se fai delle salite un po' impegnative o lunghe è pochino, almeno per le mie gambe:wacko:, magari 39 sarebbe più appropriato, tieni presente che 39x11 è come il 50x14, e in piano con quel rapporto vai tranquillamente oltre i 40 km/h o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Il fatto è che vorrei riciclare quello che ho in casa, in alternativa ho un 36,ma mi sembra troppo corto.
Come detto ci vorrei fare sterrato senza salite estreme, al max scendo e vado a piedi ;-)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Io penserei a una corona anteriore decisamente con meno denti, il 46x28 equivale circa a un 34x20....e se fai delle salite un po' impegnative o lunghe è pochino, almeno per le mie gambe:wacko:, magari 39 sarebbe più appropriato, tieni presente che 39x11 è come il 50x14, e in piano con quel rapporto vai tranquillamente oltre i 40 km/h o-o

sono d'accordo,io monto il 38 con cassetta 11-36 e fai propri di tutto,unica pecca è il salto tra un rapporto e l'altro ma se arrivi dalle mtb non lo noti tantissimoo-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il fatto è che vorrei riciclare quello che ho in casa, in alternativa ho un 36,ma mi sembra troppo corto.
Come detto ci vorrei fare sterrato senza salite estreme, al max scendo e vado a piedi ;-)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ooooo ma guarda chi c'è! un altro caduto nella rete del cx... bene bene! Innanzitutto ti assicuro che non te ne pentirai, poi avrai itutti i vantaggi di una bdc che non ha paura degli sterrati e delle strade ormai martoriate della penisola.

o-o

Anche io ho iniziato proprio per la voglia di riciclare un gruppo strada lì fermo in garage. consiglio: vai su crc o dove ti trovi meglio e prendi online quello che ti manca, io con i cantilever ho fatto così e dopo due anni sono ancora perfetti.
:cassius:

dove si va con una cx??? ah lascia perdere, non possono fare quasi nulla... nemmeno un giro da 100km di cui 45 sterrati ed over 2000, magari passandosi delle mtb in salita ed anche in discesa... lascia perdere, la cx è troppo limitante :mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • 021.jpg
    021.jpg
    120,6 KB · Visite: 162
  • 037.jpg
    037.jpg
    118,6 KB · Visite: 131
  • 016.jpg
    016.jpg
    85,1 KB · Visite: 126

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
ooooo ma guarda chi c'è! un altro caduto nella rete del cx... bene bene! Innanzitutto ti assicuro che non te ne pentirai, poi avrai itutti i vantaggi di una bdc che non ha paura degli sterrati e delle strade ormai martoriate della penisola.

o-o

Anche io ho iniziato proprio per la voglia di riciclare un gruppo strada lì fermo in garage. consiglio: vai su crc o dove ti trovi meglio e prendi online quello che ti manca, io con i cantilever ho fatto così e dopo due anni sono ancora perfetti.
:cassius:

dove si va con una cx??? ah lascia perdere, non possono fare quasi nulla... nemmeno un giro da 100km di cui 45 sterrati ed over 2000, magari passandosi delle mtb in salita ed anche in discesa... lascia perdere, la cx è troppo limitante :mrgreen::mrgreen:
Non ci crederi ma ti stavo pensando :mrgreen:
La lista della spesa l'ho già fatta,mi serviva solo "l'approvazione" di qualcuno o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
le differenze con la bdc non sono così grandi, soprattutto se ti fai una coppia di ruote da strada da usare quando fai percorsi solo su asfalto..

quoto assolutamente ........:-x:-x

ho allestito la cx con ruote crossmax29 disk ...e monocorona 50 (12/30)

una rigidità e reattività impressionante (copertoncini da 23)

debuttato sia alla Gf pinarello che ai campionati italiani csi a montecatini..o-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Avrei trovato una guarnitura Force 1,solo pedivelle ad un buon prezzo,mi chiedevo visto che non trovo info in merito,si potrà montare in un futuro la doppia,magari eventualmente cambiando lo spider o è proprio diversa dalla force normale? perché vedendo le foto sembrerebbero uguali.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Avrei trovato una guarnitura Force 1,solo pedivelle ad un buon prezzo,mi chiedevo visto che non trovo info in merito,si potrà montare in un futuro la doppia,magari eventualmente cambiando lo spider o è proprio diversa dalla force normale? perché vedendo le foto sembrerebbero uguali.
Non proprio uguale, leggermente spostata verso il telaio, immagino per una linea catena più centrale. Ma si può montare anche la doppia. Sono al lavoro e non riesco a mandarti una foto, sorry.
Ti serve la guarnitura GXP per caso?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
dove si va con una cx??? ah lascia perdere, non possono fare quasi nulla... nemmeno un giro da 100km di cui 45 sterrati ed over 2000, magari passandosi delle mtb in salita ed anche in discesa... lascia perdere, la cx è troppo limitante :mrgreen::mrgreen:
belle foto!! Dalla terza si capisce quello che veramente puoi fare con la cx e che assolutamente non puoi fare con la bdc! Deve ess3re stato un giro bellissimoo-o
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non proprio uguale, leggermente spostata verso il telaio, immagino per una linea catena più centrale. Ma si può montare anche la doppia. Sono al lavoro e non riesco a mandarti una foto, sorry.
Ti serve la guarnitura GXP per caso?
BB30 ,comunque potrei valutare.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
E te pareva, ora che mi sono deciso nell'acquisto, il telaio che avevo visto in promozione non c'è più. :cry::cry::cry:
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
E altra cosa bella del cx è andare nel fango! Abitando in pianura, quando d'inverno in bdc è freddo, basta raggiungere un argine fangoso e subito diventa maggio!!! Lenti, fatica, e freni inutili! E ogni tanto di corsa per variare
 
  • Mi piace
Reactions: lcecchetto

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
E altra cosa bella del cx è andare nel fango! Abitando in pianura, quando d'inverno in bdc è freddo, basta raggiungere un argine fangoso e subito diventa maggio!!! Lenti, fatica, e freni inutili! E ogni tanto di corsa per variare

La mia l'ho presa proprio perchè cercavo quello che dici... e sono felice di averlo trovato grazie alla cx.

Senza contare che quando piove e girare con la bdc diventa pericoloso (macchine che frenano "lunghe",etc.),
oppure quando d'inverno è buio e per strada non c'andrei,
monto la luce sulla cx e cerco un argine dove godermi la pedalata in sicurezza.