Preparazione invernale

KINGRS

Pignone
22 Maggio 2012
136
1
MANTOVA
Visita sito
Bici
Hersh Krono Race
Ciao a tutti
Volevo un consiglio da persone piu' esperte....
Come preparazione invernale quest'anno volevo inserire un periodo di allenamento su rulli con bici a scatto fisso.
Mi consigliereste per cortesia che corona e pignoni adottare?????

E' una brutta idea?

Grazie

Alessandro
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ciao a tutti
Volevo un consiglio da persone piu' esperte....
Come preparazione invernale quest'anno volevo inserire un periodo di allenamento su rulli con bici a scatto fisso.
Mi consigliereste per cortesia che corona e pignoni adottare?????
E' una brutta idea?
Grazie
Alessandro

Anche se odio i rulli, se proprio devi o non puoi altrimenti, adotta dalle 110 alle 130 RPM, il rapporto in conseguenza.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sui rulli il fisso a mio avviso non serve a niente,tutte le caratteristiche allenanti del fisso sono a contatto con la strada.

Quali sarebbero le caratteristiche che i rulli non riescono ad allenare e la strada si ?
Perchè ne conosco una riga di ciclisti a livello internazionale che fanno rulli col fisso, non mi pare proprio inutile. Noioso fin che vuoi.
https://www.youtube.com/watch?v=sVbwngNoHm0

Andy
 

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Quali sarebbero le caratteristiche che i rulli non riescono ad allenare e la strada si ?
Perchè ne conosco una riga di ciclisti a livello internazionale che fanno rulli col fisso, non mi pare proprio inutile. Noioso fin che vuoi.
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=sVbwngNoHm0[/URL]

Andy

Una su tutte le variabili del terreno che implica un interesse e stress maggiore delle fasce muscolari,infatti il fisso va fatto per non piu' di un ora e mezza due...poi io sono della vecchia scuola lo facevo gia' da juniores negli anni 70 e continuo a farlo..ma su strada!!o-o
P.S.il fisso fatto dai pistard nel video forse fine a se stesso per quello che fanno loro..
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Beh, a dir la verità io ho cominciato da Esordiente, negli stessi anni, stessa scuola, che ad oggi è invariata per quel che riguarda il mezzo, un pò modificata per tempi e periodi.
Se la strada ti dà le variabili del terreno, i rulli reclutano più fibre con l'equilibrio e le RPM max che puoi fare sui rulli su strada non ci arrivi.
Non ho detto che sia meglio, assolutamente, ma è complementare e non inutile.
Sono stato ad Aigle con la nazionale per quasi un mese nel 2005, nella palestra c'erano una decina di rulli, sempre occupati. ;)

Andy
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Io uso i rulli e la bici a rapporto fisso quasi tutti i giorni per diverse tipologie di lavoro.
I rulli che uso io sono quelli che si deve rimanere in equilibrio per capirci .
In genere l'allenamento non deve mai scendere sotto le 100 pedalate al minuto quindi il rapporto va regolato di conseguenza , faccio sezioni da 10 minuti e conseguente pausa e "abbeveramento" sui rulli si suda! Il tutto per circa 2 ore. Ovviamente ROCK A PALLA !!
Li uso sia per sezioni di allenamento sia per scarico dopo uscite particolarmente dure ....Ovvero sempre....
Col rapporto fisso invece l'allenamento è di circa due ore in pianura mantenendo una cadenza tra le 100 ,110 pedalate. Il rapporto da usare è relativo , inutile usare un 53 11 se poi si fa girare a 60 di cadenza.
I benefici che ho riscontrato sono soprattutto nell'affrontare in bici i cambi di ritmo , nella costanza di pedalata , e nel minore accumulo di acido lattico.
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Nella 2a quindicina della mia preparazione invernale, che vorrei svolgere interamente sul Real Turbo Muin della Elite (mio prossimo acquisto), intendo allenarmi usando lo scatto fisso (per rendere la mia pedalata più rotonda e più fluida), però continuando ad utilizzare la mia unica bdc.
E' tecnicamente fattibile? (per chi non lo sapesse, il Real Turbo Muin include un corpetto compatibile con cassette pignoni 9/10/11 velocità Shimano)
Devo acquistare un corpetto (o un kit) apposito?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nella 2a quindicina della mia preparazione invernale, che vorrei svolgere interamente sul Real Turbo Muin della Elite (mio prossimo acquisto), intendo allenarmi usando lo scatto fisso (per rendere la mia pedalata più rotonda e più fluida), però continuando ad utilizzare la mia unica bdc.
E' tecnicamente fattibile? (per chi non lo sapesse, il Real Turbo Muin include un corpetto compatibile con cassette pignoni 9/10/11 velocità Shimano)
Devo acquistare un corpetto (o un kit) apposito?
Grazie in anticipo.

dal sito e dalle info tecniche fornite, non sembra disponibile un corpetto che trasformi il turbomuin a scatto fisso.
forse sarebbe anche tecnicamente possibile, ma non sono sicuro, dovrei smontarlo e verificare:mrgreen:

http://cdn.elite-it.com/sites/default/files/Elite_compatibilita-cassette-pacco-pignoni-it_0.pdf
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
dal sito e dalle info tecniche fornite, non sembra disponibile un corpetto che trasformi il turbomuin a scatto fisso.
forse sarebbe anche tecnicamente possibile, ma non sono sicuro, dovrei smontarlo e verificare:mrgreen:

http://cdn.elite-it.com/sites/default/files/Elite_compatibilita-cassette-pacco-pignoni-it_0.pdf

A prima vista si potrebbe usare questo adattatore: http://www.spnkwheels.co.uk/gears-adaptor-na.php (sullo stesso sito si può acquistare anche la versione con asse), ma proprio ora Marco Cavallin della Elite mi ha detto che non è possibile, in quanto sia il corpetto Shimano (in dotazione) che quello Campagnolo (accessorio a richiesta) sono prodotti dalla Elite con un foro più largo appositamente per il (Real) Turbo Muin.:cry
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io uso i rulli e la bici a rapporto fisso quasi tutti i giorni per diverse tipologie di lavoro.
I rulli che uso io sono quelli che si deve rimanere in equilibrio per capirci .
In genere l'allenamento non deve mai scendere sotto le 100 pedalate al minuto quindi il rapporto va regolato di conseguenza , faccio sezioni da 10 minuti e conseguente pausa e "abbeveramento" sui rulli si suda! Il tutto per circa 2 ore. Ovviamente ROCK A PALLA !!
Li uso sia per sezioni di allenamento sia per scarico dopo uscite particolarmente dure ....Ovvero sempre....
Col rapporto fisso invece l'allenamento è di circa due ore in pianura mantenendo una cadenza tra le 100 ,110 pedalate. Il rapporto da usare è relativo , inutile usare un 53 11 se poi si fa girare a 60 di cadenza.
I benefici che ho riscontrato sono soprattutto nell'affrontare in bici i cambi di ritmo , nella costanza di pedalata , e nel minore accumulo di acido lattico.

usti, due ore son davvero tante tante!! Io arrivo a 45 minuti di solito, con una pausa per asciugarmi e bere.

Ho trovato che sviluppano tantissimo una pedalata elegante ed efficiente, i benefici sono anche nella sicurezza poi nello stare in gruppo vicinissimo ad altri corridori senza timore