Sella carbon

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buon giorno a tutti. Non riesco a trovare selle dall'oriente full carbon con larghezza 130 circa. Le trovo tutte da 140. Avete qualche conoscenza a riguardo? Grazie.

130

125
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
130

questa la eviterei, a vedere le foto nelle recensioni, ricevi una 'san marco'...
direi un tarocco...
U8cbfa493e2784c0a846f937d7f1bdbffT.jpg



Ubf5a713cdf2c4420bb643f1a956a5edfm.jpg

Ue1ec40464c33427aa89414fb679c908eR.jpg
 
Ultima modifica:

sk83rboy

Pignone
15 Aprile 2016
216
27
40
San Vito dei Normanni
Visita sito
Bici
Orbea Oiz - BMC TeamMachine
Io dopo anni di superleggera ho deciso di provare altro e alla fine ho preso questa nel link sottostante.
Per essere una full carbon è comodissima, leggerissima e per chi ha problemi di reggisella 0 offset ha il centro anatomico + avanzato della superleggera facendomi cosi risparmiare l'acquisto di un altro reggisella

 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io dopo anni di superleggera ho deciso di provare altro e alla fine ho preso questa nel link sottostante.
Per essere una full carbon è comodissima, leggerissima e per chi ha problemi di reggisella 0 offset ha il centro anatomico + avanzato della superleggera facendomi cosi risparmiare l'acquisto di un altro reggisella

l'hai provata? sensazioni?
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Io ho comprato questa a circa 17€
Il peso è reale, la mia bilancia ha segnato 79g.
Per il momento devo ancora trovare la posizione giusta perché vengo da una sella larga 133 e questa è 140 oltre a essere corta, però le sensazioni sono buone.

-1634487781-123002245.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
316
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
Salve ragazzi...io procedo da una fizik airone e da una aliante...ora ne vorrei prendere una leggera che mi consenta anche un avanzamento maggiore rispetto a quella che uso sulla mia canyon CF slx...cosa potrei prendere?...in quale store AliExpress potrei guardare?... grazie mille
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Io ho comprato questa a circa 17€
Il peso è reale, la mia bilancia ha segnato 79g.
Per il momento devo ancora trovare la posizione giusta perché vengo da una sella larga 133 e questa è 140 oltre a essere corta, però le sensazioni sono buone.

Vedi l'allegato 260164
Ciao, mi è arrivata oggi, sulla mia specy ho attualmente una sella con rail in alluminio (credo almeno, sicuro è metallico non carbonio), questa invece ha i binari in carbonio, ci sono problemi tra i due? Magari evito di stringere troppo. Grazie

EDIT: in allegato il mio reggisella con la scritta "alloy only", che sia da prendere quello specifico per carbonio? Tra l'altro è esaurito ovunque...
 

Allegati

  • 1622124861910.png
    1622124861910.png
    210,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao, mi è arrivata oggi, sulla mia specy ho attualmente una sella con rail in alluminio (credo almeno, sicuro è metallico non carbonio), questa invece ha i binari in carbonio, ci sono problemi tra i due? Magari evito di stringere troppo. Grazie

EDIT: in allegato il mio reggisella con la scritta "alloy only", che sia da prendere quello specifico per carbonio? Tra l'altro è esaurito ovunque...
credo sia lo stesso motivo per cui viene sconsigliato di montare manubri in carbonio con attacchi in alluminio, cioè che con serraggi troppo alti il materiale più duro (alluminio) può danneggiare quello più debole (carbonio). Non so per i reggisella ma per gli attacchi ci sono molti (tra cui io) che possono assicurarti che con serraggi giusti non ci sono problemi. Se fosse la mia sella proverei serrando il minimo indispensabile, anche perchè di solito i rail in carbonio sono pieni quindi abbastanza resistenti, ma lungi da me consigliarti di farlo se non ne sei sicuro tu.
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
credo sia lo stesso motivo per cui viene sconsigliato di montare manubri in carbonio con attacchi in alluminio, cioè che con serraggi troppo alti il materiale più duro (alluminio) può danneggiare quello più debole (carbonio). Non so per i reggisella ma per gli attacchi ci sono molti (tra cui io) che possono assicurarti che con serraggi giusti non ci sono problemi. Se fosse la mia sella proverei serrando il minimo indispensabile, anche perchè di solito i rail in carbonio sono pieni quindi abbastanza resistenti, ma lungi da me consigliarti di farlo se non ne sei sicuro tu.
Casomai qualcuno avesse il mio stesso dubbio:

Ho fatto un paio di ricerche e prove, il morsetto in questione è specifico per rails da 7mm tondi. Quindi proprio la sella non ci entra. Con pochi spiccioli sono andato dal sivende che mi ha dato le così chiamate "conchiglie" per il carro 7*9 ovale con tanto di scritta "carbon rails". Stasera test.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Casomai qualcuno avesse il mio stesso dubbio:

Ho fatto un paio di ricerche e prove, il morsetto in questione è specifico per rails da 7mm tondi. Quindi proprio la sella non ci entra. Con pochi spiccioli sono andato dal sivende che mi ha dato le così chiamate "conchiglie" per il carro 7*9 ovale con tanto di scritta "carbon rails". Stasera test.
vero, non avevo pensato al problema dei binari ovali, avendo io un reggisella che stringe verticalmente. E' un problema di forma, non di materiale. Detto ciò ho un amico che usa un reggisella come il tuo su rail ovali in carbonio e ha stretto talmente tanto che praticamente ha scavato all'interno del binario, che però non sembra patirne, per dire come i rail pieni in carbonio siano belli resistenti. Ovviamente lungi da me pensare di fare come lui o consigliarlo
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
vero, non avevo pensato al problema dei binari ovali, avendo io un reggisella che stringe verticalmente. E' un problema di forma, non di materiale. Detto ciò ho un amico che usa un reggisella come il tuo su rail ovali in carbonio e ha stretto talmente tanto che praticamente ha scavato all'interno del binario, che però non sembra patirne, per dire come i rail pieni in carbonio siano belli resistenti. Ovviamente lungi da me pensare di fare come lui o consigliarlo
Beh diciamo che mai e poi mai avrei pensato di stringere fino a far diventare tondo il rail...

Comunque ho provato la sella:

- rispetto alla specy power arc che avevo prima, ha un centro anatomico più arretrato, nonostante la lunghezza totale della sella sia pressochè identica. Perciò per montarla ho preso quello come riferimento anziché la punta sella.

- la sella anche se superlight da l'impressione di essere bella robusta, non flette per niente.

- come comodità ovviamente è soggettivo, io con un buon fondello non sono arrivato a casa con il c*** rotto come alcuni miei amici avevano pronosticato, anzi sento una minore pressione sui tessuti molli e sto anche meglio.
Questa parte sarà da rivedere con uscite più lunghe, attualmente ho fatto solo 2h sabato e 2 ore di gara domenica.

- se vogliamo trovare una pecca la superficie essendo liscia è ovviamente un po' scivolosa, se la "bolla" non è perfetta o si ha una punta sella leggermente picchiata si tende a scivolare, nel mio caso non lo reputo un problema.

Voto: 9/10
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vi chiedo un consiglio, perchè ho trovato molti suggerimenti riguardo selle senza o con poca imbottitura, ma dopo qualche mese che ne uso una sto considerando di tornare a un'imbottitura un pò più consistente perchè non mi trovo troppo bene.
Vi chiedo quindi esperienze, link, consigli di selle da 27cm di lunghezza per 140/143mm di larghezza con imbottiture non esagerate (non da mtb o bici da passeggio), ma qualcosa di un pò più morbido delle full carbon o quelle, tipo la mia attuale, che ha solo un pò di tessuto ma imbottitura quasi nulla da cui aliexpress è invasa
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Io ho comprato questa a circa 17€
Il peso è reale, la mia bilancia ha segnato 79g.
Per il momento devo ancora trovare la posizione giusta perché vengo da una sella larga 133 e questa è 140 oltre a essere corta, però le sensazioni sono buone.

Vedi l'allegato 260164

Aggiornamento dopo 6'000 km.
La sella mi piace, mi ci trovo bene e riesco a fare tranquillamente uscite di 6-8 ore, due note dolenti:
- rovina i pantaloncini piuttosto velocemente, ne ho trovati diversi bucati
- sui rulli sento che mi servirebbe un pochino di imbottitura

Provo a cercarne una imbottita da usare nel periodo invernale
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Qualcuno ha provato questa sella ?
Le recensioni non sono male sembra la copia della Power
€ 35,97 39%di SCONTO | ELITA una sella in carbonio per bicicletta MTB selle per bici da strada sella da corsa per Mountain Bike cuscino del sedile morbido
ce l'ho io e mi trovo benissimo,
 
  • Mi piace
Reactions: diego country