Rilascio feedback assurdi

plinio7946

Novellino
17 Agosto 2011
4
1
Padova
Visita sito
Bici
BMC TM 02
Ciao a tutti
Mi rivolgo soprattutto agli amministratori/creatori del sito
Fantastico e utile in tutto e per tutto
come e possibile che si possa rilasciare feedback a chiunque?
Mi sono appena imbattuto in un episodio al quanto spiacevole
Poiché ho ricevuto un feedback negativo da un utente il quale mi richiedeva, lui da Milano io da Padova, un paio di ruote che ho in vendita sul mercatino.
Benissimo spiegavo lui che avrei accettato un bonifico bancario e non contrassegno come da lui richiesto.
Al che rifiutando la sua proposta, anche perché sarei partito per un paio di giorni per lavoro, quest ultimo mi ha rilasciava un super feedback negativo.
Confrontandomi con altri utenti ho avuto conferma dell assurdità di tale possibilità di rilascio di feedback.
Quanto sopra spero possa esservi ed esserci di aiuto per non incorrere in episodi spiacevoli come capitato a me che screditano le persone ove non meritano.
Difatti ho venduto parecchia robetta sul mercatino e mi ringraziano ancora.


Grazie mille per l attenzione.
Saluti a tutti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
basta un mp ad un moderatore per spiegargli la cosa e chiedergli di cancellare il feed ingiusto.
alternative al sistema attuale dei feedback non ne vedo di praticabili.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bè, qualche alternativa ci sarebbe, magari copiando quello che succede su Ebay. La procedura rilascio feedback si attiva solo e soltanto quando la trattativa è conclusa ovvero quando entrambe le parti hanno ricevuto quel che spetta (soldi e materiale). Ovviamente l'intero processo della compravendita deve essere "monitorizzato" ed aggiornato sul sito. Attualmente, se volessi rilasciare un feedback a qualcuno a seconda di come mi sono svegliato la mattina, potrei tranquillamente farlo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bè, qualche alternativa ci sarebbe, magari copiando quello che succede su Ebay. La procedura rilascio feedback si attiva solo e soltanto quando la trattativa è conclusa ovvero quando entrambe le parti hanno ricevuto quel che spetta (soldi e materiale). Ovviamente l'intero processo della compravendita deve essere "monitorizzato" ed aggiornato sul sito. Attualmente, se volessi rilasciare un feedback a qualcuno a seconda di come mi sono svegliato la mattina, potrei tranquillamente farlo.

certo, però presuppone l'esistenza di una procedura informatica non banale, simile a quella di ebay, a partire dalla vendita che dovrebbe essere gestita informaticamente sia da parte del venditore che del compratore.
insomma, il mercatino diventerebbe una copia della baia...
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Purtroppo il nostro mercatino sta diventando Lordgun!!!
Io mi ricordo che il mercatino era nato con l'intento di mettere in vendita la roba che non ci serviva più o che per sfizio volevamo upgradare, ma perfettamente funzionante, facendo spendere qualcosina in meno a persone che non potevano permettersi di acquistare nuovo.
Oggi invece mi sembra di vedere un sito di e-commerce a tutti gli effetti....per cui bisogna mettere in pratica delle azioni in linea con l'importanza che il mercatino sta assumendo....
Per cui o diamo (o ci diamo) un freno, oppure arriveremo (o siamo già arrivati ) alle QUERELE con tanto di avvocati e richieste di atti.
Non consideratemi esagerato, ma vi giuro che in quasi 3 anni ormai, il mercatino ha subito una evoluzione incredibile!

PS: ho sgamato gente che acquista altrove ad un prezzo e rivende qui ad un altro....per poi sparire....squallido!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Per cui o diamo (o ci diamo) un freno, oppure arriveremo (o siamo già arrivati ) alle QUERELE con tanto di avvocati e richieste di atti.
Non consideratemi esagerato, ma vi giuro che in quasi 3 anni ormai, il mercatino ha subito una evoluzione incredibile!

Cercheremo delle soluzioni, ma personale opinione, il mercatino ha avuto un'involuzione dovuta alla quantità di gente che ha "scoperto" internet avendo fino al giorno prima solo usato il forcone per rimestare il letame.

Ci sono 3 regole in croce, di puro buon senso oltretutto, non per "vessare la gente", e quelli che le rispettano sono ormai la metà del totale credo. E ricordo che è un mercatino gratuito, non con le commissioni...

Basti pensare alla sola banalità della foto non reale. Tutti che "stavo per metterla"....che sembra una scusa che potrebbe dire un bambino di 8 anni.

E guai a cancellare l'inserzione! Pena vedersi arrivare mp o mail del genere, una delle tante:

Mi spieghi per che cazzo di motivo hai tolto la mia inserzione!?
Sono incazzato xke non capisco perché devi fare perdere tempo alla gente quando ho specificato benissimo che su richiesta avrei mandato delle foto della sella! E la foto che ho messo è quella presa dal sito dove ho comprato la sella..per cui ora vedi di rinserire l'annuncio!!
Con tutti i problemi che ci sono devi venire a rompere il cazzo per la foto ma fammi il piacere

E' brutto dirlo, ma se continua così una stretta di "legalità" su internet va data.
Senza contare che se è lo specchio della società...c'è solo da sperare in un meteorite bello grosso...
 
  • Mi piace
Reactions: Giampi0308

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Cercheremo delle soluzioni, ma personale opinione, il mercatino ha avuto un'involuzione dovuta alla quantità di gente che ha "scoperto" internet avendo fino al giorno prima solo usato il forcone per rimestare il letame.

Ci sono 3 regole in croce, di puro buon senso oltretutto, non per "vessare la gente", e quelli che le rispettano sono ormai la metà del totale credo. E ricordo che è un mercatino gratuito, non con le commissioni...

Basti pensare alla sola banalità della foto non reale. Tutti che "stavo per metterla"....che sembra una scusa che potrebbe dire un bambino di 8 anni.

E guai a cancellare l'inserzione! Pena vedersi arrivare mp o mail del genere, una delle tante:



E' brutto dirlo, ma se continua così una stretta di "legalità" su internet va data.
Senza contare che se è lo specchio della società...c'è solo da sperare in un meteorite bello grosso...
Centri in pieno il problema, non a caso, da tempo, non frequento il mercato del forum. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Centri in pieno il problema, non a caso, da tempo, non frequento il mercato del forum. o-o

Purtroppo quello che stiamo vedendo sul mercatino E' lo specchio della società. Purtroppo...

Non è che nel forum cambi tanto nella sostanza....citare la "netiquette"in un forum è come citare monsignor Dellacasa a Rebibbia ormai.
E passi pure per il censore, fassista contro "la democrazia" (nella libera interpretazione GWB/bambino pre-adolescente, ovvero "libertà di fare quello che mi pare").

Il grande risultato tecnologico raggiunto con i touchscreen/tablet/smartphone: consentire di andare in rete anche a chi non ha il pollice opponibile.

Viene veramente voglia di scappare sui monti o in una foresta, almeno li la situazione è più esplicita...:cry
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti
Mi rivolgo soprattutto agli amministratori/creatori del sito
Fantastico e utile in tutto e per tutto
come e possibile che si possa rilasciare feedback a chiunque?
Mi sono appena imbattuto in un episodio al quanto spiacevole
Poiché ho ricevuto un feedback negativo da un utente il quale mi richiedeva, lui da Milano io da Padova, un paio di ruote che ho in vendita sul mercatino.
Benissimo spiegavo lui che avrei accettato un bonifico bancario e non contrassegno come da lui richiesto.
Al che rifiutando la sua proposta, anche perché sarei partito per un paio di giorni per lavoro, quest ultimo mi ha rilasciava un super feedback negativo.
Confrontandomi con altri utenti ho avuto conferma dell assurdità di tale possibilità di rilascio di feedback.
Quanto sopra spero possa esservi ed esserci di aiuto per non incorrere in episodi spiacevoli come capitato a me che screditano le persone ove non meritano.
Difatti ho venduto parecchia robetta sul mercatino e mi ringraziano ancora.


Grazie mille per l attenzione.
Saluti a tutti.

Spero ti tolgano quel feedback.

Vincoliamo i feedback alla procedura a step prevista dal mercatino, imho. Come per e-bay.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è che nel forum cambi tanto nella sostanza....citare la "netiquette"in un forum è come citare monsignor Dellacasa a Rebibbia ormai.
E passi pure per il censore, fassista contro "la democrazia" (nella libera interpretazione GWB/bambino pre-adolescente, ovvero "libertà di fare quello che mi pare").

Il grande risultato tecnologico raggiunto con i touchscreen/tablet/smartphone: consentire di andare in rete anche a chi non ha il pollice opponibile.

Viene veramente voglia di scappare sui monti o in una foresta, almeno li la situazione è più esplicita...:cry

già, come ti capisco... nel mio piccolo, da quando c'è il nuovo mercatino ho fatto un migliaio di segnalazioni.
purtroppo c'è chi pensa che il forum sia casa sua dove può fare il cavolo che vuole, invece di essere un semplice ospite.
sarò vecchio ma, secondo me e vedendo le mie figlie, i social network stanno rincoglionendo ed incattivendo la gente.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate ma io non capisco perchè questo feedback dovrebbe essere cancellato.
Molto spesso sul forum si parla di gente che nel mercatino vende roba senza nemmeno avere mai scritto un messaggio in un thread. Ora, non dico che l'amico che ha creato questa discussione sia un truffatore per questo motivo, ma è altrettanto vero che un feedback negativo non è una sentenza di condanna emessa dalla corte di cassazione. Inoltre, certamente l'unico utente del forum che sa il reale motivo per cui questo feedback è stato inserito è colui che l'ha scritto. Motivo giusto o meno la reputazione su questo forum è frutto di feedback sia positivi che negativi! Ed è un mio diritto legittimo dare un parere negativo di un utente se sono stato colpito da qualcosa... Non è nient'altro che una forma di tutela verso se stessi e verso gli altri utenti del forum!
Certo che se poi ci si mette come i bambini dell'asilo a dare cattive opinioni l'uno dell'altro tale strumento perde tutta la sua utilità, ma su, siamo uomini (io meno di voi, numericamente parlando)... Un pò di buon senso!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.124
6.302
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusate ma io non capisco perchè questo feedback dovrebbe essere cancellato.
Molto spesso sul forum si parla di gente che nel mercatino vende roba senza nemmeno avere mai scritto un messaggio in un thread. Ora, non dico che l'amico che ha creato questa discussione sia un truffatore per questo motivo, ma è altrettanto vero che un feedback negativo non è una sentenza di condanna emessa dalla corte di cassazione. Inoltre, certamente l'unico utente del forum che sa il reale motivo per cui questo feedback è stato inserito è colui che l'ha scritto. Motivo giusto o meno la reputazione su questo forum è frutto di feedback sia positivi che negativi! Ed è un mio diritto legittimo dare un parere negativo di un utente se sono stato colpito da qualcosa... Non è nient'altro che una forma di tutela verso se stessi e verso gli altri utenti del forum!
Certo che se poi ci si mette come i bambini dell'asilo a dare cattive opinioni l'uno dell'altro tale strumento perde tutta la sua utilità, ma su, siamo uomini (io meno di voi, numericamente parlando)... Un pò di buon senso!

non condivido questo post, un feedback positivo deve essere "sensato" come un feedback negativo deve essere "sensato" non è che lo si possa dare semplicemente perchè un utente non accetta il contrassegno come metodo di spedizione e per motivi ingiustificati è giusto che sia tolto, in fondo se prendi una multa e fai ricorso e viene giudicata illegittima ti viene tolta, restituita la somma, gli eventuali punti e il comune paga le spese processuali !!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
non condivido questo post, un feedback positivo deve essere "sensato" come un feedback negativo deve essere "sensato" non è che lo si possa dare semplicemente perchè un utente non accetta il contrassegno come metodo di spedizione e per motivi ingiustificati è giusto che sia tolto, in fondo se prendi una multa e fai ricorso e viene giudicata illegittima ti viene tolta, restituita la somma, gli eventuali punti e il comune paga le spese processuali !!!

Ma questo è sacrosanto... Per carità!
Ciò che volevo sottolineare è: chi siamo noi su questo thread per giudicare giusto o ingiusto un feedback? Cioè, non l'ho messo io quindi chissà per quale motivo l'autore l'ha messo... Noi così sentiamo solo ciò che ci dice una parte della "controversia". Forse per fare chiarezza si dovrebbe citare chi il feedback l'ha messo... E parlare direttamente ai moderatori con MP e non a noi utenti!
Inoltre alcuni possono fare questo ragionamento: zero messaggi, pagamento solo anticipato... Può essere legittimo storcere il naso. In quel senso un feedback negativo sarebbe solo come dire agli altri: "ei ragazzi, io fossi in voi farei attenzione!" Tutto qui...
Poi sottolineo che non volevo essere in alcun modo offensivo verso chiunque... Era solo per ribadire la grandissima utilità dello strumento e allo stesso tempo per invitare a farne un corretto uso!
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.124
6.302
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma questo è sacrosanto... Per carità!
Ciò che volevo sottolineare è: chi siamo noi su questo thread per giudicare giusto o ingiusto un feedback? Cioè, non l'ho messo io quindi chissà per quale motivo l'autore l'ha messo... Noi così sentiamo solo ciò che ci dice una parte della "controversia". Forse per fare chiarezza si dovrebbe citare chi il feedback l'ha messo... E parlare direttamente ai moderatori con MP e non a noi utenti!
Inoltre alcuni possono fare questo ragionamento: zero messaggi, pagamento solo anticipato... Può essere legittimo storcere il naso. In quel senso un feedback negativo sarebbe solo come dire agli altri: "ei ragazzi, io fossi in voi farei attenzione!" Tutto qui...
Poi sottolineo che non volevo essere in alcun modo offensivo verso chiunque... Era solo per ribadire la grandissima utilità dello strumento e allo stesso tempo per invitare a farne un corretto uso!

solo un moderatore può togliere un feedback negativo e non pensare che sia il singolo moderatore che toglie arbitrariamente il feedback ma si consulta con gli amministratori e altri moderatori quindi non è una cosa così scontata che la richiesta di eliminazione venga accolta..........

il feedback non deve essere uno strumento di monito ma solo uno strumento di valutazione sulle transizioni
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
solo un moderatore può togliere un feedback negativo e non pensare che sia il singolo moderatore che toglie arbitrariamente il feedback ma si consulta con gli amministratori e altri moderatori quindi non è una cosa così scontata che la richiesta di eliminazione venga accolta..........

il feedback non deve essere uno strumento di monito ma solo uno strumento di valutazione sulle transizioni

Ma... Io appunto non ho detto nulla in contrario! Ho solamente detto che noi semplici utenti del forum non siamo nessuno per dire che un feedback sia giusto o ingiusto! E non ho detto che sia semplice farlo rimuovere da un moderatore o che loro lo facciamo con leggerezza... Ho toccato tutti altri punti a riguardo!
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Purtroppo i feedback sono come l'oro.... io stesso prima di acquistare leggo e rileggo i feedback. Fatto sta che, reputandomi persona intelligente, se un venditore ha un paio di feedback negativi, ma la roba che sta vendendo mi piace e, soprattutto, mi fa risparmiare qualcosa, io cerco di contattarlo telefonicamente per parlarci e verificare se quei feedback sono sensati o meno.
Ad oggi mi sembra di averci sempre azzeccato.
Ripeto, ci vuole sempre il buon senso, cosa che nel 2013 si sta perdendo e soprattutto nei giovani. Per fortuna che ci sono ancora nel forum tanti "vecchietti" con la testa sulle spalle....
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Cercheremo delle soluzioni, ma personale opinione, il mercatino ha avuto un'involuzione dovuta alla quantità di gente che ha "scoperto" internet avendo fino al giorno prima solo usato il forcone per rimestare il letame.

Ci sono 3 regole in croce, di puro buon senso oltretutto, non per "vessare la gente", e quelli che le rispettano sono ormai la metà del totale credo. E ricordo che è un mercatino gratuito, non con le commissioni...

Basti pensare alla sola banalità della foto non reale. Tutti che "stavo per metterla"....che sembra una scusa che potrebbe dire un bambino di 8 anni.

E guai a cancellare l'inserzione! Pena vedersi arrivare mp o mail del genere, una delle tante:

Citazione:
Mi spieghi per che cazzo di motivo hai tolto la mia inserzione!?
Sono incazzato xke non capisco perché devi fare perdere tempo alla gente quando ho specificato benissimo che su richiesta avrei mandato delle foto della sella! E la foto che ho messo è quella presa dal sito dove ho comprato la sella..per cui ora vedi di rinserire l'annuncio!!
Con tutti i problemi che ci sono devi venire a rompere il cazzo per la foto ma fammi il piacere


E' brutto dirlo, ma se continua così una stretta di "legalità" su internet va data.
Senza contare che se è lo specchio della società...c'è solo da sperare in un meteorite bello grosso...

Io ad una mail del genere avrei risposto in questo modo:
"Caro utente mi hai già rotto i coglioni tu e la tua inserzione, Il forum lo gestisco io e detto io le regole sia di condotta che del mercatino che metto a disposizione. Se non ti conviene puoi andare a mettere l'annuncio di vendita della tua fottuta sella da qualche altra parte."
Mi pare chiaro il mio pensiero no?
:angrymod:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Io ad una mail del genere avrei risposto in questo modo:
"Caro utente mi hai già rotto i coglioni tu e la tua inserzione, Il forum lo gestisco io e detto io le regole sia di condotta che del mercatino che metto a disposizione. Se non ti conviene puoi andare a mettere l'annuncio di vendita della tua fottuta sella da qualche altra parte."
Mi pare chiaro il mio pensiero no?
:angrymod:

In modo meno aggressivo è quello che ho fatto, ma non credere che poi le cose finiscano li...si continua all'infinito con insulti ed altri deliri (un sedicente avvocato per avergli cancellato un'inserzione pretendeva la "Pec" per fare una "richiesta danni"...)

E di mail così ce n'è una al giorno minimo...

Sono in disaccordo con chi dice che i problemi vengono dai (più) giovani. La mia esperienza mi dice che la gente più aggressiva, maleducata e menefreghista sono le persone "di mezza età".
Lo vedo anche nel confronto diretto con gli utenti di mtb-forum, che hanno un'età media inferiore e mediamente non arrivano a certi livelli.