Kit alleggerimento x freni

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
ciao,
per le viti dei serraggi, penso possa usare tranquillamente quelle in ergal.
Poi: da bikeonline trovi le viti ed anche i perni che fissano i freni al telaio ( in titanio).

P.s. se posso: me se ti prendi dei Kcnc usati? li trovi a prezzi interessanti..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao,
per le viti dei serraggi, penso possa usare tranquillamente quelle in ergal.
Poi: da bikeonline trovi le viti ed anche i perni che fissano i freni al telaio ( in titanio).

P.s. se posso: me se ti prendi dei Kcnc usati? li trovi a prezzi interessanti..

Attenzione ad usare Ergal sui Freni: sconsigliatissimo, al limite sulle miuterie di regolazione.
Sui serraggio cavo di caliper da corsa (visto che le leve hanno alto guadagno e danno una bella strizzata), portapattini, perni, etc. solo titanio!
3gr e 10eu in piú valgono bene la sicurezza vostra ed altrui: se i frnei fan difetto, altro che 10eu diventa il danno sulla vostra (o altrui) bici, la vostra (o altrui) incolumità...!
:wacko:
 
S

skylite

Guest
ciao,
per le viti dei serraggi, penso possa usare tranquillamente quelle in ergal.
Poi: da bikeonline trovi le viti ed anche i perni che fissano i freni al telaio ( in titanio).

P.s. se posso: me se ti prendi dei Kcnc usati? li trovi a prezzi interessanti..

No guarda, tranquillamente proprio no!!!
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Attenzione ad usare Ergal sui Freni: sconsigliatissimo, al limite sulle miuterie di regolazione.
Sui serraggio cavo di caliper da corsa (visto che le leve hanno alto guadagno e danno una bella strizzata), portapattini, perni, etc. solo titanio!
3gr e 10eu in piú valgono bene la sicurezza vostra ed altrui: se i frnei fan difetto, altro che 10eu diventa il danno sulla vostra (o altrui) bici, la vostra (o altrui) incolumità...!
:wacko:


in che senso i freni fan difetto?
p.s. ho usato per più di un anno le viti in ergal sulle pinze dei freni a disco (che hanno molta più forza) sulla mtb
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
ok,
ripeto le viti in titanio sono sicuramente più robuste, ma usando quelle in ergal senza mai nessun problema,mi sono sentito di consigliarle...
sicuramente non voglio far ammazzare nessuno, ma mi pare però che certe risposte siano un pò esagerate.
concludo quì.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La viteria in ergal non ha la stessa resistenza meccanica, e sopratutto risulta meno efficace nel contrastare torsione e forza a taglio; come nel caso di viti portapattini e fissaggi che tengono forza in senso ortogonale.
In senso assiale ci puó stare, non sono un grande fan dei dadi a bussola per fissare il corpo freno al telaio/forcella, che siano in lega; in titanio sono ovviamente meglio, ma in quel caso in Ergal ci puó stare: la forza da contrastare é principalmente assiale
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
ciao,
per le viti dei serraggi, penso possa usare tranquillamente quelle in ergal.
Poi: da bikeonline trovi le viti ed anche i perni che fissano i freni al telaio ( in titanio).

P.s. se posso: me se ti prendi dei Kcnc usati? li trovi a prezzi interessanti..

I KCNC (CB1 e C7) ce li ho già sulle altre due bici e mi trovo benissimo.
Le viti in titanio le voglio mettere sui freni Force del vecchio muletto che uso quando piove (semplicemente perchè quelle in acciaio fanno la ruggine ... ).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I KCNC (CB1 e C7) ce li ho già sulle altre due bici e mi trovo benissimo.
Le viti in titanio le voglio mettere sui freni Force del vecchio muletto che uso quando piove (semplicemente perchè quelle in acciaio fanno la ruggine ... ).

É una ottima idea, infatti io tengo le Mtb con tutta la bulloneria in Ergal (ove sia sicuro) e titanio per tutti i fissaggi dischi, pinze, attacco, reggisella, etc.
Alla fine, é un investimento neppure troppo oneroso
 

giulianopessot

Pignone
20 Settembre 2011
140
5
Conegliano (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi vecchia da 100 Euro + ruggine
Ho avuto anch'io il problema delle viti di fissaggio freni force con la testa arrugginita, ho cercato in giro senza trovare simili in titanio o in acciaio inox, allora le ho fatte decapare e cromare con spessore maggiore, il problema sta nella qualità con cui la SRAM le ha cromate, credo. Pensa che avevano meno di un anno di vita. Ciao