carbon-ti e altro

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Potrei montare in futuro alcuni componenti di questo marchio, piu' precisamente:
- x-cap e x-plug come tappo serie sterzo.
- x-lock special MTB (quello tutto in titanio da 39 gr. perche' quello da 31 mi fa un po impressione con l'asse "ltra-slim")
- x-clamp 3

Gia' che ci sono chiedo anche se c'e' un modo per sapere il diametro giusto del collarino, il telaio sarebbe il felt f1 con reggisella da 27,2mm.

Per non aprire altre discussione chiedo sempre qua le esperienze con i seguenti componenti:
- catena yaban, quella superleggera.
- pacco pignoni recon.
- cavi e guaine alligator, in particolare quanto si risparmierebbe se un set completo rispetto ai gore ride-onforniti con lo sram red.

Grazie, ciao ciao
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Per non aprire altre discussione chiedo sempre qua le esperienze con i seguenti componenti:
- catena yaban, quella superleggera.
- pacco pignoni recon.
- cavi e guaine alligator, in particolare quanto si risparmierebbe se un set completo rispetto ai gore ride-onforniti con lo sram red.

Per i pesi, il risparmio è notevole per le guaine ed il pignone ma non per la catena dove si tratta di una dozzina di grammi in tutto.
Per i consumi invece devo dire che catena e pignoni si consumano molto velocemente (d'altronde si tratta di pezzi particolari che si ricercano per il peso principalmente).
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
io mi aggiungo: le corone dela Carbon-Ti hanno senso? cioe' si risparmia peso ed hanno durata decente?
grazie

Il risparmio di peso c'è.
La durata è la medesima delle altre guarniture, perché hanno comunque i denti in metallo.

Esiste un marchio che le produce interamente in carbonio quindi anche la dentatura. Pesano ancora meno ovviamente ma durano praticamente niente (vengono date per un uso di circa 1.000 km)
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Il risparmio di peso c'è.
La durata è la medesima delle altre guarniture, perché hanno comunque i denti in metallo.

la durata non puo essere la stessa, poi si parla di corona non di guarnitura.

l'acciaio ha una resistenza a usura ameno doppia al titanio e più che quadrupla dell'alluminio.

la differenza di peso è importante ma la durata pure.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Brucesco cosa intendi per notevole per quanto riguarda le guaine? Sui 50-70 gr?
Per quanto riguarda le corone carbon-ti io ho quelle in titanio e dopo 5000 km non vi sono segni di usura eccessiva, non le ho messe per il peso ma perche' esteticamente quelle dello sram red mi avevano stufato e soprattutto per cambiare i rapporti e passare al 46-34.
ciao ciao
 
Ultima modifica:

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
la durata non puo essere la stessa, poi si parla di corona non di guarnitura.

l'acciaio ha una resistenza a usura ameno doppia al titanio e più che quadrupla dell'alluminio.

la differenza di peso è importante ma la durata pure.

Certo, ma quale gruppo top di gamma attuale monta le corone in acciaio ??
Ancora vengono usate ??

Ad ogni modo, ho un set 39/53 di quel tipo e ha distanza di (grosso modo) diverse migliaia di km non noto segni particolari di usura..... i denti son sempre gli stessi.....:-x
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Brucesco cosa intendi per notevole per quanto riguarda le guaine? Sui 50-70 gr?

Anni fa adoperavo le originali campagnolo e tutto il kit smontato dal mio telaio (un 56, lo dico perchè cambiano le lunghezze in base alle dimensioni di questo) pesava 165 gr (guaine e cavi dei freni + cambio ant e post).

Poi sono passato ale guaine in carbonio/kevlar ed il peso è andato a 147 gr (sempre per il kit come sopra).

Infine sono passato agli alligator ed il peso è andato a 118 gr.

Poi ho sostituito i soli cavi in acciaio con i power-cordz e c'è stato un ulteriore sconto di peso.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Brucesco cosa intendi per notevole per quanto riguarda le guaine? Sui 50-70 gr?
Per quanto riguarda le corone carbon-ti io ho quelle in titanio e dopo 5000 km non vi sono segni di usura eccessiva, non le ho messe per il peso ma perche' esteticamente quelle dello sram red mi avevano stufato e soprattutto per cambiare i rapporti e passare al 46-34.
ciao ciao

Quello che non capisco delle Carbon-Ti e che danno lo stesso peso sia che abbiano i denti in ergal su supporto in carbonio sia che sia full Ti almeno sul 34 bdc 110.Come è possibile? Per quanto riguarda le AL/carbonio visto che raggiungono gli stessi valori di peso di corone ultraleggere in ergal non vedo tutto questo vantaggio tanto più che l'interfaccia carbonio/dentatura metallica sembrerebbe fatta con 5 rivetti. Non so in termini di rigidità quale possa essere i raffronto rispetto ad un pezzo unico.
Nulla da obiettare invece sul full titanio in quanto a durata sulla carta non c'è paragone..

Di fatto comunque un marchio che si chiama Carbon-Ti non ha modelli da strada con tali due materiali integrati..
;nonzo%
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Quello che non capisco delle Carbon-Ti e che danno lo stesso peso sia che abbiano i denti in ergal su supporto in carbonio sia che sia full Ti almeno sul 34 bdc 110.Come è possibile? Per quanto riguarda le AL/carbonio visto che raggiungono gli stessi valori di peso di corone ultraleggere in ergal non vedo tutto questo vantaggio tanto più che l'interfaccia carbonio/dentatura metallica sembrerebbe fatta con 5 rivetti. Non so in termini di rigidità quale possa essere i raffronto rispetto ad un pezzo unico.
Nulla da obiettare invece sul full titanio in quanto a durata sulla carta non c'è paragone..

Di fatto comunque un marchio che si chiama Carbon-Ti non ha modelli da strada con tali due materiali integrati..
;nonzo%

Infatti ho preso quelle in titanio! Tra l'altro esteticamente le corone in carbonio non mi piacciono un gran che. Effettivamente il prodotto che accoppia carbonio con i denti in titanio non c'e', potrebbero rinominare l'azienda in carbon-o-ti. :mrgreen:
ciao ciao
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia

Io ho le corone in Carbonio-Alluminio nella misura di 39/53 e posso dirti le seguenti cose:
- in commercio non esiste al momento nessuna corona interamente in alluminio che abbia lo stesso peso... Tieni conto che quelle che più si avvicinano sono le Extralite che nella misura 34/50 giro bulloni 110 pesano quanto le Carbon-Ti 39/53 giro bulloni 130.
- non mi pare proprio che le parti siano tenute insieme da rivetti come dici tu, ma quei rivetti servono solo per facilitare la salita della catena.
- per la flessibilità non ho avuto mai nessuna sensazione negativa, nessun segnale di debolezza (ed dire che ho una zona m.c. molto rigida).
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ho le corone in Carbonio-Alluminio nella misura di 39/53 e posso dirti le seguenti cose:
- in commercio non esiste al momento nessuna corona interamente in alluminio che abbia lo stesso peso... Tieni conto che quelle che più si avvicinano sono le Extralite che nella misura 34/50 giro bulloni 110 pesano quanto le Carbon-Ti 39/53 giro bulloni 130.
- non mi pare proprio che le parti siano tenute insieme da rivetti come dici tu, ma quei rivetti servono solo per facilitare la salita della catena.
- per la flessibilità non ho avuto mai nessuna sensazione negativa, nessun segnale di debolezza (ed dire che ho una zona m.c. molto rigida).

Il mio confronto era sulle compatte:

Sulla 34 il peso delle carbon/ergal è di 28 gr dichiarati pari pari alla mia FRM tutto ergal provata.

Sulla 50 il peso delle carbon/ergal è di 70 gr dichiarati dove con una FRM sono a 76 provati.

Sulla rivettatura io non ho in mano il pezzo la mia è solo un'analisi fotografica:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=4130.0

noto 8 punti di rivetto almeno non saprei come definire quelle parti rotonde che si incuneano nel carbonio ed un piolo salva catena, anche perchè l'interfaccia tra alluminio e carbonio non può mica essere incollata o ad incastro.

o-o