acciaio: caratteristiche tubi e telaisti

simon1

Novellino
7 Giugno 2007
41
0
Visita sito
Vorrei fare il punto della discussione intorno al mondo delle bdc in acciaio; oggi per questioni più commerciali che di natura tecnica, il mercato ha relegato in una nicchia i telai in acciaio poiché con esse si identificano soltanto bici old style, retrò, pesanti, che possono piacere solo ai nostalgici del pedale.
A mio avviso non è così; da tempo ho cercato di approfondire il tema, facendo una ricerca sulle caratteristiche dei tubi in acciaio più moderni, e sono giunto alla conclusione che una bdc costruita con le tubazioni eon 16.5, spirit, xcr o reynolds 935 ha delle caratteristiche che nel complesso identificano un mezzo per nulla inferiore dal punto di vista dinamico e della qualità intrinseca al carbonio o al titanio.
Consideriamo attentamente i vantaggi dei vari materiali:
tubi in acciaio:
pro: duttilità costruttiva, elasticità del telaio connessa alla reattività, durata, resistenza agli urti accidentali, possibilità di riparazione, costo pari ai tubi in alluminio tre quattro volte minore del titanio o del carbonio.
contro: peso, ma solo in relazione al confronto esclusivo con telai in carbonio o alluminio.
Tubi in carbonio:
pro: leggerezza connessa alla resistenza alle sollecitazioni, duttilità costruttiva, elasticità e reattività.
contro: costo, complessità costruttiva, resistenza agli urti accidentali, durata limitata.
tubi in titanio:
pro: elasticità, durata, peso.
contro: reattività minore rispetto ad altri materiali, costo elevato, difficoltà costruttiva.
alluminio:
pro: leggerezza (ma solo per alcune tubazioni), reattività del telaio, costi, facilità costruttiva, possibilità di riparazione.
contro: durata, poca elasticità, resistenza agli urti accidentali.
A tal proposito vi invito a dare una occhiata alle prove in laboratorio effettuate dalla rivista ciclismo; ebbene se date una occhiata alla prova della casati laser si vede chiaramente che questo telaio costruito con tubi eom 16.5 presenta le stesse percentuali di deformazione sia nella pedalata dinamica che in frenata di un moderno telaio in carbonio quale i vari kuota kredo ultra, look 585 e così via.
Considerate che in quella prova di qualche anno fa la forcella in carbonio usata non era di ultimissima generazione.
Un telaio costruito con tubi eom 16.5 nella versione mega tubo, che qualcuno realizza in modo totalmente artigianale al costo di 600,00 euro, (non voglio fare pubblicità), del peso di 1500 gr. nella misura media diciamo 54 con geometria semislooping, permette di realizzare una bici dal peso finale intorno ai 7 kg con una spesa finale nettamente inferiore ai 3.000,00 euro, e quindi con la possibilità di montare ruote particolarmente performanti come le fulcrum r1 o le varie mavic, che incidono in modo significativo sul comportamento dinamico del mezzo.
Per finire vi invito a dare una occhiata alle schede tecniche delle tubazioni su menzionate, sui vari siti di dedacciai, columbus e reynolds tubes.
A voi la parola.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
bella disamina, mi piace.
solo una cosa: x che'sui tubi carbo "durata limitata"? il carbonio, o meglio, la resina che tiene i fogli, nn dovrebbe decadere nel tempo..
x il resto, possedendo un telaio in acciaio, nn posso che confermare tale materiale..
 

bot74

Novellino
9 Luglio 2007
48
0
Novara
Visita sito
bella disamina, mi piace.
solo una cosa: x che'sui tubi carbo "durata limitata"? il carbonio, o meglio, la resina che tiene i fogli, nn dovrebbe decadere nel tempo..
x il resto, possedendo un telaio in acciaio, nn posso che confermare tale materiale..

Bhe da quel poco che ne so, dopo quattro o cinque anni di utilizzo serio il carbonio perde le sue caratteristiche .... (info datami dai vari sivende) ...
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
tra i contro del telaio in acciaio non hai inserito il pericolo ossidazione( ruggine)...il telaio in acciaio deve essere ben trattato fuori e dentro le tubazioni, sennò durano poco.
 

simon1

Novellino
7 Giugno 2007
41
0
Visita sito
il problema della corrosione dei tubi in acciaio oggi non è più un problema; infatti basta sottoporre il telaio finito al trattamento di cataforesi, per avere un telaio che duri una vita.
Inoltre le tubazioni top come le eom 16.5 hanno un trattamento superficiale chiamato k.e.t. che produce un indurimento superficiale del tubo, a tutto vantaggio della robustezza e della resistenza agli urti del telaio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
il problema della corrosione dei tubi in acciaio oggi non è più un problema; infatti basta sottoporre il telaio finito al trattamento di cataforesi, per avere un telaio che duri una vita.
Inoltre le tubazioni top come le eom 16.5 hanno un trattamento superficiale chiamato k.e.t. che produce un indurimento superficiale del tubo, a tutto vantaggio della robustezza e della resistenza agli urti del telaio.


Il trattamento K.e.t. serve a togliere le tensioni superficiali per aumentare la resistenza a fatica e la possibilità di cricche sulle saldature, non la resistenza agli urti.
Il fattore ruggine non è un problema fondamentale: basta un minimo di cura ed un telaio in acciaio puo' durare una vita, tant'è che ci sono in giro telai che hanno 70 anni e più e sono ancora integri. Senza contare l'opzione inox.

Il carbonio non "perde le sue caratteristiche" con l'utilizzo, ma si puo' deteriorare soprattutto per l'azione di raggi ultravioletti (sole) e calore. Alla prima si puo' ovviare con delle buone verniciature (come fanno quasi tutti), mentre per il fattore calore è un problema da non sottovalutare. In un'intervista lo metteva in luce il capoprogettista di Time che diceva come all'interno di un tubo in carbonio lasciato sotto il sole si raggiungano facilmente temperature superiori ai 100° e questo alla lunga puo' deteriorare il prodotto (anche se non ho capito in che senso).
Cmq diceva "alla lunga" quindi non è che ci si debba preoccupare pure delle insolazioni del telaio ad ogni uscita.
 

biciraider

Gregario
13 Gennaio 2007
640
0
gc anguillara sabazia
Visita sito
che un telaio in acciao moderno si possa riparare ho seri dubbi se prende una botta fa la stessa fine degli altri va nel secchio poi il prezzo un telaio di acciaio di alta gamma ha un prezzo non nolto inferiore ai telai in carbonio e non certo inferiore di tre o quattro volte rispetto al titanio che comunque è più leggero poi è vero che un telaio trattato dura una vita ma il problema ruggine non è comunque definitivamente eliminato specialmente nella zona della scatola
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Il trattamento K.e.t. serve a togliere le tensioni superficiali per aumentare la resistenza a fatica e la possibilità di cricche sulle saldature, non la resistenza agli urti.
Il fattore ruggine non è un problema fondamentale: basta un minimo di cura ed un telaio in acciaio puo' durare una vita, tant'è che ci sono in giro telai che hanno 70 anni e più e sono ancora integri. Senza contare l'opzione inox.

.

Ci credo che i telai di 70 anni fa sono ancora integri!!! Ma se prendiamo le tubazioni in acciaio di ultima generazione si può notare che raggiungono spessori di 3,5 decimi ( Spirit della Columbus) e 4 decimi ( EOM 16.5 della Dedacciai) e, benchè vengono sottoposti a trattamenti speciali, vorrei vedere se fra 70 anni saranno integri. A me piacerebbe essere smentito nel mio pessimismo perchè anche io ho una bici in acciaio ma ho dei forti dubbi...e ti dico che il mio telaio a detta del costruttore ha subito procedimenti anticorrosivi anche all'interno dei tubi..sarò esagerato e manco normale, ma quando piove io non esco!:mrgreen:
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
2
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Vi posso garantire che sono in buona compagnia...quest'estate mi è stata regalata una bici in acciaio che credo sia degli anni 70..beh!! l'anziano che me l'ha data mi ha detto tutto orgoglioso: "non ha un filo di ruggine!!" sfido!!! era tutta ricoperta di grasso in ogni parte..penso a occhio e croce 1kg di grasso..cioè altro che psicanalista, phon e locale riscaldato con termosifone :mrgreen: però il sistema ha funzionato... solo che mi son fatto un giro di prova e mi son trovato ingrassato fin sopra i capelli...
 

simon1

Novellino
7 Giugno 2007
41
0
Visita sito
ripeto: il trattamento k.e.t. (kinetic energy treatment), che consiste nel borbardare la superficie del tubo con piccolissime sfere metalliche, che urtando cedono la loro energia cinetica, indurisce superficialmente il materiale a tutto vantaggio della robustezza strutturale e anche dei piccoli urti accidentali.
Per il problema della corrosione il sistema più usato e quello della cataforesi, che però oggi sono rimasti in pochi a fare; un metodo alternativo adottato da molti telaisti sprovvisiti delle attrezzature per fare la cataforesi, è quello di iniettare un prodotto oleoso dentro le tubazioni; il risultato secondo molti telaisti è analogo alla cataforesi, per qualcuno addirittura superiore perchè non sottopone le tubazioni ad uno stress "chimicofisico pericoloso".
Inoltre non è vero che le tubazioni di un tempo più pesanti perchè più spesse sono più resistenti di quelle attuali; infatti se guardiamo i carichi di rottura si va dai 400/500 n/mmq delle vecchie tubazioni ai 1650 n/mmq della serie eom 16.5.
Pe quanto riguarda la possibilità di riparazioni, ribadisco che un telaio in acciaio costruito con la tubazione più moderna può essere riparato, mediante la sostituzione del tubo; certo se ci troviamo un telaio completamente disassato e con più elementi danneggiati, tipo urto frontale violento, allora beh in quel caso facciamo prima a farne costruire uno nuovo, sempre che siamo sopravvisuti!
I costi:anche qui ribadisco che oggi è possibile costruire un telaio con tubazione eom 16.5 o spirit con 600,00 euro, e uno con tubazioni xcr (inox) con 1250,00 euro; se vogliamo acuistare un telaio in titanio ne dobbiamo spender almeno 1600, ovvero quasi tre volte quello in acciaio.
Certo se abbiamo voglia di spendere due o tre mila euro per avere un telaio con tanti bei disegnini allora dobbiamo rivolgergi a pegoretti, ma questa è un'altra storia.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
I costi:anche qui ribadisco che oggi è possibile costruire un telaio con tubazione eom 16.5 o spirit con 600,00 euro, e uno con tubazioni xcr (inox) con 1250,00 euro;

Buongiorno,
non per spirito di polemica ,ma hai una idea del solo costo del materiale ( tubazione forcellini scatola e ammenicoli vari ) di un telaio xcr? se si potresti pubblicarlo qui aggiungerci il costo di verniciatura o pulitura , i costi di produzione orari , i costi di officina etc,etc.
Alla fine , dentro una catena commerciale ( costruttore ,distributore ,utente finale) sarei curioso di vedere come si fà a rimanere dentro i 1250 euro .
ripeto , non per spirito di polemica ,ma solo perchè quando leggo cose come questa penso di non averci capito molto di questo lavoro , e la cosa mi incuriosisce. non poco.
Dario Pegoretti
 
S

slotcar55!

Guest
io non conosco il sig Pegoretti , che stimo moltissimo , ma credo abbia assolutamente ragione , e poi nessuno vi obbliga ad aquistare prodotti che sono fatti in modo assolutamente artigianale , questa sia ben chiaro credo rimanga e debba rimanere una scelta !!
Da grande sostenitore dell'Artiginato quale sono , qualunque esso sia , in tutte le sue forme ... e qui potremmo dissertare giorni interi parlando del valore della tradizione , della conservazione del lavoro allo stato dell'arte e quant'altro......credo che se un individuo decida di rivolgersi ad un Artigiano (con la A maiuscola ) sappia assolutamente quello che desidera , e come tale sia disposto a spendere , quello che l'Artigiano chiede !! per risparmiare esiste APPOSTA la GRANDE DISTRIBUZIONE , L'INDUSTRIA .
IL VERO SCANDALO è QUANDO UN PRODOTTO INDUSTRIALE COSTA QUANTO UNO ARTIGIANALE !!!!!!!!! non il contrario