14ª Tappa 2017: CASTELLANIA OROPA (BIELLA) 131 km

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non oggi. Quella è un'unica salita, fatta da riposati, pedalabile, relativamente breve, di cui oltre metà la hanno fatta a ruota. Ad attaccare ti massacri e se ti va bene guadagni 20 secondi massacrandoti. Se ti va male, quello sale regolare e appena ti prende ti guarda in faccia, vede che ti sei cotto su pendenze non tue e ti scatta pure in faccia.

Stiamo parlando di Quintana, non di uno scalatore di medio livello. Se prendeva 20 secondi tanto di guadagnato, intanto se li prendeva e riduceva il distacco.
Il guaio per lui è stato non staccarsi dal solo Doumulin, ma anche da Zakarin e Landa cedendo di schianto nel finale, sintomo, a mio parere, di aver forzato troppo.
Se non avesse attaccato ora saremmo a criticarlo per non averci tentato. A quei livelli, se ne hanno attaccano, se ci lasciano le penne, dopo, pazienza.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
E' l'unica che resta, più dura e lunga di oropa ed arriva alla 19esima tappa.
Poi c'è ortisei che non è dura anche se arriva alla fine del tappone e poi Foza che non è arrivo di tappa ma si può pensare ad inventarsi qualcosa.
Uno scalatore quando deve attaccare ?
Chi insegue deve solo sperare che Dumoulin crolli sullo stelvio, anche se il lato più duro non viene fatto. In effetti questo giro è disegnato maluccio. Negli ultimi anni il più bello è stato quello del 2015.

se non c'è una squadra che lo vuole addormentare questo è il migliore percorso possibile...ti obbliga data la classifica a provarci da lontano...e di salite ne mancano tante...
guardiamola dall'altro lato...da qui a milano forse solo un altro arrivo per i velocisti che sarà comunque condizionato da un percorso vallonato.
il tappone dopo il giorno di riposo poi sarà un enigma
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Oropa è una paseggiatina rispetto a Piancavallo che è uan salita da scalatori veri. Il problema è che se poi salti per aria in cima ti riprende anche pinot! :)
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Ad oggi Doumulin è il più forte, tra una settimana non sappiamo anche se come ciclista mi piace molto perchè abbastanza completo.
Anche se si è portati a paragonarlo a Indurain non possiamo adesso darlo per certo, Indurain è diventato il mito vincendo Tour e Giro più volte...

Una discussione simile si fece quando Ullrich vinse il Tour dominaldolo e anche in quel caso si disse che era nato il nuovo "matador" del Tour proprio come come Indurain (qualcuno lo paragono addirittura a Merckx). Sicuramente è stato un grande campione ma non raggiunse il grande Miguel.

Quindi aspettiamo non solo il Giro ma anche un Tour e sapremo se potremmo aver trovato un altro "mostro" come Indurain o Armstrong (per favore non riapriamo discussioni doping...:bua:)
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Piancavallo l'ho trovato molto + duro rispetto ad un Giau, tanto per citare una salita con la S maiuscola +nota.. c'è un intero km al 13% che non molla neanche un cm, se c'è sole cocente è un calvario che ti logora già a metà salita..
Se fanno corsa dura li voleranno minuti
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Stai scherzando vero? I primi 10km di Piancavallo sono al 9%

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Io ci sono salita anche stamattina e la conosco benissimo perchè abito a km 1,5 da inizio salita. Ti assicuro che dalle mie parti questa salita è considerata una salita dura e non solo da me che sono donna e over 50. Vedo salire i maschi e credimi che prima della Bornass devono faticare parecchio su quel tratto al 15%
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' l'unica che resta, più dura e lunga di oropa ed arriva alla 19esima tappa.
Poi c'è ortisei che non è dura anche se arriva alla fine del tappone e poi Foza che non è arrivo di tappa ma si può pensare ad inventarsi qualcosa.
Uno scalatore quando deve attaccare ?
Chi insegue deve solo sperare che Dumoulin crolli sullo stelvio, anche se il lato più duro non viene fatto. In effetti questo giro è disegnato maluccio. Negli ultimi anni il più bello è stato quello del 2015.

A Foza salivo io ai 20 orari....figurati loro:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Uno che perde 40 secondi non è saltato? No, ha fatto un botto che lo ho sentito io a Roma da Oropa. Il saltare non vuol dire perdere 1/4 d'ora (ci mancherebbe pure).

Va detto che hanno fatto i numeri oggi ad Oropa:

Pantani (1999) 17'04" 23.55 Km/h
Dumoulin (2017) 17'37" 22.82 Km/h
Piepoli (2007) 18'12" 22.09 Km/h
Ugrumov (1993) 18'12" 22.09 Km/h
Quintana (2014) 18'30" 21.73 Km/h

Ed è evidente che su quella salita 40" sono tantissimi ;-)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Il mulinoarazzo :) vincendo oggi si e' giocato l'amicizia del gruppo?
Il ciclismo e' cambiato o alcune regole non scritte valgono ancora? Credo che in una situazione del genere un Indurain avrebbe lasciato la vittoria ad esempio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stiamo parlando di Quintana, non di uno scalatore di medio livello. Se prendeva 20 secondi tanto di guadagnato, intanto se li prendeva e riduceva il distacco..........
Vedi, su una salita come quella, il fatto è che per guadagnare 20 secondi, se ti va bene (gli è andata male, ma questo è il senno di poi) devi darti una tale stramazzata che il gioco non vale la candela di quei 20 secondi. Tappa breve, fatta dalla maglia rosa al coperto, primi km di salita fatti in gruppo, maglia rosa al copertissimo. Quintana scatta, maglia rosa ancora al coperto di qualcuno che va su. Dopo essere sempre stato al coperto, Dumoulin esce dalla ruota e va. A quel punto senza grossa fatica avrebbe limitato i danni. Troppo corta, troppo poco pendente la salita vera. Lo sapeva, non ne ha mai avuto paura, tanto che è sempre stato al copertissimo e non ha manco risposto allo scatto di Quintana tanto era sicuro.
il senno di poi è che è addirittura lui ad aver guadagnato.
Imho, non servono a nulla 20 secondi guadagnati. Servono le energie per far la terza settimana dura dura. E oggi, a prescindere poi dal risultato, secondo me ne ha spese più Quintana che l'olandese.

Va detto che hanno fatto i numeri oggi ad Oropa:

Pantani (1999) 17'04" 23.55 Km/h
Dumoulin (2017) 17'37" 22.82 Km/h
Piepoli (2007) 18'12" 22.09 Km/h
Ugrumov (1993) 18'12" 22.09 Km/h
Quintana (2014) 18'30" 21.73 Km/h

Ed è evidente che su quella salita 40" sono tantissimi ;-)
40 secondi sono tantissimi se presi in 1 km, più che nel complesso. Ha fatto proprio boom. Fagianata amatoriale :mrgreen:

Sui confronti col passato....non hanno molto valore, per me. E' una stravizzazione. I confronti si fanno io contro te, oggi, assieme. Basta.

A distanza di giorni, mesi, anni.....cambia l'asfalto, il clima, la dinamica di gara, la lunghezza della tappa, quando arriva la tappa se all'inizio, alla fine a metà, se dopo il riposo, o prima di un massacro, o dopo un massacro ecc.ecc.ecc. Stravizzazione buona per lo spettacolo. Per me. ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il tempo di dumoulin è ai livelli pantani perché la salita l hanno presa a tuono in gruppo ancora molto folto. Ma a tuono proprio, tant è che la selezione c è stata gia nel tratto precedente in falsopiano. Solo con quell inizio credo abbiano guadagnato 60-90s sul tempo d ascesa di pantani, a spanne.

Inviato dall'India
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Il tempo di dumoulin è ai livelli pantani perché la salita l hanno presa a tuono in gruppo ancora molto folto. Ma a tuono proprio, tant è che la selezione c è stata gia nel tratto precedente in falsopiano. Solo con quell inizio credo abbiano guadagnato 60-90s sul tempo d ascesa di pantani, a spanne.

Inviato dall'India

Si invece Pantani la prese fischiettando.....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vedi, su una salita come quella, il fatto è che per guadagnare 20 secondi, se ti va bene (gli è andata male, ma questo è il senno di poi) devi darti una tale stramazzata che il gioco non vale la candela di quei 20 secondi. Tappa breve, fatta dalla maglia rosa al coperto, primi km di salita fatti in gruppo, maglia rosa al copertissimo. Quintana scatta, maglia rosa ancora al coperto di qualcuno che va su. Dopo essere sempre stato al coperto, Dumoulin esce dalla ruota e va. A quel punto senza grossa fatica avrebbe limitato i danni. Troppo corta, troppo poco pendente la salita vera. Lo sapeva, non ne ha mai avuto paura, tanto che è sempre stato al copertissimo e non ha manco risposto allo scatto di Quintana tanto era sicuro.

il senno di poi è che è addirittura lui ad aver guadagnato.

Imho, non servono a nulla 20 secondi guadagnati. Servono le energie per far la terza settimana dura dura. E oggi, a prescindere poi dal risultato, secondo me ne ha spese più Quintana che l'olandese.



40 secondi sono tantissimi se presi in 1 km, più che nel complesso. Ha fatto proprio boom. Fagianata amatoriale :mrgreen:



Sui confronti col passato....non hanno molto valore, per me. E' una stravizzazione. I confronti si fanno io contro te, oggi, assieme. Basta.



A distanza di giorni, mesi, anni.....cambia l'asfalto, il clima, la dinamica di gara, la lunghezza della tappa, quando arriva la tappa se all'inizio, alla fine a metà, se dopo il riposo, o prima di un massacro, o dopo un massacro ecc.ecc.ecc. Stravizzazione buona per lo spettacolo. Per me. ;-)



Il tempo di dumoulin è ai livelli pantani perché la salita l hanno presa a tuono in gruppo ancora molto folto. Ma a tuono proprio, tant è che la selezione c è stata gia nel tratto precedente in falsopiano. Solo con quell inizio credo abbiano guadagnato 60-90s sul tempo d ascesa di pantani, a spanne.

Inviato dall'India



Direi in insieme di tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Piancavallo via Bornass non è dura!!? E' l'Alpe d'Huez del nord-est! :-x
i primi 8 km sono durissimi, se poi facesse anche caldo sono tutti sotto al sole e ci si cuoce...certo su in cima "spiana" e il mugnaio potrebbe rifarsi sotto in posizione crono :mrgreen: .. devono lanciare avanti dei gregari , scattare al 5°km e poi si vedrà!

http://www.salite.ch/piancava.asp?Mappa=
http://www.salite.ch/huez1.asp?Mappa=

io la ricordo quando l'ho fatta nella GF citta di Pordenone...credo fosse quello il versante.......era una giornata di pioggia e nella pianura eravamo andati via 5-6 poi ripresi ad inizio salita......a me si indurirono le gambe proprio il primo km....quindi la feci piano fino in cima a passo turistico per poi ritirarmi......puo' essere che non avendola fatta forte mi sia sembrata semplice....pero' veramente la ricordo facile.....duretta si inizialmente......ma poi molto facile il finale...ma ripeto l'ho presa veramente piano