Acquisto tramite "AliExpress"

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ti racconto una storia.


C'era volta una grande azienda di biscotti. Vendeva biscotti in tutto il mondo, il suo nome era grande e tutti pensavano che i suoi biscotti fossero fra i più buoni in assoluto. Ciò nonostante la capacità produttiva dei suoi impianti superava ancora la capacità di assorbimento del mercato... Fu così che in signor Biscottone de Biscottis ebbe l'illuminazione: vendere quei biscotti invenduti, prodotti in eccedenza per far funzionare a pieno regime gli impianti, a basso costo, distribuiti e venduti con un nome di bassa leva. De Biscottis così anzichè guadagnare 90 e buttare via 10 iniziò a guadagnare 95 senza buttare via nulla. E vissero tutti felici e contenti.





Io ora non voglio dire che sia così con questi prodotti provenienti dalla Cina, ma ti posso dire che la storia dei biscotti è verissima. Fino a pochissimo tempo fa sulle etichette che nessuno legge sui pacchetti di biscotti potevi notare che l'indirizzo (il nome già non si poteva mettere - chiediamoci il perchè) dello stabilimento dei biscotti da discount era esattamente lo stesso dei biscotti Mulino Bianco. E non si tratta di truffare la gente, ma di essere manager con il sale in zucca.


La stessa cosa vale con i pelati ecc ecc ecc.





Chi di sale in zucca non ne ha tanto è chi invece acquistando un prodotto in realtà acquista un marchio, senza sapere nulla dell'azienda, delle tecnologie di produzione, dell'articolazione del lavoro e dell'organizzazione aziendale, pensa di comprare prodotti di qualità immensa solo perchè li paga oro.


Pensa invece che il prodotto senza marchio sia un corpo extraterreste fatto di terracotta e cartone, pronto ad esplodere da un momento all'altro (peggio ancora quando lo si augura direttamente).





"Le vie del Signore sono infinite. I poteri del marketing sono ancora di più."



Con la contraffazione il tuo discorso non c'entra nulla, se ti fai un giro della baia troverai svariati telai, soprattutto top di gamma, che non vengono fatti in cina pertanto trovarli a prezzi irrisori sul aliexpress fa sorgere qualche dubbio diciamo che è una giustificazione dei più x l'acquisto di ste' schifezze, cmq io ho sempre parlato di contraffazione che nulla ha a che vedere con il no brand.
 
  • Mi piace
Reactions: luca745

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
I brand hanno controlli qualità queste schifezze hanno l'intento di massimizzare il profitto col minor costo pertanto se qualcuno si fa male su sti "vorreiesseremanonposso" ben gli sta

Con la contraffazione il tuo discorso non c'entra nulla, se ti fai un giro della baia troverai svariati telai, soprattutto top di gamma, che non vengono fatti in cina pertanto trovarli a prezzi irrisori sul aliexpress fa sorgere qualche dubbio diciamo che è una giustificazione dei più x l'acquisto di ste' schifezze, cmq io ho sempre parlato di contraffazione che nulla ha a che vedere con il no brand.

Allora nel messaggio sopra sei stato poco chiaro.
Perché ciò che non lavora sotto un brand è un no brand appunto, mentre moltissimi falsi sono brandizzati.
Per il resto sono io il primo a dire che comprare prodotti contraffatti è un reato, oltre che un comportamento di bassissima moralità. o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Allora nel messaggio sopra sei stato poco chiaro.
Perché ciò che non lavora sotto un brand è un no brand appunto, mentre moltissimi falsi sono brandizzati.
Per il resto sono io il primo a dire che comprare prodotti contraffatti è un reato, oltre che un comportamento di bassissima moralità. o-o
Piu che poco chiaro direi che è poco capace a leggere ....
Continua a identificare "telaio cinese" con contraffatto.... forse sarebbe meglio scrivere meno e leggere un po di più

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allora nel messaggio sopra sei stato poco chiaro.
Perché ciò che non lavora sotto un brand è un no brand appunto, mentre moltissimi falsi sono brandizzati.
Per il resto sono io il primo a dire che comprare prodotti contraffatti è un reato, oltre che un comportamento di bassissima moralità. o-o

No mi riferivo ai contraffatti, ogni volta che si tira in ballo la contraffazione vengono associati , x provenienza geografica, questi ai nobrand che sono perfettamente legali.
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
appunto, le rotture possono capitare anche ai telai brandizzati
senza che sia il caso di discriminare i no brand
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Se dopo 40 giorni non si riceve nulla bisogna contattare il venditore o cosa?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


A me è successo che dopo diversi giorni non avevo ancora ricevuto niente, li ho contattati e mi hanno detto che avevano dei problemi in dogana in uscita dalla Cina e quindi le spedizioni erano in ritardo, anche di 30 giorni. Allora ho chiesto di essere rimborsato e lo hanno fatto senza alcun problema.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questo invece la buca neppure l'ha presa....
Telaio brand con "controllo qualità"...
Vedi l'allegato 138262

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Scusa ma stai parlando di un telaio dove la casa aveva fatto un richiamo per problemi alla forcella con stelo in alluminio,la forcella non e' stata inviata alla Scott e si e' rotta come la stessa Scott avvertiva nella lettera di richiamo,fermo-restando che come detto si possono rompere telai brand e non brand chi compra le copie contraffatte,come detto piu' volte da non associare ai no-brand,un po' se l'ha va' a cercare.
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Dipende da cosa compri e soprattutto che tipo di spedizione scegli
Come già detto se si sceglie la spedizione gratis la tempistica e sui 30-40giorni più o meno e avrai in numero x la tracciabilità che solitamente funziona (capitato che ci metta di più da Italia/Italia che da Cina /Italia)
Come limite x la consegna (parlando di spedizione gratis) di solito danno 60 giorni e sulla pagina del tuo ordine ci sarà il conto alla rovescia con giorni ore ecc.. E alla scadenza di questo puoi aprire una controversia x mancata consegna semplicemente cliccando
X le richieste d' informazioni di solito i venditori sono disponibili in chat basta farsi capire
Io ho comprato varie cosette da aliexpres sia x la bici che x altro e fino ad ora non ho avuto problemi a parte una sella che è arrivata diversa da quella che avevo ordinato, ho aperto la controversia e dopo un po mi hanno rimborsato senza ridare indietro la sella sbagliata
Se vuoi comprare da aliexpres con spedizione gratis ci vuole pazienza

A me è successo che dopo diversi giorni non avevo ancora ricevuto niente, li ho contattati e mi hanno detto che avevano dei problemi in dogana in uscita dalla Cina e quindi le spedizioni erano in ritardo, anche di 30 giorni. Allora ho chiesto di essere rimborsato e lo hanno fatto senza alcun problema.
Ho notato adesso il tracking.
Ho provato ad ordinare un pacco a fine Novembre, l'ultimo aggiornamento risale al 2 Dicembre e mi da questa dicitura: "Hangzhou Transit Station export customs cleared"
Mi conviene aspettare o dovrei contattare il venditore?
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ho notato adesso il tracking.
Ho provato ad ordinare un pacco a fine Novembre, l'ultimo aggiornamento risale al 2 Dicembre e mi da questa dicitura: "Hangzhou Transit Station export customs cleared"
Mi conviene aspettare o dovrei contattare il venditore?

Secondo me è bloccato in dogana per controlli/ritardi nei controlli. Contatta il fornitore e vedi cosa ti risponde. Io avevo inviato un'email in italiano e mi avevano risposto in italiano!
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ho notato adesso il tracking.
Ho provato ad ordinare un pacco a fine Novembre, l'ultimo aggiornamento risale al 2 Dicembre e mi da questa dicitura: "Hangzhou Transit Station export customs cleared"
Mi conviene aspettare o dovrei contattare il venditore?

Ma hai provato ad inserire il tracking nel sito delle poste?
Io comunque, giunto quasi al 60° giorno, ho chiesto una proroga al venditore di altri 20 giorni. Se non arriva annullo tutto.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ho notato adesso il tracking.
Ho provato ad ordinare un pacco a fine Novembre, l'ultimo aggiornamento risale al 2 Dicembre e mi da questa dicitura: "Hangzhou Transit Station export customs cleared"
Mi conviene aspettare o dovrei contattare il venditore?

Si può sapere cosa hai ordinato?
Io ti consiglio di contattarlo il venditore
Come ho già detto di solito sono disponibili a dare consigli e ti consigliano anche quale sito sia meglio usare x tracciare il pacco
Prova a mettere il tracking sul sito delle poste
C'è anche la possibilità che con il tipo di spedizione gratis che hanno fatto il numero di tracking funziona fino a quando il pacco rimane in Cina e quando esce non è più tracciabile (a volte i venditori lo specificano che con spedizione gratis funziona solo in Cina e se si vuole la tracciabilità completa bisogna comunicarlo e pagare)
Ad esempio io l'11 novembre ho ordinato un coso x mia sorella e col numero di tracking che mi hanno fornito dopo che è uscito dalla cina non ho saputo più niente del pacchetto (provato anche sul sito poste italiane) fino a stamattina quando il postino me l'ha consegnato
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Secondo me è bloccato in dogana per controlli/ritardi nei controlli. Contatta il fornitore e vedi cosa ti risponde. Io avevo inviato un'email in italiano e mi avevano risposto in italiano!

Ma hai provato ad inserire il tracking nel sito delle poste?
Io comunque, giunto quasi al 60° giorno, ho chiesto una proroga al venditore di altri 20 giorni. Se non arriva annullo tutto.

Si può sapere cosa hai ordinato?
Io ti consiglio di contattarlo il venditore
Come ho già detto di solito sono disponibili a dare consigli e ti consigliano anche quale sito sia meglio usare x tracciare il pacco
Prova a mettere il tracking sul sito delle poste
C'è anche la possibilità che con il tipo di spedizione gratis che hanno fatto il numero di tracking funziona fino a quando il pacco rimane in Cina e quando esce non è più tracciabile (a volte i venditori lo specificano che con spedizione gratis funziona solo in Cina e se si vuole la tracciabilità completa bisogna comunicarlo e pagare)
Ad esempio io l'11 novembre ho ordinato un coso x mia sorella e col numero di tracking che mi hanno fornito dopo che è uscito dalla cina non ho saputo più niente del pacchetto (provato anche sul sito poste italiane) fino a stamattina quando il postino me l'ha consegnato

Ho fatto un acquisto di pochi euro giusto per testare di persona la vendita dalla cina.
Ho inserito il tracking qui: http://track-chinapost.com/
Provo ad inserire il codice sul sito delle poste e vediamo cosa succede, eventualmente contatto il venditore
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
se hai ordinato a fine novebre stai tranquillo: controlla la scadenza per aprire la 'contestazione' (dispute) e tieniti alcuni giorni di buono; 5 giorni prima della scadenza contatti il venditore e gli dici che se entro 2 giorni non ti dà buone notizie apri la contestazione. Io un paio di volte ho posticipato la scadenza per la contestazione a causa delle famuigeratedogane e poste italiane.... non per colpa loro!!! capita che ci voglia più tempo dalla dogana di Lonate a Modena che dalla Cina a Milano!