ciclocross da amatore, cannondale, wilier o focus?

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ci tenevo a prendere un modello con i dischi, mi sa che se procederò dovrò aumentare il budget.
Guarda che se ti piacciono fai benissimo a prenderle.Se fanno anche bici da 1000 euro è perchè è giusto che si comprino anche quelle.Ci mancherebbe altro,altrimenti saremmo tutti milionari.
Io per spendere 1000 euro e prendere una bici coi dischi così preferisco spendere sempre 1000 euro ma avere una bici più performate e leggera,a canti.
Oggettivamente stiamo parlando di oltre 10kg di bici con telai in alluminio e ruote fatte di lamiera piegata.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
come ho detto,delle ancore coi dischi

Beh, se uno è abituato ad una Boone Disc montata decisamente bene e senza nessuna economia, logico che il mondo ti sorride ed il resto è guano.
Ma si trovano buone disc da 9kg intorno ai 1000E. Da 8kg intorno ai 2000E e da 7kg intorno ai 3000E, montate. Dischi o meno. Come dici, tra dischi e canti la differenza spesso è meno di 300gr. Se si fa un po' di copia/incolla ed assemblaggio si può fare forse marginalmente meglio sul top e peggio sugli entry level.

Alla fine 2kg in meno di bici quando si hanno 2kg di panza, non fanno la differenza. Anche se con i soldi 2kg di bici si comprano facilmente; i 2kg di panza sono più democratici!! :-x:-x :mrgreen:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Beh, se uno è abituato ad una Boone Disc montata decisamente bene e senza nessuna economia, logico che il mondo ti sorride ed il resto è guano.
Ma si trovano buone disc da 9kg intorno ai 1000E. Da 8kg intorno ai 2000E e da 7kg intorno ai 3000E, montate. Dischi o meno. Come dici, tra dischi e canti la differenza spesso è meno di 300gr. Se si fa un po' di copia/incolla ed assemblaggio si può fare forse marginalmente meglio sul top e peggio sugli entry level.

Alla fine 2kg in meno di bici quando si hanno 2kg di panza, non fanno la differenza. Anche se con i soldi 2kg di bici si comprano facilmente; i 2kg di panza sono più democratici!! :-x:-x :mrgreen:
mica vero,forse non mi sono spiegato bene.
-Non ho problemi di budget : prendo una disc e la monto come voglio
-Ho un budget limitato,diciamo 1000 euro : non ci penso 2 volte e prendo una canti usata.Si trovano dei gran affari.Se poi voglio l ultima novità e voglio i dischi,mi devo accontentare di un ancora coi dischi,ecco...
Ma io,ripeto,io,avessi 1000 euro non comprerei mai una bici a disco.
Poi ognuno li spende come vuole.
La differenza di 2-300g è a pari montaggio.
P.s. trovami una disc da 9kg a 1000 euro,ma pesata e finita con pedali,non senza,la voglio proprio vedere.Son tutte sopra i 10kg. Per me una disc da oltre 9kg non è una buona disc.
Ma sono opinioni diverse
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
P.s. trovami una disc da 9kg a 1000 euro,ma pesata e finita con pedali,non senza,la voglio proprio vedere.Son tutte sopra i 10kg. Per me una disc da oltre 9kg non è una buona disc.
Ma sono opinioni diverse

Ho capito il discorso, ti serve un esempio?? La mia crossrip Elite, pagata 800E nuova ("km0"), pesa 9,3 con i pedali, dopo aver speso 200E di aksium disc e 50E di dischi ashima...
Avessi comprato delle ruote più "estreme" cinesi, novatec o kinesis crosslight da 1600gr, avrei avuto 9kg tondi con 1000E.

Al di la di questo, capisco il discorso, ma se ci metti l'usato puoi comprarti anche delle ottime disc a minor prezzo del nuovo, a parità di peso. Ma è un confronto nuovo/usato che non regge, oltre certi limiti. Quanto vale sul mercato, dovessi venderla (non metterla in vendita, ma trovare un acquirente!) rispetto al costo di acquisto la tua Boone Disc?? il 60%?? Ecco.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Per me non ha senso svenarsi per una bici da cx....
il fango (che e democratico si attacca su tutte le bici) e l idropulitrice
rovinano velocemente i componenti...
basta diveritrsi a prescindere dal mezzo che uno ha...
e poi..se hai gambe ..vai... se non le hai ..al max con l boone ci fai le vasche...in centro
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Per me non ha senso svenarsi per una bici da cx....
il fango (che e democratico si attacca su tutte le bici) e l idropulitrice
rovinano velocemente i componenti...
basta diveritrsi a prescindere dal mezzo che uno ha...
e poi..se hai gambe ..vai... se non le hai ..al max con l boone ci fai le vasche...in centro
eh si io col boone ci faccio proprio le vasche in centro...idem come facevo con la cronus di prima.
Per favore,non diciamo vaccate...
Tanto per dire,oggi alla prima di cross (dove tra l altro devo fare i complimenti a duff per l ottima prestazione) bici brutte ne ho viste veramente ben poche.Livello bello alto e bici al top, roba da superprestige.E gambe buone ne ho viste a bizzeffe.
Il resto sono solo chiacchiere
 

Allegati

  • IMG-20141012-01065.jpg
    IMG-20141012-01065.jpg
    126,5 KB · Visite: 78
  • IMG-20141012-01066.jpg
    IMG-20141012-01066.jpg
    124,6 KB · Visite: 59
  • IMG-20141012-01067.jpg
    IMG-20141012-01067.jpg
    125,7 KB · Visite: 59
  • IMG-20140106-00255.jpg
    IMG-20140106-00255.jpg
    124,1 KB · Visite: 65
  • IMG-20140106-00256.jpg
    IMG-20140106-00256.jpg
    128,7 KB · Visite: 56
  • IMG-20140106-00257.jpg
    IMG-20140106-00257.jpg
    126,4 KB · Visite: 55

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
eh si io col boone ci faccio proprio le vasche in centro...idem come facevo con la cronus di prima.
Per favore,non diciamo vaccate...
Tanto per dire,oggi alla prima di cross (dove tra l altro devo fare i complimenti a duff per l ottima prestazione) bici brutte ne ho viste veramente ben poche.Livello bello alto e bici al top, roba da superprestige.E gambe buone ne ho viste a bizzeffe.
Il resto sono solo chiacchiere

forse hai male interpretato il mio pensiero...sbagliando e di molto il tuo intervento ;nonzo%... prendendola sul personale .....
non era riferito a te nemmeno so chi sei....
ho detto che non serve una boone per essere un ciclocrossista etc...etc...o-o
(logico se ce l'hai è meglio) :mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
che Ti dicevo che in certe condizioni i dischi riducono notevolmente l'accumulo di fango sui passaggi ruota! ;)

Questa foto scattata 1 anno fa, al debutto ciclocross, prima degli upgrade alla mia CaadX (Freni TRP, Ruote Kinesis e monocorona Wolftooth).
Uscita di fabbrica era pesantina, ma attualmente l'ho pesata a 8.80 Kg.
(70€ per il monocorona + 330€ Ruote + 160€ coppia freni con dischi compresi)
Merito soprattutto delle ruote nuove.
Quando metterò la guarnitura nuova (sto aspettando il "preventivo") forse migliora ancora, e metterò una foto definitiva.

Quel giorno la bici si era attoppata un po' sul ponticello posteriore (per questo mi piace la Trek Boone che nella versione Disc è senza "ponticello") e sul deragliatore.
Fango appiccicoso e erba appena decespugliata, sono terribili.

Con i canti serviva la doppia bici, ma i dischi erano puliti, la forcella non bloccava la ruota.

Ho acquistato una bici in alluminio entry level per provare il cross, poi mi sono innamorato del ciclocross. Tornassi indietro a un anno fa comprerei una bici come quella di Cikin.
Però visto che già avevo questa, ho preferito customizzarla, in base all'esperienza fatta nella scorsa stagione.
Ho già scritto in questo topic che la Boone di Cikin sarebbe la mia bici ideale.

Sono più che convinto del freno a disco e del monocorona.
 

Allegati

  • Senigallia_Cross_2.jpg
    Senigallia_Cross_2.jpg
    115,2 KB · Visite: 96

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Per me non ha senso svenarsi per una bici da cx....
il fango (che e democratico si attacca su tutte le bici) e l idropulitrice
rovinano velocemente i componenti...
basta diveritrsi a prescindere dal mezzo che uno ha...
e poi..se hai gambe ..vai... se non le hai ..al max con l boone ci fai le vasche...in centro

Straquoto, fango, cadute, colpi, rami...l'usura non è certo quella di una bici da strada. In questo senso per noi amatori sono senz'altro meglio i cantilaver che ti permettono di "cannibalizzare" la roba vecchia che tanti di noi accumulano anno dopo anno. Se si ha bici vecchie secondo me meglio rimanere ancora un po' sui 10 velocità.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Straquoto, fango, cadute, colpi, rami...l'usura non è certo quella di una bici da strada. In questo senso per noi amatori sono senz'altro meglio i cantilaver che ti permettono di "cannibalizzare" la roba vecchia che tanti di noi accumulano anno dopo anno. Se si ha bici vecchie secondo me meglio rimanere ancora un po' sui 10 velocità.

io ho tutto a 10 mtb e bici da cx..
la nuova la sto facendo ancora a 10 (ultegra basta e avanza)
in modo da poter affiancare alle fullcarbon disk anche le le ztr crest della mtb...... e viceversa ...o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
questa ti sembra una mossa commerciale???

15248510880_789c0f2851_b.jpg


15435228735_17eaf043e9_b.jpg


15434871852_9032162576_b.jpg


15435299005_236e4a0af9_b.jpg


15248481219_a00db414f7_b.jpg


Questa ti sembra una mossa commerciale??
Telaio trek boone disc
gruppo sram cx1-force 22
Pacco pignoni sram red 11-32 e corona da 42
Ruote in carbonio assemblate da 1133g
Freni a disco meccanici trp spyre.

Ti assicuro che è tutto tranne che pesante...Non l ho pesata di preciso ma è all incirca come la mia ex trek,che non era 7kg. D altronde non c è nulla.Ed a montarla coi canti la differenza di peso era di 200g,ossia i dischi,perchè le pinze pesano qualche grammo in più come gli shorty ultimate.
La mossa commerciale è far spendere 2500-3000 euro per delle ancore di bici,non per i freni a disco.
Se uno ha 2-2500 euro di budget non ci penso manco su,compro a canti tutta la vita,discorso inverso se come me vendi tutto il materiale che hai e con una piccola differenza prendi la bici nuova.
Ma i dischi,per me,NON sono una trovata commerciale.La trovata commerciale è ben altra,tipo far spendere 2500 euro per una specy,ma come tante eh, che pesa più della mia full da 29...si si bellissime...
Complimenti!!:-x:-x:-x Questa bici mi piace un sacco! veramente molto bella...e deve eseere anche molto performante...invidiaaaao-oo-o
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Confermo il bel mezzo fatto da Cikin, performante, leggero e con ottimo montaggio...

anche io quest'anno mi sono buttato nel mondo del cx, prima all'inizio era solo era solo per avere una bici all round poi, poco alla volta, la passione mi sta prendendo (l'amicizia con Cikin ha influito molto, vero conoscitore del mondo cx)...

Io ho preso una Mares cx 3.0 anno 2015 con cantilever, come inizio non c'è male, anzi, potevo anche partire con qualcosa di meno, ma la volevo usare come alternativa al road e quindi cercavo un telaio in carbonio, poi per il resto della componentistica mi andava bene così... intanto dall'originale l'ho già messa con il mono che nel cross va molto bene, prossime modifiche i tubolari...

ah ecco la mia in verisione originale :
2lj410g.jpg
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Confermo il bel mezzo fatto da Cikin, performante, leggero e con ottimo montaggio...

anche io quest'anno mi sono buttato nel mondo del cx, prima all'inizio era solo era solo per avere una bici all round poi, poco alla volta, la passione mi sta prendendo (l'amicizia con Cikin ha influito molto, vero conoscitore del mondo cx)...

Io ho preso una Mares cx 3.0 anno 2015 con cantilever, come inizio non c'è male, anzi, potevo anche partire con qualcosa di meno, ma la volevo usare come alternativa al road e quindi cercavo un telaio in carbonio, poi per il resto della componentistica mi andava bene così... intanto dall'originale l'ho già messa con il mono che nel cross va molto bene, prossime modifiche i tubolari...

ah ecco la mia in verisione originale :
2lj410g.jpg

finalmente un po di colore in un ambiente pieno di grigio e nero :mrgreen:

bella ...sopratutto le gomme (quasi introvabili) o-o
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
finalmente un po di colore in un ambiente pieno di grigio e nero :mrgreen:

bella ...sopratutto le gomme (quasi introvabili) o-o

a me è piaciuta subito per i colori, poi, nuovo telaio e gruppo 11v praticamente al prezzo dello scorso anno; poi a dire il vero, modelli 2014, il negoziante non è riuscito a trovarmene della mia taglia, quindi...

p.s. i copertoni saranno carini, ma sono 2 mattoni da 450 gr l'uno... però vanno bene e per adesso stanno lì...