ciclocross da amatore, cannondale, wilier o focus?

mpasso

Novellino
31 Agosto 2014
3
0
Visita sito
Bici
Focus Cx 4.0
Ciao, un aiuto per un principiante: la voglia è quella di una bici per un utilizzo gravel, sterrati, ciclabili battute, sicuramente anche asfalto. La selezione mi ha portato a valutare ( budget 1.200/1.400) tre bici 2015; tale valutazione tiene anche in considerazione la possibilità di avere una assistenza non lontana da me per manutenzione ordinaria

1) cannondale caadx 105
2) focus mares ax 2.0
3) wilier cross disk alu.

guardandomi in giro gran pareri su,queste bici dai negozianti non sono riuscito ad averne. aggiungo che sono alto 188 cm, cavallo a 94, sicuramente non allenato e che privilegio confort alla prestazione.

Chi mi aiuta nella scelta? la mia preferenza corrisponde più o meno al mio elenco, oltre fatico ad andare ;nonzo%

Grazie!
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
io ho ritirato oggi un Caadx 105 e l'ho provato per un' oretta.
Sommariamente posso dirti che la bici e' molto divertente ed adattissima all'uso che ne vorresti fare, del set up di serie oltre alle ruote che sono belle pesanti ma, ottime per l'inverno e l'allenamento su fondi difficili, la cosa che mi ha lasciato perplesso e' l'impianto frenante che spero una volta rodato vada meglio.
Altro non so dirti al momento, le altre bici non le conosco.
Ciao.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Ciao,
io ho ritirato oggi un Caadx 105 e l'ho provato per un' oretta.
Sommariamente posso dirti che la bici e' molto divertente ed adattissima all'uso che ne vorresti fare, del set up di serie oltre alle ruote che sono belle pesanti ma, ottime per l'inverno e l'allenamento su fondi difficili, la cosa che mi ha lasciato perplesso e' l'impianto frenante che spero una volta rodato vada meglio.
Altro non so dirti al momento, le altre bici non le conosco.
Ciao.

....piano piano vi rendete conto che i dischi sono solo una mossa commerciale...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
....piano piano vi rendete conto che i dischi sono solo una mossa commerciale...
questa ti sembra una mossa commerciale???

15248510880_789c0f2851_b.jpg


15435228735_17eaf043e9_b.jpg


15434871852_9032162576_b.jpg


15435299005_236e4a0af9_b.jpg


15248481219_a00db414f7_b.jpg


Questa ti sembra una mossa commerciale??
Telaio trek boone disc
gruppo sram cx1-force 22
Pacco pignoni sram red 11-32 e corona da 42
Ruote in carbonio assemblate da 1133g
Freni a disco meccanici trp spyre.

Ti assicuro che è tutto tranne che pesante...Non l ho pesata di preciso ma è all incirca come la mia ex trek,che non era 7kg. D altronde non c è nulla.Ed a montarla coi canti la differenza di peso era di 200g,ossia i dischi,perchè le pinze pesano qualche grammo in più come gli shorty ultimate.
La mossa commerciale è far spendere 2500-3000 euro per delle ancore di bici,non per i freni a disco.
Se uno ha 2-2500 euro di budget non ci penso manco su,compro a canti tutta la vita,discorso inverso se come me vendi tutto il materiale che hai e con una piccola differenza prendi la bici nuova.
Ma i dischi,per me,NON sono una trovata commerciale.La trovata commerciale è ben altra,tipo far spendere 2500 euro per una specy,ma come tante eh, che pesa più della mia full da 29...si si bellissime...
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao,
io ho ritirato oggi un Caadx 105 e l'ho provato per un' oretta.
Sommariamente posso dirti che la bici e' molto divertente ed adattissima all'uso che ne vorresti fare, del set up di serie oltre alle ruote che sono belle pesanti ma, ottime per l'inverno e l'allenamento su fondi difficili, la cosa che mi ha lasciato perplesso e' l'impianto frenante che spero una volta rodato vada meglio.
Altro non so dirti al momento, le altre bici non le conosco.
Ciao.

Ho la stessa bici, ma montata Ultegra presa lo scorso anno.
Come scritto in altre discussioni, confermo ciò che ha detto doraemon72.

Infatti ho cambiato le ruote (più leggere) e i freni (ho messo i TRP Spyre).

E' un buon telaio in alluminio, che si può "upgradare" a fini competitivi.
Rispetto ad altre bici simili, ciò che ha guidato la mia scelta sono stati: Marchio, estetica, vicinanza del rivenditore e la garanzia a vita sul telaio Cannondale.

Forse l'unica pecca può essere il passaggio cavi del cambio che passa sotto al tubo obliquo, ma è un dettaglio che influisce più che altro sulla comodità di lavaggio dopo una gara.
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Ti assicuro che è tutto tranne che pesante...Non l ho pesata di preciso ma è all incirca come la mia ex trek,che non era 7kg. D altronde non c è nulla.Ed a montarla coi canti la differenza di peso era di 200g,ossia i dischi,perchè le pinze pesano qualche grammo in più come gli shorty ultimate.
La mossa commerciale è far spendere 2500-3000 euro per delle ancore di bici,non per i freni a disco.
Se uno ha 2-2500 euro di budget non ci penso manco su,compro a canti tutta la vita,discorso inverso se come me vendi tutto il materiale che hai e con una piccola differenza prendi la bici nuova.
Ma i dischi,per me,NON sono una trovata commerciale.La trovata commerciale è ben altra,tipo far spendere 2500 euro per una specy,ma come tante eh, che pesa più della mia full da 29...si si bellissime...

..si,ma quante coppie di ruote puoi permetterti? con i canti è tutto molto piu facile,economicamente parlando...
poi cmq ognuno è libero di comprare ciò che gli piace con i propri soldi o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
questa ti sembra una mossa commerciale???

15435299005_236e4a0af9_b.jpg



Questa ti sembra una mossa commerciale??
Telaio trek boone disc
gruppo sram cx1-force 22
Pacco pignoni sram red 11-32 e corona da 42
Ruote in carbonio assemblate da 1133g
Freni a disco meccanici trp spyre.

Ti assicuro che è tutto tranne che pesante...Non l ho pesata di preciso ma è all incirca come la mia ex trek,che non era 7kg. D altronde non c è nulla.Ed a montarla coi canti la differenza di peso era di 200g,ossia i dischi,perchè le pinze pesano qualche grammo in più come gli shorty ultimate.
La mossa commerciale è far spendere 2500-3000 euro per delle ancore di bici,non per i freni a disco.
Se uno ha 2-2500 euro di budget non ci penso manco su,compro a canti tutta la vita,discorso inverso se come me vendi tutto il materiale che hai e con una piccola differenza prendi la bici nuova.
Ma i dischi,per me,NON sono una trovata commerciale.La trovata commerciale è ben altra,tipo far spendere 2500 euro per una specy,ma come tante eh, che pesa più della mia full da 29...si si bellissime...

Ti faccio i miei complimenti, perchè hai assemblato una bici da sogno IMHO.
Hai il telaio che secondo me è il TOP attuale, i migliori freni meccanici (sempre secondo me), ruote leggerissime e l'unico gruppo dedicato per il monocorona.

Se potessi comprare una bici senza pensare al budget, la vorrei esattamente così! :)

Concordo sul tuo discorso sui freni a disco.
Vado un passo off-topic ma ti devo chiedere:
Che tipo di pads usi per gli spyre? Organico (di serie) semi-sintetico o sintetico?
E per curiosità, perchè hai scelto i meccanici e non gli idraulici, tanto che hai sram? (da quel che so hanno risolto i problemi dello scorso anno).
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
la trek e' una meraviglia, innanzitutto.
Per il mio genere di utilizzo e cioè non farò gare, il Caadx e' un'ottima base di partenza a mio modo di vedere, mi sembra una bici robusta e con un dna corsaiolo.Ad ogni modo con dei freni migliori e magari due ruote più leggere, diventa veramente performante, certo che i freni Promax di serie mi sembrano veramente scadenti, non consoni diciamo ad una bici di questo livello.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
..si,ma quante coppie di ruote puoi permetterti? con i canti è tutto molto piu facile,economicamente parlando...
poi cmq ognuno è libero di comprare ciò che gli piace con i propri soldi o-o

Condivido
Anzi, sulla ciclocross ho delle mavic in alluminio, robuste e leggere, comprate a 50 euro per un solco sulla pista frenante che con i cantilever nemmeno si sente.
 
i freni a disco per il nostro utilizzo non danno alcun valore aggiunto
non dico che fanno schifo, non dico che non servono
nel cross si rallenta, non si frena, e i cantilever sono più che sufficienti

poi ognuno fa quel che vuole, siamo ciclisti, siamo gli sportivi più esibizionisti tra tutti... e la bici di cikin è bellissima
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
i dischi non soffrono meno lo sporco?

quando facevo mtb, i dischi mostravano un vero vantaggio con il fango.
Non per la migliore frenata, ma perche' gli archetti dei freni normali si riempivano di sporco fino a bloccare la ruota anteriore che scivolava sul viscido senza girare.
In cx non saprei dire, sto assemblando la mia prima bici di questo tipo in questi giorni e cercavo il tipo di gomme da montare, per questo ero intervenuto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quando facevo mtb, i dischi mostravano un vero vantaggio con il fango.
Non per la migliore frenata, ma perche' gli archetti dei freni normali si riempivano di sporco fino a bloccare la ruota anteriore che scivolava sul viscido senza girare.
In cx non saprei dire, sto assemblando la mia prima bici di questo tipo in questi giorni e cercavo il tipo di gomme da montare, per questo ero intervenuto
in cx il fango a volte è talmente determinante che i più forti hanno 2 bici le alternano e nel mentre quella sporca viene lavata ...

Poi per giocare come fa la maggior parte di noi con la bici da cx si va bene anche con i canti e tanto fango
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Beh, ieri nel primo giro che ho fatto con il Caadx, ho preso una strada di campagna apparentemente ben messa anche se un paio di giorni prima aveva diluviato...non appena inoltratomi nella parte ombrosa, dove evidentemente il terreno era rimasto fangoso, ho incominciato a fare una fatica boia per avanzare e dopo qualche decina di metri la ruota posteriore era bloccata dal terreno, per cui penso che cantilever o disco in determinate situazioni facciano poca differenza.Avrei preso il Caadx anche se non avesse avuto i dischi ma, la passione per il marchio e l'amicizia con il venditore non mi hanno fatto dubitare sulla scelta di questo modello, certo i freni li cambiero' perche' in determinate situazioni non occorre solo rallentare, ma anche fermarsi...
Comunque e' un tipo di bici molto divertente, un'esperienza che puo' essere utile per diversificare un po' l'attivita', alla fine consentendo di esplorare il territorio in maniera diversa, di conoscerlo piu' a fondo, certo avendone la voglia e il tempo.
Buonanotte a tutti.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
questa ti sembra una mossa commerciale???

15248510880_789c0f2851_b.jpg


15435228735_17eaf043e9_b.jpg


15434871852_9032162576_b.jpg


15435299005_236e4a0af9_b.jpg


15248481219_a00db414f7_b.jpg


Questa ti sembra una mossa commerciale??
Telaio trek boone disc
gruppo sram cx1-force 22
Pacco pignoni sram red 11-32 e corona da 42
Ruote in carbonio assemblate da 1133g
Freni a disco meccanici trp spyre.

Ti assicuro che è tutto tranne che pesante...Non l ho pesata di preciso ma è all incirca come la mia ex trek,che non era 7kg. D altronde non c è nulla.Ed a montarla coi canti la differenza di peso era di 200g,ossia i dischi,perchè le pinze pesano qualche grammo in più come gli shorty ultimate.
La mossa commerciale è far spendere 2500-3000 euro per delle ancore di bici,non per i freni a disco.
Se uno ha 2-2500 euro di budget non ci penso manco su,compro a canti tutta la vita,discorso inverso se come me vendi tutto il materiale che hai e con una piccola differenza prendi la bici nuova.
Ma i dischi,per me,NON sono una trovata commerciale.La trovata commerciale è ben altra,tipo far spendere 2500 euro per una specy,ma come tante eh, che pesa più della mia full da 29...si si bellissime...

bellissima, ci sto facendo un pensiero. Così allestita su che cifre siamo?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
il terreno era rimasto fangoso, ho incominciato a fare una fatica boia per avanzare e dopo qualche decina di metri la ruota posteriore era bloccata dal terreno, per cui penso che cantilever o disco in determinate situazioni facciano poca differenza

sicuramente avevi poca velocità.....quindi le gomme non smaltiscono il fango..:cassius:

a prescindere se avevi canti o dischi...:mrgreen: