Ruote in Carbonio per copertoncino...

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Domanda rapida:
il problema delle full carbon copertone è nella frenata che scalda e indebolisce o proprio nella pressione del copertone?

Volendo prendere le ruote da pista copertoncino (tralasciando se ha o meno senso....) sarebbero più "sicure" di quelle da strada o bisogna stare sempre attenti a quando si gonfia?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Domanda rapida:
il problema delle full carbon copertone è nella frenata che scalda e indebolisce o proprio nella pressione del copertone?

Volendo prendere le ruote da pista copertoncino (tralasciando se ha o meno senso....) sarebbero più "sicure" di quelle da strada o bisogna stare sempre attenti a quando si gonfia?


Le ruote da pista non hanno pista frenante di nessun tipo. Non hai notato che le bici da pista a scatto fisso non hanno i freni?

Per le domande sulla sicurezza prova a leggere un po' indietro in questo forum o usando il tasto cerca altrimenti bisogna ricominciare i discorsi ogni volta. Anche qui se ne parla: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=143570&page=2
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
I cerchi in carbonio per copertoncino sono delicati e le pressioni di gonfiaggio devono essere inferiori.
Sfatiamo il mito che per scorrere meglio le pressioni devono essere alte, anzi, forse è vero il contrario (la ruota copia meglio il terreno)

Credo che in questo caso l'unico rischio sia la pizzicatura della camera d'aria...
Pressioni troppo basse, possono portare a foratura...
ovviamente tenendo tra 7-8bar ciò non dovrebbe accadere, ma qui credo dipenda dal peso del ciclista
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
d'accordo ma Farsport fornisce una tabella che riporta in base al cerchio acquistato e al proprio peso la pressione massima.

Ad esempio nel mio caso è di MAX 8.3 ( a quanto mi hanno detto loro ma attendo di ricevere la tabella).
Ovviamente io per stare sicuro mi terrò sugli 8 ma non di certo sui 7.;nonzo%

Per quanto riguarda la questione del mito, in effetti potrei essere d'accordo.o-o

Ciao mi puoi fornire il link alla tabella?
Io proprio non la riesco a trovare....
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Domanda rapida:
il problema delle full carbon copertone è nella frenata che scalda e indebolisce o proprio nella pressione del copertone?

Volendo prendere le ruote da pista copertoncino (tralasciando se ha o meno senso....) sarebbero più "sicure" di quelle da strada o bisogna stare sempre attenti a quando si gonfia?

Farsport dice che bisogna anche tenere i pattini freno al limite inferiore della pista frenante, praticamente a "zero" sul freno.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Domanda rapida:
il problema delle full carbon copertone è nella frenata che scalda e indebolisce o proprio nella pressione del copertone?

Volendo prendere le ruote da pista copertoncino (tralasciando se ha o meno senso....) sarebbero più "sicure" di quelle da strada o bisogna stare sempre attenti a quando si gonfia?

Secondo me il calore che si sviluppa per la frenata è una variabile indipendente in quanto lo stesso calore viene prodotto anche sui cerchi tubolari. Il problema secondo me è che in quel punto delicatissimo del cerchio il carbonio sui clincher sembrerebbe proprio non adatto. Quel pezzo di spalla deve subire sollecitazione da direzioni completamente diverse tra loro. Deve subire le sollecitazione del fondo stradale, deve tenere il tallone del copertoncino e deve contrastare lo schiacciamento dovuto ai freni, insomma in quei pochi millimetri di spessore le fibre di carbonio rivelano tutta la loro incapacità di tenere insieme queste forze dovuto alla loro spiccata anisotropia. Il metallo con la sua matrice cristallina invece sembra risolvere questo problema sui clincher.
Il cerchione per tubolare invece impegna meno il carbonio perche non deve vincolare il copertone con una direzione ortogonale rispetto alle forze che vengono dal manto stradale.

o-o
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Le ruote da pista non hanno pista frenante di nessun tipo. Non hai notato che le bici da pista a scatto fisso non hanno i freni?

Se hai letto la domanda....la questione era esattamente questa...il fatto di non dover frenare non le rende più sicure?
E comunque tutte(o il 99%) le ruote no brand da pista hanno la pista frenante date che usano gli stessi cerchi....


Quindi mi pare di capire che la sostanza non cambi....copertone gonfiato a bomba sfonderebbe il cerchio anche senza nessuna frenata...o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Se hai letto la domanda....la questione era esattamente questa...il fatto di non dover frenare non le rende più sicure?
E comunque tutte(o il 99%) le ruote no brand da pista hanno la pista frenante date che usano gli stessi cerchi....


Quindi mi pare di capire che la sostanza non cambi....copertone gonfiato a bomba sfonderebbe il cerchio anche senza nessuna frenata...o-o

Bhe no,cusa ma non l'ho proprio capita la domanda. Come fsi usarle su strada (mi pare chiedevi questo) se non possono frenare.....
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Bhe no,cusa ma non l'ho proprio capita la domanda. Come fsi usarle su strada (mi pare chiedevi questo) se non possono frenare.....

Come hai fatto giustamente notare in pista non si usano freni quindi non si frena sul carbonio...
Io chiedevo se la scarsa resistenza dei cerchi per copertoncino era dovuto alla forma della spalla+pressione copertone o al calore sviluppato dalla frenata...
Perchè nel caso il problema fosse il primo sono punto a capo, mentre se il problema è la frenata sono a posto perchè non ci devo frenare....:mrgreen:
Ciao
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Come hai fatto giustamente notare in pista non si usano freni quindi non si frena sul carbonio...
Io chiedevo se la scarsa resistenza dei cerchi per copertoncino era dovuto alla forma della spalla+pressione copertone o al calore sviluppato dalla frenata...
Perchè nel caso il problema fosse il primo sono punto a capo, mentre se il problema è la frenata sono a posto perchè non ci devo frenare....:mrgreen:
Ciao

come avrai gia piu o meno visto dalle risposte che ti hanno dato sotto i problemi sono:
- il principale che la spalla che deve sostenere tutte le forze in gioco (pressione del gonfiaggio,asperità stradali,pressione pattino freno) sembra abbastanza non idonea a sopportarla se fatta appunto in carbonio
- secondo, ci sono diversi problemi di surriscaldamento della pista che portano a una deformazione del labbro del copertoncino facendolo stallonare. Ovviamente questo secondo è molto soggetto a variabili,poichè dipende molto per esempio da come usiamo i freni e quanto. Avrai letto che ci sono felici utilizzatori di cerchi full carbon copertone che ovviamente contesteranno sempre questa tesi. Tesi che comunque in altri casi si è verificata.
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Domanda rapida:
il problema delle full carbon copertone è nella frenata che scalda e indebolisce o proprio nella pressione del copertone?

Volendo prendere le ruote da pista copertoncino (tralasciando se ha o meno senso....) sarebbero più "sicure" di quelle da strada o bisogna stare sempre attenti a quando si gonfia?

Si scusa non avevo inteso il discorso pista... Io ho detto che è il calore è una variabile indipendente in quanto lo stesso calore dovuto alla frenata si sprigiona anche con il cerchione tubolare e non succede nulla. Certo se togli questa variabile (la frenata) a questo punto i clincher in carbonio avendo una sollecitazione in meno (il calore che può deformare la gola del cerchione e comunque anche la pinzata secondo me può creare un effetto leva in contrasto con la pressione che esercita il tallone aprendo così la gola del cerchione) si può dire siano più sicuri di quelli "stradali"

o-o
 
Ultima modifica:

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ciao mi puoi fornire il link alla tabella?
Io proprio non la riesco a trovare....


Eccoti, strano che non te lo abbiano fornito i luminari che sono sempre presenti a fornire un aiuto costruttivo.

Si tratta di una scheda che trovi insieme ad altre informazioni nello scatolo delle ruote che hai acquistato!
Da notare che consigliano per i primi 200km di evitare discese ovvero di rodarle al fine di permettere tutti i vari assestamenti e di iniziare a "ravvivare la pista frenante".
Per quanto mi hanno spiegato, loro stessi (cioè FARSPORT) ma sicuramente qualcuno non vedrà l'ora di farsi fonte più autorevole, le ruote nuove non frenano molto.

29fqa2x.jpg
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Eccoti, strano che non te lo abbiano fornito i luminari che sono sempre presenti a fornire un aiuto costruttivo.

Si tratta di una scheda che trovi insieme ad altre informazioni nello scatolo delle ruote che hai acquistato!
Da notare che consigliano per i primi 200km di evitare discese ovvero di rodarle al fine di permettere tutti i vari assestamenti e di iniziare a "ravvivare la pista frenante".
Per quanto mi hanno spiegato, loro stessi (cioè FARSPORT) ma sicuramente qualcuno non vedrà l'ora di farsi fonte più autorevole, le ruote nuove non frenano molto.

29fqa2x.jpg

Interessante il punto 4 , tenere 5 mm sotto i il bordo cerchio i pattini dei freni sui clincher. Probabilmente se fossero più sopra il calore/pressione generato andrebbe a influenzare in modo anomalo la tallonatura del copertone.

Anche l'ultimo punto comunque deve far riflettere......:scassat:
o-o
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Interessante il punto 4 , tenere 5 mm sotto i il bordo cerchio i pattini dei freni sui clincher. Probabilmente se fossero più sopra il calore/pressione generato andrebbe a influenzare in modo anomalo la tallonatura del copertone.

Anche l'ultimo punto comunque deve far riflettere......:scassat:
o-o


c'è da riflettere! quello che vado dicendo da molto tempo.

Inanzitutto, come già detto la ruota presenta notevoli accorgimenti che associati e combinati agli accorgimenti di montaggo ed uso riducono considerevolmente le probabilità di spiacevoli problemi!
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Interessante il punto 4 , tenere 5 mm sotto i il bordo cerchio i pattini dei freni sui clincher. Probabilmente se fossero più sopra il calore/pressione generato andrebbe a influenzare in modo anomalo la tallonatura del copertone.

Anche l'ultimo punto comunque deve far riflettere......:scassat:
o-o

E' da mò che si sapeva questa cosa.....