Ruote in Carbonio per copertoncino...

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Allora il modello è NEW FSC50-CM
Mi sono costate 585 € spedite a cui ho aggiunto 19 € di dazio doganale.
Il peso reale è di 1385 gr quindi molto vicino al dichiarato.
Le ho utilizzate per la prima volta in questo fine settimana.
Le sensazioni sono ottime non percepisco differenza di scorrevolezza rispetto alle C 50 o C 24 che possiedo.
La leggerezza le rende polivalenti su tutti i terreni.
Ho fatto una salita con pendenze sempre sopra il 7% e devo dire che si rilanciano molto bene.
Nella discesa successiva di circa 13 km ho potuto testare anche la frenata ottima come le mie in alu e mi è sembrata anche progressiva.
Volevo precisare che i pattini vanno regolati con cura seguendo le loro istruzioni e che i copertoni non vanno gonfiati a più di 8,3 bar
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
In genere ci si tiene sotto i 7-7.5bar. Sopra rischi che la spalla del cerchio ceda...
È il motivo per cui preferisco quelle per tubolare
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ma non si è sempre detto che la pressione dipende si dal cerchio ma anche dal peso del ciclista?

Comunque è lo stesso modello che ho preso io almeno per quanto riguarda il cerchio. Non so i raggi e il mozzo che hai scelto tu ma qualunque scelta che forniscono è buona e valida.


Tu stai andando con i loro pattini farsport?
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Ma non si è sempre detto che la pressione dipende si dal cerchio ma anche dal peso del ciclista?

Comunque è lo stesso modello che ho preso io almeno per quanto riguarda il cerchio. Non so i raggi e il mozzo che hai scelto tu ma qualunque scelta che forniscono è buona e valida.


Tu stai andando con i loro pattini farsport?

Si sto usando quelli in dotazione e per adesso sembrano validi.
Per quello che riguarda le pressioni sto usando quelle consigliate da loro in rapporto al peso.
Io ho preso mozzi ed ceramici e raggi sapim cx.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Si sto usando quelli in dotazione e per adesso sembrano validi.
Per quello che riguarda le pressioni sto usando quelle consigliate da loro in rapporto al peso.
Io ho preso mozzi ed ceramici e raggi sapim cx.


i reggi hai preso i cx delta o i cx ray?
per cui il mozzo hai preso l'ed hub? il 2:1 o quello normale?

E i pattini stai usando quelli blu?
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Ma non si è sempre detto che la pressione dipende si dal cerchio ma anche dal peso del ciclista?

Comunque è lo stesso modello che ho preso io almeno per quanto riguarda il cerchio. Non so i raggi e il mozzo che hai scelto tu ma qualunque scelta che forniscono è buona e valida.


Tu stai andando con i loro pattini farsport?
I cerchi in carbonio per copertoncino sono delicati e le pressioni di gonfiaggio devono essere inferiori.
Sfatiamo il mito che per scorrere meglio le pressioni devono essere alte, anzi, forse è vero il contrario (la ruota copia meglio il terreno)
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
d'accordo ma Farsport fornisce una tabella che riporta in base al cerchio acquistato e al proprio peso la pressione massima.

Ad esempio nel mio caso è di MAX 8.3 ( a quanto mi hanno detto loro ma attendo di ricevere la tabella).
Ovviamente io per stare sicuro mi terrò sugli 8 ma non di certo sui 7.;nonzo%

Per quanto riguarda la questione del mito, in effetti potrei essere d'accordo.o-o
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
478
118
Visita sito
Io ho le DTSwiss RRC 46 per copertoncino da due anni abbondanti, ho fatto 25000 km senza problemi, ho fatto la MDD, etc, mai un problema.

Gonfio sempre a 8bar dietro e 7.5 davanti, l'unica accortezza è sgonfiare i copertonicini a fine giro.

A mia personale opinione, non è vero che i copertoncini siano più scomodi dei tubolari, ho anche una coppia di Vision 80mm per tubolare, che gonfio a 9bar dietro e 8.5 davanti.

Non ho mai sentito differenze di comodità, anzi, risultano peggio le Vision, vuoi per la dimensione del cerchio, vuoi per il telaio su cui sono montate (Cervelo P3 le Vision, Dogma per le RRC).

Ciao
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io ho le DTSwiss RRC 46 per copertoncino da due anni abbondanti, ho fatto 25000 km senza problemi, ho fatto la MDD, etc, mai un problema.

Gonfio sempre a 8bar dietro e 7.5 davanti, l'unica accortezza è sgonfiare i copertonicini a fine giro.

A mia personale opinione, non è vero che i copertoncini siano più scomodi dei tubolari, ho anche una coppia di Vision 80mm per tubolare, che gonfio a 9bar dietro e 8.5 davanti.

Non ho mai sentito differenze di comodità, anzi, risultano peggio le Vision, vuoi per la dimensione del cerchio, vuoi per il telaio su cui sono montate (Cervelo P3 le Vision, Dogma per le RRC).

Ciao

Perchè mai ?
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
478
118
Visita sito
Perchè mai ?

Scusa, non ho capito a cosa ti riferisci.

Provo a rispondere:
Perchè mai due bici? La P3 è una TT, la Dogma no
Perchè mai non sento differenze? La P3 è mooooolto più rigida della Dogma, se faccio discese dissestate 'saltello' talmente tanto che faccio fatica a vedere la strada! :mrgreen:
Credo sia 'colpa' del telaio più che delle ruote, quindi secondo me (per quanto riguarda la comodità) è importante l'accoppiata ruote + telaio che le sole ruote.

Se non ho capito la domanda, chiedi pure.

Ciao
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Scusa, non ho capito a cosa ti riferisci.

Provo a rispondere:
Perchè mai due bici? La P3 è una TT, la Dogma no
Perchè mai non sento differenze? La P3 è mooooolto più rigida della Dogma, se faccio discese dissestate 'saltello' talmente tanto che faccio fatica a vedere la strada! :mrgreen:
Credo sia 'colpa' del telaio più che delle ruote, quindi secondo me (per quanto riguarda la comodità) è importante l'accoppiata ruote + telaio che le sole ruote.

Se non ho capito la domanda, chiedi pure.

Ciao

Scusami tu invece ero convinto avessi notato che avevo evidenziato nella tua risposta il riferimento poi alla mia domanda. In ogni caso non capivo perchè affermassi che le ruote Full Carbon per copertoncino vanno poi sgonfiate dopo ogni uscita.........posso immaginare sia per non tenere le spalle del cerchio costantemente sotto la spinta della pressione esercitata dal copertoncino ma potrei aver sbagliato. ciao e grazie
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
478
118
Visita sito
Scusami tu invece ero convinto avessi notato che avevo evidenziato nella tua risposta il riferimento poi alla mia domanda. In ogni caso non capivo perchè affermassi che le ruote Full Carbon per copertoncino vanno poi sgonfiate dopo ogni uscita.........posso immaginare sia per non tenere le spalle del cerchio costantemente sotto la spinta della pressione esercitata dal copertoncino ma potrei aver sbagliato. ciao e grazie

Giusto, proprio per quel motivo.
Il rivenditore si è raccomandato questa accortezza.
Una volta mi sono dimenticato e sono state gonfie 2 giorni e non è successo niente, però è bene sgonfiare.

Ciao
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Allora il modello è NEW FSC50-CM
Mi sono costate 585 € spedite a cui ho aggiunto 19 € di dazio doganale.
Il peso reale è di 1385 gr quindi molto vicino al dichiarato.

Si può sapere cortesemente, anche in mp, dove le hai prese? Cioè direttamente sul sito Farsports, oppure hai contattato un venditore su alibaba, etc????
Grazie