Passaggio da 53 39 a 52 36

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Salve volevo una informazione...sono un possessore di 53 39 da ormai circa 3 anni e faccio circa 12000 km l anno con qualche gf con posizione assoluta nei primi 150...in questi ultimi tempi mi sto allenando con dei ragazzi che hanno il 52 36 facciamo stessi percorsi e andiamo piu o meno uguali pero mi pare che a fine allenamento oppure il giorno dopo abbiano le gambe molto più riposate di me..la domanda era siccome vorrei cambiare gruppo passare a un 52 36 mi potrebbe portare benefici in quanto ad avere gambe un po più riposate??grazie
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
So che è un argomento trito e ritrito ma spulciando un po' di topic vecchi non ho trovato risposte ai miei dubbi, per cui ci provo aprendone uno nuovo.

Attualmente ho una 53-39 Sram Force (10 velocità, ma credo che questo non influisca troppo e le guarniture "11 velocità" siano compatibili giusto?) abbinata a una cassetta 12-27.

Non è che faccia salite particolarmente lunghe o dure, nelle garette di triathlon che faccio salite cattive non ce ne sono mai e in generale più o meno me la cavo dappertutto (la salita con pendenze più cattive dalle mie parti probabilmente è Superga da Sassi e per salirci ci salgo), però spesso un rapporto finale più leggero sarebbe benvenuto.

Scendere a una 50-34 non mi convince troppo per l'uso nei vallonati, una 52-36 potrebbe essere il giusto compromesso.

Nei mercatini non ne trovo. Secondo voi c'è possibilità di farmela cambiare (anche con un usato) in qualche negozio, lasciando la mia 53-39 (che è in buono stato) senza spenderci troppo?
Se avete consigli su negozi in cui potrei chiedere (sono di Torino) sono molto ben accetti!

Ultimo dubbio: al di là del cambio della guarnitura, ci sono modifiche da apportare passando da una 53-39 a una 52-36?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.