Novità Shimano - Compatibilità con pacco pignoni 12-30

GLP

Pignone
2 Settembre 2011
169
1
51
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Cento Strade 105 mix - Kuota Kross Carbon Ultegra - Specialized Tarmac SL4 Pro Sram Red
Ciao a tutti.
Pare che in Italia esca a fine mese il nuovo cambio posteriore Shimano (sicuramente l'Ultegra, non so se anche per altri modelli, ma spero di sì) compatibile con pacco pignoni 12-30. Ne sapete qualcosa ? Qualcuno per caso ha già avuto modo di vederlo dal vivo o addirittura di testarlo ?
Io, avendo Shimano su entrambe le bici, avevano ipotizzato di passare a Sram (Rival o Force) per poter montare il 32 ed andare su ancora più agile in salita, ma il mio meccanico di fiducia mi ha segnalato questa novità e per non farmi spendere un botto sostituendo il gruppo (tra l'altro lo Sram lo avrei comprato e fatto montare da lui, quindi è stato davvero onesto !!!) mi ha consigliato di aspettare la fine per verificare se effettivamente la Shimano uscirà con questa novità anche qui da noi.
Buona serata a tutti.
G.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ciao a tutti.
Pare che in Italia esca a fine mese il nuovo cambio posteriore Shimano (sicuramente l'Ultegra, non so se anche per altri modelli, ma spero di sì) compatibile con pacco pignoni 12-30. Ne sapete qualcosa ? Qualcuno per caso ha già avuto modo di vederlo dal vivo o addirittura di testarlo ?
Io, avendo Shimano su entrambe le bici, avevano ipotizzato di passare a Sram (Rival o Force) per poter montare il 32 ed andare su ancora più agile in salita, ma il mio meccanico di fiducia mi ha segnalato questa novità e per non farmi spendere un botto sostituendo il gruppo (tra l'altro lo Sram lo avrei comprato e fatto montare da lui, quindi è stato davvero onesto !!!) mi ha consigliato di aspettare la fine per verificare se effettivamente la Shimano uscirà con questa novità anche qui da noi.
Buona serata a tutti.
G.
C'è già una discussione aperta
"Cassetta 12-30 Tiagra su Ultegra 6600".
Ieri ho montato il nuovo cambio Ultegra a gabbia media con il pacco pignoni Tiagra 12/30, non essendo ancora disponibile l'Ultegra 12/30. Funzionamento, come al solito, ineccepibile. ‎
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
C'è già una discussione aperta
"Cassetta 12-30 Tiagra su Ultegra 6600".
Ieri ho montato il nuovo cambio Ultegra a gabbia media con il pacco pignoni Tiagra 12/30, non essendo ancora disponibile l'Ultegra 12/30. Funzionamento, come al solito, ineccepibile. ‎

Interessante il 12-30. Se quest'anno rifaccio la GF Sportful di Feltre ci faccio un pensierino.
Io che ho uno Sram Red 2012 WiFLi che accetta pignoni fino al 32 non dovrei avere problemi ad usare questa cassetta.
Evitando così di andare sull'assurda (x me) spaziatura dello Sram 11-32...
 

artbar

Novellino
21 Aprile 2013
2
0
Visita sito
Bici
Frera
io ho montato uun pignone singolo da 30 denti Marchisio su una cassetta (e relativo gruppo) 11-28 DA 7900,catena KMC X10 SL gold con 15.000Km,e dopo un anno di uso posso dire di non aver avuto alcun problema,spesa:20 euro
Con una guarnitura compact puoi fare questo tipo di operazione? Io ho un cambio FORCE a 10 velocità ma il mio tecnico mi crea una serie di difficoltà!!!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Con una guarnitura compact puoi fare questo tipo di operazione? Io ho un cambio FORCE a 10 velocità ma il mio tecnico mi crea una serie di difficoltà!!!

io l'ho fatto proprio con una compact (nello specifico una Fulcrum RRS 50-34,su varie bici e con varie guarniture,sempre compact sempre gruppo Shimano però,non so se sullo Sram si possa fare ugualmente.

Per fare una prova serve poco,comprare il pignone e trovare il meccanico che abbia la voglia di farlo e non ti dica a prescindere che non si può.

p.s.sul cambio Shimano DA 7800 montai anche una cassetta da MTB con il 36 (!) e girava bene (cambiato poi però perchè bisognava regolarlo più spesso di altri)
 

zeta59

Novellino
28 Maggio 2013
19
1
Torino
Visita sito
Bici
Only Specialized Bike Road & Mtb
Montato su cassetta Ultegra 11 V (6800) il pignone 30 denti , eliminato 11denti ed inserito il 30 (Marchisio) , unico neo il mio ciclista è riuscito a reperire solo la serie Junior che è abbastanza brittina a vedersi , mentre la serie MTK (quella che assomiglia di più all'originale) non era disponibile.
Se qualcuno è a conoscenza di altri marchi che fabbricano pignoni compatibili con shimano posti i link.
Grazie