pareri su wh-6800

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ne stavamo parlando anche nel altro 3d , mi hanno fatto notare che la ruota posteriore ha i raggi non al centro sul cerchio ma asimetrici


2CFLIOJl.jpg
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
gia le ho scelte anche perche sono poco appariscenti e senza adesivi invadenti o colorati

GaO5He4l.jpg


SyiU7gEl.jpg


fra un anno cambierò telaio recuperando tutto il resto o-o

ora sono a 8,74 kg senza pedali

Ciao, le hai montate con camera e copertoncino?
È duro montare le gomme, avendo il cerchio un profilo tubeless?
Mi piacciono tantissimo ma ho paura di aver problemi a sostituire la camera, specie durante un' uscita...
Grazie.
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao, le hai montate con camera e copertoncino?
È duro montare le gomme, avendo il cerchio un profilo tubeless?
Mi piacciono tantissimo ma ho paura di aver problemi a sostituire la camera, specie durante un' uscita...
Grazie.

ciao !
allora io ho montato i copertoncini con camera

sui cerchi ce scritto di non usare le leve infatti sono saliti senza problemi anche senza , non ho ancora provato a smontare quindi non ti so dire la dufficolta del operazione inversa
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
praticamente sono la versione ultegra delle ruote dura ace, in linea con il prezzo del resto del gruppo di media-alta gamma della shimano

non sono ancora riuscito ad uscire con la corsa , per ora solo mtb , però ho fatto tipo 200 metri di prova e devo dire che ho notato subito una scorrevolezza migliore rispetto alle wh-501 a parita di gomme e bici ovvio o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa ma questa non te la firmo.
Le ruote si sentono eccome , basta cambiarle per sentire appesantire la pedalata o alleggerirla , e non dipende solamente da un fatto di peso , ma da come è fatta e quanto sia scorrevole la ruota.

Ripeto se non lo senti è un problema tuo non degli altri che chiami sensitivi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusa ma questa non te la firmo.
Le ruote si sentono eccome , basta cambiarle per sentire appesantire la pedalata o alleggerirla , e non dipende solamente da un fatto di peso , ma da come è fatta e quanto sia scorrevole la ruota.

Ripeto se non lo senti è un problema tuo non degli altri che chiami sensitivi.



Carissimo SCR, i dati strumentali parlano chiaro. Differenze di scorrevolezza pari a zero. Quello che percepisci e' la differenza del sistema ruota in generale non certo il fatto che scorrano di piu' o di meno.
Chiudo qui altrimenti mi càzziano ma , d'altra parte, il parere di chi le ruote le costruisce e' questo ed i dati strumentali lo confermano.
o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
:azz

Un altro sensitivo!!!

:lookaround:

Si chiama "effetto placebo"

se non noti differenze tu non vuol dire che non lo sentano gli altri
quindi secondo il tuo ragionamento tutti i freni frenano uguali ecc ecc ecc

una cosa meccanica puo o meno far bene il propro lavoro non mi sembra una cosa difficile da capire

vuoi provare le ruote originali btwin montate su molte triban ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
se non noti differenze tu non vuol dire che non lo sentano gli altri
quindi secondo il tuo ragionamento tutti i freni frenano uguali ecc ecc ecc

una cosa meccanica puo o meno far bene il propro lavoro non mi sembra una cosa difficile da capire

vuoi provare le ruote originali btwin montate su molte triban ?



Non parlo di "sentire". Parlo di dati. Le differenze di scorrevolezza verificate sono pari a decimi di watt. Se tu sei in grado di percepirle, perdonami ma non posso che chiamarti "sensitivo".
Quante sorprese avremmo se potessimo pedalare ad occhi chiusi...:mrgreen:

P.S: Tra l'altro tu parlavi di differenze di scorrevolezza tra Ultegra e WH 550 che sono onestissime ruote..
Su questo argomento sono stati gia' postati tonnellate di link con dati incontrovertibili di fronte ai quali, puntualmente, chi non si rassegna decide di parlare di sensazioni, percezioni e altri fallaci "metodi" di misurazione
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Non parlo di "sentire". Parlo di dati. Le differenze di scorrevolezza verificate sono pari a decimi di watt. Se tu sei in grado di percepirle, perdonami ma non posso che chiamarti "sensitivo".
Quante sorprese avremmo se potessimo pedalare ad occhi chiusi...:mrgreen:

P.S: Tra l'altro tu parlavi di differenze di scorrevolezza tra Ultegra e WH 550 che sono onestissime ruote..
Su questo argomento sono stati gia' postati tonnellate di link con dati incontrovertibili di fronte ai quali, puntualmente, chi non si rassegna decide di parlare di sensazioni, percezioni e altri fallaci "metodi" di misurazione

si ma se a parita di sforzo , gomme camere d aria ,sento la bici piu scorrevole cosa devo dire che va come prima ? ;nonzo%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
si ma se a parita di sforzo , gomme camere d aria ,sento la bici piu scorrevole cosa devo dire che va come prima ? ;nonzo%

Va come prima, infatti. Tu percepisci differenze relative all'insieme ruote, concetto gia' ampiamente discusso. Le eventuali differenze sono cosi' infinitesimali da non poter certamente influire su una prestazione cicloamatoriale.
E, proprio perche' di dimensioni cosi' piccole, non certo percepibili.
Poi. ovviamente, puoi dire cio' che vuoi e renderci partecipi delle tue sensazioni in modo piu' o meno colorito ma non cambia la realta' dei fatti

o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Va come prima, infatti. Tu percepisci differenze relative all'insieme ruote, concetto gia' ampiamente discusso. Le eventuali differenze sono cosi' infinitesimali da non poter certamente influire su una prestazione cicloamatoriale.
E, proprio perche' di dimensioni cosi' piccole, non certo percepibili.
Poi. ovviamente, puoi dire cio' che vuoi e renderci partecipi delle tue sensazioni in modo piu' o meno colorito ma non cambia la realta' dei fatti

o-o

quindi rimonto le ruote originali btwin che il risultato è lo stesso ok?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi rimonto le ruote originali btwin che il risultato è lo stesso ok?

No, avrai sensazioni diverse. Le ruote btwin non le conosco ma, ripeto per l'ennesima volta, se le ruote sono ben manutenute e non hanno problemi strutturali hanno differenze di scorrevolezza minime o, quantomeno, difficilmente percepibili.
Non ho mai scritto che le ruote sono tutte uguali. Ho scritto che le differenze di scorrevolezza dei mozzi sono impercettibili.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
non sono ancora riuscito ad uscire con la corsa , per ora solo mtb , però ho fatto tipo 200 metri di prova e devo dire che ho notato subito una scorrevolezza migliore rispetto alle wh-501 a parita di gomme e bici ovvio o-o

Valex, non fraintendere, non entro nel merito della scorrevolezza...
Mi fa troppo ridere la frase "ho fatto tipo 200m"...
Mi immagino come la dici...
Scusa l'ot ma, mi hai strappato un sorriso, tutto qua...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
vabbe ho capito tutti professori ....

No, non hai proprio capito...
Scherzavo, mi piaceva la frase, mi ricordavi mio fratello quando un giorno mi rispose al telefono con un: non ce la posso fare...
Mi faceva solo ridere quel pezzo di frase...
Ho seguito tutta la discussione, le ruote sono fantastiche, mi garba il modo in cui le hai scelte, le motivazioni tecnico-estetiche...
Non sono professore di un bel niente, non mi permetto...
Alla fine monto della Planet x che, nel mio caso, erano le migliori dal lato altezza profilo-prezzo...
Mi spiace che te la sei presa, ormai rispondere sul forum è diventato una polveriera.
Fa nulla, buona bici;-);-);-)

P.s. Se rileggi il post, avevo scritto "non entro nel merito della scorrevolezza"...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Carissimo SCR, i dati strumentali parlano chiaro. Differenze di scorrevolezza pari a zero. Quello che percepisci e' la differenza del sistema ruota in generale non certo il fatto che scorrano di piu' o di meno.
Chiudo qui altrimenti mi càzziano ma , d'altra parte, il parere di chi le ruote le costruisce e' questo ed i dati strumentali lo confermano.
o-o

Ripeto questa è una tua idea e di dati strumentali non ve ne sono, ma le sensazioni si.
Dunque io ti dico con certezza matematica che una RSys scorre molto meglio di una Axium, in salita a parità di allenamento si sale con un rapporto in meno.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non ho mai scritto che le ruote sono tutte uguali. Ho scritto che le differenze di scorrevolezza dei mozzi sono impercettibili.

Ma una ruota non e' fatta solo di mozzi....

Se una ruota ha 32 raggi flessibili oppure 16 superigidi, secondo te la potenza assorbita in deformazione dei componenti della ruota e' la stessa o sara' diversa?

Stesso discorso per copertoni e camere, ci sono quelli con piu' isteresi e quelli con meno.

E infine l'inerzia, che fa piu' meno effetto volano e lo sentiamo bene quando ci alziamo sui pedali.

Tutte queste cose vanno sotto il grande contenitore della "scorrevolezza":
parlare solo di mozzi e' riduttivo, perche' il mozzo e' solo una piccola parte della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11