Equipaggiamento per le granfondo.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io, dopo aver provato una giacca in gore tex prestatami da Giancarla in occasione della Campagnolo (quello che avevo io era altrettanto calda, ma molto più ingombrante) ho accettato una spesa che se non avessi provato prima il capo avrei ritenuto folle. ora viene sempre con me nelle granfondo.

Si pure io ne ho una sempre con me se il tempo è anche solo incerto ;nonzo%
E' vero anche che costano una fortuna i 4 strati di goretex....oltre 100euro per chi sa dove trovarle, intorno ai 200 per chi è sprovveduto, ma credetemi se hanno anche il cappuccio non entra una goccia d'acqua ed in più creano una specie di barriera contro il freddo evitando la dispersione del nostro calore :eek:
Per i guanti poi la scelta è già più difficile, ma altrettanto importante vista l'ingombranza quasi equivalente alla giacca!!!
Cmq ha ragione New.....meglio qualche etto in più che una valle di lacrime:cry: :cry: :cry: per il freddo :afraid:
 

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
60
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
Domenica prossima farò la mia prima Nove Colli (corto). Purtroppo al momento le previsioni danno alta probabilità di pioggia per il giorno della Gf. La cosa già mi preoccupa non poco per la pericolosità della gara con asfalto bagnato (con i miei amici non usciamo mai quando piove), ma almeno vorrei stare tranquillo per quanto riguarda l'abbigliamento. Sicuramente mi porterò una mantellina e i manicotti, mentre sono incerto se aggiungere all'equipaggiamento anche i gambali e uno smanicato. E poi potrebbero servire guanti lunghi?
Per stivare il tutto sono pronto a montare il mio borsello da cicloturista sotto la sella, se necessario.
Spero che qualcuno (magari della zona) con maggiore esperienza mi possa aiutare nella scelta.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Domenica prossima farò la mia prima Nove Colli (corto). Purtroppo al momento le previsioni danno alta probabilità di pioggia per il giorno della Gf. La cosa già mi preoccupa non poco per la pericolosità della gara con asfalto bagnato (con i miei amici non usciamo mai quando piove), ma almeno vorrei stare tranquillo per quanto riguarda l'abbigliamento. Sicuramente mi porterò una mantellina e i manicotti, mentre sono incerto se aggiungere all'equipaggiamento anche i gambali e uno smanicato. E poi potrebbero servire guanti lunghi?

Se fai il corto direi che non dovresti aver grossi problemi: i gambali forse son superflui, anche perché ti fanno perdere un po' di tempo se devi metterli e toglierli. Lo smanicato mettilo in macchina e decidi la mattina stessa se portarlo o meno, a seconda della temperatura e del tempo. I guanti direi di si anche perché stanno comodamente in tasca. Considera che avrai salite e discese per lo più abbastanza brevi in quanto non è una GF alpina, quindi non avrai bisogno di variare molto il tuo abbigliamento sul percorso e forse riesci a fare a meno del borsello. o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
.....nelle gare estive sulle alpi mi sono sempre arrangiato, anche in condizioni non ottimali, con mantellina antipioggia,manicotti e fogli di giornale .... ma quest'anno mi garberebbe mettermi in tasca qualcosa di + efficace.
........domanda:le giacche in tessuto paclite sono l'unica alternativa non ingombrante alle normali mantelline antipioggia?
.... mi sto facendo un giro sui vari siti internet ma non riesco bene a rendermi dell'ingombro (qualcosa che stia stia in tasca) ed efficacia di altri prodotti ......
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
.....nelle gare estive sulle alpi mi sono sempre arrangiato, anche in condizioni non ottimali, con mantellina antipioggia,manicotti e fogli di giornale .... ma quest'anno mi garberebbe mettermi in tasca qualcosa di + efficace.
........domanda:le giacche in tessuto paclite sono l'unica alternativa non ingombrante alle normali mantelline antipioggia?
.... mi sto facendo un giro sui vari siti internet ma non riesco bene a rendermi dell'ingombro (qualcosa che stia stia in tasca) ed efficacia di altri prodotti ......

Caro amico mio :eek: quando verrai al forum raduno ti farò vedere e se vorrai provare la mia, io ne ho una di quel tipo, anche se ora si è rotta su una spalla per via di una caduta :shock: in una gara.....ma mai moglie la rimessa a nuovo anche se non con lo stesso tessuto purtroppo :-( però è cmq poco ingombrante fidati :asd2: poco più di una mantellina in wintex professionale.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Caro amico mio :eek: quando verrai al forum raduno ti farò vedere e se vorrai provare la mia, io ne ho una di quel tipo, anche se ora si è rotta su una spalla per via di una caduta :shock: in una gara.....ma mai moglie la rimessa a nuovo anche se non con lo stesso tessuto purtroppo :-( però è cmq poco ingombrante fidati :asd2: poco più di una mantellina in wintex professionale.
Caro Amico grazie della risposta!
.... alla GF della Leggenda mi sono poi arrangiato, con piena soddisfazione, portandomi una giacca invernale windstop in una leggera sacca (per nulla fastidiosa!).... chiaramente qualcosa di leggero sarebbe + gradito ... vedrò volentieri la tua e appena trovo un occasione (sul nuovo bisogna spendere almeno 150€ :bua:) farò l'acquisto!
 

il profeta

Novellino
21 Marzo 2005
93
1
Terracina (Riviera d'Ulisse)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince e Specialized
Bellissimo thread ma si può postare qualche foto delle giacche in questione visto che sono in procinto di acquistarne una e nn vorre prendere una cosa x un'altra.
Il capo d'abbigliamento della Gore Tex descritto in precedenza ( tecnologia Paclite Shell) oppure un link x vederle e anche dove acquistarle visto che io ho girato tutta la provincia di Latina e nn le ho trovato se qualcuno conosce anche qualche sito dove si possono acquistare on line lo ringrazio gia da subito.

Saluti Orazio il profeta
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Bellissimo thread ma si può postare qualche foto delle giacche in questione visto che sono in procinto di acquistarne una e nn vorre prendere una cosa x un'altra.
Il capo d'abbigliamento della Gore Tex descritto in precedenza ( tecnologia Paclite Shell) oppure un link x vederle e anche dove acquistarle visto che io ho girato tutta la provincia di Latina e nn le ho trovato se qualcuno conosce anche qualche sito dove si possono acquistare on line lo ringrazio gia da subito.

Saluti Orazio il profeta


Guarda qui:

http://www.gorebikewear.com/
http://www.gore-tex.it/remote/Satel...ion&cid=1148660992608&pagename=SessionWrapper

io ho preso il modello Fusion per l'Inverno e il modello Oxigen per l'Estate.
o-o
 

il profeta

Novellino
21 Marzo 2005
93
1
Terracina (Riviera d'Ulisse)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince e Specialized
Chiedo anche altre notizie a New e Giancarla su dove trovare Il capo d'abbigliamento della Gore Tex descritto in precedenza ( tecnologia Paclite Shell) oppure un link x vederle e anche dove acquistarle visto che io ho girato tutta la provincia di Latina e nn le ho trovato se qualcuno conosce anche qualche sito dove si possono acquistare on line lo ringrazio gia da subito.

Saluti Orazio il profeta
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Chiedo anche altre notizie a New e Giancarla su dove trovare Il capo d'abbigliamento della Gore Tex descritto in precedenza ( tecnologia Paclite Shell) oppure un link x vederle e anche dove acquistarle visto che io ho girato tutta la provincia di Latina e nn le ho trovato se qualcuno conosce anche qualche sito dove si possono acquistare on line lo ringrazio gia da subito.

Saluti Orazio il profeta
guarda qui
http://www.sportler.com/sportlerShop/ingresso

http://www.trisports.it/
 
Ultima modifica:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Chiedo anche altre notizie a New e Giancarla su dove trovare Il capo d'abbigliamento della Gore Tex descritto in precedenza ( tecnologia Paclite Shell) oppure un link x vederle e anche dove acquistarle visto che io ho girato tutta la provincia di Latina e nn le ho trovato se qualcuno conosce anche qualche sito dove si possono acquistare on line lo ringrazio gia da subito.

Saluti Orazio il profeta

Per quanto mi riguarda, sui siti Internet ti so dire poco. Questo genere di cose, preferisco vederle e toccarle con mano, prima di fare l'acquisto. Io ho comprato le mie due giacche da Cicli Mattio, che vende anche online; se vuoi dare un'occhiata o contattarlo direttamente, il sito è questo:

http://www.worldbike.it/ita/chi_siamo.asp

Sono indubbiamente molto competenti in materia; mi hanno sempre consigliata per il meglio. I prezzi, secondo me, sono abbastanza alti: ma l'abbigliamento "d'emergenza" è l'unica cosa su cui non ritengo sensato tirare al risparmio!!! o-o
 

godbole

Pignone
30 Gennaio 2008
150
0
Visita sito
Bellissimo thread ma si può postare qualche foto delle giacche in questione visto che sono in procinto di acquistarne una e nn vorre prendere una cosa x un'altra.
Il capo d'abbigliamento della Gore Tex descritto in precedenza ( tecnologia Paclite Shell) oppure un link x vederle e anche dove acquistarle visto che io ho girato tutta la provincia di Latina e nn le ho trovato se qualcuno conosce anche qualche sito dove si possono acquistare on line lo ringrazio gia da subito.

Saluti Orazio il profeta

Per quanto mi riguarda, sui siti Internet ti so dire poco. Questo genere di cose, preferisco vederle e toccarle con mano, prima di fare l'acquisto. Io ho comprato le mie due giacche da Cicli Mattio, che vende anche online; se vuoi dare un'occhiata o contattarlo direttamente, il sito è questo:

http://www.worldbike.it/ita/chi_siamo.asp

Sono indubbiamente molto competenti in materia; mi hanno sempre consigliata per il meglio. I prezzi, secondo me, sono abbastanza alti: ma l'abbigliamento "d'emergenza" è l'unica cosa su cui non ritengo sensato tirare al risparmio!!! o-o
Quoto Giancarla sul fatto che per questi acquisti sia meglio vedere i prodotti in prima persona.

Hai provato a cercare un rivenditore nella tua zona sul sito www.gore-tex.it nella sezione "supporto - trova negozio "
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quando partecipo ad una Granfondo impegnativa e lunga (sempre più raramente ormai), ma soprattutto quando faccio i miei giri lunghi in solitaria, in zone poco abitate, ho sempre una borsetta da manubrio, realizzata ad hoc da mio cognato (tappezziere), con misure "giuste" non troppo appariscente, stretta ma capiente. Posto un foto della bici in assetto da "lungo", scattata sul penultimo tornante del Passo Rombo.
Sopratutto a queste altitudini non si può scherzare, e anche d'estate bisognerebbe avere dietro un paio di guanti lunghi, manicotti e gambali, oltre alla giacchetta antivento. Se poi aggiungiamo qualche barretta energetica, la macchine digitale, il cellulare (spento, ma disponibile), le chiavi di casa etc etc una borsetta così è assolutamente necessaria (almeno per me che non sopporto uno zainetto). Mi fanno giusto (sor)ridere quelli che partono da casa belli leggeri e poi lassù, appena cambia il tempo, piangono e devono chiamare qualcuno che li venga a prendere.
 

Allegati

  • 2.tappa 00.jpg
    2.tappa 00.jpg
    191,6 KB · Visite: 207

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io di gran fondo non ne faccio....però nei miei giri lunghi ho una borsa attaccata al reggisella, bella capiente dove ci metto dentro tutto quello che mi serve, per la bici e per me....e spesso porto pure le cose dei miei amici che sono i primi a dirmi che "vado a far la spesa", poi un po' di cose nelle tasche della maglia...nei giri lunghi ma anche corti sono completamente autosufficiente.....
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
ciao
anch'io quando sono in giro per molte ore e su passi alpini preferisco portare qualche grammo di peso in + per non rischiare crisi da ipotermia (cosa provata e davvero devastante). Attualmente ho trovato una soluzione molto comoda: zainetto da raid della Salomon da 10/15 litri di capienza che è fatto a pettorina. Praticamente ha uno spessore ridicolo, è leggerissimo, nn fa sudare e nn da fastidio nella respirazione. il meglio di tutto
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
ciao
anch'io quando sono in giro per molte ore e su passi alpini preferisco portare qualche grammo di peso in + per non rischiare crisi da ipotermia (cosa provata e davvero devastante). Attualmente ho trovato una soluzione molto comoda: zainetto da raid della Salomon da 10/15 litri di capienza che è fatto a pettorina. Praticamente ha uno spessore ridicolo, è leggerissimo, nn fa sudare e nn da fastidio nella respirazione. il meglio di tutto

Non e' che riesci a postare una foto?
o-o
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
ho recuperato qualche foto: una riguarda il modello a pettorina (quello rosso) e l'altra il modello con gli spallacci semplici. il vantaggio che si ha è che il peso rimane fisso sulla parte alta della schiena senza ondeggiare e i glutei sono interamente liberi di muoversi.
ho provato a vedere se ci sono altre case oltre alla salomon che li producono ma sono tutti molto + pesanti. costo 40-50€
 

Allegati

  • salomon.jpg
    salomon.jpg
    93,2 KB · Visite: 118
  • salomon2.jpg
    salomon2.jpg
    176,7 KB · Visite: 130

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
66
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
ho recuperato qualche foto: una riguarda il modello a pettorina (quello rosso) e l'altra il modello con gli spallacci semplici. il vantaggio che si ha è che il peso rimane fisso sulla parte alta della schiena senza ondeggiare e i glutei sono interamente liberi di muoversi.
ho provato a vedere se ci sono altre case oltre alla salomon che li producono ma sono tutti molto + pesanti. costo 40-50€

Grazie per le foto! o-o
E' interessante il modello a pettorina.
Io uso uno zainetto anatomico della Vaude che ha le caratteristiche che hai sottolineato tu.
 
M

mazzoblu

Guest
dopo che aver smesso di correre da ragazzo nel '99 e ho ripreso 6 di anni dopo a fare le Granfondo mi sono "svegliato" partendo dalla GF selle Italia quando la prima domenica di Aprile alla partenza c'erano 2° alla partenza... esperienza agghiacciante!
di solito per le prime gare di marzo-aprile vedo com'è la giornata e nel borsone prendo su diverse cose: sia pantaloni corti, che pantaloni a 3/4 che calzamaglia (in caso di gelo come qualla mattina metto quella e buona notte) maglia a maniche lunghe, marsupio di emergenza (in caso di pioggia a catinelle), sia guanti corti che guanti invernali. Copriscarpini di emergenza, fascia paraorecchi di emergenza, magliettina sottile di lana da mettere sotto la maglia da corridore in caso di gelo.
Spero sempre di poter indossare la roba più leggera, ma purtroppo non sempre è così. Mi hanno insegnato che è meglio tenere i muscoli caldi che patire del freddo o si richiano dei crampi
mi tranquillizzo solo dal 25 aprile in poi, perchè ormai di freddo intenso la mattina non ne fa più, e mi porto solo la maglia a maniche lunghe dietro che metto al posto della maglia a maniche corte in caso sia freschino.
 

c'hounaballa

Novellino
14 Gennaio 2008
12
0
Firenze
Visita sito
Sinceramente non capisco tutta questa preoccupazione...
Ma le previsioni del tempo non le guardate prima di uscire in bicicletta?
Va bene che le condizioni meteo, soprattutto in montagna, cambiano a volte velocemente ma non si passa certo una situazione con sole e 18-20 gradi a una situazione di pioggia o addirittura neve e temperature di 0 - 2 gradi !!!
Per quel che mi riguarda stabilisco il vestiario necessario la mattina quando parto da casa sulla base: della situazione meteo, delle previsioni metereologiche, opportumante controllate la sera prima e, ovviamente, della tipologia di percorso che vado ad affrontare.
E' chiaro che se nell'allenamento/corsa è previsto un tratto di discesa e la temperatura è bassa bisognerà portarsi dietro una mantellina, se la temperatura è bassina allora aggiungeremo manicotti e gambali, se la temperatura è bassissima allora occorrerà indossare alcuni indumenti in gore-tex di cui è stato ampimanete parlato...mi sembra scontato