Granfondo Milano 17.9.2017

11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Oggi vi ho incrociato per tutta la mattinata,sono le salite che faccio per allenarmi,certo che già dai primi concorrenti che ho incrociato(Renate,Cassago,Cremella)ho pensato:"come c..zo l'hanno organizzata sta gara?!".Veramente pericolosa;d'altronde il flusso delle auto qua è purtroppo sempre elevato quindi per organizzare gare in questa zona c'è bisogno di molti addetti alle rotonde,incroci etc...,e non so se questi vengano pagati(quindi ci sarebbe un grosso problema di sostenibilità economica) o siano volontari ma col numero esiguo che ho visto oggi è da folli disputare corse ciclistiche da noi.Mi dispiace perchè1)Ho vissuto a Bresso i primi 30 anni della mia vita e se sono loro gli organizzatori hanno fatto una pessima figura,2)Questa zona della Brianza dove mi sono trasferito è molto bella per i ciclisti come percorsi(soprattutto per chi ama la salita)e poter andare in giro senza così tante auto sarebbe tutta un'altra cosa.Spero non si sia fatto male nessuno e che comunque qualcuno si sia divertito lo stesso.Ciao a tutti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vero, partenza molto fluida e senza intoppi. E aggiungo: salite relativamente corte ma belle ripide! Ma come fa a esserci una salita a piú del 20% in brianza? Avevano poco asfalto e per farla breve hanno tirato una linea sulla massima pendenza? Oppure é stata pensata proprio per far soffrire noi ciclisti? A tratti mi slittava dietro...

Ovviamente mi riferisco a santa maria hoè

In realtà la strada per salire è un'altra (presumo l'abbiate fatta a scendere). Giovenzana è una stradina secondaria.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

mosbius

Pignone
5 Giugno 2013
203
37
Lombardia
Visita sito
Bici
c
Sì, abbiamo fatto Colle Brianza da Dolzago, giù a Santa Maria Hoe e su a Giovenzana

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Per quanto riguarda il traffico no comment. Un disastro, rotonde presidiate nei primi 10 km, il resto é stato un delirio.
Anche nelle piccole cose però ci sono stati problemi. Sono andato a prendere il pacco gara sabato mattina e mi hanno cambiato subito la maglia da M a S, ma ho avuto subito la sensazione che i ragazzi andassero un po' a tentativi con quello che dovevano fare.
La parte centrale in Brianza la conoscevo bene perché sono di casa, ma se devo fare le mie salite e discese con il traffico la prossima volta lascio perdere.
Ultima nota sul percorso, la salita di colle Brianza si doveva fare dal cimitero, passaggio bello e durissimo invece é stato cambiato il percorso.
Gli ultimi 3 km segnalati erano almeno il doppio.
Prima di rifarla ci penserò due volte.
Speriamo che la GF Don Guanella vada meglio come organizzazione, ma non ho dubbi, anche perché peggio é difficile.

Ah, ci ho messo un'ora per ritrovare la macchina nel parcheggio del centro Sarca, mettetelo con un cartello ostrega!!!
 

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
Vero, partenza molto fluida e senza intoppi. E aggiungo: salite relativamente corte ma belle ripide! Ma come fa a esserci una salita a piú del 20% in brianza? Avevano poco asfalto e per farla breve hanno tirato una linea sulla massima pendenza? Oppure é stata pensata proprio per far soffrire noi ciclisti? A tratti mi slittava dietro...
Ovviamente mi riferisco a santa maria hoè

Noi brianzoli abbiamo questo ed altro!! :wacko::wacko:
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Vero, partenza molto fluida e senza intoppi. E aggiungo: salite relativamente corte ma belle ripide! Ma come fa a esserci una salita a piú del 20% in brianza? Avevano poco asfalto e per farla breve hanno tirato una linea sulla massima pendenza? Oppure é stata pensata proprio per far soffrire noi ciclisti? A tratti mi slittava dietro...
Ovviamente mi riferisco a santa maria hoè

probabilmente chi ha fatto le strade è passato dove era "più facile", di rampe del genere ce ne sono ovunque e, non fosse stato per il meteo incerto, sarei partito con le R0 che hanno il 11\29 e gomme da 23 invece ho preso le mavik con i pro one da 25(27 effettivi) con 11\25... per fortuna niente crampi, ma gli strappi li ho "sentiti" tutti
 

CPBDC

Novellino
11 Aprile 2016
24
16
Cislago
Visita sito
Bici
Kuota
Al debutto su strada, di solito corro in mtb, quest'anno fatto coppa lombardia mtb e sella ronda hero, si rischia meno a scendere dai monti che sulle strade percorse oggi, una battaglia tra ciclisti e auto.....
Ho visto uno a terra sull'ultima discesa con ambulanza che stava operando, sapete nulla delle condizioni?
Io ho ritirato pacco gara sabato alle 17 e la taglia M l'ho avuta.
Mi sono comunque divertito, io un'altra opportunità la voglio dare agli organizzatori però, non deludetemi il prossimo anno!!
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Il problema e' che in Brianza certe cose non si riesce a farle come si deve,troppo traffico e sopratutto tolleranza zero nei confronti di manifestazioni sportive!!!!
Dopo le passate esperienze di vari Giri Di Lombardia,Prealpi Lecchesi e varie a malincuore ma non ho partecipato a manifestazioni casalinghe.
Non parteciperò nemmeno alla Don Guanella……...
 

bargyx

Novellino
4 Luglio 2012
52
7
Visita sito
Bici
pavarin
partiamo dai punti positivi
percorso divertente, parcheggio nel centro commerciale dedicato ai ciclisti bella maglietta percorso a mio avviso ben segnalato
a passiamo ai negativi
quasi totale mancanza di presidi lungo tutto il percorso e per tamponare il problema ci ricordavano che le strade erano state riaperte e quindi stare attenti
gli ultimo 15 km da incubo tra semafori rossi e rotonde non presidiate, ma noi abbiamo rischiato anche di essere stirati da una macchina in una rotonda presidiata perche' il tipo stava guardano la gara.pasta party no comment o preferito andarmi a mangiare un panino altrove e troppa distanza tra parcheggio e docce/pasta party
comunque diamo l'attenuante della prima edizione e speriamo che gli organizzatori tengano conto dei suggerimenti e migliorino la prossima edizione perche' comunque il percorso merita magari chiedendo consigli agli organizzatori della bugno.ora vedremo se alla deejay domenica sapranno fare meglio
saluti
davide
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Per me è stata un'esperienza positiva; non avendo grosse ambizioni di classifica ho pedalato con compagni di squadra divertendomi molto.
Il percorso è molto bello e divertente con l'ultimo strappo della Giovenzanza micidiale.
I ristori sono stati posizionati perfettamente ogni 40 km. e mi sono fermato a tutti e tre.
Ho ritirato la maglia M al sabato verso le 18,00 nel comodo centro commerciale.
Nel rientro negli ultimi Km. da Monza all'arrivo bisognava stare molto attenti al traffico ed ai semafori, ma direi che ci può anche stare. Non ho certo problemi a fermarmi al semaforo rosso per guadagnare qualche minuto sul tempo di arrivo che non interessa a nessuno.
Coda di oltre mezz'ora per ritirare il piatto di pasta con una fetta di prosciutto cotto e due di crudo.
Da migliorare senz'altro il presidio del traffico e il pasta party alla fine, ma per essere alla prima edizione direi che merita la promozione.
L'anno prossimo la rifarò.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Premessa-
Le granfondo vivono di almeno 2 componenti: una agonistica ed una turistica.

Per quanto riguarda la prima, gara DA BOCCIARE. Motivo? Il traffico... Io ero tra i primi del lungo, al primo intermedio ero intorno alla 50° posizione ero da solo ed ho trovato traffico in entrambi i sensi di marcia, rotonde a cui ho dovuto dare precedenza, semafori rossi e precedenze di ogni genere... Intorno al 100° km mi hanno raggiunto da dietro con un gruppone e da li in poi è stato un girone dantesco, ad ogni semaforo (rosso ovviamente...) ad ogni rotonda, ad ogni svolta si passava come kamikaze... con prudenza per carità, ma comunque senza rispettare il codice della strada ovviamente. Ieri ho solidarizzato con gli automobilisti, non è possibile fare passare centinaia di bici in quelle strade e con quelle condizioni. Altre volte ho pensato che l'importante fosse portare a casa la pellaccia perché di gara c'è n'era rimasta ben poca. A quelle condizioni preferisco uscire da solo su strade che conosco, poco trafficate ed in orari che minimizzino i rischi... Ah e poi la chicca del raduno di "Vespe" ma baff............

La seconda anima delle granfondo, quella più turistica, è ampiamente positiva. Molto belle alcune zone, chi non era "in gara" si è potuto godere dei bellissimi panorami e belle strade. Bella l'idea del parcheggio presidiato dentro al centro Sarca. Peccato per la troppa distanza con docce e pasta party, infatti non avevo più voglia di tornaci e allora ho caricato la bici in macchina e rientrato subito a casa.

Per gli "agonisti" una gara da rifare? si (il percorso merita) ma solo se la organizzano ad agosto (anche i brianzoli andranno in vacanza, no?) con partenza alle 5 di mattina in modo che alle 10 quasi tutti siano rientrati; altrimenti no grazie. Per tutti gli altri che non "corrono" per la classifica e lo fanno per gustarsi un bel giro "competitivo" in bei posti allora vale un bel si. Da migliorare un pochino la logistica, ah alcuni cartelli (che generalmente sono stati ottimi) mancavano cmq.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
le gf da fare saranno una decina
le altre sono spesso come questa e quindi meglio evitarle

eppure basta un evento con relativa classifica e si precipitano in 2000 per poi lamentarsi della cattiva organizzazione, rischi, traffico, pacco gara misero....ma perché? pedalare da soli o con gli amici non va bene?? :mrgreen:
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ciao a tutti!
Iscritto all'ultimo momento e fatto il medio.
Questione magliette: chi si era iscritto per tempo penso abbia trovato la maglia della taglia desiderata. Io mi sono iscritto sabato ed erano rimaste solo s e xs. No problema e ho compilato il modulo per farmela spedire.
Percorso: fatto il medio, visto che non ero molto allenato. Conoscevo le zone, però ad esempio la strada che portava al Lissolo non l'avevo mai fatta, mi è piaciuta molto. Per il resto strade nella media e indicazioni chiare tranne qualche punto.
Traffico: ok la prima parte, dalla discesa del Lissolo sono cominciati i problemi. Alcuni incroci e rotonde non presidiati. Il peggio verso Monza dove per fortuna ci ha raggiunto una moto staffetta che ha agevolato il passaggio, altrimenti sarebbero stati cavoli acidi.
Docce: non usufruito, ho pedalato fino a casa.
Pasta party: tornato a Bresso ne avrei usufruito, ma coda chilometrica. Mi è passata la voglia, ma non la fame.
Buona partecipazione, probabilmente dovuta all'annullamento delle 5 Terre se non erro, ma non so se avrà seguito. Nel caso molti aspetti da migliorare (controllo traffico, logistica docce e pasta party). Parziale scusante è il fatto che in Brianza è un delirio organizzare.
Vediamo la Dj 100 di domenica come andrà (certo che 70€ di iscrizione per i ritardari non è un buon incentivo). Il percorso piatto non è molto attraente.