Gf Tre Valli Varesine

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
poi come facciate voi a parlare di portoghesi...proprio non lo so..
se aveste una minima idea della quantità di persone che girano a varese la domenica su quelle che son proprio le strade per "eccellenza" della bicicletta...persone a cui della gara non frega una mazza...forse non parlereste cosi...
Ieri stesso mi son infilato per 4 km sul percorso di gara (stranamente dopo l'una, ma solo per caso in quanto normalmente esco sempre la domenica mattina)..mi avete visto li sarei passato per portoghese..peccato che si trattava di un passaggio quasi obbligato...

Aspetto la fine gara?Ma non scherzare...
Scusami, ma non capisco...se mi fermano, ok...hai ragione, ma se mi infilo senza che nessuno mi fermi e mi avvisi (perchè magari da strada laterale) mi fai capire come dovrei essere "contro il codice stradale"?

Su quelle strade circolano certamente più auto che ciclisti, e di auto ieri ce n'erano veramente poche, perché rispettavano i blocchi. Quindi i ciclisti che non erano iscritti alla gara e si trovavano su quel percorso avrebbero dovuto fermarsi e aspettare. Se sei della zona, domani vai in bici sul percorso della tre valli dei professionisti, vedrai che passa la staffetta della polizia e ti fa accostare a destra e da lì, finch§é non è passata l'auto di fine gara non ti puoi muovere. La stessa cosa vale se c'è una gara per amatori. Se ti vieni casualmente a trovare sul percorso le possibilità sono due: o sei entrato forzando il blocco ad un incrocio o sei uscito da un passo carraio che si affaccia sulla strada chiusa al traffico.
Questo dice il codice della strada, poi a nostro rischio e pericolo possiamo passare i semafori con il rosso, ma non certo pretendere di aver ragione o di dire che non sapevamo del semaforo.
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Dunque il prossima anno questa granfondo la faranno solo i qualificati o ne faranno anche una aperta a tutti? Perché mi piacerebbe rifarla
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Su quelle strade circolano certamente più auto che ciclisti, e di auto ieri ce n'erano veramente poche, perché rispettavano i blocchi. Quindi i ciclisti che non erano iscritti alla gara e si trovavano su quel percorso avrebbero dovuto fermarsi e aspettare. Se sei della zona, domani vai in bici sul percorso della tre valli dei professionisti, vedrai che passa la staffetta della polizia e ti fa accostare a destra e da lì, finch§é non è passata l'auto di fine gara non ti puoi muovere. La stessa cosa vale se c'è una gara per amatori. Se ti vieni casualmente a trovare sul percorso le possibilità sono due: o sei entrato forzando il blocco ad un incrocio o sei uscito da un passo carraio che si affaccia sulla strada chiusa al traffico.
Questo dice il codice della strada, poi a nostro rischio e pericolo possiamo passare i semafori con il rosso, ma non certo pretendere di aver ragione o di dire che non sapevamo del semaforo.

o magari il valico non era presidiato....no?
ad ogni modo....ho chiesto di spiegarmi il motivo e dove sta scritto sul codice della strada e un qualcosa di piu' di dettaglio di un "vai domani sul percorso"...amo essere ligio alle regole o, se le infrango, essere consapevole di cosa sto infrangendo, cosa rischio, ecc....
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
e non ti sei fermato a ridergli in faccia?

sarebbe il mio sogno che si avvera:mrgreen::mrgreen:



Non so se quello che ho visto steso lungo la discesa di Montegrino fosse un fenomeno maleducato od un accorto gentiluomo... So solo che mica mi veniva da ridere a sentire l'ambulanza che saliva per andare a prenderlo.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
o magari il valico non era presidiato....no?
ad ogni modo....ho chiesto di spiegarmi il motivo e dove sta scritto sul codice della strada e un qualcosa di piu' di dettaglio di un "vai domani sul percorso"...amo essere ligio alle regole o, se le infrango, essere consapevole di cosa sto infrangendo, cosa rischio, ecc....

Ciao,

lo trovi nel codice della strada agli articoli 6 e 9. L'articolo 6 recita, tra le altre cose: "12. Chiunque non ottempera ai provvedimenti di sospensione della circolazione emanati a norma dei commi 1 e 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. "

Ovviamente il decreto di sospensione temporanea della circolazione è emanato dal Prefetto. Sinceramente quello per la GF di ieri non l'ho letto, ma quello di altre gare ciclistiche, anche di minore importanza rispetto ad una GF riporta generalemte quanto segue:
"
La sospensione della circolazione avrà durata a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
- è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal passaggio dei concorrenti;
- è vietato a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
- è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
"
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Ciao,

lo trovi nel codice della strada agli articoli 6 e 9. L'articolo 6 recita, tra le altre cose: "12. Chiunque non ottempera ai provvedimenti di sospensione della circolazione emanati a norma dei commi 1 e 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. "

Ovviamente il decreto di sospensione temporanea della circolazione è emanato dal Prefetto. Sinceramente quello per la GF di ieri non l'ho letto, ma quello di altre gare ciclistiche, anche di minore importanza rispetto ad una GF riporta generalemte quanto segue:
"
La sospensione della circolazione avrà durata a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
- è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal passaggio dei concorrenti;
- è vietato a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
- è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
"
ok....ho capito...ci sono cose che non mi tornano ma capisco l'articolo o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
o magari il valico non era presidiato....no?
ad ogni modo....ho chiesto di spiegarmi il motivo e dove sta scritto sul codice della strada e un qualcosa di piu' di dettaglio di un "vai domani sul percorso"...amo essere ligio alle regole o, se le infrango, essere consapevole di cosa sto infrangendo, cosa rischio, ecc....

Giusto per completezza di informazione, questa è l'ordinanza emessa dal Comune di Monza per il passaggio della GF Milano dello scorso 17 settembre
http://www.comune.monza.it/export/s.../viabilita-strade/2017_garaciclistica_227.pdf

Aggiungo che le ordinanze del Comune, Prefetto, provincia ecc. uno le dovrebbe conoscere anche se non gli vengono notificate personalmente, quindi anche chi esce da un carraio e non ha davanti un addetto al controllo della strada deve sapere che in quel momento la circolazione su quella strada è sospesa.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
qualche macchina è scappata ai controlli, perchè usciva da accessi privati o passi carrai.
queste sono circostanze e situazioni difficili da controllare.
gli accessi invece ad incroci, rotonde e strade in genere, a mio avviso erano ben presidiati e controllati.
sulla salita finale di Bobbiate per arrivare all'arrivo, c'era più traffico anche a causa di lavori che obbligavano al doppio senso di circolazione un tratto che di norma è a senso unico.

ragazzi....ma averne di GF con 130km di strade presidiate così!!!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
qualche macchina è scappata ai controlli, perchè usciva da accessi privati o passi carrai.
queste sono circostanze e situazioni difficili da controllare.

Ricordo che per un caso analogo (uscita da un carraio), lo scorso anno una moto della polizia municipale a servizio della 3VV dei professionisti fece un frontale con un'auto uscita da un carraio, e non finì proprio bene per il motociclista. E' chiaro che anche ad uno che vien detto di accostare a destra se dopo qualche minuto decide spontaneamente di muoversi ci ritroviamo un'auto sul percorso.
A memoria di ciò, più volte ieri ho ricordato a chi scendeva a tutta tagliando le curve di stare a destra. Non sai mai cosa trovi dietro una curva cieca!
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ricordo che per un caso analogo (uscita da un carraio), lo scorso anno una moto della polizia municipale a servizio della 3VV dei professionisti fece un frontale con un'auto uscita da un carraio, e non finì proprio bene per il motociclista. E' chiaro che anche ad uno che vien detto di accostare a destra se dopo qualche minuto decide spontaneamente di muoversi ci ritroviamo un'auto sul percorso.
A memoria di ciò, più volte ieri ho ricordato a chi scendeva a tutta tagliando le curve di stare a destra. Non sai mai cosa trovi dietro una curva cieca!

ricordi bene.
concordo anche per le discese, non tagliavo nemmeno io le curve a sinistra, non si ha mai la certezza che non ci sia nulla dietro la curva.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Beh che ci sia una macchina che viene su in salita la vedo un po' dura... solo al povero Pantani è capitato [emoji15]
Possibile che ci sia qualcuno fermo magari x foratura o altro

Comunque io le discese le ho fatte a tutta conoscendole a memoria ed essendo il mio terreno preferito. Guardando i tempi su Strava avevo il 150esimo tempo in salita ed ero tra i primi 5 in discesa, gli unici rallentamenti x non fare manovre pericolose per superare chi mi era davanti (superavo quasi sempre all'esterno su curve veloci)

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Scusate ma dove si vede l'elenco di chi ha passato la selezione per i mondiali dell'anno prossimo?
Credo che tra qualche giorno verrà pubblicata come successe alla gaul. Poi arriverà una mail alla quale se non si risponde entro un certo termine il corridore si considera non partecipante al mondiale e il suo posto verrà preso da un ripescato(sempre che accetta) . Così successe per il mondiale di Albì