TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
È quello che ho fatto...
Venivo da un mese e mezzo di rulli liberi/tabelle tacx (3-4 ore a settimana) che ho usato prima di scoprire trainerroad...
Non avevo le basi di trainerroad, ma non son partito dal divano ad una build... ;-)
Dal divano no... ma la base sono due piani da 6 settimane l'uno e da fare ce né. Anche il solo abituarti ai lavori di TR.
Non è una critica solo un consiglio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io ho fatto la base con lo sweet spot...ora sto finendo la build con la sustain...Mi chiedevo se proseguire con la specialty o rifare la sweet spot...Ma questo ovviamente dipende dai miei obiettivi immagino...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ovviamente dipende dagli obbiettivi, ma se non hai in mente qualcosa di specifico, sempre della BUILD potresti fare la GENERAL o la SHORT che sono per me più varie della SUSTAIN piuttosto che rifare la SWEET BASE

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Una volta terminato TR per quanto tempo si mantiene il picco di forma?
Quando avevo iniziato TR non conoscevo la data della gara di stagione a cui volevo puntare, ora mi rendo conto che chiudo TR con 3 settimane di anticipo, come posso fare a “prendere tempo”, inserisco delle settimane libere prima dei due cicli di specialità?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Una volta terminato TR per quanto tempo si mantiene il picco di forma?
Quando avevo iniziato TR non conoscevo la data della gara di stagione a cui volevo puntare, ora mi rendo conto che chiudo TR con 3 settimane di anticipo, come posso fare a “prendere tempo”, inserisco delle settimane libere prima dei due cicli di specialità?
No...È spiegato anche questo su TR...manterrai la forma per 5settimane...inoltre...altri modi per mantenere la forma sono ripetere le ultime due settimane della specialty che sono appunto allenamenti per il mantenimento...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
No...È spiegato anche questo su TR...manterrai la forma per 5settimane...inoltre...altri modi per mantenere la forma sono ripetere le ultime due settimane della specialty che sono appunto allenamenti per il mantenimento...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Non ho trovato info sulla durata del picco...cercherò. Da quel che ho concluso dopo TR farò 3 settimane libere con qualche gf e cronoscalata e poi farò un re-build seguito da 8 settimane di specialità per arrivare a metà settembre.
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
341
98
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Dal divano no... ma la base sono due piani da 6 settimane l'uno e da fare ce né. Anche il solo abituarti ai lavori di TR.
Non è una critica solo un consiglio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ci sta anche la critica...
Con presunzione forse ho pensato di farcela ed al momento mi sembra mi sia andata bene... :==

Rimango comunque indeciso su come continuare.
Forse faccio la specialty per variare...
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Volevo chiedere consiglio ai guri degli allenamenti, uscendo il sabato e la domenica con la bdc e volendo fare i tre allenamenti infrasettimanali (sto ancora facendo il base), secondo voi su che giorno li dovrei sviluppare? praticamente dovrei saltare un giorno di recupero. La domenica di solito si fa il giro un po' più lungo più di 100 km. Quest'anno non ho obiettivi particolari, forse farò qualche granfondo e qualche gara a circuito quando starò più in forma. Grazie.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ci sta anche la critica...
Con presunzione forse ho pensato di farcela ed al momento mi sembra mi sia andata bene... :==

Rimango comunque indeciso su come continuare.
Forse faccio la specialty per variare...

Come consigliato a Sanitarium se non hai obbiettivi specifici io ti consiglierei di stare nella BUILD ma invece che ripetere la SUSTEIN fare le 8 settimane di GENERAL o SHORT che a mio avviso variano un pochino di piu

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
11 marzo ho una medio fondo...prossima settimana avrei la seconda settimana della general build...dimezzo il tempo oppure dimesso l intensità dei lavori???
Sei al mio stesso punto. La prossima hai il test FTP 20’ e quello tocca farlo. Se stai facendo il Mid io farei i 3 allenamenti pieni mar/merc/gio poi riposo, un pre-gara leggero sabato e la Mf domenica. Potresti accorciare il WO del merc. quel tanto che basta per smaltire il test FTP se hai paura di caricare troppo. Dimezzare l’intensita secondo me non ha senso, il test FTP ti tocca, poi avresti solo giovedì come allenamento ad alta intensità.
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
ma che app si puo usare da caricare i WO su cell senza dover pagare Trainingpeak per monitorare tutti i dati del PM non pretendo molto ma vedere il fitnes e la ftp.
gia pago strava velowiever treinerroad ....se pago anche TP avoglia ad avere il portafoglio grande.
potrei usare i dati che mi da strava ma dalla app non sono visualizzabili
 

ciola86

Gregario
3 Giugno 2010
643
3
Pisa
Visita sito
Bici
Look 695 Team Replica 2012
Sei al mio stesso punto. La prossima hai il test FTP 20’ e quello tocca farlo. Se stai facendo il Mid io farei i 3 allenamenti pieni mar/merc/gio poi riposo, un pre-gara leggero sabato e la Mf domenica. Potresti accorciare il WO del merc. quel tanto che basta per smaltire il test FTP se hai paura di caricare troppo. Dimezzare l’intensita secondo me non ha senso, il test FTP ti tocca, poi avresti solo giovedì come allenamento ad alta intensità.
No il test ftp l ho fatto stamani si trova nella prima settimana...io la prossima ho la seconda settinana cmq si pensavo di svolgere tutti i lavori e poi il sabato mi faccio un bello scot peak di warm up
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ragazzi mi serve un consiglio.

Ho quasi terminato le fasi Base 1&2 e le 8 settimane di general build.

Purtroppo la build è stata condizionata da bronchite e tracheite che mi sono trascinato per 5 settimane.
Ho dovuto saltare alcuni allenamenti, la mia Ftp è calata ma sopratutto anche dopo essere guarito ho fatto una fatica terribile ad eseguire correttamente gli esercizi dovendo spesso abbassare l'intensità e/o terminare in anticipo.
Solo nelle ultime 2 settimane di carico ho ritrovato buone sensazioni e sentito che iniziavo nuovamente a digerire in maniera corretta l'allenamento e migliorare.

La mia FTP adesso è ritornata sui valori che avevo al termine delle fasi Base1&2 e sono in dubbio su come proseguire.

- entro in una nuova fase di General Build?
- mi butto sulla speciality Century che mi sembra una via di mezzo fra una sustained power build e una speciality vera e propria?

Tenete presente che non partecipo a gare ma ho in obiettivo di effettuare,nel il mese di giungo, un giro in 5 tappe (750km con 20000dsl+).
Volevo finire la preparazione con TR per fine aprile, prendermi una settimana di riposo, poi rifinire in modo da arrivare pronto alla data stabilita.

Che ne pensate, qualcuno ha mai fatto la speciality Century?
 

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Ragazzi mi serve un consiglio.

Ho quasi terminato le fasi Base 1&2 e le 8 settimane di general build.

Purtroppo la build è stata condizionata da bronchite e tracheite che mi sono trascinato per 5 settimane.
Ho dovuto saltare alcuni allenamenti, la mia Ftp è calata ma sopratutto anche dopo essere guarito ho fatto una fatica terribile ad eseguire correttamente gli esercizi dovendo spesso abbassare l'intensità e/o terminare in anticipo.
Solo nelle ultime 2 settimane di carico ho ritrovato buone sensazioni e sentito che iniziavo nuovamente a digerire in maniera corretta l'allenamento e migliorare.

La mia FTP adesso è ritornata sui valori che avevo al termine delle fasi Base1&2 e sono in dubbio su come proseguire.

- entro in una nuova fase di General Build?
- mi butto sulla speciality Century che mi sembra una via di mezzo fra una sustained power build e una speciality vera e propria?

Tenete presente che non partecipo a gare ma ho in obiettivo di effettuare,nel il mese di giungo, un giro in 5 tappe (750km con 20000dsl+).
Volevo finire la preparazione con TR per fine aprile, prendermi una settimana di riposo, poi rifinire in modo da arrivare pronto alla data stabilita.

Che ne pensate, qualcuno ha mai fatto la speciality Century?

Ciao secondo TR quando ti sei accorto durante i primi WO di non riuscire a terminarli/svolgerli nel modo migliore avresti dovuto interrompere le build finche' fossi guarito, se nelle forze fare WO a bassa intensità e poi riprendere, magari aumentando le pause/facendo ripetute più corte o scegliere la variante più easy dell'allenamento prestabilito (che sono quelle con il - davanti).
Sono il primo che nel passato ho tirato dritto lo stesso pur malato, ma poi ho pagato il tutto..
Io fossi in te farei test FTP 20' e poi sustained build..dovresti riuscire a fare tutta la build + quasi tutta la specialty..
Il century nelle sue varianti non mi piace molto.. ma questo e' personale..
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ragazzi mi serve un consiglio.

Ho quasi terminato le fasi Base 1&2 e le 8 settimane di general build.

Purtroppo la build è stata condizionata da bronchite e tracheite che mi sono trascinato per 5 settimane.
Ho dovuto saltare alcuni allenamenti, la mia Ftp è calata ma sopratutto anche dopo essere guarito ho fatto una fatica terribile ad eseguire correttamente gli esercizi dovendo spesso abbassare l'intensità e/o terminare in anticipo.
Solo nelle ultime 2 settimane di carico ho ritrovato buone sensazioni e sentito che iniziavo nuovamente a digerire in maniera corretta l'allenamento e migliorare.

La mia FTP adesso è ritornata sui valori che avevo al termine delle fasi Base1&2 e sono in dubbio su come proseguire.

- entro in una nuova fase di General Build?
- mi butto sulla speciality Century che mi sembra una via di mezzo fra una sustained power build e una speciality vera e propria?

Tenete presente che non partecipo a gare ma ho in obiettivo di effettuare,nel il mese di giungo, un giro in 5 tappe (750km con 20000dsl+).
Volevo finire la preparazione con TR per fine aprile, prendermi una settimana di riposo, poi rifinire in modo da arrivare pronto alla data stabilita.

Che ne pensate, qualcuno ha mai fatto la speciality Century?
Io andrei avanti con la Century, certo che però è un peccato finire TR ad aprile e non avere appuntamenti dove sfruttare il picco di forma... ma d’altronde se non fai gare. Te la butto lì: visto che la speciality diminuisce il carico per dare spazio a eventuali gare, perché non iniziare a curare la distanza e il dislivello simulando qualche gf o qualche bel salitone da sforare le 2:30h, magari 3 nel week end? 5tappe da 150km e 4000mD+ non è poca roba, è facile che ti si infiammi qualche tendine.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao secondo TR quando ti sei accorto durante i primi WO di non riuscire a terminarli/svolgerli nel modo migliore avresti dovuto interrompere le build finche' fossi guarito, se nelle forze fare WO a bassa intensità e poi riprendere, magari aumentando le pause/facendo ripetute più corte o scegliere la variante più easy dell'allenamento prestabilito (che sono quelle con il - davanti).

Si, ho tentato di far così. La prima settimana di malattia stop completo con cura antibiotica, poi 1 settimana di WO a bassa intensità. Quando ho ripreso il piano dopo una altra settimana ho avuto una ricaduta, a quel punto nuova cura antibiotica.

FTP 20 appena fatto. Per ora sono orientato verso la century, vedo come va.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io andrei avanti con la Century, certo che però è un peccato finire TR ad aprile e non avere appuntamenti dove sfruttare il picco di forma... ma d’altronde se non fai gare. Te la butto lì: visto che la speciality diminuisce il carico per dare spazio a eventuali gare, perché non iniziare a curare la distanza e il dislivello simulando qualche gf o qualche bel salitone da sforare le 2:30h, magari 3 nel week end? 5tappe da 150km e 4000mD+ non è poca roba, è facile che ti si infiammi qualche tendine.

E' più o meno quello che intendo fare nei WE, mettere insieme qualche giro simile per distanza / dislivello ed allenarmi alla distanza già dal mese di aprile. Sono alla mia seconda esperienza con TR e l'anno scorso sono migliorato tantissimo ma quello che mi è mancato è stata proprio la capacità di reggere alla distanza.

Riguardo il giro non è la mia prima volta in un giro a tappe del genere anche se stavolta ho allungato a 5gg, in precedenza mi ero fermato a 3. Prevedo circa 7 ore al giorno in bici.

Grazie per l'aiuto
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ci sta anche la critica...
Con presunzione forse ho pensato di farcela ed al momento mi sembra mi sia andata bene... :==

Rimango comunque indeciso su come continuare.
Forse faccio la specialty per variare...
Dipende se ti stai allenando con una Ftp corretta, se fai build senza difficolta e senza essere abituato prima al base mi vien da pensare che il valore di 177w sia basso.
Dico questo perché io sto facendo build e già al base 2 ho faticato parecchio sul Vo2max.
Caiser e Spencer sono stati devastanti.
Può essere che nel test Ftp non sei riuscito a esprimere al meglio il tuo potenziale, analizza il test con Golden-ceetha x vedere se il valore di 177 è sottostimato.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
No il test ftp l ho fatto stamani si trova nella prima settimana...io la prossima ho la seconda settinana cmq si pensavo di svolgere tutti i lavori e poi il sabato mi faccio un bello scot peak di warm up
Allora
Tutto dipende dall'importanza della gara, ci sono le gare obbiettivo, priorità A, tutto il programma annuale di allenamento ruota su queste gare, alle quali si deve arrivare al picco di forma e riposati, poi ci sono le gare di priorità B, propedeutiche per le A e che hanno la funzione anche di test, non si deve arrivare al picco di forma x queste gare ma nemmeno stanchi.
Priorità C sono da trattare come un buon allenamento.
Se vuoi arrivare allenato e fresco devi fare Tapering, i lavori devono essere dimezzati come tempo ma non come intensità, in questo modo mantieni il picco di forma raggiunto e lo stimolo allenante , non aumenti la forma ma la mantieni stabile.
Il Baird +6 lo fai da 50' 60'
Ripetute al 120% da 45" invece di 90", recupero uguale, da 1' .
Rrcupero da 5' uguale o fai 4' e la mezzora finale fai pure 20' o anche tutta.
Riscaldamento mantieni uguale.
Per il Fang Montain stesso criterio.
Sabato giretto tranquillo, di certo non Lion e nemmeno Juneau, il TSS che non fai sabato lo farai domenica in gara.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclonik