GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera e' possibile inserire nel software le future gare nel calendario e visualizzarle di conseguenza nei grafici?
Premessa, GCh non è ancora strutturato per gestire in automatico la pianificazione delle attività.

Al momento potresti visualizzare nuove date nel calendario solo introducendo attività con date future :
1) Activity->Manual entry... (creazione manuale)
2) Import from file ... (caricare attività passate modificando la data)

ps
Attenzione a non generare confusione con i reports che dovrai valutare come gestire. (filtri o altro...)
E' inoltre possibile segnare le attivita passate come gare?
Per non scomodare o fare confusione con i campi già esistenti potresti crearne uno nuovo, esempio :
Tools->Options->Fields-> +
Nome campo -> 'Tipo attività'
Valori -> 'Gara, Allenamento, Altro...'
Dovrai poi caricare il valore in ogni singola attività nuova/passata o gestire(per il passato) una funzione per il caricamento massivo dei dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verryns

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
Premessa, GCh non è ancora strutturato per gestire in automatico la pianificazione delle attività.

Al momento potresti visualizzare nuove date nel calendario solo introducendo attività con date future :
1) Activity->Manual entry... (creazione manuale)
2) Import from file ... (caricare attività passate modificando la data)

ps
Attenzione a non generare confusione con i reports che dovrai valutare come gestire. (filtri o altro...)

Per non scomodare o fare confusione con i campi già esistenti potresti crearne uno nuovo, esempio :
Tools->Options->Fields-> +
Nome campo -> 'Tipo attività'
Valori -> 'Gara, Allenamento, Altro...'
Dovrai poi caricare il valore in ogni singola attività nuova/passata o gestire(per il passato) una funzione per il caricamento massivo dei dati.
Grazie avevo posto la domanda perche ho trovato questo video su youtube
dove il tizio mostra un grafico dal secondo minuto con delle rette verticali che a suo dire rappresentano la gara ma non ho trovato modo di aggiungere le mie. Video comunque datato
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie avevo posto la domanda perche ho trovato questo video su youtube dove il tizio mostra un grafico dal secondo minuto con delle rette verticali che a suo dire rappresentano la gara ma non ho trovato modo di aggiungere le mie. Video comunque datato
Si, sono gli eventi, li puoi aggiungere manualmente in Trend.
Devi creare una nuova stagione :
Date Ranges->icon 3 lines->Add season
Poi :
Selezioni la stagione ->tasto dx mouse-> Add Event e aggiungi l'evento con data, nome, e note varie

ps
Puoi anche aprire direttamente il modulo/lista(a sx) 'Events' e gestire il tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: verryns

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Mi sono accorto solo oggi che con con la ver 3.6/3 le formule che usavo per le misure personalizzate non funzionano più o meglio una non va e l'altra restituisce un valore più basso.
per trovare il picco potenza 12 o 13 minuti ad es che formula si usa adesso per vedere poi il risultato su tracker?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
da nuovo utilizzatore di GC chiedo: c'è la possibilità di rinominare scalata 1, 2, 3 etc?
Se ti riferisci(?) agli intervalli generati in automatico per il gruppo 'CLIMBING' purtroppo no.
Puoi eventualmente fare la copia che passa al gruppo 'USERS' e poi rinominare :
tasto dx mouse su climb1->Create a performance test
Successivamente in 'USERS' nell'editor('Edit Interval') dell'intervallo copiato inserisci il nome che vuoi e disattiva la voce performance test
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Mi sono accorto solo oggi che con con la ver 3.6/3 le formule che usavo per le misure personalizzate non funzionano più o meglio una non va e l'altra restituisce un valore più basso.
per trovare il picco potenza 12 o 13 minuti ad es che formula si usa adesso per vedere poi il risultato su tracker?
Dovresti farmi vedere le formule che usavi e dove o esporta il chart tracker o tile che stai utilizzando.
Indica la versione completa del software.
Sono disponibili differenti modalità e applicazioni.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
la versione è la terza candidate id 4012
Mi sono accorto solo oggi che con con la ver 3.6/3 le formule che usavo per le misure personalizzate non funzionano più o meglio una non va e l'altra restituisce un valore più basso.
per trovare il picco potenza 12 o 13 minuti ad es che formula si usa adesso per vedere poi il risultato su tracker?
Ho fatto un paio di prove veloci, apparentemente funzionano ...
In linea di massima(indicativo da verificare...) dovresti rispettare questo schema d'utilizzo :

F1 : metric GCh con codice Python
utilizzabile in activities e trends
- Activities :
Metrics->Favourites , (intervalli)
Overview->Add Tile...->Table->Intervals , (intervalli)
Overview->Add Tile...->Metric (attività)
- Trends :
Overview->Add Tile...->Bests (lista attività della selezione)
Overview->Add Tile...->Table (lista attività della selezione)

F2 - metric GCh
utilizzabile in activities e trends
- Activities :
'best' funzione formula specifica per activities (utilizzabile in parte anche in trends)
Metrics->Favourites , (attività)
Overview->Add Tile...->Metric (attività)
- Trends :
Overview->Add Tile...->Bests (lista attività della selezione)
Overview->Add Tile...->Table (lista attività della selezione)

F3 - metric GCh
utilizzabile in trends
- Trends :
'bests' funzione formula specifica per trends
- Trends :
Overview->Add Tile...->KPI->formula manuale ('bests') il best della selezione

ps
Considera che le due formule andrebbero utilizzate sottoforma di metrics, in un caso(almeno...) necessario l'uso della funzione 'bests' diretta.
Vedi se trovi le combinazioni che ti servono e controlla con attenzione !
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ho fatto un paio di prove veloci, apparentemente funzionano ...
In linea di massima(indicativo da verificare...) dovresti rispettare questo schema d'utilizzo :

F1 : metric GCh con codice Python
utilizzabile in activities e trends
- Activities :
Metrics->Favourites , (intervalli)
Overview->Add Tile...->Table->Intervals , (intervalli)
Overview->Add Tile...->Metric (attività)
- Trends :
Overview->Add Tile...->Bests (lista attività della selezione)
Overview->Add Tile...->Table (lista attività della selezione)

F2 - metric GCh
utilizzabile in activities e trends
- Activities :
'best' funzione formula specifica per activities (utilizzabile in parte anche in trends)
Metrics->Favourites , (attività)
Overview->Add Tile...->Metric (attività)
- Trends :
Overview->Add Tile...->Bests (lista attività della selezione)
Overview->Add Tile...->Table (lista attività della selezione)

F3 - metric GCh
utilizzabile in trends
- Trends :
'bests' funzione formula specifica per trends
- Trends :
Overview->Add Tile...->KPI->formula manuale ('bests') il best della selezione

ps
Considera che le due formule andrebbero utilizzate sottoforma di metrics, in un caso(almeno...) necessario l'uso della funzione 'bests' diretta.
Vedi se trovi le combinazioni che ti servono e controlla con attenzione !
grazie ma non ho campito nulla. con la 3.6 molto bella ma non riesco a modificare nè adattare nulla

non mi serve perché cercavo di modificare tracker ma se in trends overview faccio aggiungi titolo ad title wizard metrica title setting propone PowerIndex se clicco su successivo mi dice fatto add title ovvero di wizard non cè nulla e non si puo modificare nulla nè vedo le formule, codice sottostante e così anche per altre chart dove ad esempio cè il picco 10 e 20 minuti ma non riesco ad aggiungere altri valori come 30 o 60...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
grazie ma non ho campito nulla. con la 3.6 molto bella ma non riesco a modificare nè adattare nulla

non mi serve perché cercavo di modificare tracker ma se in trends overview faccio aggiungi titolo ad title wizard metrica title setting propone PowerIndex se clicco su successivo mi dice fatto add title ovvero di wizard non cè nulla e non si puo modificare nulla nè vedo le formule, codice sottostante e così anche per altre chart dove ad esempio cè il picco 10 e 20 minuti ma non riesco ad aggiungere altri valori come 30 o 60...
Avevi scritto che le formule non riportavano valori corretti, pensavo le avessi già utilizzate in qualche modo.
Lo schema indica i passaggi in Overview, la funzione che contiene 'best' me l'hai inviata tu, ho specificato che esiste un secondo comando chiamato 'bests'.

Quello che chiami 'tracker' nella vers. italiana 'tracciatore' contiene un tile tabella. (è un chart minimale provvisorio)
Puoi attivarne uno da un qualsiasi chart Overview con 'Add tile->Table'.
Poi purtroppo dovrai scrivere/modificare la struttura del codice possibilmente partendo da un esempio.

In allegato un chart da caricare e analizzare. (trascina il file sulla barra grafici)
Ho usato il metric personalizzato 'My_PP12m_af' alternativo a 'My_PP12m_py', calcola il peak power 12 minuti.
Questi due metrics devono essere prima caricati nel sistema(Tools->Options->Metrics->Custom->Import), contengono le stesse funzioni che mi hai inviato tu.
Formato standard GCh con 'best(POWER,60*12)' per il primo , python per il secondo.

Per vedere invece un singolo valore PP12minuti in Overview(mattonella) apri un tile 'KPI' e scrivi la seguente formula :
In trends :
{ max(round(bests(POWER,12*60))); }
mostrerà il PP12minuti della stagione selezionata
in activities :
{ max(round(best(POWER,12*60))); }
mostrerà il PP12minuti dell'attività aperta

In seguito potrai creare tutti i PP necessari, basterà cambiare il tempo nel nuovo tile, sempre in secondi (es.60*12)

Ciao
 

Allegati

  • GCh-tracker-metrics.zip
    2,2 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sunboy

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Avevi scritto che le formule non riportavano valori corretti, pensavo le avessi già utilizzate in qualche modo.
Lo schema indica i passaggi in Overview, la funzione che contiene 'best' me l'hai inviata tu, ho specificato che esiste un secondo comando chiamato 'bests'.

Quello che chiami 'tracker' nella vers. italiana 'tracciatore' contiene un tile tabella. (è un chart minimale provvisorio)
Puoi attivarne uno da un qualsiasi chart Overview con 'Add tile->Table'.
Poi purtroppo dovrai scrivere/modificare la struttura del codice possibilmente partendo da un esempio.

In allegato un chart da caricare e analizzare. (trascina il file sulla barra grafici)
Ho usato il metric personalizzato 'My_PP12m_af' alternativo a 'My_PP12m_py', calcola il peak power 12 minuti.
Questi due metrics devono essere prima caricati nel sistema(Tools->Options->Metrics->Custom->Import), contengono le stesse funzioni che mi hai inviato tu.
Formato standard GCh con 'best(POWER,60*12)' per il primo , python per il secondo.

Per vedere invece un singolo valore PP12minuti in Overview(mattonella) apri un tile 'KPI' e scrivi la seguente formula :
In trends :
{ max(round(bests(POWER,12*60))); }
mostrerà il PP12minuti della stagione selezionata
in activities :
{ max(round(best(POWER,12*60))); }
mostrerà il PP12minuti dell'attività aperta

In seguito potrai creare tutti i PP necessari, basterà cambiare il tempo nel nuovo tile, sempre in secondi (es.60*12)

Ciao

thx capito l'inghippo
la prima formula
round(best(POWER,720))
in opzioni test restituisce 0 e quindi forse funzionava solo sulla 3.5 scritta così

mentre la seconda restituisce un valore molto più basso sia dei 10' che 20'... o c'è stato qualche errore nella conversione o altro per questo avevo scritto.
il problema era che in Tipo era selezionato media e non picco
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
In un grafico che ho scaricato dal database internet di nome summery ci sono due mattonelle con il riepilogo heartrate zones ma nessuna delle due funziona o meglio quella che contiene la formula allegata non dà nessun risultato mentre per l'altra che ha la possibilità di scegliere tra 4 opzioni ne funzionano solo due , power e wbal ma non heartrate e speed... la formula allegata cosa ha che non va?
 

Allegati

  • hr.txt
    809 bytes · Visite: 2

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
In un grafico che ho scaricato dal database internet di nome summery ci sono due mattonelle con il riepilogo heartrate zones ma nessuna delle due funziona o meglio quella che contiene la formula allegata non dà nessun risultato mentre per l'altra che ha la possibilità di scegliere tra 4 opzioni ne funzionano solo due , power e wbal ma non heartrate e speed... la formula allegata cosa ha che non va?
Il codice allegato funziona, controlla lo stato/data delle zone hr in impostazioni utente.
Verifica nel chart 'Data->Raw Data' se le attività che hai selezionato contengono i dati grezzi HR.
Zones SPEED si attiva solo per attività di corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
come posso interpretare questo mio grafico PMC in questo 2023 ?
ammetto di essere un po stanchino...
grazie
 

Allegati

  • pmc.png
    pmc.png
    45,4 KB · Visite: 34

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Il ramp rate ( in verde) è il tasso di crescita del Ctl nei sette giorni precedenti. Su un vecchio articolo di trainingpeaks ricordo di aver letto che un tasso di crescita ottimale sia tra 4 e 8.
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
418
18
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Vorrei importare in GC un allenamento senza intervalli (lap) tracciato con my training di Elite, inserire gli intervalli, ed esportare tutto in Garmin Connect. Quali sono i formati di file esportabili che consentono di visualizzare gli intervalli inseriti anche su Connect?
Ho fatto alcune prove, ma non ci riesco.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Vorrei importare in GC un allenamento senza intervalli (lap) tracciato con my training di Elite, inserire gli intervalli, ed esportare tutto in Garmin Connect. Quali sono i formati di file esportabili che consentono di visualizzare gli intervalli inseriti anche su Connect?
Ho fatto alcune prove, ma non ci riesco.
- GCh non esporta gli intervalli nei formati fit , tcx e gps , almeno per ora.

- I formati .fitlog (SportTracks) e .pwx (TrainingPeaks) contengono traccia della segmentazione ma non sono direttamente compatibili con GarminConnect.

- Disponibile un tool a pagamento per operare come hai richiesto : 'FitFileRepairTool'

- Alternativa gratuita, operando in semiautomatico, sfruttando il software 'MyTourBook' :
■ Da GoldenCheetah esportare in formato .fitlog.
■ Importare .fitlog in MTBook ed esportare in .tcx ogni singolo segmento(Esporta percorso), selezionare l'opzione 'Esporta porzione del percorso'
■ Con un qualsiasi editor(es.WordPad) incollare progressivamente tutte le porzioni Lap esportate(tag inizio Lap/fine Lap) in un singolo file tcx.
Aggiornare il totale Distanza per ogni singolo Lap (valori disponibili nella lista segmenti in MTBook)
■ Potresti provare a caricare il file Elite direttamente in MTBook, creare i segmenti ed esportare operando come detto sopra.
 
Ultima modifica: