Gran Premio Selca

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Niente... dopo mesi asciutti ora piove a dirotto... il fatto e' che fa pure freddo...

:-(

... vedremo ora se riesco a finire i "famosi" tubolari per l'esordio... prox weekend...

Peccato tu non sia venuto, divertimento assicurato e percorso spettacolare...

I tubolari anche con la pioggia sono rimasti al loro posto...

Speriamo tu riesca a finirli prima della fine del campionato...o-o
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Finalmente un cross su fango come il vero cx, finalmente provate le gommine da fango specialized (ottime),sul fango ; tutto bene con.il tempo che da tregua pioggia a metà gara, peccato che quello a non.andare bene sono io.
Parto già male non facendomi trovare pronto ed in regola per essermi dimenticato di attaccare il numero al manubrio, non mi parte il ciclocomp che mi da qualche indicazione dei tempi di gara e poi su ste curve sono piantato, la bici va per la tangente , non ho feeling e perdo terreno.
In definitiva oggi barba e capelli con shampoo e piega....
Sapevo che quest'anno ero meno in forma e le classifiche lo confermano....
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Capisco che certe condizioni meteo possano spingere alla pigrizia rendendo tutto piu complicato... ma oggi valeva proprio la pena esserci!!! Alla fine condizioni ideali dure ma nn impossibili. Io parto male all opposto di trana ma poi mi diverto un sacco qnd mi trovo in gruppo con enrico massimo e gianca. Gara anche tattica con traiettorie spesso molto diverse x ottenere lo stesso risultato...
..va a finire che sta iniziando a piacermi anche il fango.. (merito anche del mezzo nuovo..)


=!=
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Tetti Neirotti 2 : gara per crossisti veri, qualche goccia di pioggia faceva pensare al peggio invece prima della partenza cala d'intensità per poi smettere del tutto permettendoci di correre nella condizione migliore, con un terreno discreto e mai troppo lento, tolte alcune curve in un tratto senza erba...
Oggi il setting sulla bici prevedeva gomme belle sgonfie per avere la massima aderenza...alcune curve erano insidiose e richiedevano una guida attenta e pulita, se no la scivolata era assicurata...
Pronti sulla linea di partenza e come al solito scatto male, mi trovo un pò indietro, ma il percorso è largo e permette sorpassi agevoli, così cerco di recuperare terreno... Dopo alcuni giri fuori soglia e grazie al rallentamento volontario del mio amico e compagno riesco ad accodarmi... il resto della gara la facciamo insieme cercando di controllare eventuali rientri e divertendoci un sacco nel guidato...
Oggi si è visto che con un pò di pioggia anche una gara come Tetti (poco apprezzata nel circuito) può diventare bella, tecnica e divertente; sentendo i pareri a fine gara tutti erano stanchi, ma molto felici...


Lavaggio bici e ottimo ristoro completano la giornata....

Ci vediamo a Carignano...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Finalmente un cross su fango come il vero cx, finalmente provate le gommine da fango specialized (ottime),sul fango ; tutto bene con.il tempo che da tregua pioggia a metà gara, peccato che quello a non.andare bene sono io.
Parto già male non facendomi trovare pronto ed in regola per essermi dimenticato di attaccare il numero al manubrio, non mi parte il ciclocomp che mi da qualche indicazione dei tempi di gara e poi su ste curve sono piantato, la bici va per la tangente , non ho feeling e perdo terreno.
In definitiva oggi barba e capelli con shampoo e piega....
Sapevo che quest'anno ero meno in forma e le classifiche lo confermano....

Che gomme hai messo?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Peccato tu non sia venuto, divertimento assicurato e percorso spettacolare...

I tubolari anche con la pioggia sono rimasti al loro posto...

Speriamo tu riesca a finirli prima della fine del campionato...o-o

Bravi!

... io piu' che altro avevo paura di prendermi un'influenza...

... e mi sono fatto 1 ora e mezza di rulli con incluse 2 prove di potenza di soglia sugli 8 minuti... un divertimento...

Riguardo ai tuboari => ho delle tempistiche bibliche su tutto quello che concerne la bici! ... ma ce la farò...
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Come accennavo ieri con qualcuno, mi garba l'idea di avere una bici da cx, purtroppo però il porcellino rotto era molto emaciato, quindi la disponibilità monetaria è limitata.
Il dubbio è: cx più datata ma di alta qualità con freni tradizionali da stare intorno algli 8,5kg o cx recente con dischi ma con un peso che si aggira sui 10,5 kg ( come la mia mtb tra l'altro).
In più consideriamo il fatto che la userei anche su strada al posto della bdc che venderei, anche perche io non faccio ne gare ne grandi kilometraggi....
Chi ha voglia dica la sua...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Come accennavo ieri con qualcuno, mi garba l'idea di avere una bici da cx, purtroppo però il porcellino rotto era molto emaciato, quindi la disponibilità monetaria è limitata.
Il dubbio è: cx più datata ma di alta qualità con freni tradizionali da stare intorno algli 8,5kg o cx recente con dischi ma con un peso che si aggira sui 10,5 kg ( come la mia mtb tra l'altro).
In più consideriamo il fatto che la userei anche su strada al posto della bdc che venderei, anche perche io non faccio ne gare ne grandi kilometraggi....
Chi ha voglia dica la sua...

Pur essendo nell'ambiente da non molto ho già usato/cambiato un sacco di bici (e anche sperperato un patrimonio!) e secondo me i freni tradizionali frenano alla grande pur scontando un minimo di potenza & modulabilità nei confronti dei dischi.
(Ho i freni trazionali sulle 2 bdc e sulla commuter con cui vengo al lavoro.)
Ovviamente => i pattini devono essere il top (probabilmente per CX vanno bene quelli arancioni della... non ricordo la marca, ma li ho appena presi per la bdc e li monterò quest'inverno...) e guaine/cavi devono essere nuovi o almeno ben lubrificati con l'olio della catena.
Altra cosa che ho sperimentato personalmente => passare nella bdc dal reggisella in alluminio a quello di fibra di carbonio: assorbe le asperità e consente di pedalare meglio.

Personalmente ritengo che il peso sia determinante per le prestazioni e per il piacere delle sensazioni che trasmette la bici molto leggera.
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Pur essendo nell'ambiente da non molto ho già usato/cambiato un sacco di bici (e anche sperperato un patrimonio!) e secondo me i freni tradizionali frenano alla grande pur scontando un minimo di potenza & modulabilità nei confronti dei dischi.
(Ho i freni trazionali sulle 2 bdc e sulla commuter con cui vengo al lavoro.)
Ovviamente => i pattini devono essere il top (probabilmente per CX vanno bene quelli arancioni della... non ricordo la marca, ma li ho appena presi per la bdc e li monterò quest'inverno...) e guaine/cavi devono essere nuovi o almeno ben lubrificati con l'olio della catena.
Altra cosa che ho sperimentato personalmente => passare nella bdc dal reggisella in alluminio a quello di fibra di carbonio: assorbe le asperità e consente di pedalare meglio.

Personalmente ritengo che il peso sia determinante per le prestazioni e per il piacere delle sensazioni che trasmette la bici molto leggera.

Grazie, chiarissimo!o-o
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Personalmente però un conto è un buon freno moderno da bdc.. tutt altro un cantilever.. anche se top di gamma
Per me il canti ti limita troppo ad un uso puramente cx race (sperando che nn ci sia troppa discesa..)
Poi tutto si puo fare.. e il limite lo puoi stabilire solo tu ma fossi in te aspetterei di trovare un buon usato disc (qlc inizia ad esserci..) se il budget nn è altissimo...

=!=
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Personalmente però un conto è un buon freno moderno da bdc.. tutt altro un cantilever.. anche se top di gamma
Per me il canti ti limita troppo ad un uso puramente cx race (sperando che nn ci sia troppa discesa..)
Poi tutto si puo fare.. e il limite lo puoi stabilire solo tu ma fossi in te aspetterei di trovare un buon usato disc (qlc inizia ad esserci..) se il budget nn è altissimo...

=!=

Grazie,o-o
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Da possessore di cx come unica bici e con freni tradizionali, ti posso dire che per un'utilizzo allround i cantilever, ma di quelli seri (avid Shorty ultimate), frenano, ancora meglio se abbinati magari a ruote in alluminio. Con i cerchi in carbonio il discorso cambia, soprattutto se ti trovi ad affrontare lunghe discese con strada bagnata, li forse scarseggiano un pò; anche se basta un pò di tecnica e non ci sono problemi;
Per il discorso del peso, è alla base di qualsiasi progetto bici, una buona bici leggera ti aiuta sempre soprattutto poi se lo è nei punti giusti (ruote).
Per intenderci la mia in configurazione cross, pesa 6.7kg.
Il discorso disco ormai è assodato, qualsiasi bici uno voglia oggi ha i dischi, che sia da strada o ancor di più nel cross, per cui, penso sia difficile per te trovare qualche cosa a canti di usato, se non hai qualche colpo di fortuna, prendi solo dei rottami a fine vita. Meglio come ti ha suggerito Matteo aspettare qualche buona occasione disc, magari di ultima generazione, con gli standard il più attuali possibile (visto che sulle prime trovavi di tutto), poi con una piccola spesa ci metti su una coppia di ruote e sei a posto...
 

smork

Novellino
21 Gennaio 2016
86
4
Visita sito
Bici
bianchi
Da possessore di cx come unica bici e con freni tradizionali, ti posso dire che per un'utilizzo allround i cantilever, ma di quelli seri (avid Shorty ultimate), frenano, ancora meglio se abbinati magari a ruote in alluminio. Con i cerchi in carbonio il discorso cambia, soprattutto se ti trovi ad affrontare lunghe discese con strada bagnata, li forse scarseggiano un pò; anche se basta un pò di tecnica e non ci sono problemi;
Per il discorso del peso, è alla base di qualsiasi progetto bici, una buona bici leggera ti aiuta sempre soprattutto poi se lo è nei punti giusti (ruote).
Per intenderci la mia in configurazione cross, pesa 6.7kg.
Il discorso disco ormai è assodato, qualsiasi bici uno voglia oggi ha i dischi, che sia da strada o ancor di più nel cross, per cui, penso sia difficile per te trovare qualche cosa a canti di usato, se non hai qualche colpo di fortuna, prendi solo dei rottami a fine vita. Meglio come ti ha suggerito Matteo aspettare qualche buona occasione disc, magari di ultima generazione, con gli standard il più attuali possibile (visto che sulle prime trovavi di tutto), poi con una piccola spesa ci metti su una coppia di ruote e sei a posto...

6,7 Kg????????:shock:
Grazie!o-o
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
dai un occhio su on one bike, hanno una linea di bici da cx a basso costo niente male, sia come montaggio che come grafica e le geometrie sono ok. tanto ai nostri livelli la differenza la fa il motore e non il mezzo...Sasia insegna...