Consiglio scarpe spd

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Ciao,

vorrei chiedervi un consiglio in merito ad un paio di scarpe. La scelta è ristretta a quelle con tacchette SPD perchè vorrei qualcosa che fosse anche "camminabile" (e quando ho comprato la bici l'anno scorso ho messo dei pedali doppio uso).
Per ora ho visto (solo online) le Mavic Aksium Tour e le Ksyrium Elite Tour. Intanto qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra queste due? In un negozio in città sono riuscito a provare le Aksium "standard" per avere un'idea del numero e la calzata mi è sembrata comoda.
Altri suggerimenti - per una spesa che non si discosti molto dai due modelli citati sopra - sono ben accetti ;)

Grazie!
Ciao

Roberto
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
scusate, ma se vuole che siano comode per camminare...vuol dire prendere scarpe da mtb alla fine. QUelle che hai messo hanno la gomma piu' liscia, ma a sto punto guarda appunto le scarpe da MTB.
Ce ne sono decine, da quelle piu' comode a quelle rigide in maniera del tutto simile alla scarpa race stradale...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao,

vorrei chiedervi un consiglio in merito ad un paio di scarpe. La scelta è ristretta a quelle con tacchette SPD perchè vorrei qualcosa che fosse anche "camminabile" (e quando ho comprato la bici l'anno scorso ho messo dei pedali doppio uso).
Per ora ho visto (solo online) le Mavic Aksium Tour e le Ksyrium Elite Tour. Intanto qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra queste due? In un negozio in città sono riuscito a provare le Aksium "standard" per avere un'idea del numero e la calzata mi è sembrata comoda.
Altri suggerimenti - per una spesa che non si discosti molto dai due modelli citati sopra - sono ben accetti ;)

Grazie!
Ciao

Roberto

Le Aksium tour hanno la chiusura con tre velcri, le ksyrium elite tour invece due velcri e una chiusura micrometrica. Per il resto mi sembrano sostanzialmente uguali.
 

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
intendi SPD normali con due viti?

Sì, SPD a due viti. Mi hanno detto che le tacchette di questo tipo sono in genere non sporgenti dalla suola - come la scarpa qui sotto - e quindi ci potrei anche fare due passi.
Le due di cui ho chiesto quisopra sono da strada, ho paura che se mi metto a cercare anche tra quelle mtb non finisco più :wacko:
 

Allegati

  • mavic.jpg
    mavic.jpg
    113,7 KB · Visite: 39

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
se intendi passeggiarci (non inteso come scendere dalla bici ed entrare nel bar) allora vai su quelle da MTB ,lascia perdere quelle da strada. Tra l'altro l'aggancio spd nasce proprio per la MTB
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Giusto per capire, differenze pratiche e/o di confort apprezzabili tra i due tipi di chiusure ce ne sono?
Così anche se guardo tra le scarpe mtb so cosa cercare...

Diciamo che la chiusura micrometrica con il cricchetto è più comoda e maggiormente regolabile anche durante la pedalata, io personalmente mi ci trovo meglio, ma non è di vitale importanza.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Sì, SPD a due viti. Mi hanno detto che le tacchette di questo tipo sono in genere non sporgenti dalla suola - come la scarpa qui sotto - e quindi ci potrei anche fare due passi.
Le due di cui ho chiesto quisopra sono da strada, ho paura che se mi metto a cercare anche tra quelle mtb non finisco più :wacko:

sicuramente...ma secondo me trovi anche di meglio tra quelle da mtb
Poi la scarpa va da piede a piede...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Giusto per capire, differenze pratiche e/o di confort apprezzabili tra i due tipi di chiusure ce ne sono?
Così anche se guardo tra le scarpe mtb so cosa cercare...

in teoria riesci ad essere piu' preciso con al chiusura micrometrica, riuscendo a farti fasciare il piede quel tanto che basta per stare perfetto.
sulla chiusura col velcro è parecchio piu' difficile...

Poi dipende molto da quanto sei sofisticato...
In generale, ma non so se sia questo il caso, considera che piu' sali di prezzo e gamma (Ksysium > Aksyum) potrebbero anche esserci differenza di rigidità della suola....da quelle piu' comode a quelle piu' dure e race
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sì, SPD a due viti. Mi hanno detto che le tacchette di questo tipo sono in genere non sporgenti dalla suola - come la scarpa qui sotto - e quindi ci potrei anche fare due passi.
Le due di cui ho chiesto quisopra sono da strada, ho paura che se mi metto a cercare anche tra quelle mtb non finisco più :wacko:

Occhio che non è detto che non siano sporgenti, ho delle specialized da mtb più turistiche in cui quando cammini il ferro tocca, mentre nelle mavic crossmax che uso ora pur più tecniche non tocca, quindi che siano da strada turismo o mtb se vuoi essere sicuro provale di persona.
 
  • Mi piace
Reactions: VIGNA