pedali shimano vs. look

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Rispolvero questo thread, perchè stò valutando il passaggio al sistema shimano; attualmente uso i keo look con tacchette rosse che mi permettono di "sopperire" a qausi tutte le mie magagne posturali, tuttavia secondo me i piedi non sono ben stabili sul pedale perchè basculano un pò troppo (questo problema l'ho notato anche montando tacchette con meno libertà di movimento come quelle grigie).
Degli shimano mi hanno parlato molto bene, in primis perchè aumentano la superficie di appoggio e poi perchè agganciano il piede in 3 punti diversi (contro i due dei look) quindi in teoria il piede dovrebbe basculare di meno e le tacchette gialle consentono anche un pò di gioco laterale che è molto utile quando si hanno dismetrie...cosa ne pensate?
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Rispolvero questo thread, perchè stò valutando il passaggio al sistema shimano; attualmente uso i keo look con tacchette rosse che mi permettono di "sopperire" a qausi tutte le mie magagne posturali, tuttavia secondo me i piedi non sono ben stabili sul pedale perchè basculano un pò troppo (questo problema l'ho notato anche montando tacchette con meno libertà di movimento come quelle grigie).
Degli shimano mi hanno parlato molto bene, in primis perchè aumentano la superficie di appoggio e poi perchè agganciano il piede in 3 punti diversi (contro i due dei look) quindi in teoria il piede dovrebbe basculare di meno e le tacchette gialle consentono anche un pò di gioco laterale che è molto utile quando si hanno dismetrie...cosa ne pensate?


Io ho shimano da quando esistono e mi trovo veramente bene. Tacchette gialle e mai nessun problema. Il tuo "difetto" di mobilità del piede, di cui anch'io sono affetto, non si risolve bloccando il piede su pedale, perchè cosi facendo provocherai un sovvraccarico hai tendini del ginocchio. Il movimento è probabilmente causato da difetti posturali congeniti e il movimento del piede permette di trovare il miglior appoggio in ogni fase della pedalata. Ad esempio se io avessi i piedi bloccati non potrei proprio alzarmi sui pedali, quando mi alzo infatti i pedi cambiano completamente pozione rispetto alla pedalata da seduto...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Si ma infatti la mia intenzione non é quella di vincolare ancora di più il piede al pedale ma piuttosto cercare di evitare movimenti di basculamento che sono dannosi lasciando una certa libertà di autoregolazione trasversale perché ho un piede più vicino e uno più lontano dai pedali cosa che le tacchette gialle dovrebbero consetirmi di fare
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Si ma infatti la mia intenzione non é quella di vincolare ancora di più il piede al pedale ma piuttosto cercare di evitare movimenti di basculamento che sono dannosi lasciando una certa libertà di autoregolazione trasversale perché ho un piede più vicino e uno più lontano dai pedali cosa che le tacchette gialle dovrebbero consetirmi di fare[/QUOTE


Ho capito , le tacchette gialle effettivamente ti permettono un discrreto gioco laterale.
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Ho montato qualche anno fa i Look Keo classic, li ho smontati dopo poche uscite perche' proprio non mi trovavo per rimettere i Delta equivalenti agli attuali Keo Max.
Adesso che e' arrivato il momento di sostituirli, sono indeciso tra i Keo Max 2 e gli Shimano della serie 105, questi ultimi costano un po' di piu' ma sono in carbonio, le tacchette fornite sono equivalenti, le grigie Look e le gialle Shimano, non ho particolari esigenze a livello di peso dei pedali etc, con i pedali Look e tacchette rosse ho sempre avuto un eccessivo movimento laterale che pensavo di risolvere montando quelle grigie, ma ho letto che non e' scontato che si migliori. ;nonzo%

P.S. anche Look ha in catalogo le tacchette antiscovolo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Domanda secca per primo pedale strada. Scelgo Look Keo o Shimano SPD-SL?

Ho sempre usato pedali Shimano (SPD) con soddisfazione. Prenderei R550 con tacchette gialle.
Oppure meglio Keo Max 2? Con tacchette grigie o rosse?!? Grip o classiche?

Ho letto di rumorosità nell'interfaccia pedale/tacchetta sui Look e di pedali dalla vita troppo breve. Shimano sembra più pesante, forse meno performante ma non incline a queste difettosità.

Sbaglio? Se fosse necessario per migliore qualità posso arrivare sugli 80€ per coppia di pedali con Tacchette, monto Ultegra 6800 se serve.

Grazie a tutti.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Domanda secca per primo pedale strada. Scelgo Look Keo o Shimano SPD-SL?

Ho sempre usato pedali Shimano (SPD) con soddisfazione. Prenderei R550 con tacchette gialle.
Oppure meglio Keo Max 2? Con tacchette grigie o rosse?!? Grip o classiche?

Ho letto di rumorosità nell'interfaccia pedale/tacchetta sui Look e di pedali dalla vita troppo breve. Shimano sembra più pesante, forse meno performante ma non incline a queste difettosità.

Sbaglio? Se fosse necessario per migliore qualità posso arrivare sugli 80€ per coppia di pedali con Tacchette, monto Ultegra 6800 se serve.

Grazie a tutti.

Premetto che su strada uso da sempre Look e quindi non sono in grado di aiutarti nella scelta Shimano vs Look.


Le tacchette Keo rosse hanno un angolo di flottaggio di 9°, che per molti (compreso il sottoscritto) è eccessivo, meglio le grigie che hanno un angolo di flottaggio di 4,5°.
Comunque è un falso problema; i pedali vengono venduti con quelle grigie, ma le tacchette si consumano abbastanza in fretta e se non ti sei trovato bene quando le sostituirai potrai sempre cambiare tipo.

Le tacchette Keo Grip vanno bene se prevedi di dover camminare una volta sceso dalla bici; in compenso l'aggancio è un poco più difficoltoso rispetto a quelle classiche, più "scivolose".

Mai accorto di problemi di rumorosità dell'insieme pedale/tacchetta, ma potrei essere io ad aver avuto fortuna.

I pedali Keo 2 Max hanno la superficie di contatto con la tacchetta rivestita con un foglio di acciaio inox; non mi preoccuperei per la loro durata.
I pedali Keo classic sono tutti in resina ed effettivamente, con il contatto con la tacchetta (soprattutto se sporca di terra), si possono consumare abbastanza velocemente.

Indipendentemente dal modello che sceglierai, ti consiglio di lasciare la forza di aggancio al minimo finché non ti sei abituato al tipo di pedale e di sgancio.
Poi puoi aumentarla al valore che ritieni migliore per il tuo stile di pedalata.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Domanda secca per primo pedale strada. Scelgo Look Keo o Shimano SPD-SL?

Ho sempre usato pedali Shimano (SPD) con soddisfazione. Prenderei R550 con tacchette gialle.
Oppure meglio Keo Max 2? Con tacchette grigie o rosse?!? Grip o classiche?

Ho letto di rumorosità nell'interfaccia pedale/tacchetta sui Look e di pedali dalla vita troppo breve. Shimano sembra più pesante, forse meno performante ma non incline a queste difettosità.

Sbaglio? Se fosse necessario per migliore qualità posso arrivare sugli 80€ per coppia di pedali con Tacchette, monto Ultegra 6800 se serve.

Grazie a tutti.
Ho fatto il passaggio Shimano - Look giusto questa estate.
In effetti le tacchette keo si consumano più velocemente (e sono anche un pelo più scivolose durante la camminata (ma non sono fatte per questo). Il rumore pedale-tacchetta in effetti lo comincio a sentire adesso che si stanno consumando, ma solo se tiro tanto e comunque non è continuo.
La cosa che mi ha dato più fastidio è il troppo flottaggio della tacchetta rossa: venendo dalle gialle della shimano ho preso l'omologa di look ma in effetti consentono troppo movimento, che quando devi sganciare ti obbliga a ruotare troppo la caviglia. Comunque niente di trascendentale, ci si abitua abbastanza velocemente...
Se dovessi dare un consiglio, comunque, direi shimano.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Domanda secca per primo pedale strada. Scelgo Look Keo o Shimano SPD-SL?

Ho sempre usato pedali Shimano (SPD) con soddisfazione. Prenderei R550 con tacchette gialle.

Sbaglio? Se fosse necessario per migliore qualità posso arrivare sugli 80€ per coppia di pedali con Tacchette, monto Ultegra 6800 se serve.

Grazie a tutti.
Ti rispondo su Shimano. Ho avuto gli R540 e ora ho gli Ultegra. Direi che cambia un mondo anche a livello di intuitività di sgancio e anche a livello di accoppiamento scarpa-pedale.

Gli R550 non li conosco anche se come disegno mi sembrano simili agli ultegra, quindi magari vanno già bene quelli, se hai l'occasione prova a confrontare questi anche coi 105 e gli ultegra, che se cambia solo che gli R550 sono in resina e non hai particolari esigenze vai pure sugli R550 (se dovessi propendere su SPD-SL).
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Solo per conferma, di che colore sono le tacchete shimano a zero gradi di gioco.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Alla fine ho trovato un'offerta per i keo2max e gli sto dando una possibilità, mi piace il sistema di memoria della tacchetta è la possibilità di avere una 9 gradi, anche se per adesso sembra che la 4,5 mi risulti sufficiente. Vedremo forse i max blade a trovarli a buon prezzo sarebbero stati meglio ma la regolazione classica mi dava più fiducia per il primo acquisto