Molte uscite brevi o poche e lunghe?

22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
(discussione probabilmente già affrontata, ma non trovo nulla :angrymod:)

Assumendo che la distribuzione del tempo a disposizione non sia un fattore limitante e fissato un numero di ore settimanali, secondo voi è più efficace spalmare le ore in 6 uscite (riservando un giorno per il recupero) o concentrarle in 3 o 4?

Sarebbe interessante sia il parere di chi ha provato entrambe le cose che un qualche tipo di giustificazione scientifica ;nonzo%

Probabilmente molto dipende dalla quantità di ore a disposizione e dagli obiettivi (GF piuttosto che gare più brevi). Ad esempio, avendo a disposizione 15h a settimana le due alternative potrebbero essere:
  • 5h la domenica + 10h nei restanti 5 gg
  • 4 uscite da circa 4h l'una (inclusa quella della domenica)
A quel punto è preferibile abituarsi a stare in sella 4h+ (in vista delle GF) e quindi uscire meno spesso oppure favorire la varietà e fare un solo lungo la domenica e sessioni brevi e mirate nei restanti giorni?

ps. Ovviamente quando parlo di 6 uscite settimanali non intendo sempre a tutto gas :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Partendo dall'assunto che 15 ore a settimana non sono poche, anzi, ci si potrebbe costruire una bella stagione.

Io farei uscite di un paio d'ore, due e mezza in settimana con lavori specifici alle varie zone, intramezzate da un paio di uscite di scarico e un lungo dalle 4/5 ore la domenica che saranno poi di più man mano che si va avanti con la stagione e a seconda della stagione che si sta preparando.
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
premettendo che è molto legata al proprio obiettivo,se il tepo non fosse un fattore limitante distribuirei le 15h in 6 gg così:
1 usicta 4/5h lunga
4 uscite da 2h30/3h30(magari in un paio di uscite inserisci qualche lavoro specifico)
1 recupero attivo da 1h

P.S. leggo solo ora quanto scritto da [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] praticamente diciamo la stessa cosa
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
premettendo che è molto legata al proprio obiettivo,se il tepo non fosse un fattore limitante distribuirei le 15h in 6 gg così:
1 usicta 4/5h lunga
4 uscite da 2h30/3h30(magari in un paio di uscite inserisci qualche lavoro specifico)
1 recupero attivo da 1h

P.S. leggo solo ora quanto scritto da [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] praticamente diciamo la stessa cosa

È più o meno ciò che sto facendo anch'io seguendo la famosa Bibbia di Friel (però non pedalo 15h a settimana, quest'anno provo a farne 500 nell'arco dei 12 mesi :mrgreen:)

Quindi per ora la filosofia "poco e spesso + lungo la domenica" prevale o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E che ci fai 4 volte alla settimana 4 ore in bici? o-o Se ti vuoi gustare le pedalate i panorami, chiacchiere, ecc. va tutto bene, se fai lavori di qualità la maggior parte delle volte bastano 2 ore... a volte anche meno. Quindi dico 1/2 lunghi alla settimana ed il resto spalmato come vuoi, andare più sullo specifico necessita mettere in chiaro un sacco di variabili
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E che ci fai 4 volte alla settimana 4 ore in bici? o-o Se ti vuoi gustare le pedalate i panorami, chiacchiere, ecc. va tutto bene, se fai lavori di qualità la maggior parte delle volte bastano 2 ore... a volte anche meno. Quindi dico 1/2 lunghi alla settimana ed il resto spalmato come vuoi, andare più sullo specifico necessita mettere in chiaro un sacco di variabili

Ma se uno non sa cosa fare,dovrà passare la mattinata no!?:mrgreen:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh, se ne hai la possibilità da non creare stress fisico oltre al lavoro, 6 allenamenti a tutta direi esagerati.....( non so cosa fai di lavoro), mia io da metalmeccanico fare 13 ore settimanali quando arriverà la bella stagione sono molte e in questi 8 anni ho visto dei grandi miglioramenti, e mi tolgo ora delle grandi soddisfzioni, con 2/ settimanali da 2 ore e mezza, e un 4 ore ala sabato e 4/5 o addirittura 6 alla domenica quando il turno del lunedi al lavoro inizia alle 14.00 altrimenti mi limito a 3...di solito facendo le uscite settimanale al medio, il sabato un pò più tirata, e la domenica in compagnia di 2/3 soci andiamo a cannone....e ti assicuro che la gamba è già a buon punto, quindi ti consiglio 4 uscite settimanali già più che sufficienti per divertirti e anche più...o-o, se puoi farne 6 però ben vengano , anzi beato te......rispetta il recupero fisico onde rischiare over trainig
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Beh, se ne hai la possibilità da non creare stress fisico oltre al lavoro, 6 allenamenti a tutta direi esagerati.....( non so cosa fai di lavoro), mia io da metalmeccanico fare 13 ore settimanali quando arriverà la bella stagione sono molte e in questi 8 anni ho visto dei grandi miglioramenti, e mi tolgo ora delle grandi soddisfzioni, con 2/ settimanali da 2 ore e mezza, e un 4 ore ala sabato e 4/5 o addirittura 6 alla domenica quando il turno del lunedi al lavoro inizia alle 14.00 altrimenti mi limito a 3...di solito facendo le uscite settimanale al medio, il sabato un pò più tirata, e la domenica in compagnia di 2/3 soci andiamo a cannone....e ti assicuro che la gamba è già a buon punto, quindi ti consiglio 4 uscite settimanali già più che sufficienti per divertirti e anche più...o-o, se puoi farne 6 però ben vengano , anzi beato te......rispetta il recupero fisico onde rischiare over trainig

Forse non sono stato chiaro nel primo post, ma sono più interessato a capire cosa sia meglio e perché, senza applicarlo al mio caso specifico (che comunque mi alleno molto meno di 15h, anche perché poi diventa troppo impegnativo ed in fondo pedaliamo per passione, non per professione :mrgreen: )
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io esco tutti i giorni, ma ho poco tempo. Faccio uscite di circa 1h-1h20 al massimo tornando a casa dopo il lavoro, solitamente con una ibrida, ogni tanto in bdc o MTB.
In questi ultime settimane ho iniziato ad uscire con un gruppo nel quale c'è gente piuttosto forte (anche un ex-pro) e devo dire che non me la cavicchio niente male! Il gruppo alla partenza è di una 15ina di persone, alla fine del giro, una 60ina di km in pausa pranzo, rimaniamo in 4-5 e io sono sempre tra quelli.
In sostanza: quel poco che faccio è tutto lavoro di qualità e serve, eccome!
Probabilmente pagherei dazio su distanze più lunghe, il fondo è inevitabile che mi manchi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse non sono stato chiaro nel primo post, ma sono più interessato a capire cosa sia meglio e perché, senza applicarlo al mio caso specifico (che comunque mi alleno molto meno di 15h, anche perché poi diventa troppo impegnativo ed in fondo pedaliamo per passione, non per professione :mrgreen:)

Il meglio è un insieme delle due cose. Con solo i lunghi fai tanto fondo, ma poco ritmo, coi corti fai tanto ritmo ma poco fondo, col risultato che ti ritrovi in mano una coperta corta in entrambe le situazioni.
Come hanno già scritto altri utenti il giusto mix è uscite più brevi in settimana, magari per fare lavori specifici e uscite lunghe nel fine settimana.
Nel mio caso, esco di solito il martedì e giovedì (con l'ora legale) due ore, due ore e mezza (a volte anche un'ora e mezza, dipende dal tempo e dalla voglia) e il sabato e domenica sto fra le tre e mezzo e le cinque e mezzo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
mah, se e' il gruppo che intendo io, piu' che altro e' un lavoro a tutta e basta...
per qualita' bisogna fare ben altro..
(e devo capirlo ancora pure io esattamente..)

Mi sa che hai capito qual è il gruppo ;-)
In effetti è un lavoro a tutta.... in pianura a momenti si viaggia sopra i 45 e per non essere in gara mi sembra una signora andatura :wacko:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
guardate questo giovane di belle speranze:
Le ultime 4 settimane
Media giri a settimana 6 Media distanza a settimana 613 km Media tempo a settimana 21h 37m


Distanza 5.497,7 km Tempo 193h 18m Dislivello complessivo 81.382 m Giri 55
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Forse non sono stato chiaro nel primo post, ma sono più interessato a capire cosa sia meglio e perché, senza applicarlo al mio caso specifico (che comunque mi alleno molto meno di 15h, anche perché poi diventa troppo impegnativo ed in fondo pedaliamo per passione, non per professione :mrgreen: )

Dovresti anche specificare quali sono i tuoi obiettivi e che metodologie di allenamento segui.
Le uscite si calcolano in base al lavoro da svolgere. In una seduta di sfr o lavoro a soglia non serve stare in bdc sei ore a meno che non si voglia "fare sella".
Stabilito questo qualche preparatore ti potra fornire una risposta completa.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Anche io preferisco abbinare un paio di allenamenti infrasettimanali corti ma ad alta intensità e due uscite più lunghe il sabato e la domenica. Non avrei tempo e modo di dedicare ipoteticamente 3-4h per 4gg alla settimana.
Al momento, visto anche il meteo, spendo circa 1h30 martedì e giovedì, 3h il sabato e domenica lungo da 4-5h. Con il cambio dell'ora passerò i due infrasettimanali a 2h circa, il sabato mi risparmierò un po' per la domenica in cui inevitabilmente allungherò anche le distanze/tempi visto che da ora cominciano le GF agonistiche e cicloturistiche, ogni domenica qua da noi di fatto ce n'è una...