running invernale

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Cona la bici faccio oramai fatica a muovermi ... non per il meteo ovviamente ma per il poco tempo a disposizione ... :cry: ... quindi una volta a settimana spin ed una di corsa.
Come corsa ora staziono sui 10km in 1:05 ... lo so che non sono grandi tempi, ma per uno a cui non piace correre è un grande risultato ... mi piacerebbe provare skiroll, ma per provarlo dovrei comperare tutto e la cosa mi da sui nervi... :bua:
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Con la bici faccio oramai fatica a muovermi ... non per il meteo ovviamente ma per il poco tempo a disposizione ... :cry: ... quindi una volta a settimana spin ed una di corsa.
Come corsa ora staziono sui 10km in 1:05 ... lo so che non sono grandi tempi, ma per uno a cui non piace correre è un grande risultato ... mi piacerebbe provare skiroll, ma per provarlo dovrei comperare tutto e la cosa mi da sui nervi... :bua:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi 10km a 4.12 medi...(poco piu del medio) uscito senza pretese con un umidità del 110%... oggi avevo in programma delle ripetute ma con questo tempo sarebbe stato come pisciar contro vento...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sto andando a correre 1 volta la settimana per 1 ora.
Corro a 5'30" al km stando attento a non forzare per non irrigidire la muscolatura, in particolar modo dei bicipiti femorali.
Ormai è la quinta volta che vado e come le altre volte il giorno dopo la parte interna delle ginocchia è a pezzi.
Dopo 2 giorni il dolore è passa in buona parte... dopo 1 settimana posso di nuovo correre senza problemi.
Nell'immagine il cerchietto rosso fa vedere dove mi fa male, è un dolore solo esterno, praticamente sull'osso.
Al centro, nell'area di 1 cm^2 mi fa malissimo solo a toccare col dito...
Altra cosa: al termine dell'ora di corsa non ho problemi... potrei anche continuare.
Cosa c'è che non va?
 

Allegati

  • knee.jpg
    knee.jpg
    74,8 KB · Visite: 31

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
[MENTION=75316]gabr74[/MENTION]: Cosa c'è che non va?!?

La risposta è tutto oppure nulla.

In realtà correre piano senza forzare allunga i tempi di appoggio e appesantisce il passo, se senti molti podisti ti diranno che dopo i lunghi lenti le gambe sono imballate, pesanti. Questo si ripercuote sulle ginocchia, tendini, etc. Chiaro che non stai correndo forte e la parte di volo è ridotta al minimo (l'atterraggio è più soft), e quindi i problemi che potrebbe darti la corsa veloce non li avrai, ma ne potresti avere altri.

Poi a mio avviso se c'è un problema di adattamento, visto che non sei podista ma corri saltuariamente, correre una volta a settimana non ti giova, nel senso che non fai in tempo ad abituare i tendini, muscoli, legamenti, che poi li lasci senza sollecitazioni per 1 settimana. Ovviamente se c'è una infiammazione questa regredisce, ma poi in un certo senso è come ricominciare daccapo.

Poi bisognerebbe vedere le scarpe, l'appoggio, lo stile: un dolore di quel tipo vuol dire tutto e nulla. Vedere se quel ginocchio aveva già dei problemi, ad esempio ai legamenti, al menisco...

La mia idea è che se sei all'inizio più che correre una volta a settimana sarebbe bene correre più spesso ma meno, alternando camminata e corsa. In questo modo crei delle micro sollecitazioni ma anche il tempo per un adattamento. A quel punto se il dolore persiste si cerca di indagare altre cause.
 

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Io pure di solito corro una volta a settimana, ora due fino a fine dicembre, sempre per sedute di un'ora, credo che se hai iniziato di botto col correre per un'ora sia semplicemente dovuto a quello ed è normalissimo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma senza seguire tempi, fai 5km di riscaldamento e poi cerca di fare 4-500mt spingendo e poi torni al tuo passo medio e recuperi a sensazione e poi ripeti il tutto per 4-5 volte...
intanto inizia cosi, poi quando inizi ad aumentare la velocita, ti focalizzerai su lavori "temporali"
ovviamente questo è un mio consiglio, non la regola.
Io seguo la sensazione quando devo riprendere in mano un attività
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi 10km tirati, in circa 38'40", anche se il vento forte mi ha stroncato (alternavo dei km a 3'35" con il vento a favore con altri a 4'15" controvento facendo una fatica bestiale)