BPM vs RPM

matteo1984

Pignone
16 Settembre 2010
164
1
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
vorrei capire quale relazione c'è tra BPM ed RPM, ovvero se mi alleno tenendo il ritmo di una canzone a 100 BPM, a quanti RPM pedalo?
100 bpm corrispondono esattamente a 100 rpm?
Non so se sono riuscito a spegarmi bene, ma vi ringrazio per qualsiasi riposta utile a capire meglio.

Grazie

Matteo
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao a tutti,
vorrei capire quale relazione c'è tra BPM ed RPM, ovvero se mi alleno tenendo il ritmo di una canzone a 100 BPM, a quanti RPM pedalo?
100 bpm corrispondono esattamente a 100 rpm?
Non so se sono riuscito a spegarmi bene, ma vi ringrazio per qualsiasi riposta utile a capire meglio.

Grazie

Matteo

Venendo dallo Spinning ti confermo che se hai una canzone a X bpm e riesci a seguirla pedalerai esattamente agli stessi rpm.
Ciao ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ce assolutamente nesso tra le 2 cose

se fai una sfr ad esempio vai a 60pedalata ma hai 160 bpm, potrai avere un valore analogo anche se sali a 90 rpm
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non so se ho capito bene, ma se ad ogni battito di musica il pedale si trova nello stesso punto (esempio, se ad ogni battere il pedale destro è nel punto morto inferiore) si. 100 bpm (intesi musicalmente e non di pulsazioni cardiache) corrispondono a 100 pedalate al minuto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
vorrei capire quale relazione c'è tra BPM ed RPM, ovvero se mi alleno tenendo il ritmo di una canzone a 100 BPM, a quanti RPM pedalo?
100 bpm corrispondono esattamente a 100 rpm?
Non so se sono riuscito a spegarmi bene, ma vi ringrazio per qualsiasi riposta utile a capire meglio.

Grazie

Matteo

Penso ci siano stati fraintendimenti in questa discussione:

- normalmente tra i ciclisti si parla di BPM intendendo "battiti per minuto" (frequenza cardiaca)
- invece credo che tu intendessi "battute per minuto", riferite al ritmo di una canzone

Siccome il valore di rpm (revolution per minute) indica la frequenza di giri al minuto delle pedivelle, se pedalando segui il ritmo della canzone, il numero degli rpm sarà uguale alle "battute per minuto" della canzone.
Invece ovviamente non c'è nessuna correlazione tra battici cardiaci e rpm.

Oppure tutto questo discorso è inutile, perchè ci hai fatto la .... :mrgreen:

Amici Miei - La Suora e la Supercazzola - YouTube
 

matteo1984

Pignone
16 Settembre 2010
164
1
Visita sito
Bici
N/D
Si, io intendevo la relazione tra bpm della canzone e l'rpm della pedalata.
Volevo sapere se c'è una corrispondenza 1:1 oppure se esiste qualche "formula" che mette in relazione queste due misure.
Perchè ho letto anche che se ho una canzone a 160 bpm, pedalo con 80 rpm......cioè dimezzo. Ma non sono sicuro!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si, io intendevo la relazione tra bpm della canzone e l'rpm della pedalata.
Volevo sapere se c'è una corrispondenza 1:1 oppure se esiste qualche "formula" che mette in relazione queste due misure.
Perchè ho letto anche che se ho una canzone a 160 bpm, pedalo con 80 rpm......cioè dimezzo. Ma non sono sicuro!

Dipende:
- se fai un giro di pedivella ad ogni battuta della canzone, allora il numero delle bpm è uguale alle rpm
- se fai un colpo di pedale ad ogni battura della canzone, significa che fai un giro di pedivelle ogni 2 battute della canzone; e allora se la canzone ha 160 bpm (battute per minuto) stai pedalando a 160/2=80 rpm

P.S. siamo tutti rincuorati dal fatto che non fosse una supercaxxola :mrgreen:
o-o
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
E' il principio dello spinning...
In salita si usano canzoni tra le 120 e 140 bpm (musicali) ma si pedala a metà mentre in "pianura" o in "running" si usano tracce a 90-100 bpm per una pedalata più agile!