Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Un'ultima cosetta...... farei partire le femminucce un'oretta prima, almeno certe scene penose di trenini di armadi che tirano e ..... spingono a rischio di denunce per violenza sessuale la protetta, non si vedrebbero più.

questa cosa la trovo molto seccante anche io: quest'anno a chianciano (gf durissima per i miei denti...e ho fatto il medio) mi sono ritrovato con una signorina, tra l'altro piacente, che andava esattamente quanto me in salita, e meno in discesa, però......
però aveva chiaro in testa cosa c'era da fare e in cima al primo scollinamento s'è presa una manata sul culo dal gregario cui subito dopo s'è messa a ruota e io un po' distratto e un po' al gancio ho perso quel treno e mi sono ritrovato come un pollo da solo su un falsopiano nel quale ho speso come un cretino per rientrare sotto a questo gregario; ripreso a metà discesa, già nella piana successiva avevo capito che ero andato fuori giri e nella salita successiva sono saltato per aria.
francamente la signorina avrei preferito se la fosse fatta da sola, col mio passo, invece che "fregarmi" (pollo io eh, a cercare di rientrare sul gregario).
alla fine mi sono beccato un quarto d'ora pieno e i crampi anche ai capelli.
la partenza anticipata non mi dispiacerebbe, e non solo per gli scarsi come me, ma anche per quelle donne che il gregario organizzato (che si permette anche di mettere le mani addosso) non ce l'hanno. perchè è vero che il gregario di fortuna lo raccattano tutte ma se il gregario è tuo, fa il ritmo che dici te e forse ti prendi anche una manata, se il gregario lo trovi per strada fa il ritmo che pare a lui e le mani addosso non te le mette...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Infatti non c'entrano niente, ma c'e' qualcuno che fa il finto tonto e le confonde, allo scopo di smorzare le argomentazioni degli altri (vecchio trucchetto dialettico, che magari funziona nei talk show televisivi, ma non su un forum).
No, probabilmente io sono "tonto" sul serio perche' le considero la stessa cosa e non lo faccio per secondi scopi come affermi tu. Il concetto e' lo stesso, se devo lamentarmi perche' si va troppo forte o perche' arrivo e le docce sono fredde vuol dire che vado troppo piano e forse e' meglio se vado a divertirmi ad una cicloturistica o in compagnia di amici. Io alle GF non vado perche' non sono competitivo,ma non pretendo che quelli che vanno piu' forte vengano esclusi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Nessuno obbliga nessuno a partecipare a chissacosa. Qua è un pour parler e l'invidia che alcuni paventano noi essere portatori insani ringraziando chi di dovere è un sentimento che proprio credo di non avere mai provato. Io ero arrivato a fare 24 gf inframmentate da rando al cui cospetto le più dure gf inpallidivano, Oetzy e Sportful comprese. Adesso mi sono ridotto ad una decina. Se paghiamo (?) tutti la stessa cifra, tutti dobbiamo avere gli stessi diritti. Griglia di merito? chi arriva prima, prima si piazza, e da lì tutti a seguire. Ammiraglie o tutti o nessuno, oltre tutto a norma di regolamento per i polli c'è l'obbligo di fare i rifornimenti con il piede a terra, per altri no......., ma tanto non dà mica nessun vantaggio!!!! Chi tiene famiglia e va alle gf per mantenerla cosa ha a che fare con un amatore?
Riguardo alle velate minacce io sarei ben d'accordo di andare ad una gf con 3-4 o più mila partenti senza iscriversi, noi pecoroni, e partire un quarto d'ora dopo il primo. Non ci cambierebbe una cippa lippa, naturalmente senza usufruire di nessun ristoro o servizio prestato. Presumo che se in due o tre gf succedesse questo mi sa che le cose cambierebbero di molto. Oltre tutto qualche "amatore" vero che arriva a ridosso senza ammiraglie o quant'altro magari ne trarrebbe giovamento, e che giovamento.
Riguardo alle cicloturistiche, ben vengano, ma io me le faccio da sole, Tipo ieri un 180 km e 3400 metri , quindi non è che per forza di cose devo pedalare dove c'è da staccare il cartellino.
Un'ultima cosetta...... farei partire le femminucce un'oretta prima, almeno certe scene penose di trenini di armadi che tirano e ..... spingono a rischio di denunce per violenza sessuale la protetta, non si vedrebbero più.
Si, ma cosa ti disturba se i primi 10 della classifica sono avvantagiati? Da quello che leggo in varie discussioni, mi sembra di aver capito che tu sei un buon pedalatore con risultati medio alti ma non tali da vincere e quindi non dovrebbe cambiarti nulla visto che in ogni caso i primi avrebbero un'altro passo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Guarda, almeno per me rabbia e invidia in questo caso non esistono. La rabbia la riservo per cose un po' più importanti e l'invidia non mi tocca.
Io fossi stato un pro o un dilettante mi vergognerei come un verme se mi mettessi in competizione con gente che prende la bici per diletto, ma evidentemente non la pensiamo tutti nello stesso modo, e ci mancherebbe, altrimenti che noia, manco questa discussione ci sarebbe:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Chi va forte andrebbe forte lo stesso, ma senza i privilegi ed i vantaggi che gli danno, oltre quelli che ha di suo, forse andrebbe un po' meno. E chi gli arriva un po' più indietro forse spunterebbe qualcosa in più. Conosco due ragazzi che arrivano molto bene e quando dico loro che senza questi "aiutini" magari riuscirebbero pure a vincerne una sono loro a dire che va bene così, se le regole sono queste ci dobbiamo adeguare.
E io aggiungo, dato che siamo in democrazia è giusto fare le regole per qualsiasi cosa come se fossimo in una oligarchia, così va il mondo:bua:
Mo' vado a sgambare un po' che la giornata è bella e le gambe durette!!!!!
Sgambatina di 150 km 2500 dsl????
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa se mi permetto, ma forse sei vittima dell'artificio dialettico di quelli che in questa discussione insistono sul fatto che e' l'invidia che muove le critiche ai semi pro.

Se invece leggi gli interventi di chi si e' espresso in accordo a chi ha aperto la discussione, vedrai che cio' che crea fastidio rispetto alla presenza di questi team sono fondamentalmente due cose:

1) il vantaggio che l'organizzazione dei team crea a chi ne puo' usufruire (cambio borracce al volo, cambio ruote, rifornimenti in corsa dall'ammiraglia), a discapito dei "poveri" che invece non avendo ammiraglie devono partire con due camere d'aria sotto la sella, la pompa sul tubo obliquo e fermarsi alle fontanelle. Poi sento dire che questi vantaggi sono pressoche' nulli, ma chi lo dice poi l'ammiraglia se la tiene ben stretta, spendendo dei soldi su qualcosa che ritiene inutile. Valla a capire certa gente....

o-oo-o chi dice che l'ammiraglia e l'assitenza da squadra 'pro non da grossi vantaggi vuol dire che non ha mai provato . O l'ha sempre avuta o non l'ha mai avuta, altrimenti capirebbe la grossissima differenza, su una GF lunga possono ballare anche 15-20 minuti.

Elenco in vantaggi più importanti:
1- non devi partire con le tasche piene di roba tanto quando ti serve un gel o una barretta vai all'ammiraglia. tutto peso, aerodinamica e ingombro in meno.
2- hai l'acqua garantita sempre e comunque, fresca (cosa molto importante) e senza fermarti (ancora più importante per non perdere il gruppetto buono).
3- se c'è tempo variabile puoi dare/ricevere indumenti dall'ammiraglia per essere sempre in condizioni ideali, anzichè farsi tutta la GF carico di guanti, mantelline, ecc...
4-se hai una foratura perdi 1 minuto e sei nuovamente al top, dovendosi arrangiare o aspettare il cambio ruote della gara perdi dai 5 ai 20-30 minuti. Se hai il culo che il gonfia-ripara funziona comunque difficilmente riesci ad arrivare alla pressione corretta e devi farti il resto della GF "sulle uova".
5-non devi portarti in bici tubolari, camere d'aria, bombolette, ecc ....tutto peso in meno

E questi sono i vantaggi leciti, lasciando stare quelli illeciti a cui delle persone che venivano a vedermi hanno purtroppo più volte assistito.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
o-oo-o chi dice che l'ammiraglia e l'assitenza da squadra 'pro non da grossi vantaggi vuol dire che non ha mai provato . O l'ha sempre avuta o non l'ha mai avuta, altrimenti capirebbe la grossissima differenza, su una GF lunga possono ballare anche 15-20 minuti.

Elenco in vantaggi più importanti:
1- non devi partire con le tasche piene di roba tanto quando ti serve un gel o una barretta vai all'ammiraglia. tutto peso, aerodinamica e ingombro in meno.
2- hai l'acqua garantita sempre e comunque, fresca (cosa molto importante) e senza fermarti (ancora più importante per non perdere il gruppetto buono).
3- se c'è tempo variabile puoi dare/ricevere indumenti dall'ammiraglia per essere sempre in condizioni ideali, anzichè farsi tutta la GF carico di guanti, mantelline, ecc...
4-se hai una foratura perdi 1 minuto e sei nuovamente al top, dovendosi arrangiare o aspettare il cambio ruote della gara perdi dai 5 ai 20-30 minuti. Se hai il culo che il gonfia-ripara funziona comunque difficilmente riesci ad arrivare alla pressione corretta e devi farti il resto della GF "sulle uova".
5-non devi portarti in bici tubolari, camere d'aria, bombolette, ecc ....tutto peso in meno

E questi sono i vantaggi leciti, lasciando stare quelli illeciti a cui delle persone che venivano a vedermi hanno purtroppo più volte assistito.


Scusa Io faccio un intervento da profano.
Ma le ammiraglie assistono solo i Ciclisti della propria squadra o aiutano tutti i Ciclisti dei gruppi di testa?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scusa Io faccio un intervento da profano.
Ma le ammiraglie assistono solo i Ciclisti della propria squadra o aiutano tutti i Ciclisti dei gruppi di testa?

Ogni ammiraglia pensa al suo team.

Di solito gli organizzatori delle GF fanno partire uno o due mezzi di assistenza meccanica, che prestano servizio a tutti i concorrenti della corsa. Si parla pero' solo di interventi meccanici, ticipamente un cambio ruote o una registrazione del cambio, cose del genere. Invece per acqua/cibo/vestiario i corridori non vengono assistiti dall'organizzazione se non nei punti di ristoro predisposti.
Se sei un "privato" ed hai bisogno dell'assistenza meccanica garantita dagli organizzatori, devi sperare di avere il colpo di fortuna che il mezzo di assistenza sia vicino al punto in cui hai avuto il guasto, altrimenti devi risolvere da te oppure attendere che il mezzo arrivi.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Come siete bene informati, WOW!
Manco foste li davanti per parlare vero? Quando uno non sa farebbe meglio a non rispondere o semplicemente dire che non sa e non raccontare le proprie fantasie.
Le ammiraglie davanti riforniscono generalmente tutti i corridori, indistintamente. Questo è anche stato confermato a più riprese da più utenti di questo forum.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Come siete bene informati, WOW!
Manco foste li davanti per parlare vero? Quando uno non sa farebbe meglio a non rispondere o semplicemente dire che non sa e non raccontare le proprie fantasie.
Le ammiraglie davanti riforniscono generalmente tutti i corridori, indistintamente. Questo è anche stato confermato a più riprese da più utenti di questo forum.

Io avevo letto un post sulla discussione Stelvio-Santini del 3 classificato che confermava l'aiuto avuto dall'ammiraglia di Zen e Cunico arrivati ai primi 2 posti, ma non ho scritto nulla xchè così avanti non sono mai stato.
Cmq continuo a essere convinto che a Me non cambia nulla, xò partecipare a queste discussioni e vedeere tutti i punti di vista mi piace.
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Io avevo letto un post sulla discussione Stelvio-Santini del 3 classificato che confermava l'aiuto avuto dall'ammiraglia di Zen e Cunico arrivati ai primi 2 posti, ma non ho scritto nulla xchè così avanti non sono mai stato.
Cmq continuo a essere convinto che a Me non cambia nulla, xò partecipare a queste discussioni e vedeere tutti i punti di vista mi piace.

È così, anche i nostri corridori hanno ricevuto rifornimento e assistenza dalle altre ammiraglie quando non eravamo presenti con la nostra e noi facciamo altrettanto ad ogni gara anche con il cambio ruote (come già detto quest'anno un cambio ruote ad uno dei nostri e 7 ad "avversari"). Se questo è prendersi a bastonate...
Evidentemente fa comodo ad alcuni raccontare favole, purtroppo per loro smentiti da chi è presente. Mah...ad ognuno la propria verità...anche se basterebbe chiedere invece di spararle a raffica!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È così, anche i nostri corridori hanno ricevuto rifornimento e assistenza dalle altre ammiraglie quando non eravamo presenti con la nostra e noi facciamo altrettanto ad ogni gara anche con il cambio ruote (come già detto quest'anno un cambio ruote ad uno dei nostri e 7 ad "avversari"). Se questo è prendersi a bastonate...
Evidentemente fa comodo ad alcuni raccontare favole, purtroppo per loro smentiti da chi è presente. Mah...ad ognuno la propria verità...anche se basterebbe chiedere invece di spararle a raffica!

che qualche caso di "favori" magari tra gente che si frequenta tutte le domeniche può anche accadere ma farne la regola direi che non sono certo io a raccontare favole....sogni d'oro

Se c'è qualcuno interessato a prendere 1 caso e a farlo diventare regola è proprio chi vuole far passare il messaggio "si abbiamo il vantaggio dell'ammiraglia ma siamo tutti buoni e bravi".....ma per favore
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
o-oo-o chi dice che l'ammiraglia e l'assitenza da squadra 'pro non da grossi vantaggi vuol dire che non ha mai provato . O l'ha sempre avuta o non l'ha mai avuta, altrimenti capirebbe la grossissima differenza, su una GF lunga possono ballare anche 15-20 minuti.

Elenco in vantaggi più importanti:
1- non devi partire con le tasche piene di roba tanto quando ti serve un gel o una barretta vai all'ammiraglia. tutto peso, aerodinamica e ingombro in meno.
2- hai l'acqua garantita sempre e comunque, fresca (cosa molto importante) e senza fermarti (ancora più importante per non perdere il gruppetto buono).
3- se c'è tempo variabile puoi dare/ricevere indumenti dall'ammiraglia per essere sempre in condizioni ideali, anzichè farsi tutta la GF carico di guanti, mantelline, ecc...
4-se hai una foratura perdi 1 minuto e sei nuovamente al top, dovendosi arrangiare o aspettare il cambio ruote della gara perdi dai 5 ai 20-30 minuti. Se hai il culo che il gonfia-ripara funziona comunque difficilmente riesci ad arrivare alla pressione corretta e devi farti il resto della GF "sulle uova".
5-non devi portarti in bici tubolari, camere d'aria, bombolette, ecc ....tutto peso in meno

E questi sono i vantaggi leciti, lasciando stare quelli illeciti a cui delle persone che venivano a vedermi hanno purtroppo più volte assistito.

un post da incorniciare !

In poche righe è racchiuso tutto il senso di questa discussione. o-o
(ed altre simili: vedi il bellissimo 3d di [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] : "Il perchè delle Granfondo, opinione personale non polemica" )

Bravo o-o
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Il fatto che gli organizzatori and co portino sul piedistallo alcune persone tipo ex o altri con passati scandalosi non va bene neppure a me,ma purtroppo è il loro lavoro e la formalità di circostanza è questa.
Per quanto riguarda la partenza penso che l'fci vada con il fattore k,c'è anche nell'apposito modulo d'iscrizione la parte in cui vogliono sapere cosa ti sei piazzato l'anno precedente,poi non saprei,corregetemi se mi sbaglio...A me partire davanti non interessa e mai ci riuscirò,anzi la mia situazione non cambierebbe,dopo pochi chilometri sarei bello che sverniciato!Le ammiraglie...ma che ammiraglie,siamo ciclisti della domenica,ricordiamocelo!
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Prendo spunto da alcuni post del simpatico @cactaceo, non per rispondere a Lui direttamente, quanto piuttosto vale in generale, perchè questo "tema" era già uscito anche in talune altre discussioni più o meno simili, facendo "paralleli" con altri Sports.

Era capitato in passato con gare di atletica piuttosto che mezzofondo, corsa campestre o Trials, in questo 3d si fa il parallelo con quanto avviene nello sci di fondo, ma secondo me (non mi sento affatto il depositario delle verità rivelata, porto solo il mio personale punto di vista alla discussione) è totalmente fuori luogo, e questo perchè, piccolo dettaglio, nel nostro caso è presente la ... "trave portante" dell'intera discussione.
In altri Sports, che vi sia o meno la presenza di professionisti o "pseudo tali" è assolutamente ininfluente nel regolare svolgimento della manifestazione.
Viceversa, come già più e più volte evidenziato, anche in questo 3d da @cacciatorino e [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] solo per citarne alcuni, la presenza di costoro fa sì che la vettura cosiddetta di fine-gara, che per esigenze di Prefettura e non per scelta degli organizzatori è obbligata per questioni di viabilità a passare dopo 15-20 min' da quella di inizio gara, lasci di fatto circa una metà dei partecipanti (PAGANTI BIGLIETTO INTERO) alla manifestazione assoggettati alla libera circolazione del traffico, al rispetto del Codice della Strada, che significa fermarsi agli stop, ai semafori e alle precedenze, in una parola con MENO SICUREZZA rispetto ad elementi (che magari hanno l''iscrizione GRATIS e/o pagata da qualcun altro).
Non credo che questo accada nè nello Sci di Fondo, nè nella corsa campestre ....

Quanti sono i partenti medi alle GF ???
Quanti di questi % ricadono nei comportamenti che hanno dato origine a questo (e molti altri consimili) 3d ???????

Bye
 
Ultima modifica:

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
che qualche caso di "favori" magari tra gente che si frequenta tutte le domeniche può anche accadere ma farne la regola direi che non sono certo io a raccontare favole....sogni d'oro

Se c'è qualcuno interessato a prendere 1 caso e a farlo diventare regola è proprio chi vuole far passare il messaggio "si abbiamo il vantaggio dell'ammiraglia ma siamo tutti buoni e bravi".....ma per favore

Hai ragione