Equipaggiamento per le granfondo.

M

mazzoblu

Guest
mah... vediamo naturalmente come va la stagione...

per il 21/3 data della Cassani (io quest'anno brr... brr... prima non mi azzardo... anche perchè poi ho pochi km...

penso di mettermi gambali... calzini termici...
e maglia a maniche lunghe
 

Maxxer

Novellino
12 Febbraio 2009
98
3
Visita sito
Bici
Cervelò R3 record 11v spinergy stealth carbon
io nelle gf alpine porto sempre anche se c' e'il sole
guanti lunghi intermedi
paclite della gore

Il problema dei guanti è enorme. Infatti anche se hai il miglior paio di guanti del mondo, quando piove l'acqua ci scivola dentro dalle maniche, e se poi fa anche freddo son dolori. Metteteci la manica lunga sopra, forse reggono di più.

Comunque l'elemento che non deve mai mancare è la mantellina a maniche lunghe, ti salva in circostanze di freddo ed acqua.

Quando si sa che è difficile alimentarsi bene in gare, portarsi dietro pasticche di destrosio e barretta già senza la carta, magari in un foglio o semmai con l'involucro già aperto.
Portarsi sempre doppia camera d'aria per chi monta i copertoncini o doppio pit-stop per chi usa i tubolari.
Quando fa caldo indispensabile la doppia borraccia con tappo largo per un facile riempimento in gara con le bottigliette.
 

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
112
16
Visita sito
Ciao ragazzi!



Mi permetto di riprendere la discussione perchè ho un dubbio riguardo alle giacche GORE BIKE WEAR che avete più volte consigliato nelle pagine precedenti.

Ho cercato info sul sito della Gore e su TGStore e ho individuato 3 modelli in Pac-Lite Shell, quindi leggere e totalmente impermeabili:

Oxygen IV
Path II
Countdown V

Sono le prime 3 in questa pagina: [url]http://www.tgstore.net/mens-cycling-jackets-c-256_264_267_269.html?filter_lines=0_39[/URL]

Il problema è che non riesco a capire le differenze tra l'una e l'altra, anche il costo è più o meno simile... ;nonzo%



Le mie esigenze in sintesi sono:

- 100% antivento e antipioggia
- non termica perchè la userei come mantellina in caso di emergenza (temporali improvvisi etc) o discese lunghe da elevate altitudini soprattutto nella mezza stagione, quindi non felpata/imbottita o cose del genere
- una volta ben ripiegata deve occupare pochissimo spazio, tipo stare nella tasca posteriore della maglia estiva o, sarebbe perfetto, nella ''finta borraccia'' della Pro da 75cl che possiedo



Quale prendo?
whisp


Vi ringrazio già da ora per i consigli che mi darete o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

Ho cercato info sul sito della Gore e su TGStore e ho individuato 3 modelli in Pac-Lite Shell, quindi leggere e totalmente impermeabili:

Oxygen IV
Path II
Countdown V

Sono le prime 3 in questa pagina: [url]http://www.tgstore.net/mens-cycling-jackets-c-256_264_267_269.html?filter_lines=0_39[/URL]

Il problema è che non riesco a capire le differenze tra l'una e l'altra, anche il costo è più o meno simile... ;nonzo%
la prima e la seconda sono adatte alle stesse temperature (T3, direi non troppo freddo) e si differenziano perché la seconda è dritta dietro, mentre la prima ha una coda (forse un pò fastidiosa, ma sicuramente) utile per coprire il pantaloncino fino alla sella.
La terza è progettata per temperature leggermente più fredde (t4)
 

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
112
16
Visita sito
la prima e la seconda sono adatte alle stesse temperature (T3, direi non troppo freddo) e si differenziano perché la seconda è dritta dietro, mentre la prima ha una coda (forse un pò fastidiosa, ma sicuramente) utile per coprire il pantaloncino fino alla sella.
La terza è progettata per temperature leggermente più fredde (t4)



Sì, ho notato l'ottimo sistema di classificazione di TGStore in base alla temperatura...

Guardando meglio, oltre all'alettone posteriore ( :mrgreen: ) cambia anche la vestibilità del capo:

Oxygen IV --> tight fit (molto aderente)
Path II --> comfort (bella comoda)
Countdown V --> slim fit (una via di mezzo tra le due)

Mi ispira di più la Countdown per la miglior tenuta a temperature più basse, per la vestibilità aderente ma non troppo e anche perchè la coda posteriore non è esagerata come la Oxygen IV nè minimalista come la Path II...

Il problema è che probabilmente la Countdown è più spessa e quindi più voluminosa, una volta ripiegata, delle altre due... Non vorrei girare con lo zainetto o con il mega borsello! :wacko:

Ci vorebbe qualcuno che l'ha provata o vista dal vivo! Quanto ingombrerà? :cry:


P.S. Intanto Ezio ti ringrazio per l'aiuto! o-o
Frequenti anche HWUpgrade, vero?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sì, ho notato l'ottimo sistema di classificazione di TGStore in base alla temperatura...

Guardando meglio, oltre all'alettone posteriore ( :mrgreen: ) cambia anche la vestibilità del capo:

Oxygen IV --> tight fit (molto aderente)
Path II --> comfort (bella comoda)
Countdown V --> slim fit (una via di mezzo tra le due)

Mi ispira di più la Countdown per la miglior tenuta a temperature più basse, per la vestibilità aderente ma non troppo e anche perchè la coda posteriore non è esagerata come la Oxygen IV nè minimalista come la Path II...

Il problema è che probabilmente la Countdown è più spessa e quindi più voluminosa, una volta ripiegata, delle altre due... Non vorrei girare con lo zainetto o con il mega borsello! :wacko:

Ci vorebbe qualcuno che l'ha provata o vista dal vivo! Quanto ingombrerà? :cry:


P.S. Intanto Ezio ti ringrazio per l'aiuto! o-o
Frequenti anche HWUpgrade, vero?
si la countdown sembra una buona soluzione.
I "difetti" sono quelli analizzati: in determinati casi potrebbe risultare un pò troppo calda e sicuramente è più pesante ed ingombrante delle altre.

si sono anche su hwu, anche se ultimamente sempre meno attivo
 

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
Se piove e fa fretto... 4/6gradi meglio calzamaglia classica o pantaloncini corti?
Calzamaglia dopo 10km è imbevuta d acqua, acqua fredda e diventa pesantissima, pantaloncini corti sono sintetici, si inzuppan meno ma alla fine mi sa che non è che la prima tenga caldo...
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Se piove e fa fretto... 4/6gradi meglio calzamaglia classica o pantaloncini corti?
Calzamaglia dopo 10km è imbevuta d acqua, acqua fredda e diventa pesantissima, pantaloncini corti sono sintetici, si inzuppan meno ma alla fine mi sa che non è che la prima tenga caldo...

non c'è niente da fare, se piove comunque è meglio un pantaloncino lungo, o almeno fino a sotto il ginocchio, come fanno il 90% dei professionisti quando piove e non fa molto caldo...

io uso quelli lunghi perchè, essendo felpati dentro (almeno la maggior parte è cosi), anche se bagnati proteggono dall'aria e fanno percepire moolto meno il freddo...e poi altro vantaggio, con quelli corti, una volta che hai il culo bagnato, basta non si asciuga più, invece quelli lunghi (essendo progettati per tenere caldo), non disperdono il calore del corpo, che rimane a contatto con la pelle e quindi fa percepire meno il freddo...
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Troppo spesso vedo succedere in questa stagione autentiche tragedie, scenari apocalittici con corridori infreddoliti e congelati.
Vorrei ricordare a tutti che principalmente è responsabilità nostra equipaggiarci con quanto necessario ......Quindi

1. vestirsi bene
2. portarsi se occorre una borsa da manubrio o qualcosa per contenere guanti anche pesanti, un giubbino pesante, etc etc
3. non sottovalutare giornate che si preannunciano anche solo uggiose, e non sottovalutare le previsioni del tempo.

quoto anche in relazione alle pedalate in quota.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Abbigliamento dipende dal tempo che ci sarà quel giorno, accessori credo niente di diverso da quello che ci si porta dietro in ogni uscita, preparazione alimentare c'è la sezione "alimentazione e biomeccanica".
In ogni caso un buon punto di partenza penso sia leggere una di queste discussioni : http://www.bdc-forum.it/search.php?searchid=13655003&pp=25&page=2

Usa la funzione cerca la prossima volta.o-o
 

roby27

Novellino
8 Agosto 2008
67
0
provincia di Milano
WWW.ELETTRO-DISCOUNT.COM
Bici
look 595 dark
Abbigliamento dipende dal tempo che ci sarà quel giorno, accessori credo niente di diverso da quello che ci si porta dietro in ogni uscita, preparazione alimentare c'è la sezione "alimentazione e biomeccanica".
In ogni caso un buon punto di partenza penso sia leggere una di queste discussioni : http://www.bdc-forum.it/search.php?searchid=13655003&pp=25&page=2

Usa la funzione cerca la prossima volta.o-o

grazie non me la apre riesci ad elencare
anche qualche tuo consiglio personale non fai mai male
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@roby27
Magari non è uin consiglio personale ma qeusta discussione non è malaccio:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59478http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59478

Se non la apre, fai così:

Clicca su FORUM (torni halla pagina iniziale)
Scorri col mouse fino ad arrivare a visualizzare la sezione GARE
Clicca sulla sezione Granfondo (arrivi al sommario degli argonmenti trattati in quella sezione)
Clicca sulla quinta discussione in rilievo (titolo "Equipaggiamento per le granfondo." aperta dall'utente NEW).

Per l'alimentazione credo ci siano anche queste discussioni nelle apposite sezioni.
In ogni caso, l'alimetnazione è personale.
Io le sfango tutte con un paio di barrette, una borraccia di sali e na di acqua naturale, poi ai ristori trovi quello che ti manca.

In caso non trovassi soddisfazione in quanto già scritto, posta in coda i tuoi dubbi.
 

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
112
16
Visita sito
che tipo di giubbino e' il Goretex PacLite??? dove si compra e di che marca e'?????
grazie mille

Il Goretex Paclite non è un giubbino specifico, ma un materiale/membrana (impermeabile, molto sottile e leggero).

La marca è, per l'appunto, Gore.

Cerca online sul loro sito o-o

P.S. Io ho il modello ''Path'' e mi trovo benissimo, lo uso un po' per tutto non solo bici!