Preparazione bici Roma Roar

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Salve a tutti,
vi scrivo perché vorrei dei consigli per la preparazione fisica e mentale a questa "gara" che si svolgerà a Roma tra due settimane esatte. Descrivo subito la mia situazione:
Fumatore (10 al giorno)
Bici Atala slr 8v
Altezza 1.78m per un peso di 72kg.
Uscite settimanali: 2 con una media di 40km con poco dislivello.
Vado in bici da circa 5 mesi avrò fatto poco meno di 1000km, ma solo 350 con bici da corsa.
Allora vi contatto per avere dei consigli su quale gara fare. Infatti la Roar è composta da due gare una di 33km, per principianti e senza costo d'iscrizione e una penso più seria da 60km con costo di 15/20 euro.
Secondo voi quale dovrei fare?
Premetto che sarebbe il mio primo evento e ho tanta tanta paura di fare la cosidetta figura di m***a.
Quale sarebbe il miglior allenamento che io posso tenere in queste due settimane che mi rimangono?
Grazie a tutti
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
della figura di m.... scordatela si fa sport da amatore non per mostrare qualcosa agli altri ma a se stesso, in questa ottica ci si migliora cercando di raggiungere nuovi obbiettivi, quali una lunga distanza, una media oraria, finire un corsa etc. e si accettano i propri limiti fisici. Ma di che cosa si tratta di una gara in circuito? Perchè se è si come immagino lascia stare fai quella per principianti, primo perchè è la prima esperienza ed hai solo da imparare e capire i tuoi limiti, andare con i più forti non ti sarebbe certamente di aiuto. Hai pochi km nelle gambe e poco allenamento non riesci neppure a fare un giro con loro. Io ho fatto gare in circuito in provincia di Latina e negli over 40 si viaggia con medie superiori ai 40 km/h per me finirle era già una vittoria, poi regolarmente si arrivava in volata ed io smettevo di pedalare, perchè si raggiungono in quei frangenti anche i 60 orari e si è appicicati uno agli altri, basta uno sbaglio e ti fai veramente male. Sapendo che non posso competere non sono un passista, nè un sprinter sono troppo leggero peso 61 kg al traquardo smettevo di pedalare. Comunque mi sono divertito e quello che conta e ti consiglio di prenderla con lo stesso spirto, poi sono un ottimo allenamento si viaggia per un ora e mezzo quasi sempre al massimo.
Un saluto ed in culo alla balena
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Salve a tutti,
vi scrivo perché vorrei dei consigli per la preparazione fisica e mentale a questa "gara" che si svolgerà a Roma tra due settimane esatte.

puoi anche fare l'andata cercando di mantenere le ruote finché puoi e poi tornare del tuo passo... in fondo parliamo di arrivare a Ostia mica di scalare il Mortirolo... quelli della cicloturistica invece tornano col trenino di Ostia ...

cmq ho aperto il 3d dell'evento o-o

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186296[/URL]
 

Francesco.Roma

Novellino
10 Agosto 2014
30
1
Ostia
Visita sito
Bici
Orbea avant m30s
Salve a tutti,
vi scrivo perché vorrei dei consigli per la preparazione fisica e mentale a questa "gara" che si svolgerà a Roma tra due settimane esatte. Descrivo subito la mia situazione:
Fumatore (10 al giorno)
Bici Atala slr 8v
Altezza 1.78m per un peso di 72kg.
Uscite settimanali: 2 con una media di 40km con poco dislivello.
Vado in bici da circa 5 mesi avrò fatto poco meno di 1000km, ma solo 350 con bici da corsa.
Allora vi contatto per avere dei consigli su quale gara fare. Infatti la Roar è composta da due gare una di 33km, per principianti e senza costo d'iscrizione e una penso più seria da 60km con costo di 15/20 euro.
Secondo voi quale dovrei fare?
Premetto che sarebbe il mio primo evento e ho tanta tanta paura di fare la cosidetta figura di m***a.
Quale sarebbe il miglior allenamento che io posso tenere in queste due settimane che mi rimangono?
Grazie a tutti

io ti consiglierei il percorso più breve, così almeno potrai confrontarti con gli altri e soprattutto divertiti. Il percorso non è molto impegnativo (le prime volte andavo sempre in affanno ahahah) però è interessante, soprattutto perché ci sono delle salitelle interessanti, ma anche discese interessanti dove potrai andare a tutta.