Migliorare i tempi di recupero

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao a tutti,
Come da titolo volevo chiedere le metodologie per diminuire i tempi di recupero tra un'uscita e l'altra.
Infatti io soffro molto di gambe pesanti anche con un giorno intero di riposo. Premetto che in ogni uscita faccio circa 45/55km.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Una bella "sparata" :D
Intendo dire che a volte la sensazione di gambe pesanti è solo una sensazione, almeno a me spesso capita che dopo qualche tratto ad andatura "allegra" poi sparisce, specialmente nelle uscite di gruppo
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Aumentare i km, vedrai che poi i giri di 45/50 km non saranno più pesanti, ma inizierai ad avere sensazioni positive,(poi 60/70 e così via) in un po' di mesetti dovresti arrivare a percorrere anche 100 km, l'allenamento è quello che conta. Ok il riposo, ci deve stare, ma un buon allenamento risolve tutte le sensazioni di gambe pesanti, chiaramente gradualmente devi aumentare il chilometraggio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti,
Come da titolo volevo chiedere le metodologie per diminuire i tempi di recupero tra un'uscita e l'altra.
Infatti io soffro molto di gambe pesanti anche con un giorno intero di riposo. Premetto che in ogni uscita faccio circa 45/55km.
Stratching(indispensabile),miotensione muscolare,doccia sulle gambe alternando acqua bollente ad aqua fredda 30"/30" per 7/8 volte....dopo le uscite migliorano di molto le sensazioni.
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Quando decidi di terminare i tuoi km di allenamento, dedica almeno 7minuti a frequenza di pedalata 85/90 al minuto con rapporti non impegnativi usando il 34 o 36 con 15,17 o 39 con 19, e vedrai.
Quoto...
Un buon defaticamento e stretching sono le soluzioni. Non sottovalutare neanche il riscaldamento e vedrai che il mal di gambe sparisce
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando decidi di terminare i tuoi km di allenamento, dedica almeno 7minuti a frequenza di pedalata 85/90 al minuto con rapporti non impegnativi usando il 34 o 36 con 15,17 o 39 con 19, e vedrai.

85 è un pó pochino almeno 90-100 sarebbe un range più proficuo per favorire la circolazione e "disintossicare" il muscolo...sempre in Z1
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
85 è un pó pochino almeno 90-100 sarebbe un range più proficuo per favorire la circolazione e "disintossicare" il muscolo...sempre in Z1

Sicuramente. Ma visto il genere di problema e la relativa lunghezza dei suoi allenamenti è bene che cominci con queste cadenze, per far adattare movimento di rotazione e ginocchia, e poi arrivare a raggiungere le 95 o 100 pm in un secondo momento.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Da un ignorante.
Alimentazione,Riposo,Stretching e Postura(sedute da osteopata).
Direi che la base è quella.Non sò quantità,tempi,modi o altro...ognuno è fatto a modo suo e si allena a modo suo!:-x
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Grazie a tutti per i consigli!!!
Ecco cosa tenterò di fare;
Allungare il chilometraggio delle uscite.
Quamdo sono vicino a casa faccio defaticamento con rapporti corti.
Poi un po di allungamento muscolare e poi doccia calda - fredda in alternata! :D
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie a tutti per i consigli!!!
Ecco cosa tenterò di fare;
Allungare il chilometraggio delle uscite.
Quamdo sono vicino a casa faccio defaticamento con rapporti corti.
Poi un po di allungamento muscolare e poi doccia calda - fredda in alternata! :D
come ti ho detto,solo gambe 30-60" e 30-60" bagnado solo i muscoli delle zampe,e lo ripeti 6-7 volte

Da un ignorante.
Alimentazione,Riposo,Stretching e Postura(sedute da osteopata).
Direi che la base è quella.Non sò quantità,tempi,modi o altro...ognuno è fatto a modo suo e si allena a modo suo!:-x
Osteopata? e perchè?

Sicuramente. Ma visto il genere di problema e la relativa lunghezza dei suoi allenamenti è bene che cominci con queste cadenze, per far adattare movimento di rotazione e ginocchia, e poi arrivare a raggiungere le 95 o 100 pm in un secondo momento.
o-oQ8,anche se la pesantezza stessa delle gambe potrebbe dipendere da rpm molto bassi,e comunque forse è meglio come dici tu,e cioè andare in progressione e più il la girare sulle 90-100 al rientro per minimo 10'.....in Z1 naturalmente.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Osteopata? e perchè?

Applicata allo sport ha la funzione di riportare ad una postura corretta schiena,in primo luogo,ma anche articolazioni più piccole;che sottoposte a gesti ripetitivi e difficilmente eseguiti in simmetria(sopratutto in gara o in allenamenti "tirati")portano a dolori(infiammazioni) o a patologie più serie(fratture da stress,ad esempio,ma anche altre).

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...N6Up5A387VQLFvRTg&sig2=ESDgxc5RiX3Mjafq6JgA3A
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Applicata allo sport ha la funzione di riportare ad una postura corretta schiena,in primo luogo,ma anche articolazioni più piccole;che sottoposte a gesti ripetitivi e difficilmente eseguiti in simmetria(sopratutto in gara o in allenamenti "tirati")portano a dolori(infiammazioni) o a patologie più serie(fratture da stress,ad esempio,ma anche altre).

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...N6Up5A387VQLFvRTg&sig2=ESDgxc5RiX3Mjafq6JgA3A

Te l'ho chiesto perché ho personalmente provato cosa significa.
Mi sono rivolto a lui quando avevo dolori lombari e cervicali...ormai erano cronici,poi ho scoperto la causa....praticamente sottovalutavo lo stretching e miotensione muscolare.
Da quando applico queste due pratiche dopo ogni uscita non ho più accusato dolori,quindi posso tranquillamente dire che un osteopatia ha un senso quando c'è una situazione patologica,altrimenti non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Link

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Grazie a tutti per i consigli!!!
Ecco cosa tenterò di fare;
Allungare il chilometraggio delle uscite.
Quamdo sono vicino a casa faccio defaticamento con rapporti corti.
Poi un po di allungamento muscolare e poi doccia calda - fredda in alternata! :D

A mio avviso toglierei quel "un po'' "... xchè tra quello che hai messo in lista è il più importante e se non hai tempo dovresti farlo lo stesso anche a costo di ridurre il tempo dell'uscita o-o

ps non è male o perlomeno da provare quello di inserire anche uscite di sola agilità ( non necessariamente di scarico )
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
a mio avviso toglierei quel "un po'' "... Xchè tra quello che hai messo in lista è il più importante e se non hai tempo dovresti farlo lo stesso anche a costo di ridurre il tempo dell'uscita o-o

ps non è male o perlomeno da provare quello di inserire anche uscite di sola agilità ( non necessariamente di scarico )

q8 100%
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Te l'ho chiesto perché ho personalmente provato cosa significa.
Mi sono rivolto a lui quando avevo dolori lombari e cervicali...ormai erano cronici,poi ho scoperto la causa....praticamente sottovalutavo lo stretching e miotensione muscolare.
Da quando applico queste due pratiche dopo ogni uscita non ho più accusato dolori,quindi posso tranquillamente dire che un osteopatia ha un senso quando c'è una situazione patologica,altrimenti non serve.

Hai fatto bene a chiedere.Il confronto deve essere la base per migliorarci.
Io ci vado regolarmente ogni 2 mesi (se non ho "urgenze") e,a differenza tua,penso che una pratica costante di questi trattamenti porti a limitare i disturbi di un'attività fisica intensa,prima che essi arrivino in modo limitante.
Ma son pareri e ognuno impara a conoscersi,bravo te che riesci ad "auto-trattarti".
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai fatto bene a chiedere.Il confronto deve essere la base per migliorarci.
Io ci vado regolarmente ogni 2 mesi (se non ho "urgenze") e,a differenza tua,penso che una pratica costante di questi trattamenti porti a limitare i disturbi di un'attività fisica intensa,prima che essi arrivino in modo limitante.
Ma son pareri e ognuno impara a conoscersi,bravo te che riesci ad "auto-trattarti".
o-o

o-o