Crepa sul carro telaio Bianchi alu 1885

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Stamattina pulendo la mia bdc mi sono accorto di una vistosa crepa sul carro vicino al movimento centrale ecco due foto




il telaio è un Bianchi alu 1885 del 2005, ho percorso quasi 40000km, peso 80kg... nel mese di gennaio ho fatto circa 6 sessioni di rulli da 1h.. non vorrei che questo abbia contribuito... comunque secondo me il tubo era già affaticato...


cosa ne pensate?
vale la pena comunicarlo alla casa o visto il tempo passato no visto che il telaio è ampiamente fuori garanzia?

si potrà farla riparare? ;nonzo%
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Temo che le tue paure siano state fondate. :°°(
Mi spiace, anche se in effetti il telaio non era proprio freschissimo. :roll:

Da ignorante comunque non credo che i rulli abbiano aiutato l'arrestarsi della crepa.

Sono anzi abbastanza convinto che le flessioni verticali che andando su strada vengono in qualche modo assorbite dalle coperture e dall'elasticità dei cerchi, fissando il carro su un asse rigido abbiano effetti più diretti e sensibili, senza contare che (per quello che ho visto) sui rulli la bici si muove non di poco anche in senso trasversale, sollecitazione per cui imho i foderi non sono stati specificatamente progettati.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
adesso mi resta la Cento1.. però un muletto fa cempre comodo specie d'inverno...
mi sa che continuerò ad usarla sui rulli finchè non salta del tutto
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Se devi usarla solo sui rulli potresti provare a fare saldare il punto con del materiale d'apporto..

Opzione B per i rulli/uscite invernali ti compri un telaio in acciaio più comodo e duraturo..
Il peso in più puoi sempre vederlo come zavorra da allenamento. :-)
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Se devi usarla solo sui rulli potresti provare a fare saldare il punto con del materiale d'apporto..

Opzione B per i rulli/uscite invernali ti compri un telaio in acciaio più comodo e duraturo..
Il peso in più puoi sempre vederlo come zavorra da allenamento. :-)

oggi sono andato dal negozio dove l'ho presa e il titolare mi ha detto che prova a sentire se si può fare qualcosa con la casa anche se è difficile...

l'idea del telaio in acciaio sarebbe buona, ma dovrei trovarlo usato...
ci sono ancora telai in acciaio nuovi? e a che prezzo?

Poi non so quanto il gioco valga la candela...
perchè il gruppo è alla frutta... Campagnolo Centaur 10v

pignoni e corone sono quasi andate...
il comando del cambio è scarico...
pipa manubrio e reggisella sono messi maluccio...

insomma un ferro che avrei usato ancora per un 10000km...
vedrò il da farsi..
 

Sciliberto

Pignone
27 Gennaio 2008
127
1
Visita sito
Per dove sta sembrerebbe un difetto nel processo di saldatura, la cricca è proprio attraverso una zona molto delicata dal punto di vista metallurgico, prova ad insistere un po' con la casa, magari puoi strappare un forte sconto sull'acquisto di un telaio nuovo.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Acciaio usato la vedo difficile.
O lo trovi di bassa gamma o vai su un usato che (per il tipo di materiale) dovrebbe essere un su misura, per cui dovresti trovarne uno che ti si avvicini come quote.

Terza alternativa, visto che il tutto era alla frutta, un'altra bdc usata o comunque un nuovo molto economico; vedi a questo punto tu se però ne vale la pena, difficilmente spenderai meno di 500€.. e prendere un telaio nuovo con una componentistica da cambiare a breve non so sia una scelta oculata.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
oggi sono andato dal negozio dove l'ho presa e il titolare mi ha detto che prova a sentire se si può fare qualcosa con la casa anche se è difficile...

l'idea del telaio in acciaio sarebbe buona, ma dovrei trovarlo usato...
ci sono ancora telai in acciaio nuovi? e a che prezzo?

Poi non so quanto il gioco valga la candela...
perchè il gruppo è alla frutta... Campagnolo Centaur 10v

pignoni e corone sono quasi andate...
il comando del cambio è scarico...
pipa manubrio e reggisella sono messi maluccio...

insomma un ferro che avrei usato ancora per un 10000km...
vedrò il da farsi..

cambia bici
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mi spiace, anche se in effetti il telaio non era proprio freschissimo. :roll:


Beh insomma, ha 5 anni mica 30, proprio normale non mi sembra.
Ne mi sembra normale che i rulli possano stressare cosi tanto un telaio da farlo crepare.

Secondo me è un pezzo fallato, se son seri te lo devono cambiare.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Questo è vero, ma io mi riferivo ai km fatti e all'uso sui rulli che secondo me sollecitano in maniera anomala il telaio nella zona del carro post.

Che poi avrebbe potuto farne tranquillamente di più sono d'accordissimo ;-)

Vedo l'eventualità di una sostituzione comunque alquanto difficile..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Questo è vero, ma io mi riferivo ai km fatti e all'uso sui rulli che secondo me sollecitano in maniera anomala il telaio nella zona del carro post.

Che poi avrebbe potuto farne tranquillamente di più sono d'accordissimo ;-)

Vedo l'eventualità di una sostituzione comunque alquanto difficile..


Ok, però non è che è andato in off-road giù per i monti che le sollecitazioni anomale sono state tali da giustificare una crepa...
Quella bici l'avrà pagata anche dei bei soldini e imo 5 non sono abbastanza per far si che sia considerata vecchia (anche se è quello che cercano di farci credere per spingerci a cambiare) e se sono seri, visto che non è colpa sua, gliela devono cambiare.

La serietà va oltre ai termini di legge per la garanzia.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
la crepa mi sembra bella marcata... io la bici la lascerei li dove' e non mi ci fiderei ad usarla... ma come hai fatto ad accorgertene solo pulendola e non pedalandoci?... secondo me avrebbe dovuto scodinzolare in maniera sensibile...
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
la crepa mi sembra bella marcata... io la bici la lascerei li dove' e non mi ci fiderei ad usarla... ma come hai fatto ad accorgertene solo pulendola e non pedalandoci?... secondo me avrebbe dovuto scodinzolare in maniera sensibile...

mi sembrava in effetti che avesse perso un po' di rigidità il telaio...
ma non essendo ancora saltato il tubo non sentivo rumori particolari...
chissà da quanto la sto usando così..
per fortuna che me ne sono accorto...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Beh insomma, ha 5 anni mica 30, proprio normale non mi sembra.
Ne mi sembra normale che i rulli possano stressare cosi tanto un telaio da farlo crepare.

Secondo me è un pezzo fallato, se son seri te lo devono cambiare.

Ok, però non è che è andato in off-road giù per i monti che le sollecitazioni anomale sono state tali da giustificare una crepa...
Quella bici l'avrà pagata anche dei bei soldini e imo 5 non sono abbastanza per far si che sia considerata vecchia (anche se è quello che cercano di farci credere per spingerci a cambiare) e se sono seri, visto che non è colpa sua, gliela devono cambiare.

La serietà va oltre ai termini di legge per la garanzia.

Non credo proprio che la Bianchi potrà cambiargli il telaio, la serietà della casa c'entra poco quando la garanzia è scaduta da tre anni.
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Non credo proprio che la Bianchi potrà cambiargli il telaio, la serietà della casa c'entra poco quando la garanzia è scaduta da tre anni.

anche io credo che la casa non risponda..
però magari potrebbero farmi qualche proposta per prendere un nuovo telaio in alu entry-level ad un prezzo vantaggioso...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non credo proprio che la Bianchi potrà cambiargli il telaio, la serietà della casa c'entra poco quando la garanzia è scaduta da tre anni.

Non risponde se non vuole rispondere.

Io non dico che DEVONO cambiarlo, dico che se son seri lo fanno.
A loro un telaio costa poco, il sivende ci guadagna sulla manod'opera per smontare e rimontare, il nostro amico ha ancora il suo muletto ed è contento, loro fanno la figura dei signori e si guadagnano un più.

La city-bike di mia mamma pagata 119€ ha il telaio garantito 5 anni...

Poi oh, io non dico che quel che dici è sbagliato, semplicemente per me è cosi come ti ho detto o-o
 
Ultima modifica: