Rossin Strada Professional

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
La settimana scorsa mentre ritiravo il telaio Bianchi ordinato mesi fa dal mio sivende, ho notato appeso in officina un pregevole telaio in acciaio con le congiunzioni, giusto il tempo di chiedergli di farmelo vedere e mi si è spento il cervello......gliel'ho comprato......così, d'amblè. :mrgreen:

E' un Rossin modello Strada Professional (almeno così c'è scritto sul tubo orizzontale), nuovo di pacca, tenuto appeso per più di quindici anni, ha le congiunzioni tutte marchiate Rossin, tubazioni Columbus SLX, grafica multicolor (:wacko:), forcella fortemente ricurva da un pollice filettata e tubi in prossimità delle ruote cromati.

Devo ancora fargli le foto però, visto che il mio PC attualmente è inutilizzabile, potrò postarle solo tra qualche giorno.

C'è per caso qualcuno di voi esperti che può darmi notizie più dettagliate circa il telaio in questione?

Scusate in anticipo se, causa problemi al PC, non potrò interagire con voi, cercherò di farmi vivo al più presto per leggere le vostre eventuali risposte e per farvi vedere che cosa ho comprato.

Grazie a tutti, ciao.


Piero
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Tra una risposta e l'altra delle decine arrivate (...) provo a postare un po' di foto di bassa qualità del telaio in questione......

R01.jpg






R02.jpg


R03.jpg


R04.jpg


R05.jpg


R06.jpg


R07.jpg


R08.jpg


R09.jpg


...........c'è qualcuno che lo conosce e che può illuminarmi sulla sua storia (please)?



Piero
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Complimenti, mooooolto bella;
alcuni particolari li trovo molto raffinati come la scatola movimento centrale e le pantografie varie.
Come colore non è proprio il mio genere (a parte le grafiche Colnago che mi piacciono, generalmente sono tendenzialmente tendente al sobrio monocolore), ma giostrando bene le varie cromaticità degli accessori (Chessò, sella e nastro manubrio rosso, guaine bianche) potrebbe diventare molto particolare.o-o.

ps. se ti può graificare ripeto questo mio messaggio una qualche decina di volte......:-x:-x:-x:-x
Tienici aggiornati sul montaggio.....o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
bello, ma purtroppo non posso esserti d'aiuto

Grazie lo stesso. ;-)

Complimenti, mooooolto bella;
alcuni particolari li trovo molto raffinati come la scatola movimento centrale e le pantografie varie.
Come colore non è proprio il mio genere (a parte le grafiche Colnago che mi piacciono, generalmente sono tendenzialmente tendente al sobrio monocolore), ma giostrando bene le varie cromaticità degli accessori (Chessò, sella e nastro manubrio rosso, guaine bianche) potrebbe diventare molto particolare.o-o......Tienici aggiornati sul montaggio.....o-o
I dettagli che hai notato tu sono gli stessi che mi hanno spinto a considerare "mia" la bici prima ancora che il mio sivende la togliesse dal gancio appeso al muro. :mrgreen:

Anche il colore non è nel mio stile, anzi, mi fa proprio :bleah:, infatti la mia intenzione è di sverniciarla e ricolorarla con una grafica più sobria e stilosa.

Il montaggio probabilmente (anzi sicuramente) seguirà quello che è il mio modo di vedere gli oggetti di modernariato, ossia base vintage (telaio) con accessori moderni e fruibili comodamente (componentistica), senza esagerare però.

Non so quando eseguirò il lavoro, senz'altro cercherò di farlo con calma e bene e vi terrò anche aggiornati con una documentazione fotografica che spero sarà migliore di quello che sono riuscito a fare finora (decisamente la fotografia non è nel mio DNA.....).

Alla prossima.

Piero



.ps. se ti può graificare ripeto questo mio messaggio una qualche decina di volte......:-x:-x:-x:-x
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Spettabile RC30,
a guardare bene le foto del telaio mi sembra che la vernice tutto sommato sia tenuta molto ma molto bene.
Nonostante, come già ribadito, personalmente sono per le soluzioni cromatiche sobrie, direi che io ci penserei due volte a riveniciarla, anche perchè la vernice originale è sempre testimone del preciso periodo nel quale il telaio è stato realizzato.
Una bella e accurata lustrata con il polish e un assemblaggio cromaticamente azzeccato potrebbe valorizzare non poco l'insieme (ripeto: rosso o anche blu per sella, nastro, guaine e mescola copertoni) potrebbe rendere il tutto mooolto esclusivo..........
E' comunque una mia opinione, dunque buon lavoro o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Spettabile RC30......

Grazie per lo spettabile. :mrgreen:

E' vero, la vernice è tenuta molto bene, se non altro perchè il telaio è nuovo, però siccome questo è un'oggetto dal quale non mi separerò (io ho il brutto vizio di tenere quasi tutto ciò che compro), conoscendomi bene so che mi risulterà difficile pedalare sopra ad un qualcosa che non mi convince completamente (colore e grafica in questo caso), da qui la volontà di riarrangiarla.

Sicuramente l'obbiettivo sarà la sobrietà e la coerenza.

Grazie comunque per la tua opinione costruttiva e per l'augurio.

Ciao


Piero
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
A occhio il telaio è un '88 o '89.
Lo ricordo a grandi linee perchè l'ho visto dal meccanico nel periodo in cui abbiamo preso il mio Master ('88).
Era sicuramente un top gamma in quanto in quel periodo le tubazioni SLX con i rinforzi elicoidali erano la scelta quasi obbligata x i telaisti x fare un telaio di alta gamma in tubi tondi a congiunzioni,i Nivacrom infatti sono usciti dopo (gli EL mi pare intorno al '91).
Le congiunzioni rinforzate erano il fiore all'occhiello di Rossin sempre sull'alta gamma.
E se non ricordo male il telaio che hai tu ha la caratteristica di essere verniciato a polvere.
Sul colore non posso che darti ragione,pur snaturando in parte il valore "storico",anche a me non fà impazzire,meglio un bel monocolore aggressivo ed elegante,magari nero con le grafiche argento e mantenendo alcune cromature e montarlo con un bel Record 10v con le pedivelle alu e ruote assemblate...
Ma qui si tratta di gusti personali.
Va bè praticamente notizie non te ne ho date,ho fatto una chiacchierata,spero di esserti stato utile in qualche modo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Va bè praticamente notizie non te ne ho date,ho fatto una chiacchierata,spero di esserti stato utile in qualche modo.

Ma che dici? Notizie me ne hai date, eccome!

Adesso finalmente ne so qualcosa di più, ho provato a scartabellare nel web ma non ho trovato praticamente nulla, le tue sono le prime informazioni concrete, mi sei stato parecchio utile, grazie.


Piero
 

doncamillo

Novellino
21 Gennaio 2009
80
1
Visita sito
Ciao....questo è uno degli ultimi modelli ( se non erro il modello è il GHIBLI )fatti dalla gestione di "Mario"( Mario Rossin il fondatore della vecchia e mitica ROSSIN CICLI di Cavenago Brianza....bei tempi)....quando lo vedo se vuoi posso chiedere qualcosa in più.

Sarebbe un peccato toccare "l'originale"

PS....se ne trovi un'altro 53x53 chiamami
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Thehome79

Novellino
5 Maggio 2015
39
0
Visita sito
Bici
Silvestrin
Ciao qualcuno mi sa dare qualche info su questa bici? Era un buon telaio..oppure no?
Non ho idea di che tipo di bici possa essere..
Sto meditando acquisto.
Grazie