Occhiali Sh+ vs. Oakley Prizm Road

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono stato stasera in negozio e ho visto questi due marchi. I primi occhiali attorno ai 110 euro (diversi modelli, forse anche gli RG5200) con 3 lenti (almeno così mi è stato detto), gli Oakley 150-160 (mi sembrano gli EVZero Path guardando dal sito, quelli senza montatura attorno alle lenti) senza lenti di ricambio.

Mi pare di capire che sugli Oakley non si possa montare la clip correttiva, è corretto?

Al momento uso degli occhiali economici (deca da 12 euro), vorrei qualcosa che mi proteggesse più dall'aria e con una visione più nitida nelle situazioni "difficili", come in mezzo agli alberi con chiazze di sole in mezzo all'ombra.

Sicuramente credo che gli Oakley saranno migliori come lenti (come montatura non mi convincono tantissimo onestamente anche se sono molto leggeri), però se anche gli altri sono buoni...
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Comprati i Jawbreaker con lenti Prizm Road una settimana fa e per ora li uso come occhiali da sole durante il giorno. Buone come lenti. Non scuriscono l'ambiente come le lenti nere classiche, ma aumentano il contrasto permettendoti di vedere più in lontananza senza affaticare l'occhio a causa dell'eccessiva radiazione solare. Purtroppo lente davvero costosa.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Comprati i Jawbreaker con lenti Prizm Road una settimana fa e per ora li uso come occhiali da sole durante il giorno. Buone come lenti. Non scuriscono l'ambiente come le lenti nere classiche, ma aumentano il contrasto permettendoti di vedere più in lontananza senza affaticare l'occhio a causa dell'eccessiva radiazione solare. Purtroppo lente davvero costosa.

Ciao, scusa il ritardo, grazie della risposta! Mi ero dimenticato di rispondere onestamente :mrgreen:

Alla fine presi gli Sh+ e, pur indossando sempre le lenti più protettive, quelle specchiate, la differenza con quelli da 10-15 euro che usavo prima è notevole, quando c'è meno luce non scende più la notte :-x
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Ciao, scusa il ritardo, grazie della risposta! Mi ero dimenticato di rispondere onestamente :mrgreen:

Alla fine presi gli Sh+ e, pur indossando sempre le lenti più protettive, quelle specchiate, la differenza con quelli da 10-15 euro che usavo prima è notevole, quando c'è meno luce non scende più la notte :-x

Io ho gli SH+, ho montato le lenti trasparenti che sono ottime, ma devo pur dire che provando i jawbreaker la differenza c'è: come qualità delle lenti e soprattutto come protezione dal vento. La forma a mascherina oltre a proteggere è studiata per ottimizzare la visione in verticale, ovvero quando si va a testa bassa e si alza lo sguardo. Saranno infatti il mio prossimo acquisto.
Da segnalare per bellezza, anche se non li ho provati, gli Oakley Racing Jacket, anche questo modello, ha le lenti intercambiabili.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho gli SH+, ho montato le lenti trasparenti che sono ottime, ma devo pur dire che provando i jawbreaker la differenza c'è: come qualità delle lenti e soprattutto come protezione dal vento. La forma a mascherina oltre a proteggere è studiata per ottimizzare la visione in verticale, ovvero quando si va a testa bassa e si alza lo sguardo. Saranno infatti il mio prossimo acquisto.
Da segnalare per bellezza, anche se non li ho provati, gli Oakley Racing Jacket, anche questo modello, ha le lenti intercambiabili.
Alla fine non ho preso gli Oakley perché non supportavano la clip, ma come linea mi piacevano di più onestamente...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Ti prendi gli Oakley intendi? Non escludo in futuro, finanze permettendo, di prendermi gli Oakley [emoji2]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Scusa, ho letto male, pensavo avessi presi gli oakley:==
Gli SH+ li possiedo, ma il paragone non sussite purtroppo, sia per protezione dal vento, sia per le lenti di altissima qualità. Un mio amico me li ha fatti riprovare questa mattina, per una ventina di minuti. Il contrasto e la nitidezza che hanno, sono impareggiabilio-o
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
confermo... il passaggio dai pur buoni salice che avevo è stato impietoso...
i prizm road costano ma li ricomprerei 100 volte o-o

In effetti stando dalle due alle sette ore in bici, l'acquisto di un bel paio di Jawbreaker o Racing jacket lo vedo quasi obbligato;-)
Altro fattore importante che mi hanno confermato è che non si appannano, avendo gli sfiati per far passare l'aria...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Altro fattore importante che mi hanno confermato è che non si appannano, avendo gli sfiati per far passare l'aria...
quoto... abbastanza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
nel senso che i Jawbreaker (almeno per il mio viso) che uso con lenti fotocromatiche per la MTB (sono più protettivi) un po' si appannano se ti fermi dopo una sudata abbondante, mentre i Path EV con lenti Prizm road, che uso su strada, non si appannano praticamente mai....

Ma molto dipende dalla forma del viso
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
quoto... abbastanza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
nel senso che i Jawbreaker (almeno per il mio viso) che uso con lenti fotocromatiche per la MTB (sono più protettivi) un po' si appannano se ti fermi dopo una sudata abbondante, mentre i Path EV con lenti Prizm road, che uso su strada, non si appannano praticamente mai....

Ma molto dipende dalla forma del viso[/QUOTE

Prenderò sicuramente i Jawbreaker, poichè li indosso meglio, quando ho provato stamattina i Racing Jacket, mi sono fatto un selfie, non mi stavano proprio bene, peccato perchè in se l'occhiale è bellissimo. Il contrasto poi, mi ha letteralmente stupito. Quando sono ripassato agli SH+, tutto è tornato sciatto:ueh:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Solo che mi hanno detto che per graduarli bisogna far graduare tutto l'occhiale direttamente dalla ditta e il costo è abbastanza elevato...anche se penso che siano più comodi senza clip
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sono passata dai salice e dagli sh+ agli Oakley radarlock (uno con lente fire iridium e l'altro con fotocromatica) e devo dire che la lente fotocromatica non ha paragoni!! soprattutto nei cambi di luce repentini.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io sono passata dai salice e dagli sh+ agli Oakley radarlock (uno con lente fire iridium e l'altro con fotocromatica) e devo dire che la lente fotocromatica non ha paragoni!! soprattutto nei cambi di luce repentini.
sono pienamente d'accordo!!!
Infatti se i prizm road su strada col sole sono imbattibili, le lenti photocromic sono perfette per tutti gli altri usi: nel bosco, quando si esce all'alba o ancora meglio quando si esce al tramonto... Li uso anche nelle uscite notturne... che dire... fantastiche o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sinceramente non ho mai provato la prizm road, sarei curiosa in effetti, ma tre paia di oakley direi che sono più che sufficienti. Le fotocromatiche per ora sono quelle con cui mi sto trovando meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Sinceramente non ho mai provato la prizm road, sarei curiosa in effetti, ma tre paia di oakley direi che sono più che sufficienti. Le fotocromatiche per ora sono quelle con cui mi sto trovando meglio.

Puoi "semplicemente" dotare uno dei tuoi modelli con lenti prizm road ;-)
Ti dirò: io da quando le ho non sento più l'esigenza di avere altre lenti, nemmeno in inverno.
Forse giusto una gialla o trasparente per le giornate grigissime, toh
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Salve, sto valutando l'acquisto del mio primo paio di Oakley. Al di là del modello di montatura, come primo modello di lenti "tuttofare" mi consigliate le Prizm Road o le fotocromatiche?

Pedalo (cerco di pedalare :mrgreen:) in tutte le stagioni e a tutti gli orari, sicuramente con gli occhiali scarsi che sto utilizzando sin qui ho i peggiori problemi nei passaggi repentini luce-ombra (es bosco con raggi di sole che filtrano qua e là) oppure sole basso in piena faccia, tipica situazione della pedalata serale estiva.

Grazie