Solo due marchi: e gli altri?

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Si, mi ricordo bene delle Klein in alluminio: bellissime... e costosissime. Mi domando però se esistono ancora prodotti del genere: mi pare che Klein fosse stata acquisita da qualche Big (Trek, forse?) e non so se produce ancora, né se produce "a quel modo" (tipo Scapin: il marchio esiste ancora, ma è qualcosa di molto diverso).
Il problema di [MENTION=43790]campo[/MENTION] è diverso: non conosco la qualità delle Cannondale in carbonio, mi domandavo solo se i prodotti in alluminio di altri brand siano davvero di qualità inferiore, tale da giustificare una ritrosia da parte degli utenti a vantare il prodotto acquistato/utilizzato.
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Specialized fa l' ottima Allez, ma ha prezzi alti, la versione S- works e' decisamente di nicchia.
Alla Cannondale con il Caad sono riusciti a fare una bici di culto,
La Nirone invece è' entry level per eccellenza, con vendite importanti.
Sono i tre marchi che si dividono il mercato delle bdc, c'è un interessante sondaggio, da me rilanciato, in merito alla distribuzione dei marchi degli utenti del forum.
Le altre marche non è' che non sono interessante all'alluminio, hanno vendite proporzionate ai loro volumi.

Quoto!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si, mi ricordo bene delle Klein in alluminio: bellissime... e costosissime. Mi domando però se esistono ancora prodotti del genere: mi pare che Klein fosse stata acquisita da qualche Big (Trek, forse?) e non so se produce ancora, né se produce "a quel modo" (tipo Scapin: il marchio esiste ancora, ma è qualcosa di molto diverso).
Il problema di @campo è diverso: non conosco la qualità delle Cannondale in carbonio, mi domandavo solo se i prodotti in alluminio di altri brand siano davvero di qualità inferiore, tale da giustificare una ritrosia da parte degli utenti a vantare il prodotto acquistato/utilizzato.

In realtà attualmente non è che ci sia molto altro alluminio di fascia del caad in commercio,come diceva Ezio,quasi tutti usano l'alluminio per coprire la fascia bassa del mercato. Se volessero è certo che potrebbero produrre alluminio a livello di Cannondale(vedi Specialized con l'allez),il fatto è che rimane un mercato di nicchia e probabilmente ad alcuni produttori non conviene investire in quella direzione,mentre a Cannondale va il merito di avere continuato a produrlo fino ad essere diventato un'oggetto di culto.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Gli altri non sono timidi, ma sono consapevoli della qualità superiore di bianchi e cannondale!
Quindi non si mettono nemmeno a discutere......

Quasi tutti gli altri fanno alluminio solo per riempire la bassa gamma con risultati - nella maggior parte dei casi - senza infamia e senza lode: telai pesanti, pigri, con geometrie comode per smorzare il carattere ruvido delle tubazioni OS in alu.

A me sembra che Bianchi rientri a pieno titolo in questa categoria che descrive Ezio, sia con la Nirone che con la Impulso. Cannondale ha continuato (sì, perché 10 anni fa o più anche Bianchi faceva dei telai in alluminio molto migliori degli attuali) a puntare sull'alluminio non solo come entry level e lo stesso ha fatto Canyon, che propone un telaio in alluminio 3 etti più leggero di quelli Bianchi (e che, aggiungendo le forcelle, diventeranno anche 4 o 5).

(però c'è da dire che non sono nemmeno equipaggiate da entry level e così, nonostante la vendita diretta, sono bici che costano abbastanza rispetto a una Nirone: http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3581)
 

gigliola

via col vento
24 Giugno 2014
66
4
Visita sito
Bici
bianchi pinarello de rosa colnago legend somec
il top dell'alluminio prodotto in serie è/era KLEIN
(cui sono paragonabili solo produzioni artigianali per lo più di nicchia).
Caad è la storia dell'alluminio ed è un ottimo prodotto affinato nel tempo,
ma una delle ragioni del suo successo nell'ultimo decennio è anche dovuto ad un prezzo concorrenziale (rispetto a quando era top di gamma cannondale).
Quasi tutti gli altri fanno alluminio solo per riempire la bassa gamma con risultati - nella maggior parte dei casi - senza infamia e senza lode: telai pesanti, pigri, con geometrie comode per smorzare il carattere ruvido delle tubazioni OS in alu.
non sono d'accordo,reputo di gran lunga superiori Bianchi xlev2-4 e Colnago dream.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non sono d'accordo,reputo di gran lunga superiori Bianchi xlev2-4 e Colnago dream.
la qualità dei bianchi era tale che erano praticamente usa&getta non credo ne siano sopravvissuti molti, mentre klein e caad sono ancora ambitissimi (e vanno ancora!)

quanto a colnago e de rosa se li trovi ora te li tirano dietro credo abbiano rappresentato il punto più basso della produzione di detti marchi che all'epoca puntavano su rispettivamente su carbonio e titanio
 

gigliola

via col vento
24 Giugno 2014
66
4
Visita sito
Bici
bianchi pinarello de rosa colnago legend somec
OS, gradient ect adesso vatti a documentare
sono documentato da una vita,grazie.
Di Bianchi marcianti quante ne vuoi.
Prova solo a comprare una dream e Ti renderai conto che sono quotatissime.
Il gradient e' un bel po' datato,rispetto ai vari starship,airplane,deda etc.
le geometrie dei Klein non mi hanno mai convinto,con quel movimento centrale alto da terra come un ciclocross.
 

gigliola

via col vento
24 Giugno 2014
66
4
Visita sito
Bici
bianchi pinarello de rosa colnago legend somec
Ah,dimenticavo,vatTi a documentare su cosa correvano i professionisti all'epocai tempi d'oro dell' alluminio,altro che bassa gamma.
Casagrande ci ha quasi vinto un giro,Di Luca,su una eccezionale Bianchi fg lite ce l' ha proprio vinto,per non parlare di Marco.
Questo a significare che erano modelli di punta,così come oggi lo e' ancora per De Rosa,che fa un prodotto industriale di altissimo livello e dal costo quasi proibitivo.
 

gigliola

via col vento
24 Giugno 2014
66
4
Visita sito
Bici
bianchi pinarello de rosa colnago legend somec
Su questo sono d'accordo, ma è nel presente che Bianchi utilizza l'alluminio solo per la bassa gamma (vorrai mica paragonare quelle bici che citi alla Impulso? :mrgreen:).
si sta facendo una gran confusione,dettata più dal tifo per un marchio che dalla competenza,e dunque ho parlato di quei modelli perché si e' cominciato a parlare di Klein,tutto qui.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Su questo sono d'accordo, ma è nel presente che Bianchi utilizza l'alluminio solo per la bassa gamma (vorrai mica paragonare quelle bici che citi alla Impulso? :mrgreen:).
Vi ricordo che i telai del Pirata - quelle rare volte che uscivano dagli stessi stabilimenti- con quelli standard non avevano nulla a che fare
sempre in tema di pro il fatto che un telaio abbia vita breve interessa poco, l'importante è che regga la corsa