Cambiare o tenere la mia Nirone?

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Guarda anchio ho una nirone, presa a giugno e c'ho fatto ad oggi circa 2100km.
Posso dirti che l'unico upgrade che ho fatto è la sella...
Proprio oggi ho preso una smp hybrid, devo sooo aspettare che arrivi.

Alti upgrade secondo me x la nirone non vale la pena farli
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
si, in fatto di funzionalità e praticità si.
Non è che gli altri non funzionino (altrimenti avrebbero già chiuso), ma non altrettanto bene: normalmente sram si sceglie per risparmiare quacosa in fatto di peso, mentre campagnolo per nazionalismo, estetica e/o fascino del brand (soprattutto all'estero), ma poi spesso qualche noia esce fuori, si prova lo shimano del vicino e sulla bici successiva si fa tale scelta.
E' una situazione che mi capita di vedere spesso, troppo spesso.
Poi se qualcuno ritiene che microshift, sram o campagnolo siano il non plus ultra libero di pensarlo e non mi interessa in alcun modo convincerlo del contrario.
Io consigliavo solo all'interessato di evitare il rischio di noie.

Imporre preferenze personali come regole assolute non mi sembra molto sensato. Discussioni di questo tipo specialmente sui gruppi ce ne sono a migliaia senza arrivare a nessuna conclusione logica e non è mia intenzione farne altre. Secondo me in "non plus ultra" in assoluto non esiste, ogni marca ha le sue peculiarità, il bello di poter scegliere.o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io giro in una come la tua.
Io ti consiglierei di cambiare il "feeling" della bici. Non il telaio, non il cambio. Ma i periferici. Cioè, ruote (tipo fulcrum 3 o simili), copetorcini da 25mm morbidi (in tanto ne fai solo 1500km all'anno), poi se non l'hai già cambiata, la piega (tipo "compact"). Sono due cosette, che comunque costano, pero domani potresti togliere e riportar a una bici nuova (più che altro le ruote).
Non saprei dire se il carbonio come materiale della piega possa fare la differenza in quanto a comodità, discorsi che si potrebbe allungare ad avere anche un reggisella in carbonio. Pero vista la quantità di km che fai non so s ne valga la pena.
Con ruote, copetorcini e piega vai a spendere intorno ai 400-450. Non poco pero da valutare se ancora monti le Ambrosio RC.
Di sicuro ne guadagni in "feeling" di comodità. Cosa non da sottovalutare con l'alluminio.
Saluti
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao, io ho la Via Nirone 7 da metà agosto 2013 (era già il modello 2014) ed ho pensato proprio circa un mese fa di cambiarla per passione più che altro, ma non perché non mi trovassi bene, penso che la bici FULL CARBON dia comunque una mano sicuramente nelle prestazioni reali (velocità media nel granfondo). Quindi presso Patos Cicli di Cerea (VR) mi aveva proposto il titolare di ridarmi il prezzo originale della mia Via Nirone 7 per passare ad una INTENSO, avrei speso col rientro circa 1100/1200 € che non sarebbe stato male come prezzo per una full carbon. Poi però ho pensato meglio di cambiare le ruote/gomme, ho preso i Vision Trimax T30 coi copertoncini Rubino Pro Slick Bianchi Edition. La sella l'avevo già cambiata l'anno scorso con una SMP EXTRA.
Al momento io mi trovo bene con questo upgrade. Ho fatto l'upgrade presso Lucky Bike di Mirandola ovvero quello che mi ha venduto originariamente la Via Nirone 7.
Mi da 2,5km di velocità media in più questo upgrade. Ho i miei dati su Runkeeper che testimoniano ciò. Io sono pesante e faccio anche "body building" quindi per me la bici da corsa la intendo come sport per tonificare/dimagrire che non per diventare il ciclista da gara, ed è anche per questo che penso che al momento per allenarmi va benissimo la Via Nirone 7. Sulle uscite mie di 50km che faccio in pausa pranzo tengo la media sopra i 31km/h, c'è gente che delle Cervélo full carbon che mi passa, per carità, i 31km orari per gente più leggera di me e più allenata sono pochi, comunque non mi lamento. Per quanto riguarda il cambio CLARIS 8V, io ho fatto fare una modifica, ho fatto tagliare e reinserire un gruppo da undici adattandolo (alla fine sono sempre 8v ma con degli intermedi che mi aiutano).

Io ho fatto così. Se ci prendo gusto nulla toglie che posso passare ad una full carbon il prossimo anno, ma son del parere che le "cartucce" non vadano sparate subito, nel senso, voglio conoscere prima il mio potenziale sportivo gradualmente, passo dopo passo.
Poi se proprio arriverà anche un'altra bici più performante. Al momento vedo quanto riuscirò ad uscire in inverno.

http://oi58.tinypic.com/xwuh3.jpg
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Il negoziante ti aveva fatto un'ottimo prezzo...cavolo!
Ciao, io ho la Via Nirone 7 da metà agosto 2013 (era già il modello 2014) ed ho pensato proprio circa un mese fa di cambiarla per passione più che altro, ma non perché non mi trovassi bene, penso che la bici FULL CARBON dia comunque una mano sicuramente nelle prestazioni reali (velocità media nel granfondo). Quindi presso Patos Cicli di Cerea (VR) mi aveva proposto il titolare di ridarmi il prezzo originale della mia Via Nirone 7 per passare ad una INTENSO, avrei speso col rientro circa 1100/1200 € che non sarebbe stato male come prezzo per una full carbon. Poi però ho pensato meglio di cambiare le ruote/gomme, ho preso i Vision Trimax T30 coi copertoncini Rubino Pro Slick Bianchi Edition. La sella l'avevo già cambiata l'anno scorso con una SMP EXTRA.
Al momento io mi trovo bene con questo upgrade. Ho fatto l'upgrade presso Lucky Bike di Mirandola ovvero quello che mi ha venduto originariamente la Via Nirone 7.
Mi da 2,5km di velocità media in più questo upgrade. Ho i miei dati su Runkeeper che testimoniano ciò. Io sono pesante e faccio anche "body building" quindi per me la bici da corsa la intendo come sport per tonificare/dimagrire che non per diventare il ciclista da gara, ed è anche per questo che penso che al momento per allenarmi va benissimo la Via Nirone 7. Sulle uscite mie di 50km che faccio in pausa pranzo tengo la media sopra i 31km/h, c'è gente che delle Cervélo full carbon che mi passa, per carità, i 31km orari per gente più leggera di me e più allenata sono pochi, comunque non mi lamento. Per quanto riguarda il cambio CLARIS 8V, io ho fatto fare una modifica, ho fatto tagliare e reinserire un gruppo da undici adattandolo (alla fine sono sempre 8v ma con degli intermedi che mi aiutano).

Io ho fatto così. Se ci prendo gusto nulla toglie che posso passare ad una full carbon il prossimo anno, ma son del parere che le "cartucce" non vadano sparate subito, nel senso, voglio conoscere prima il mio potenziale sportivo gradualmente, passo dopo passo.
Poi se proprio arriverà anche un'altra bici più performante. Al momento vedo quanto riuscirò ad uscire in inverno.

http://oi58.tinypic.com/xwuh3.jpg
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Il negoziante ti aveva fatto un'ottimo prezzo...cavolo!

Si, la Via Nirone 7 mantiene molto bene il suo valore, ma soprattutto Gianni Tollini della Pato's Cicli di Cerea che ho visto anche stamattina alla Gran Fondo di Pieve di Coriano (MN) è sempre molto disponibile. Ma per me ora non è ancora il momento, mi alleno bene così, non escludo certamente l'upgrade prossimo futuro. Però oggi ho visto gente con bici in full carbon cadere o comunque tenere una media da passeggio, io ne ho passati tanti con la Via Nirone 7, per dire...
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Ciao a tutti, mi collego a questo 3d per sottoporvi un dubbio che ho già posto nel forum carbonio. Ho una Bianchi Nirone Alu-carbon montata con Xenon 9v comprata nel 2008. Faccio oltre 2.000 km all’anno (ma sono in aumento…) e sto pensando se non sia l’ora di farmi un regalo anche perché la mia cara Nirone ha ormai qualche annetto e tutta montata pesa circa 9,5 kg. Premetto che io pur non avendo la struttura fisica da scalatore amo molto la salita e quindi il peso può aiutarmi

Le scelte che sto valutando sono

1) Fare un upgrade della mia Nirone comprando delle ruote migliori (ho adocchiato le Marchsio C26, Fulcrum 3, DT Swiss r23 che pesano tutte circa 1500g) e accontentarmi così. In fondo i 9 rapporti per me vanno anche bene (l’importante è che ci sia il 28…). Investendo circa 300-400 euro nelle ruote otterrei già un bel miglioramento. Nel forum carbonio mi hanno convinto che non avrebbe senso spendere 2.000 euro per passare ad altri modelli in alluminio, anche se ci sono bici come la CAAD10 o le Canyon Endurace AL che sono molto meglio della mia e sicuramente paragonabili alle entry level in carbonio. L’argomentazione (che condivido abbastanza) è che avendo già alluminio mi costerebbe meno tenermi la mia e fare degli upgrade mirati.

2) Fare il salto nel mondo del carbonio che a detta di tutti è un telaio più comodo essendo meno rigido dell’alluminio (o rigido solo dove serve). Darei dentro la mia Nirone (me la valuteranno almeno 250/300 € ???) e prenderei una full carbon entry level ma decente. Per ora la scelta si è ristretta su questi modelli:

a. Specialized Tarmac SL Sport (Shimano 105 – ruote Axis 2.0) – 1.890 euro (prezzo listino da scontare). Esteticamente è quella che mi piace di più

b. Bianchi Intenso (Shimano 105 – ruote Fulcrum Racing Sport) – 1.950 (prezzo listino da scontare). Il mio ciclista di fiducia tratta bianchi e forse otterrei anche di più dall'usato

c. Canyon Endurace CF 9,0 (Shimano Ultegra 6.800 – DT Swuiss R23) – 1.799 euro (prezzo fisso dal sito). Rapporto qualità prezzo dovrei scegliere questa...

Non ho idea del peso di Bianchi e Tarmac (saranno sugli 8-8,5 kg max) mentre la Canyon è indicata a 7,3 kg !!!

E’ ovvio che poi la cosa che conta di più sono le gambe e per quello che faccio potrei anche accontentarmi della Rossignoli in acciaio di mio padre dell’ 1985 ma la passione è la passione e avere una bella bici aumenta la voglia di andarci.

Consigli?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Visto i km che percorri in un anno, ti consiglierei di tenere la tua Nirone. Ma comunque indipendentemente dai km, hai già un buon telaio in alluminio, sicuramente molto più reattivo e performante di uno in carbonio monoscocca.
Almeno che tu non voglia indirizzarti su un telaio di alta gamma, dove sicuramente ti accorgerai della differenza,ma spendendo una fortuna.
Ti consiglio di spendere qualche soldo, cambiando il gruppo con un ultegra 6800 e aggiungendo le aksium elite ( o Racing 1) che sono delle ottime ruote.
Con questa operazione, mantenendo il tuo telaio avrai un netto miglioramento. Ciao


Scusa Pasfo64 ma questa del telaio della Via Nirone 7 che è più reattivo e performante di un carbonio monoscossa vorrei me la spiegassi meglio, grazie. (Anch'io ho una Nirone). ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Scusa Pasfo64 ma questa del telaio della Via Nirone 7 che è più reattivo e performante di un carbonio monoscossa vorrei me la spiegassi meglio, grazie. (Anch'io ho una Nirone). ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Premetto che non sono un ingegnere nè un esperto in materia quindi spero di non essere insultato da chi ne sa più di me però, per quello che ho capito, rispetto al carbonio l'alluminio è in linea generale un materiale più rigido e pesante. Quindi se la reattività è direttamente proporzionale alla rigidità allora un buon telaio in alluminio dovrebbe essere anche un telaio molto reattivo.

Cosa si intende però con performance? Per essere performante in salita un telaio deve essere leggero, per essere performante in una cronometro deve essere aerodinamico, per essere performante in discesa deve essere guidabile, ecc... Quindi per me non ha senso parlare di performante in termini generali. Magari in discesa un telaio in piombo sarebbe il più performante di tutti...:mrgreen:

Il vantaggio del carbonio da quello che ho capito è che, essendo prodotto con strati di fibre posizionate ad hoc, può essere reso più o meno rigido in punti specifici del telaio (es zona movimento centrale) e più flessibile in altri in modo da consentire allo stesso tempo leggerezza, miglior assorbimento delle vibrazioni e rigidità nei punti dove serve. Questa la teoria (così come l'ho capita io), poi nella pratica è tutto da vedere e dipende dal disegno del telaio, se si parla di top di gamma oppure entry level, ecc.

Detto questo io mi sono convinto del fatto che da puro amatore quale sono se cambierò la bici racconterò a tutti che l'ho fatto perchè è più reattiva (ma perchè tutta sta fretta a reagire?? e a che cosa poi??), perchè pesa un kg in meno, perchè è un altro mondo rispetto alla bici precedente ma la verità sarà che lo farò solo per farmi un bel regalo che, anche se perfettamente inutile, mi farà venire ancora più voglia di andare in bici.