Eurobike 2013: Hutchinson

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
La sezione più generosa permette una maggiore stabilità, maggiore scorrevolezza e sicurezza in tutte le situazioni.
Senza dimenticare che è anche più confortevole.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ma si montano lo stesso sul cerchione su cui monto il classico copertone da 23? o hanno bisogno di un cerchione anche lui più grande?
 

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
magari maggiore scorrevolezza no. nella migliore delle ipotesi, uguale, ma maggiore no

E invece è proprio cosi, la sezione più grossa garantisce un minor attrito meccanico.
A parità di struttura e pressione l'impronta a terra è uguale, però la gomma più grossa disperde meno energia nella deformazione.
Il rovescio della medaglia è il peso e l'aerodinamica, quest'ultimo fattore si attenua notevolmente con cerchi appositamente sviluppati.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E invece è proprio cosi, la sezione più grossa garantisce un minor attrito meccanico.
A parità di struttura e pressione l'impronta a terra è uguale, però la gomma più grossa disperde meno energia nella deformazione.
Il rovescio della medaglia è il peso e l'aerodinamica, quest'ultimo fattore si attenua notevolmente con cerchi appositamente sviluppati.

A parità di struttura è una 22 e non una 25
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Intendevo stesso tipo di gomma, stesse fibre di rinforzo e stesso spessore della carcassa, semplicemente la stessa gomma ma di sezione diversa.

allora se dici "A parità di struttura e pressione l'impronta a terra è uguale, però la gomma più grossa disperde meno energia nella deformazione." è errato comunque perché la deformazioni in un 22 è comunque minore a causa della maggiore pressione di gonfiaggio, e quindi assolutamente viene dispersa meno energia. Se una 25 fosse gonfiata a 9 come una 22 allora se ne potrebbe riparlare, ma le energie disperse non sono secondo me confrontabili al momento con pressioni di esercizio diverse
 

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
allora se dici "A parità di struttura e pressione l'impronta a terra è uguale, però la gomma più grossa disperde meno energia nella deformazione." è errato comunque perché la deformazioni in un 22 è comunque minore a causa della maggiore pressione di gonfiaggio, e quindi assolutamente viene dispersa meno energia. Se una 25 fosse gonfiata a 9 come una 22 allora se ne potrebbe riparlare, ma le energie disperse non sono secondo me confrontabili al momento con pressioni di esercizio diverse

Scusa ma non ti seguo, ho scritto "a parità di pressione" e credo che fosse sottinteso che significasse la stessa identica pressione.

E comunque anche a pressione più bassa le sezioni maggiori mantengono il loro vantaggio

RR-data-Schwalbe.jpg
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
questi discorsi a me sembrano tante pugnette per giustificare il fatto che costeranno di più :D

come oggi quando sono andato dal mio meccanico a prendere gli swiss top nuovi, che adesso costano 45 € perchè secondo i test frenano lo 0,5 % in più permettendomi con meno sforzo di battere il record dell'ora :D
 

morice70

Novellino
9 Aprile 2014
18
0
lissone- MB
Visita sito
Bici
bianchi
salve sono daccordissimo su chi dice de le sezioni grosse ,vengano spinte solo perche costano di piu.è logico che se io faccio gare sul pavè è molto meglio un 25 o 28 mm.per non spaccarmi le ossa riuscendo a fare velocita anche sul pavè.e maggior confort.ma se faccio gare granfondo e velocità con stade asfaltate,la miglior soluzione è quella che permette di andare fortissimo in salita
discesa e pianura,e che pesino il meno possibile.io mi trovo bene con i 23 e 22
18-195gr.provate ad andare tra i 50 e 60 allora in pianura in gara se ci riuscita
con un 28mm. vi staccano subito.le 25 e 28 mm. possono andare bene solo per allenamenti oppure per chi non fa agonismo.se volete confort basta abbassare
di 1a atmosfera il 23mm. ottenete lo stesso risultato risparmiando.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.provate ad andare tra i 50 e 60 allora in pianura in gara se ci riuscita con un 28mm. vi staccano

Quando leggo questi commenti mi sento una schiappona. I 50-60 km/h io non ci riuscirei neppure se montassi copertoni da 15mm (se esistessero).
Come se con 22 o 23 mm fosse "normale" andare tra i 50 e 60 km/h in pianura.
Mi sa che ci sono troppi prof su questo forum....
 
Ultima modifica: