Crampi

deky78

Pignone
19 Aprile 2013
259
4
45
Vigevano
Visita sito
Bici
PINA F8
ho visto il titolo della discussione e quindi mi ci fiondo anche io....dunque io ho questo problema da maggio...da marzo ho fatto circa 8/19 gar ein circuito 1 in linea e una mediofondo...in circuito sono tutte pianeggianti il problema è che in marzo aprile mi piazzavo diciamo tra i primi 10 di categoria e 20 assoluti..cmq mai sotto la meta' classifica assoluta (io sono sen2), mentre da maggio un disastro...ma non per la mancanza di energia o di fiato....ma x i crampi. Ormai da 3/4 gare comincio ad accusare principi di crampi a fine penultimo giro (dopo circa 50/55km), cosa che gestisco xè rimango in gruppo...Alla fine, nell'ultimo km pur essendo in ottima posizione per poter fare la volata non riesco a farla e perdo una marea di posizioni perchè devo smettere di pedalare dal dolore. Si ripresentano e come sapete non cè possibilità alcuna di ignorarli. Ultima gara sabato, 68 km...ho bevuto molto sia in mattinata che in gara 2 borracce una di sali e l'altra acqua e limone. Stesso problema, tra i primi 20 su 60 a 600/700 m pronto per la volata ma gia' con il fastidio...Aumento e inevitabilmente mi blocco ancora, risultato 490 assoluto...ultimo di categoria..La cosa fa incazzare xè so di averne per continuare a piazzarmi ma i crampi sono invalidanti al massimo e ti limitano totalmente. Prendo aminoacidi in settimana, integratori dopo gara e null'altro.
grazie in anticipo per eventuali consigli. (ps: è il primo anno che corro).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anch’io in passato ho sofferto di crampi,in modo sporadico...ma mai in maniera preoccuparnte e/o patologica.

Ma quest’anno sembra quasi matematico che prima della fine delle gare o del Giro di gruppo domenicale intenso ,arrivano crampi allucinanti ai bicipiti femorali.
In passato quando arrivavano ogni tanto ai polpacci e quadricipiti,riuscivo a gestirli,cambiando un po’ la tecnica della pedalata in corsa(affondando più il tallone ad esempio)ma quando mi vengono ai bicipiti femorali è un dramma...non so che fare...e perdo quasi del tutto efficienza nella pedalata.

Eppure sono allenato come gli anni precedenti(anzi forse di più perché quest’anno chiudo le gf quasi sempre tra i primi 50 cosa per me impossibile tempo fa),ho una frequenza di pedalata molto alta,mi idrato regolarmente.

Sembra proprio che il bicipite femorale stia diventano debole rispetto al quadricipite(più soggetto ai crampi senza dubbio),eppure so benissimo che non lo è,anzi è cresciuto molto,non in volume intendo,ma in efficienza,rotondità di pedalata e bilanciamento dx/sx perfettamente del 50%-50%.


Questa la gara di domenica(con tutti i relativi dati)dove praticamente per colpa dei crampi ai bicipiti femorali all’ultima salita ho perso il gruppo dei primi....chiusa 34º assoluto e 4º di categoria...semplicemente per dire é stato demotivante assai vedere negli ultimi 3km andar via il gruppo per colpa di un handicap con cui non ci puoi far nulla.

https://connect.garmin.com/modern/activity/2800434908
Da cosa potrebbe dipendere i crampi,in modo particole ai bicipiti femorali?
I polpacci ad esempio,che in passato di tanto in tanto si facevano sentire,oggi sono completamente esclusi da questo problema...mah
 
Ultima modifica: