Consiglio gruppo meccanico fascia Ultegra

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Grazie a tutti per le risposte!
allora, mie esigenze: diciamo che mi sono fatto qualche anno di gavetta sulla mia prima bici, livello molto basso (ma ho iniziato un paio di anni fa a praticare questo sport). col tempo mi sono reso conto che la scimmia ormai era libera ed ora mi sto concedendo la mia prima bici "seria". avendo delle risorse a disposizione mi stavo orientando su quella fascia di gruppi e, venendo da shimano, avere come riferimento l'ultegra era scontato. ho provato campagnolo sulla bici di un mio amico e non mi ci ero trovato male (ammetto poi che quel marchio esercita un certo fascino anche su di me). Sram mai visto e provato, per questo ero più spiazzato.
Cercherò di vedere e provare da vicino! Come prezzi mi dicevate che sono tutti in linea, grosso modo ?
In un intorno di 40-50€ (Ultegra il più economico)
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Si il modello vecchio visto che è uscito da poco il nuovo e credo costerà più del Force e del Potenza.

Leggendo la recensione del nuovo Ultegra è più pesante del vecchio.
Credo che tu abbia letto male: il nuovo R8000 meccanico, pesa 84,5 gr. meno del 6800, ma solo se si prendono in considerazione anche le ruote. Il solo gruppo pesa pochissimi grammi in più del 6800.
(Fonte road.cc)
Per quanto riguarda il prezzo, il mio spacciatore mi da il nuovo allo stesso prezzo del vecchio.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Credo che tu abbia letto male: il nuovo R8000 meccanico, pesa 84,5 gr. meno del 6800, ma solo se si prendono in considerazione anche le ruote. Il solo gruppo pesa pochissimi grammi in più del 6800.
(Fonte road.cc)
Per quanto riguarda il prezzo, il mio spacciatore mi da il nuovo allo stesso prezzo del vecchio.

non ho letto male, infatti per gruppo si considera escluso ruote, ho letto bene che ruote incluse pesa meno nel complesso ma il solo gruppo pesa di più.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti!



vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, e l'incertezza in questi giorni regna sovrana. sto allestendo un telaio su misura e sono al punto di dover decidere il gruppo: il mio riferimento è l'ultegra 6800, che mi sembra abbia il miglior rapporto qualità/prezzo. ora, l'incertezza sale se penso alle possibili alternative (di budget sono flessibile) come il campagnolo potenza o sram (ma non ho capito quale sarebbe il concorrente dell'ultegra). il discorso si è complicato dall'uscita del nuovo ultegra r8000, perchè se è vero che mi scoccerebbe leggermente avere sulla bici nuova un gruppo vecchio, dall'altra temo che avrà un listino sensibilmente più alto del predecessore.

Mi potete dare un consiglio, o anche solo un parere sui gruppi che potrebbero fare al mio caso?

Grazie



Ultegra tutta la vita!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
Io sono un novellino e da 6800...sto passando al 9100...amici che hanno sram red (problematico a dirloro)...stanno aspettando per passare al 9100!
6800 già per me ottimo prodotto solo un po' rumoroso per come probabilmente lo uso io...9100 per chi lo ha (.....forse dopato dalla spesa!!!!) strepitoso! In tutto...
Quindi shimano tutta la vita
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io sono un novellino e da 6800...sto passando al 9100...amici che hanno sram red (problematico a dirloro)...stanno aspettando per passare al 9100!
6800 già per me ottimo prodotto solo un po' rumoroso per come probabilmente lo uso io...9100 per chi lo ha (.....forse dopato dalla spesa!!!!) strepitoso! In tutto...
Quindi shimano tutta la vita

Ma scusa eh da novellino come sei prima di tirarti tutta la vita su una marca provale tutte e tre solo cosi il tuo giudizio sará veramente oggettivo!!
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Le quote di mercato parlano chiaro....Saranno tutti fessi quelli che prendono Shimano butti - pesanti e costosi.....o intelligenti quelli che aquistano Sram-Campagnolo?


saluti

Tino:smile:


Ernesto, il discorso è complesso ma già trattato, Shimano da potenza mondiale fa contratti con le case produttrici di bici, questo si trasforma in offerta di bici complete montate Shimano.
Cosa credi che per la tua bici acquistata in negozio sia stato il negoziante a decidere il gruppo che la equipaggia?
Le bici nei negozi arrivano montate, i negozi fanno programmi e poi convincono il cliente che il prodotto che stanno acquistando sia il migliore nella piazza in base a prezzo e tipologia.
Fai una prova, vai in un negozio, vedi un telaio che ti piace e chiedi TU il montaggio che preferisci, vedi cosa ti dicono, Ti diranno che il gruppo X o Y costano di più, non è vero, costerà di più perchè dovendolo acquistare a parte a loro non conviene, è semplice.
Comunque adesso che Shimano con il nuovo Ultegra è la più costosa in quella fascia, speriamo che Campagnolo e Sram riescano a stringere contratti di primo montaggio con il Potenza ed il Force 22 ma sono piccole paragonate a Shimano e la vedo dura riguardo numeri e tempi di consegna.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
a parità di prezzo tutta la vita sram force che, se ate interessa, è anche piu' leggero, poi quando cambi è secco e preciso in maniera tale che ti ricorda un cambio sportivo....l'ergonomia dell'ulterga per me è assai ostica
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
a parità di prezzo tutta la vita sram force che, se ate interessa, è anche piu' leggero, poi quando cambi è secco e preciso in maniera tale che ti ricorda un cambio sportivo....l'ergonomia dell'ulterga per me è assai ostica

La penso come te, io infatti ho scelto Sram Force invece di Ultegra, montato sulla gravel, i gruppi sono tutti buoni poi vanno scelti prevalentemente per ergonomia, su strada ho Campagnolo perchè mi piace davvero tanto esteticamente ed ha ergonomia fantastica per le mie mani.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
o-o
di campagnolo non ho ancora avuto il piacere di provare un gruppo ma esteticamente sono molto belli e dalle ottime rifiniture