Granfondo della Riviera (Andora) 5 marzo 2017

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Non so che previsioni guardino loro ma continuano a scrivere su Facebook: "Nubi sparse ed ampie schiarite. Una temperatura tra i 9 e 13 gradi, qualche raffica di vento che disturberà la marcia dei ciclisti "
I miei meteo più fidati sono di tutt'altro avviso ...

ehhh loro devono sempre cercare di vendere un prodotto...

dicono anche di portare la famiglia e i figli al mare...a marzo sai come si divertono! ;nonzo%
dei geni del marketing proprio!

Comunque per ora guardando le previsioni c'è del maltempo che rimbalza tra sabato e domenica mattina, oggi danno bel tempo...dita incrociate!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Pero' mi pare che il percorso sia cambiato rispetto all'anno scorso, e che sia proprio la parte disastrata(per usare un eufemismo), quella che rimaneva in quota dopo la salita di lucinasco ad essere stata modificata. Ma forse mi sbaglio, infatti avevo aperto la discussione chiedendo lumi.
Sul meteo a giudicare da ilmeteo parrebbe che domenica ci sia al masimo qualche nuvola in quella zona, ma al mattino a Imperia segna vento a 55 orari. :wacko:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao! Qualcuno ha delle informazioni attendibili e aggiornate sullo stato delle strade?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Questa mattina ho fatto da andora al passo ginestro e ritorno. La strada e` decisamente in buone condizioni. Di brutto c`e` il primo tratto in andora, fino al ponte dell`autostrada con 4 dossi rallentatori che sono con gradino e qualche buco di troppo sulla strada. Consiglio di stare in mezzaria.
Poi un breve tratto,prima distellanello di circa 1km con qualche buca, e infine gli ultimi 500 metri prima di arrivare al passo ginestro dovelastrada presenta avvallamenti longitudinali.
Per il resto e` molto bemma anchecon tratti di asfalto nuovi.
Fare attenzione a stellanello, frazione "ciccioni", c`e` un cagnone nero che ce l'ha coi ciclisti!!!
Temperature: ore 7 ad andora 12gradi, alle 8 al passo 7.5 gradi.
A domenica
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Domenica ad Andora il clima è ottimo da 9 a 16 gradi e sole,non danno molto vento.
ma il percorso l'hanno accorciato rispetto all'anno scorso?
l'anno scorso 105km ,quest'anno dice 96 km...
Dove lo hanno modificato?
 

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
544
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
...ho visto che in questo momento sta piovendo speriamo che dal pomeriggio smetta (cosi dicono) cmq domani si farà molta attenzione, sicuramente qualche tratto di strada dopo questa pioggia non sarà in perfette condizioni
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
...ho visto che in questo momento sta piovendo speriamo che dal pomeriggio smetta (cosi dicono) cmq domani si farà molta attenzione, sicuramente qualche tratto di strada dopo questa pioggia non sarà in perfette condizioni

Provato il percorso giovedì con il sole oggi diluvia e vento fortissimo :wacko:
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
ragazzi ma che fondo stradale abbiamo trovato oggi ??? se sapevo che era cosi brutto non avrei partecipato cavoli ma un tratto in discesa-falsopiano era davvero impossibile da transitare,ma andava bene per la mtb

questa granfondo se non modificheranno il tracciato oppure messo in ordine il fondo stradale(credo impossibile purtroppo) non parteciperò piu e mi dispiace perchè come tracciato era davvero bello
 

*vinbdc*

Novellino
9 Aprile 2015
73
2
Torino (Gassino Torinese)
Visita sito
Bici
KUOTA KHAN TEAM
ragazzi ma che fondo stradale abbiamo trovato oggi ??? se sapevo che era cosi brutto non avrei partecipato cavoli ma un tratto in discesa-falsopiano era davvero impossibile da transitare,ma andava bene per la mtb

questa granfondo se non modificheranno il tracciato oppure messo in ordine il fondo stradale(credo impossibile purtroppo) non parteciperò piu e mi dispiace perchè come tracciato era davvero bello

Terribile! E hanno anche il coraggio di parlare di sicurezza:wacko:
Oggi foro sul falsopiano dopo lucinasco, causa voragine lunga tutta la sede stradale, mi si spacca la pompetta di gonfiaggio, e nessuno, nemmeno una delle moto al seguito aveva una cavolo di pompetta...e per cosa si paga?solo per averle tra le ruote le moto:angrymod:
Ringrazio solo chi mi ha lasciato una pompetta e permettermi di non aspettare 2 ore il carro scopa. Almeno me ne son tornato a casa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fatta l'anno scorso,e ricordo anch'io delle strade in uno stato veramente pietoso...
Infatti quest'anno complice il fatto che c'era un costo di iscrizione da follia x una mediofondo di 96 km su quelle strade,ho rinunciato contento di averlo fatto.
Quel percorso va modificato,sarebbe bello paesaggisticamente,ma non si puo' correre una gara con le strade in quello stato,e per chiamarla granfondo va allungato un po' il kilometraggio.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Veramente uno schifo!:wacko:

ed è andata bene che era bel tempo, se avessimo trovato pioggia cosa sarebbe successo?
Girava voce che avessero modificato il percorso visto il disastro dell'anno scorso invece a me è parso identico oppure peggiorato!
ma quel tratto in discesa con l'asfalto verde (VERDE!!! :azz) e il fango?
questi sono matti!
Sono stato contento solo di aver portato la pelle a casa e di non aver rotto niente (anche se devo controllare ancora tutto bene perché di botte ne ho prese proprio tante).

Ma io dico volete farci passare in bei posti, ok! ma allora o le condizioni lo permettono oppure non si fa o si neutralizzano i tempi di questi tratti. Mi sembra assurdo rischiare la vita per una corsa della domenica!
e in questo ci si mettono anche i tanti fenomeni che credono di partecipare alla milano-sanremo, scena madre di ieri: ambulanza che arriva da dietro in discesa scendendo dal ginestro lanciata con le sirene spiegate, la mia reazione è stata cominciare a guardarmi indietro per vederla arrivare, mi sono spostato e ho frenato fino a quasi a fermarmi per lasciarla passare, reazione del gruppetto con cui ero, nemmeno una piega! così l'ambulanza ha dovuto tentare un sorpasso azzardato per superarli...no comment!
Poi se vogliamo parlare dell'attenzione per gli ultimi( perché le granfondo sono anche questo)beh mi hanno raccontato che ai ristori non c'era nemmeno la coca cola e diversi hanno sbagliato il percorso più volte perché non c'era più nessuno agli incroci.
che soddisfazione dopo aver pagato 40 euro per far fare i fenomeni a 10 persone in testa alla corsa!
Però trionfo De Rosa Santini!
ma andate a ca.....

p.s.
un mio compagno è riuscito a ricevere assistenza dalla macchina dopo aver stracciato un copertone (nuovo) su una pietra, perché l'ammiraglia era ferma con il motore fuso se no avrebbe dovuto aspettare la scopa sempre ammesso che ce ne fosse una!
 

dides77

Novellino
30 Maggio 2011
8
0
Visita sito
Bici
opera
Il fatto che la gara sia stata un flop sotto molti punti di vista lo dimostra il numero dei partenti,quattro gatti al di fuori degli abbonati.
Di sicuro non parteciperò più a questa manifestazione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a Tutti,
considerazioni sulla GF di ieri. Questa la mia opinione sulle cose che vanno e che non vanno.
Premesso che non pago la quota di iscrizione per il “pacco gara”, ma per tutto l’insieme devo dire che da lamentarsi c’è molto. Pagare una Fiat come una Maserati mi sembra eccessivo. Con 45 euro ci sono GF che danno molto di più come pacco gara, organizzazione, ristoro finale, parco bici custodito.
Lati negativi:
- Del pacco gara l’ho già detto;
- Le segnalazioni nei punti critici: quella discesa su asfalto coperto da muschio con alcune curve decisamente insidiose e viscide non era segnalato da nessuno. Posso capire che piantare 3-4 persone nel bosco per due ore sia una palla, ma nella quota di iscrizione abbiamo pagato anche questo, e magari la maggior parte dei segnalatori è volontaria.
- Le buche: ma è così difficile prendere una bomboletta arancione e marcare il contorno delle buche? Se vai da Brico con 20 euro ti danno una latta da 5kg e col pennello le segni tutte. Certo, ci vuole tempo e pazienza, ma infondo paghiamo per quello.
- Alcuni incroci non erano presidiati
- Il pasta party finale no comment!
- Il parco bici alla fine chi l’ha visto? Io mi sono portato la bici nel pasta party e ho mangiato in piedi perché non avevo posto dove appoggiarla. Non mi andava di ammucchiarla sopra una Dogma o una Madone per rispetto di quelle bici.
- Giusto per non fare paragoni con altre zone d’Italia: la GF Loano, 35 euro, tutta un’altra cosa. La GFLaigueglia, 45 euro, tutta un'altra cosa.
- Numero di pettorale: alla partenza/arrivo ho sentito tantissimi che si lamentavano del numero assegnato. Credo a giusta ragione. Se volete lamentarvi con gli organizzatori su priorità per gli iscritti alla CoppaPiemonte, posso dirvi che io non sono nella Coppa Piemonte, mi sono iscritto a questa GF tramite MySdam il 2 febbraio e mi hanno assegnato il pettorale 202.
Lati positivi:
- Il clima. Dopo il pessimo meteo di sabato, ieri era a dir poco perfetto!
- I luoghi e il panorama: che bella la Liguria! Partire dal mare e in 23 km arrivare al Passo Ginestro con la vista sulle montagne innevate è veramente emozionante, per non parlare delle salite/discese tra gli ulivi o dei paesini arroccati sulle colline.
- Il livello atletico dei ciclisti: mi sembra che sia elevatissimo. Vabbé che io sono scarso, ma che fatica anche stare a ruota nei brevi tratti di pianura.
- La strada: come detto nei lati negativi, a parte quel tratto con il muschio, io non l’ho trovata particolarmente brutta, anzi.
- La discesa dal Passo Ginestro ad Andora: fatta a tutta in coda ad un gruppetto veramente capace!
- Per la prima volta ho concluso una gara senza essere superato dalla vettura di fine corsa! Ho persino pensato che si fosse guastata. 
I fenomeni:
- prima i fenomeni da imitare: quelli che riescono a scendere a tutta dalle discese, chiedono permesso quando ti piombando a tutta da dietro, e non sbagliano una curva. Non mi permetto di fare nomi, ma ieri sono stato “istruito” alla discesa da una ragazza che poi ho bruciato di un copertone sulla linea del traguardo (dopo l’arrivo mi sono sentito un po’ vigliacco, ma in quel momento ha prevalso lo spirito competitivo): che brava (e insieme a lei, altri) e che coraggio!
- Poi gli altri … “fenomeni”: quelli che prima di passare sul tappetino della partenza sgomitano e spingono per guadagnare posizioni: è la prima GF in cui non parto per ultimo, ed è anche l’ultima. I miei polpacci sono pieni di lividi per le ruote di quelli dietro e di graffi per le corone. E poi quelli che sul lungo Merula facevano i funamboli a sul marciapiede.

Alla prossima!
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Non capisco cosa vi aspettavate sinceramente... Ripetuto più volte nelle precedenti pagine che le condizioni delle strade in questa GF sono disastrose, qualcuno ha anche obiettato che invece sarebbe stato meglio dello scorso anno in seguito al cambio di percorso.
Io dico invece che è stata una gran giornata e siamo stati molto fortunati per via delle condizioni meteo perfette contrariamente al sabato che non prometteva nulla di buono e diversamente dai nostri "colleghi" impegnati alle Strade Bianche.
Ottima GF nervosa e veloce per fare gamba per gli appuntamenti che verranno, se cercate strade perfette, un percorso entusiasmane e un evento che viene incontro a tutte le esigenze dei cicloamatori meglio guardare altrove ovviamente.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.014
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il pezzo imbarazzante era quello dopo il Lucinasco, per il resto secondo me era tutto fattibile, le strade erano molto umide ma bastava avere un minimo di cervello (e vi assicuro che io in discesa non mi trattengo anzi).
Nel complesso mi sono divertito!