TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per chi ha gli ultimi garmin, su I/Q c è l app vPower che mi sembra abbastanza attendibile x la stima dei watt
Ha gia i parametri di vari trainers
Unico neo è che da i watt istantanei e quindi oscillano molto come si evince dal grafico (che si visualizza su connect assieme agli altri) ma cmq gli intervalli si vedono bene (facevo variazioni da 170 a 220watt dal 10' al 25'... poi 4 variazioni dal.35' al 40')
300b169cccf6c4c0364295aa08e30caa.jpg


... usque ad finem ...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
nuoto master
400 risc
6x50 pinne vari esercizi base1
12x25 full gass base 30
centrale aerobico 2400 mt
base 1.35
4(300 palette(-5 sec base) +200+100)
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
nuoto master
400 risc
6x50 pinne vari esercizi base1
12x25 full gass base 30
centrale aerobico 2400 mt
base 1.35
4(300 palette(-5 sec base) +200+100)
Daniele
Sarei curioso di sapere come ti regoli con l alimentazione quotidiana dato che anch io faccio alcune giornate a doppi giornalieri e non mi so ben regolare con i pasti/spuntini

... usque ad finem ...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
ps.l'alimentazione e questione molto importante, ora ciò che per me routine potrebbe essere per un altro un errore.
Quindi se hai dei dubbi e meglio rivolgersi a un nutrizionista.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ps.l'alimentazione e questione molto importante, ora ciò che per me routine potrebbe essere per un altro un errore.
Quindi se hai dei dubbi e meglio rivolgersi a un nutrizionista.
Ti ho scritto in privato
Cmq lo chiedo xke a volte ho difficolta con i recuperi e mi prende un po l astenia specialmente da quando ho perso involontariamente un paio di kg da ottobre a oggi

... usque ad finem ...
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

Davide! stai scherzando vero?

no perchè sono mesi, anzi anni che ti diciamo che per tutta l'attività che fai (palestra, bici, nuoto,corsa) a ritmi non blandi,e riposo scarso, mangi un ca@@o! e sei ancora qui a chiedere?...

mi piacerebbe sapere cosa ti vuoi sentir rispondere, ancora alla ricerca dell'alimento miracoloso?
boh, non capisco...mi sembra che hai raggiunto una notevole coscienza alimentare, eppure hai perso 2 kg..(a tua insaputa..:ueh:)
IMHO la chiave è semplice...mangiare di più...e preoccuparsi meno di piccoli, e spesso inutili, dettagli...

poi fai come credi...la soluzione è lì, a portata di mano, basta prenderla...
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=4327]battaglin76[/MENTION], la rando del 19 a cui parteciperò è la Caserta Sperlonga Caserta, mi sa che è un pò lontanuccia per te, tuttavia se intendi partecipare fammelo sapere o-o.

[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], episodi di astenia o difficoltà nei recuperi sono normali in chi fa attività sportiva intensa come te, ma devono essere episodi non periodi, in quest'ultimo caso bisogna capire se è l'alimentazione o un sovrallenamento.

Da quello che dice [MENTION=67959]never[/MENTION] give up, che mi sembra ti conosca bene, non sei uno sprovveduto sull'alimentazione, quindi potrei propendere per la seconda causa, pertanto prima di addivenire a conclusioni affrettate, proverei ad allentare un po' il ritmo e l'intensità, concedediti un breve periodo di riposo per verificare se i sintomi regrediscono.

Il detto "se vuoi imparare a correre devi imparare anche a non correre" è sempre vero o-o
 
Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il problema è che non trovo da nessuna parte tabelle nutrizionali per chi si allena 2 volte al giorno
a grandi linee si, so cosa mangiare, ma ad esempio capita di allenarsi per la seconda volta dopo pranzo, allora si sbaglia xke si mangia di meno per non essere appesantiti e quindi bisognerebbe caricare di più lo spuntino mattutino
per ora so bene cosa mangiare come alimenti digeribili, ma mi fregano spesso le quantità... e affrontare per esempio un allenamento di running sentendosi "scarichi" ma cmq con ancora il cibo sullo stomaco e sensazione di fame, non è piacevole
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il problema è che non trovo da nessuna parte tabelle nutrizionali per chi si allena 2 volte al giorno
a grandi linee si, so cosa mangiare, ma ad esempio capita di allenarsi per la seconda volta dopo pranzo, allora si sbaglia xke si mangia di meno per non essere appesantiti e quindi bisognerebbe caricare di più lo spuntino mattutino
per ora so bene cosa mangiare come alimenti digeribili, ma mi fregano spesso le quantità... e affrontare per esempio un allenamento di running sentendosi "scarichi" ma cmq con ancora il cibo sullo stomaco e sensazione di fame, non è piacevole

Il bigiornaliero implica un'attenzione nell'alimentazione maggiore della norma, non bastano più gli schemi dell'amatore classico, forse è il caso che ti rivolga ad un nutrizionista sportivo che valutando bene il tuo schema di allenamento, i cicli e i carichi, ti costruisca uno schema alimentare ad ok.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
poi mi taccio in questa sezione perchè diventa OT

[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

come spuntino una galletta o mezza wasa con un cucchiaino di miele uno di fage e mezza noce non è degno di nota...per quel che fai tu...

se il problema è di aver qualcosa sullo stomaco nella corsa che da fastidio, e la corsa è obbiettivamente critica dal quel punto di vista, si va di alimentazione liquida (maltodestrine) nell'immediato pre WO...non è difficile...

p.s. scusate l'intromissione, ma ho letto cose che mi hanno fatto accapponare la pelle...
Davide mi fa "inca@@are" e lo sa bene...;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sezione che vai problemi che trovi. io dal nutrizionista ci sono andato, mi ha dato una dieta che, al di la delle precise quantità, corrispondeva a grandi linee con le nozioni di base che già avevo...ovviamente lui ne sa e io suppongo quindi soldi ben spesi...

c'è il solo e piccolo problema che non riesco mentalmente a seguirla, devo sbloccarmi ma è più facile a dirsi che a farsi.
comincio a pensar di aver più bisogno di un ipnotizzatore che di altro.. :lookaround:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Il bigiornaliero implica un'attenzione nell'alimentazione maggiore della norma, non bastano più gli schemi dell'amatore classico, forse è il caso che ti rivolga ad un nutrizionista sportivo che valutando bene il tuo schema di allenamento, i cicli e i carichi, ti costruisca uno schema alimentare ad ok.

si, c è l ho gia ma a volte non è adeguata...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
il problema è che non trovo da nessuna parte tabelle nutrizionali per chi si allena 2 volte al giorno
a grandi linee si, so cosa mangiare, ma ad esempio capita di allenarsi per la seconda volta dopo pranzo, allora si sbaglia xke si mangia di meno per non essere appesantiti e quindi bisognerebbe caricare di più lo spuntino mattutino
per ora so bene cosa mangiare come alimenti digeribili, ma mi fregano spesso le quantità... e affrontare per esempio un allenamento di running sentendosi "scarichi" ma cmq con ancora il cibo sullo stomaco e sensazione di fame, non è piacevole

A te frega che non fai gare!Te l'ho già detto,poco tempo fa,il tuo problema è che non hai obbiettivi gara e sei sempre "a cannone".Con degli obbiettivi inseriresti(per forza!)dei periodi di scarico.
Comunque rimanendo sull'allimentazione,tolti problemi digestivi del PRE e del DURANTE...MANGIAAAAAAAA!!!(quello che vuoi che sei tirato che manco Cipollini ai mondiali)

-mi permetto perchè Davide lo conosco da un po'...-
o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A te frega che non fai gare!Te l'ho già detto,poco tempo fa,il tuo problema è che non hai obbiettivi gara e sei sempre "a cannone".Con degli obbiettivi inseriresti(per forza!)dei periodi di scarico.
Comunque rimanendo sull'allimentazione,tolti problemi digestivi del PRE e del DURANTE...MANGIAAAAAAAA!!!(quello che vuoi che sei tirato che manco Cipollini ai mondiali)

-mi permetto perchè Davide lo conosco da un po'...-
o-o

si ma poi mi vomito addosso :wacko: :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si, c è l ho gia ma a volte non è adeguata...


Infatti, da quello che scrivi è evidente che lo schema nutrizionale non è adeguato al carico di lavoro, nel tuo caso la dieta non deve avere lo scopo di perdere o mantenere il peso, bensì di farti avere sempre il serbatoio pieno.

Poi concordo pienamente sia con [MENTION=67959]never[/MENTION] give up che con [MENTION=26425]IlNigno[/MENTION], non vedo il motivo di avere carichi così importanti senza obiettivi agonistici a breve medio termine... e se dovessi preparare una competizione che faresti? :wacko:

Probabilmente per i bigiornalieri dovresti anche adattare le sessioni all'alimentazione (è più semplice) e non viceversa, per esempio conviene uscire in bici la mattina facendo una colazione adatta e alimentandoti in modo solido durante la pedalata, poi fai un pranzo completo ma leggero e il pomeriggio fai run con gel e maltodestrine durante il moto, oppure nuoti premettendo uno spuntino leggero con carbo a rapida assimilazione.

A mio avviso il bigiornaliero deve avere come cardine il pranzo, che deve servire da recupero del mattino e da energia per il pomeriggio, nelle quantità adeguate ai carichi ovviamente.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Infatti, da quello che scrivi è evidente che lo schema nutrizionale non è adeguato al carico di lavoro, nel tuo caso la dieta non deve avere lo scopo di perdere o mantenere il peso, bensì di farti avere sempre il serbatoio pieno.

Poi concordo pienamente sia con [MENTION=67959]never[/MENTION] give up che con [MENTION=26425]IlNigno[/MENTION], non vedo il motivo di avere carichi così importanti senza obiettivi agonistici a breve medio termine... e se dovessi preparare una competizione che faresti? :wacko:

Probabilmente per i bigiornalieri dovresti anche adattare le sessioni all'alimentazione (è più semplice) e non viceversa, per esempio conviene uscire in bici la mattina facendo una colazione adatta e alimentandoti in modo solido durante la pedalata, poi fai un pranzo completo ma leggero e il pomeriggio fai run con gel e maltodestrine durante il moto, oppure nuoti premettendo uno spuntino leggero con carbo a rapida assimilazione.

A mio avviso il bigiornaliero deve avere come cardine il pranzo, che deve servire da recupero del mattino e da energia per il pomeriggio, nelle quantità adeguate ai carichi ovviamente.
Non adeguata nel senso che... a volte non mangio com è stabilito x questioni di tempo legate alla digestione
Ho tolto ad esempio carne e pesce a pranzo in favore di alimenti (proteici) piu digeribili (quindi anche meno sostanziosi)
Che però alla lunga, si pagan le conseguenze
A colazione non ho problemi... mangio bene e dopo 1h mi alleno senza disturbo
Cerco di fare un buon postwo
Uno spuntino mattutino
Un pranzo forse poco carico per le mie esigenze... e magari non recupero il.deficit a cena

... usque ad finem ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.