Olympia Speedy (Foto e Pareri)

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Visto che se ne è parlato un pò e sembra che siamo in diversi ad averla, ho pensato di aprire questa discussione dove poter postare foto, pareri e consigli sulla Olympia Speedy.

Credo che per questa fascia di prezzo sia sicuramente un'ottima bici, con telaio in Alu 7005 idroformato a triplo spessore e con le stesse geometrie del Khers..


Allego qualche foto Natalizia! :bn:

La mia, (tg54) con gruppo Veloce mix e ruote fulcrum racing 5.

img2876u.jpg

301220092172.jpg
301220092201.jpg

o-o
img2875t.jpg
 
Ultima modifica:

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
questa speedy è la prova dei bei telai che sta vacendo olympia, davvero bella oltretutto la colorazione biancorossa che fa molto racing sulla stessa impronta della olympia khers della quale avevo aperto un apposito 3d.

oltretutto mi veniva da notare una cosa che magari trekker ci potrà confermare: ma mi sbaglo oppure olympia è l'unica azienda (o una delle pochissime) che danno di serie i pedali?
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
L'ho presa ad un prezzo quasi di favore..
Comunque diciamo ben sotto le 900 €.

Come consiglio per il colore ti dico che la bianca secondo me è più bella, mentre la nera forse è più aggressiva..

Considera poi che le foto non rendono pienamente giustizia alla cromaticità dei colori.. o-o
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Si, ti confermo che nella dotazione di serie (nella mia almeno..) c'erano i Kéo Classic, ma è un upgrade perché normalmente monta gli easy (buoni pure, ma senza la possibilità di regolare la molla). ;-)

Il bianco a me piace, ma credo che sia questo sia il nero vadano valutati meglio dal vivo..
 
Ultima modifica:

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
michael_alessi una cosa...sull'altra discussione c'era uno che aveva pubblicato il listino prezzi del 2010..e sulla Olympia speedy veloce 10v c'era scritto il prezzo di 907E...secondo te quei prezzi sono compresi di iva o no?? perchè se ti ricordi nella pag.4 della discussione c'era uno che l'ha pagata 790E!ps trekker la bici che è del 2009 o del 2010?ps hai ragione bianca è molto bella...complimenti!
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
michael_alessi una cosa...sull'altra discussione c'era uno che aveva pubblicato il listino prezzi del 2010..e sulla Olympia speedy veloce 10v c'era scritto il prezzo di 907E...secondo te quei prezzi sono compresi di iva o no?? perchè se ti ricordi nella pag.4 della discussione c'era uno che l'ha pagata 790E!ps trekker la bici che è del 2009 o del 2010?ps hai ragione bianca è molto bella...complimenti!
ero io la bici era a 799 senza pedali con i pedali 50 euro in più la mia e anche quella in foto sono i telai del 2010 perchè il telaio del 2009 era leggermente diverso e secondo mè è piu bello quello del 2010
 

pincobike998

Gregario
1 Dicembre 2006
526
4
51
Campi Bisenzio (FI)
www.polisportivapaperino.tk
Bici
FONDRIEST TF3_SRAM force/OLYMPIA SPEEDY_CAMPAGNOLO centaur
Bella bici complimenti,per quella cifra direi come qualità sia costruttiva che di affidabilità dovrebbe essere posizionata almeno due gradini sopra anche a bici ben più conosciute...Io personalmente ho una Olympia Hero da due settimane e sono soddisfattissimo va che una meraviglia ,Olympia ultimamente stà facendo ottime bici,stò pensando di cambiare il telaio del mio muletto,una viner complex proprio con un telaio speedy bianco.......di nuovo complimenti bella davvero....
www.polisportivapaperino.it.gg
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
per paolo
credo che per legge tutti gli importi di bici e telai siano ivati al 20% quindi prezzi chiavi in mano di riferimento al pubblico che vanno poi scontati dal rivenditore. di norma quindi un listino che porta una bici al prezzo di euro 1400,00 ha quel prezzo già ivato sul quale praticare uno sconto variabile a seconda del modello, della marca e del rivenditore il quale potrà quindi fare uno sconto che di norma è variabile da un 5 a un 20%. unfluisce logicamente anche la marca che da un margine di guadagno diverso al rivenditore così come se il modello è dell'anno attuale o dell'anno precedente. però alcuni rivenditori su alcune bici non fanno sconto ma danno un omaggio per esempio pedali ecc.

di olympia posso dirti che avevo chiesto i prezzi ed erano per la khers se no ricordo male sui 1400 la 105 e sui 1700 la ultegra e se non ricordo male lo sconto era attorno al 10%.

su cannondale permuto il modello precedente quindi sconti non ne ho mai presi ma ho letto di chi ha tirato un 10-15% sul listino.

come vedi sono fattori variabili influenzati da varie cose ad ogni modo come ti dicevo i listini sono prezzi finiti cioè al pubblico e non va aggiunto nulla se non i pedali che la maggioranza delle aziende non mette di serie.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie dei complimenti. o-o

Devo ammettere che anche nera è niente male! ;-)

I pedali li avevo visti compresi nel prezzo sul sito di un negozio ed ho pensato che fossero compresi con la bici, visto che per molti altri produttori non li menzionano.

Credo anch'io che olympia stia facendo davvero dei bei prodotti..


Confermo anche che il telaio è quello del 2010, in quanto quello dell'anno prima era sempre 7005, ma non idroformato e con forme più classiche.


Mi correggo, ho visto sulla brochure Olympia ed i pedali li da compresi con la bici.. Easy con allestimento fino al Veloce - 105, Classic per l'ultegra Athena 11v.
 
Ultima modifica:

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io quando sono andato a comprarla le ho viste tutte e due, bianca e nera ,siccome ho avuto per tanti anni la bici bianca ,ho scelto la nera.... ritengo che in questo momento sial la bici con miglior qualità prezzo... io l'ho pesata cosi grossolanamente e sembra che sia intorno ai 10 kg tu sei riuscito a pesare la tua cosi per pura curiosita anche perchè i pedali che mi ha montato non sono un gran che anzi penso che siano belli pesanti,poi l'altro ieri sono andato a fare la visita biomeccanica,da emanuele e mi ha alzato la sella di 1 centimetro e mezzo anche io ho la taglia 54 ciaoooo
 

depa70

Pignone
28 Dicembre 2009
128
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
FRW hunter point e SCOTT foil 20
Ciao Trekker, è veramente bella anche io ho intenzione di comprarla, solo che non mi convince la misura che mi propone il negoziante. Sono alto 180 e 85 di cavallo e mi propone la misura massima che equivale a tubo piantone 57 e tubo orizzontale a 56,9. Secondo me ci vorrebbe la misura più piccola. Tu che ne dici? Quanto sei alto tu?
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Ciao Trekker, è veramente bella anche io ho intenzione di comprarla, solo che non mi convince la misura che mi propone il negoziante. Sono alto 180 e 85 di cavallo e mi propone la misura massima che equivale a tubo piantone 57 e tubo orizzontale a 56,9. Secondo me ci vorrebbe la misura più piccola. Tu che ne dici? Quanto sei alto tu?
ciao io sono alto 174 e ho una 54
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Non è sufficiente la misura del cavallo per determinare la taglia esatta della bdc.

Se il tuo è un negoziante serio dovrebbe individuare lui la tua taglia, altrimenti investi i tuoi soldi per una visita biomeccanica che dura una vita :)
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
57
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Non è sufficiente la misura del cavallo per determinare la taglia esatta della bdc.

Se il tuo è un negoziante serio dovrebbe individuare lui la tua taglia, altrimenti investi i tuoi soldi per una visita biomeccanica che dura una vita :)
e vero io lunedi sono andato a fare la visita biomeccanica e devo dire che mi son trovato benissimo oltre che sistemarmi la bici in base alle misure ( alzato la sella di 1cme mezzo)mi ha anche fatto notare una posizione non corretta che tendo ad assumere quando pedalo causandomi dei fastidi
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Ciao a tutti gli ''olimpionici'' come gia' scritto in un'altra discussione,ho usato il modello 2008 di questa bici equipaggiato campagnolo xenon 10vel.(nn + in produzione) per tutta la stessa stagione,unica variante usavo ruote ksyrium equipe,partecipando ad alcuni circuiti e ad alcune g.f,devo dire che mi sono trovato molto mene e nn ho avuto alcun problema,a fine 2009 ho deciso di sostituirlo con un modello carbon di un'altra ditta italiana,in quanto il modello entry-level olympia (Karbo) nn mi piaceva proprio.

Sono daccordo sul fatto che olympia produce telai molto validi ed altrettanto belli,purtroppo nel settore strada rimane un prodotto un po' di ''nicchia'' mentre per quanto riguarda la mtb,e' ampiamente diffusa sui campi di gara con telai carbon molto validi ed altrettanto belli,in tale settore ho sempre utilizzato telai olympia,l'ultimo acquistato 3 mesi fa'
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Allora, rispondo per ordine.. :)

Non ho pesato la mia bici, però ho avuto modo di pesare la speedy del 2008 ed è risultata attorno ai 9 kg senza pedali e cassetta (tranne le ruote che erano quelle originali) quindi 9 e qualcosa+0.25+0.28= circa 9600 gr.. Per cui immagino che la mia sia sui 9.3-9.4 kg completa di tutto.. Spero di poter verificare quanto prima.. ;nonzo%

I pedali Kéo classic li ho pesati e sono risultati essere 276 gr se non ricordo male..

Per adesso comunque userò dei pedali spd bianchi da mtb da 380 gr. :wacko:


Io comunque sono alto 1.84 con 85 cm di cavallo e con la taglia 54 mi ci trovo bene, anche il fuorisella mi sembra corretto.. Anche se pure io credo che il solo cavallo non basti per scegliere una bici ed una visita biomeccanica sia sempre indicata..

Depa secondo me l'ideale sarebbe in ogni caso salirci sopra e vedere come ti ci trovi indicativamente, anche se per le tue misure mi sembra grandina la "L" (pensa che io sto valutando l'attacco 1 cm più corto).

Olympia in effetti sta attuando una bella politica per inserirsi nel settore strada dove in passato è stata un pò carente con dei bei modelli e con un buon rapporto qualità prezzo.. Speriamo continui così! ;-)
 

depa70

Pignone
28 Dicembre 2009
128
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
FRW hunter point e SCOTT foil 20
Grazie Trekker, anche io sono convinto che la misura L è un pò grande per me. Cmq mi sono scaricato il foglio di calcolo dal sito GuidoRubino e mettendo le misure dell'altezza, del cavallo, del tronco e del braccio mi viene fuori un telaio con tubo piantone di cm 54 e tubo orizzontale di cm 55. Praticamente le misure esatte della speedy misura M. Ne approfitto per farti una domanda: che mi dici delle bici Olmo?
 

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Sono proprio delle belle bici non c'è che dire...cavolo adesso che vedo le foto delle vostre speedy il mio proposito pdi prendere la khers vaccilla di fronte al risparmio di qualche centone. Vediamo alla fine che prenderò...

Una cosa trekker: Dove si possono vedere le colorazioni delle olympia? Sul catalogo della speedy era segnato solo il nero e adesso vedo la tua bianco/rossa (bellissima) mentre per quanto riguarda la khers veniva menzionato solo il bianco e l'altro giorno in negozio ne ho vista una nera....Avranno messo online tutti i colori o devo scoprirli da me?