Cambio ruote cervelo r3

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Buongiorno a tutti!

Questo e il io primo post nel forum e pertanto mi presento. Mi chiamo Gianni e vado in bdc da qualche anno, diciamo 6 o 7.
Ho da poco cambiato bici, e per la prima volta sono entrato in possesso di una bici in carbonio, una cervelo r3 2007, montata force con ruote ksyrium es.
La bici e uno spettacolo, e rigida ma confortevole allo stesso tempo, e rispetto al telaiaccio in alluminio che avevo prima e un altro pianeta.
Arriviamo al dunque: visto che l'appetito vien mangiando, e che ho un buono di spesa dal mio sivende, sto valutando anche l'acquisto di un paio di ruote in carbonio marchisio carbo race da 38mm, che soddisfano le mie aspettative di spesa e di leggerezza/rigidità.
Ecco le domande:
1) Pensavo pero di vendere contestualmente le mie ksyrium, e mi chiedevo se invece valeva la pena di mantenere un paio di ruote di scorta, per far fronte a problemi tecnici di varia natura che possono accadere a ruote in carbonio. Cosa ne dite, le ruote in carbonio+ tubolari sono sufficientemente affidabili o vale la pena tenere ruote di scorta?
2) Considerando un uso sui 150km settimanali su percorsi vallonati e collinari per lo piu, e una ruota adatta?

Ciao e grazie!!

Gianni
 
Ultima modifica:

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Io provo a risponderti.....
secondo me va benissimo che fai l'up-grade, poi se hai l'occasione di usufruire di uno sconto meglio ancora!!........le carbon zefir da 38mm poi sono un profilo non del tutto altissimo, ma una via di mezzo che permette di avere la reattività di una ruota a alto profilo, ma la guidabilità di una bassa (non so se mi son spiegato!!)
Poi per quanto riguarda le ruote di scorta io le terrei........un secondo treno di ruote non fa mai male, specialmente se le seconde ruote sono in carbo (non si sa mai!!)
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Io provo a risponderti.....
secondo me va benissimo che fai l'up-grade, poi se hai l'occasione di usufruire di uno sconto meglio ancora!!........le carbon zefir da 38mm poi sono un profilo non del tutto altissimo, ma una via di mezzo che permette di avere la reattività di una ruota a alto profilo, ma la guidabilità di una bassa (non so se mi son spiegato!!)
Poi per quanto riguarda le ruote di scorta io le terrei........un secondo treno di ruote non fa mai male, specialmente se le seconde ruote sono in carbo (non si sa mai!!)

Grazie Nikogeo delle info!o-o
Le ruote pero non sono le carbo zefir bensi le carbo race!
Non si sa mai per le ruote in carbo per via che si rompono facilmente o che in determinati casi (tipo pioggia) e megli montare alluminio?

grazie
GIanni
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Anzi, mi ha proposto un paio di zipp 404 dimpled usate a 800 euro. Gliele ho fermate. Non ho resistito. Ma secondo voi sono ruote adatte visto il tipo di bici e il mio utilizzo? non sara un profilo tropp alto adatto x lo + alla pianura?

CIao
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
le 404 per tubolare non pesano molto, in salta non dovrebero dare problemi... forse la discesa, ma non ho mai provato quindi passo la parola a chi già le usa
 
Ultima modifica:

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ho visto i cerchi stamattina, e ho due domandine da farvi:

- sono i cerchi don adesivi rossi e bianchi dimpled (penso 2006/2007)
- prezzo 800 ci puo stare (tubolari inclusi)?
- non era perfettamente dritto si vedeva un oscillazione di mezzo millimetro sui pattini
- aveva delleminuscole pieghette quasi invisibili tra la pista frenante e il cerchio

Ho proposto al sivende di lasciarmele un paio di giorni, e cambiarmele con altro in caso di inisoddisfazione. che ne pensate?
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Ho visto i cerchi stamattina, e ho due domandine da farvi:

- sono i cerchi don adesivi rossi e bianchi dimpled (penso 2006/2007)
- prezzo 800 ci puo stare (tubolari inclusi)?
- non era perfettamente dritto si vedeva un oscillazione di mezzo millimetro sui pattini
- aveva delleminuscole pieghette quasi invisibili tra la pista frenante e il cerchio

Ho proposto al sivende di lasciarmele un paio di giorni, e cambiarmele con altro in caso di inisoddisfazione. che ne pensate?

Ciao, ho le 404 per tub da un paio di anni, mi trovo molto bene su qualsiasi terreno, se c'è vento, ma deve tirare però, sulla ruota anteriore un pò si sente. Io terrei anche le altre ruote, in inverno o quando è brutto tempo giro con un paio di assemblate. Il prezzo mi sembra abbastanza coerente per il resto bisognerebbe vederle per capire di cosa si tratta. Le ruote sono comunque molto robuste faccio tutte le gf ed in due anni mai un problema.
Ciao
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ciao, ho le 404 per tub da un paio di anni, mi trovo molto bene su qualsiasi terreno, se c'è vento, ma deve tirare però, sulla ruota anteriore un pò si sente. Io terrei anche le altre ruote, in inverno o quando è brutto tempo giro con un paio di assemblate. Il prezzo mi sembra abbastanza coerente per il resto bisognerebbe vederle per capire di cosa si tratta. Le ruote sono comunque molto robuste faccio tutte le gf ed in due anni mai un problema.
Ciao


Grazie delle info, o-o

purtroppo visto che i fondi sono esauriti, dovro dar dentro le ksyrium, prossimo anno ne riparliamo.
In realta' l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le pieghette tra pista frenante e cerchio. Ma e normale? Le hai anche tu?

CIao e grazie ancora
 

mik65

Pignone
6 Giugno 2006
118
0
Visita sito
Grazie delle info, o-o

purtroppo visto che i fondi sono esauriti, dovro dar dentro le ksyrium, prossimo anno ne riparliamo.
In realta' l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le pieghette tra pista frenante e cerchio. Ma e normale? Le hai anche tu?

CIao e grazie ancora

Sinceramente non ci ho mai fatto caso, ci guardo, la prox settimana (prima non riesco) ti invio una foto delle mie,
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Ok, prese e provate, uscitella da 12 km sulla salita dietro casa, 27 minuti causa crepuscolo incombente.
Primissime impressioni:

Peso: con 525g di tubolari guadagno oltre i due etti sulle ksyrium con i continental force. Da 6960 a 6750.
Rigidità: allora, in fuorisella nessun fastidio o rumore sospetto. Diciamo rispetto alle ksyrium e un passo avanti.
Confort: buono per gli urti a "bassa frequenza", piu sensibile per le asperita a piu alta frequenza. Nel compless buono
Pianura: il guadagno e sensibile oltre i 30/35 all'ora e si superano i 40 con estrema facilita
Discesa: non ho mai superato i 50, pertanto non posso esprimere un giudizio. Da quello che ho potut sentire non ho notato handicap.
Salita: 2 etti risparmiati sulle ruote si fanno sentire eccome

Problemi: oltre i 30 all'ora avverto sul sellino una leggera ridondanza come se fosse ovalizzato il cerchio. E normale?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Buongiorno a tutti!

Questo e il io primo post nel forum e pertanto mi presento. Mi chiamo Gianni e vado in bdc da qualche anno, diciamo 6 o 7.
Ho da poco cambiato bici, e per la prima volta sono entrato in possesso di una bici in carbonio, una cervelo r3 2007, montata force con ruote ksyrium es.
La bici e uno spettacolo, e rigida ma confortevole allo stesso tempo, e rispetto al telaiaccio in alluminio che avevo prima e un altro pianeta.
Arriviamo al dunque: visto che l'appetito vien mangiando, e che ho un buono di spesa dal mio sivende, sto valutando anche l'acquisto di un paio di ruote in carbonio marchisio carbo race da 38mm, che soddisfano le mie aspettative di spesa e di leggerezza/rigidità.
Ecco le domande:
1) Pensavo pero di vendere contestualmente le mie ksyrium, e mi chiedevo se invece valeva la pena di mantenere un paio di ruote di scorta, per far fronte a problemi tecnici di varia natura che possono accadere a ruote in carbonio. Cosa ne dite, le ruote in carbonio+ tubolari sono sufficientemente affidabili o vale la pena tenere ruote di scorta?
2) Considerando un uso sui 150km settimanali su percorsi vallonati e collinari per lo piu, e una ruota adatta?

Ciao e grazie!!

Gianni

Corima aero versione tubeless o copertoncino.....e tieniti le ruote di scorta.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao lupo,
al momento ho preso le 404 tubolari, le provo altri 2 gg poi vediam.

Le ruote di scorta prossimo anno che ho esaurito i skei. :wacko:

CIao
GIanni

ottima scelta...buon divertimento....volevo farti spendere di meno e farti avere un ottimo rapporto qualità prezzo pensando che avevi il timore dei tubolari.

Per scorta vanno bene anche le vecchie ruote se non le hai permutate....anche se alla fine conviene più a tenerle salvo ottime valutazioni.
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
ottima scelta...buon divertimento....volevo farti spendere di meno e farti avere un ottimo rapporto qualità prezzo pensando che avevi il timore dei tubolari.

Per scorta vanno bene anche le vecchie ruote se non le hai permutate....anche se alla fine conviene più a tenerle salvo ottime valutazioni.

Per quel poco che ho potuto provare fin qua le sensazioni sono positive.

Sulle vecchie ksyrium ho preso 300 euro di permuta, contro i 350/400 che avrei potuto realizzare sbattendomi un po. Prossimo anno le ripiglio usate magari con un buon pacco pignoni durace.
 

Wise.jack

Pignone
31 Agosto 2009
141
1
Udine
Visita sito
Bici
Cervelo R3 team
Domanda:

e normale una leggera ovalizzazione del cerchio? E possibile corregerlo tirando i raggi? Perche e sgradevole la sensazione di pedalare con questa sensazione sul culo di viaggiare sui cingoli.

CIao
GIanni
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Domanda:

e normale una leggera ovalizzazione del cerchio? E possibile corregerlo tirando i raggi? Perche e sgradevole la sensazione di pedalare con questa sensazione sul culo di viaggiare sui cingoli.

CIao
GIanni

No, non è normale. Il cerchio dovrebbe essere rotondo e non dovresti avere il fastidiossisimo 'salto'. Porta le ruote e falle centrare dal tuo sivende.